giovedì 22 agosto 2013

VORREI SAPERE (61) : I lavori al Belvedere

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il quesito è posto da MR



Sarei molto curiosa di sapere cosa ne pensano gli abitanti dei lavori al Belvedere. Cosa pensano, per esempio, delle luci da stadio in un Centro Medievale, in un luogo soft? E dell'unica panchina in bilico? prevedono una fune per reggersi? 
Sarei proprio curiosa di sapere come la vedono!!!

6 commenti:

  1. le luci che hanno messo sono provvisorie, e metteranno anche li le panchine che hanno messo in piazza passaro a s.marco e alla punta dell'inferno a s.maria

    RispondiElimina
  2. L'illuminazione? fa cagare !!! .... non è per niente adatta o adattabile ad un borgo medioevale.L'installazione di questi "dischi volanti" sono di un orrendo indescrivibile.
    La somma spesa per l'installazione di queste orrende luminarie non è, a parer mio, giustificabile in nessun modo. Lo scalone che costeggia il castello è una prova visiva di come queste luminarie hanno rovinato quell'armonia estetica a cui, per anni, i nostri occhi sono stati abituati,inoltre, nei vicoletti al di sotto della piazzetta perrotti (ove è installata la "lapide" più fotografata del comune)questi "dischi volanti" sono, per diametro, larghi quanto i vicoletti risultando di un ridicolo che nemmeno oso descrivere. Sento spesso dire che questa amministrazione punta molto sull'estetica e l'abbellimento del territorio comunale; Devo dire che nel borgo medioevale, dopo 2 anni di attesa per l'inizio di qualche lavoro manutentivo o estetico, hanno superato ogni aspettativa ..... se il buon giorno si vede dal mattino forse era meglio restare al buio ..... io mi chiedo, e chiedo a chi ha permesso questo:
    1) Ma era proprio necessario sostituire le vecchie e più adatte lanterne con queste pseudo illuminazioni?
    2)nessuno degli esteti ha mai pensato, prima di confermare tali lavori, che questi dischi volanti non erano propriamente adatti ad un borgo medioevale?
    3) nonostante questo "lavoro di luce" è un eredità della vecchia amministrazione non potevano i nuovi amministratori imporre la loro autorità per sostituire ste patacche di lampioni con qualcosa di più adatto?

    Per quanto riguarda gli altri lavori no comment ma spero che facciano meglio di come hanno fatto con i "lampioni"

    nonostante pubblichi come anonimo non ho alcun problema a firmare la mia opinione
    Francesco Guida 77

    RispondiElimina
  3. all'anonimo delle 11:18
    la tua è una domanda o una affermazione?
    se è una domanda spero e mi auguro che "le luci" siano realmente provvisorie, ho i miei dubbi, anche se effettivamente sulla determina n° 504 del 19/07/2013 si parla di corpi illuminanti restaurati, riporto il titolo della determina: "lavori riqualificazione ed ammodernamento illuminazione via Murat – affidamento installazione corpi illuminanti restaurati" ..... se gli attuali corpi illuminanti sono provvisori non riesco a capire e giustificare la qualsiasi somma spesa per una istallazione provvisoria che ai miei occhi risultano tanto di definitivo ....... se invece la tua è una affermazione mi auguro che tu abbia visto questi "lampioni provvisori" e credo converrai con me che fanno cagare provvisori o meno
    Pubblico come anonimo ma mi firmo Francesco Guida 77

    RispondiElimina
  4. E' proprio una vergogna che si sostituiscano dei lampioni funzionanti e discreti con delle patacche orribili!Sicuramente le autorità deputate alle approvazioni di tali lavori non ne sanno niente...e questo è gravissimo perchè senza i loro "nulla osta" non si può intervenire in un centro storico che è patrimonio dell'umanità"!!!Ma la cosa peggiore è che si stanno spacciando per abbellimenti delle vere e proprie deturpazioni di un paesino che,a poco a poco,sta inesorabilmente perdendo quella bellissima identità che ci hanno tramandato gli avi...i quali,per loro fortuna,non immaginavano certo in quali mani mostruose saremmo capitati oggi!!!Che peccato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è quello che sostengo anche io, che bisogno c'era di sostituire dei lampioni funzionanti con delle patacche orrende?
      Il sindaco, o chi ha autorizzato queste installazioni, non si è reso conto, prima di approvare tale intervento, che i nuovi lampioni non erano per niente adatti ad un borgo medioevale?
      Se si c'era la possibilità di poter sostituirli con un modello più adatto?
      Non voglio pensare e tantomeno autoconvincermi che pur di dire che nel borgo si è iniziato a fare qualche lavoro si siano dimenticati che esiste una sorta di "regola estetica" che in alcuni casi può essere soggettiva ma che nel caso specifico il soggettivo è difficile da giustificare.
      Ho letto da qualche parte che i nuovi lampioni sono a risparmio energetico, probabilmente la necessità di sostituirli è giustificabile con questo pseudo risparmio energetico.
      Da ignorante credo che si sarebbero potute cambiare le sole lampade, con un modello a risparmio energetico, lasciando al loro posto i "vecchi lampioni", e, sempre da ignorante credo che si sarebbe fatto un doppio risparmio sia sul costo di installazione dei nuovi "corpi illuminanti" che sulle bollette dell'enel e destinare la somma risparmiata per interventi manutentivi sicuramente più urgenti è utili sia per la comunità residente che per la comunità vacanziera.
      F.G.77

      Elimina
  5. LA PAN......CHINA??? veramente tutta...china!!! Necessita un progetto adeguato, magari dei gradoni con "pianerottoli" dove posizionare le panchine dritte!!! Sono purtroppo ridicole e non funzionali, diverranno più fotografate dei tabelloni del film??? Bello il muretto!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.