venerdì 2 agosto 2013

SPIGOLATURE: L'esposizione del quadro...

Abbiamo ricevuti alcuni commenti sull'esposizione del quadro di Santa Maria a Mare. Li pubblichiamo in un post apposito

Inviato da Lefebvre


Foto GianLuigi Pascale


Si dice che solo gli stupidi non cambiano mai idea. E Don Luigi si sta dimostrando intelligentissimo. Infatti dopo anni di basso profilo, culminati con la tristissima esposizione del 1° Agosto 2011, gradualmente si sta ritornando verso la tradizione. Infatti quest'anno le campane hanno annunciato l'uscita del quadro, c'è stata una piccola processione accompagnata dalla banda, ci sono stati i fuochi e c'è stata l'esibizione in piazza della stessa banda. 
Forza Don Luigi, un po' più di luci, una banda con più elementi, un fuoco degno di questo nome, uno spettacolino e la conversione è completa!

Inviato da DIKE

Stasera,1° agosto,giorno di festa per la nostra comunità la banda si e' permessa di suonare alcuni pezzi in piazza Lucia, impedendo alla titolare del teatrino,signora Ferraioli che si crede un genio della commedia popolare, di esercitare la sua arte. Oggi era una nostra festa.... forse bastava dire alla Ferraioli che per questa sera doveva appendere il cartello "chiuso".
Evidentemente nessuno ci ha pensato e il "concerto" della banda ha scatenato le ire della signora tanto che, ad un certo punto, è iniziata una feroce guerra di note tra i musicanti e l'agguerrita burattinaia.
Chissà perchè la cosa mi ha riportato alla mente la mitica  scena della lotta tra Joe Pellecchia e il maestro Scannagatti in un notissimo  film di Totò, "Totò a colori".

 

18 commenti:

  1. sicuramente direte che e colpa dell amministrazione e nn della maleducazione della gente in questo caso la sign burattinaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bene ricordare che ci sono situazioni che, al di là della buona educazione, vanno gestite da regole amministrative. Gli spazi pubblici possono essere adoperati solo dopo permesso dell'Amm.Comunale, chi aveva il regolare permesso? Se sono stati dati permessi ad entrambi è un grave errore dell'Amministrazione Comunale!

      Elimina
    2. Ma la signora burattinaia lo sa che il 14 Agosto in piazza ci sarà' la banda a suonare???? O sarà' lei a dare spettacolo????

      Elimina
    3. Chi deve averlo a lei detto? Chi coordina?

      Elimina
    4. La buona educazione non è' un optional!!

      Elimina
  2. Questo è quando si lascia tutto al caso o al massimo alla provvidenza... la mano destra che non sa cosa fa la mano sinistra... nessun coordinamento da un lato, l'ipocrisia ed il cattivo rapporto tra le persone dall'altro... stiamo andando alla deriva... e l'assessore al turismo dov'é?

    RispondiElimina
  3. La religione e una cosa la politica un altra

    RispondiElimina
  4. In ogni caso io Don Luigi non lo sopporto. Mi stà troppo antipatico.

    RispondiElimina
  5. che si intende con "una banda con più elementi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è avere una "banda con più elementi" il problema è avere una banda musicale degna di chiamarsi tale. Per chi ha un minimo di concezione e gusto musicale si rende conto che questa banda non è degna di suonare per questa festa in quanto di bassissimo livello. Purtroppo chi organizza la festa guarda al risparmio non pensando alla qualità.

      Elimina
  6. In qualità di spettatore di uno degli spettacoli di Burattini della sera dell'1 agosto scorso (nella piazzetta di S.Maria Castellabate) leggo il commento del nickname "Dike" che deforma quanto accaduto. Dal suo tenore emerge un livore nei confronti dell'attività di spettacolo itinerante TANTO APPREZZATA da ADULTI & BAMBINI e, invece, pregiudizialmente ed evidentemente tanto disprezzata da chi usa come nickname l'equivalente di "DIGA" (in inglese). E, si sa, chi ha in mente una DIGA non affronta la realtà, la respinge, la filtra, la condiziona.
    Di fronte alla sovrapposizione dell'esibizione della Banda Musicale (sulla quale non esprimo alcun giudizio come invece ho letto in qualche altro commento) con gli spettacoli serali di Burattini (che richiamano frotte di Bambini entusiasti e aggregano tante Famiglie), noi spettatori siamo stati ripetutamente rassicurati dai loro organizzatori (la famiglia FERRAJOLO) che si sono abbondantemente scusati con noi per tale contrattempo.
    Trovo fuori luogo e del tutto immaginarie le considerazioni del sig. DIGA tanto sul "sentirsi un genio della commedia popolare" quanto sulla immaginaria "feroce guerra tra i musicanti e l'agguerrita burattinaia", così come sul fatto che "sarebbe bastato per quella sera appendere il cartello chiuso".
    Semmai tali mistificazioni danno il vero senso del commento del sig. DIGA : esprimere la propria avversione verso eventi che non sono di suo gradimento. Peccato per lui che, invece, i Bambini - che, ricordo anche a lui, insegnano a vivere - difendano strenuamente questa bellissima tradizione ultracentenaria di spettacoli genuini senza appiattimento cerebrale dovuto alla incalzante tecnologia, la stessa che comunque ci consente di interagire democraticamente in questo blog.
    Suggerisco quindi a chiunque di usare toni meno astiosi e di cercare di rispettare la realtà dei fatti come l'altrui parere ed i sacrifici lavorativi di tutti. Libero il sig. DIGA di non apprezzare, non libero di deformare la realtà.

    RispondiElimina
  7. Sono Silvana FERRAJOLO, Ferrajolo e non Ferraioli.
    Mi firmo poiché illazioni scagliate da un anonimo "Dike" non le tengo in alcuna considerazione.
    Mi ritengo, come da miei comportamenti, una persona molto ben educata e rispettosa del lavoro altrui.
    Quando ho saputo della funzione religiosa prevista alle ore 20,30 dell'1 agosto, non abbiamo attivato i nostri altoparlanti e, alle Famiglie che desideravano assistere già al primo spettacolo delle ore 21, abbiamo detto che avremmo atteso la fine della funzione religiosa, probabilmente verso le 21,30.
    Le Famiglie hanno atteso di buon grado.
    Quando la processione è uscita dalla Chiesa la banda musicale ha iniziato a suonare in piazza.
    Immaginando che, come di solito accade, la banda avrebbe seguito la processione, pur rassicurando le Famiglie i cui bambini oramai sonnecchiavano annoiatissimi per l'attesa che si prolungava, siamo giunti alle 22,50 senza alcuno spettacolo che disturbasse la funzione religiosa.
    C'è da chiedersi, ancora oggi, come mai la banda non abbia seguito la processione, allontanandosi dalla piazza : forse eccessiva stanchezza fisica dei musicanti ?
    Sarebbe stato più caratteristico se la banda musicale avesse fatto un percorso lungo i punti principali di S.Maria.
    Come sarebbe corretto che su questo blog si parlasse della piazzetta trasformata in campo sportivo e pista ciclabile con evidenti pericoli per i Bambini più piccoli.
    Questo mio commento non vuole replicare a chi ha scritto quelle sciocchezze ma risponde a chi le ha lette purtroppo ritenendole vere, rischiando di pensare di me ciò che non sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto il lavoro di tutti, credo che come già ha anticipato qualcuno queste serate andrebbero coordinate dal' assessore preposto per evitare cose del genere,.

      Elimina
  8. Rispondo ad entrambi. Mi scuso per le mie origini "classiche":ai miei tempi la lingua inglese era insegnata solo al ginnasio e questo per far capire che non intendevo paragonarmi a una diga anche se questa,oltre a fare cio' che ha scritto l'amico delle 12:37, evita lo spreco di acqua che puo' essere utilizzata per l'agricoltura. La mia Dike (Δίκη) nella mitologia greca era una divinità personificazione della Giustizia.
    Ho visto del comico nella scena del 1 agosto e l'ho riportato, tutto qui. Mi scuso anche con la signora Ferrajolo. Capisco il grande amore che ha per il suo lavoro che spesso le fa dimenticare quello che e' lo scopo principale, ossia "far divertire il pubblico pagante". Purtroppo il suo teatro si trova in piazza e lì trovi bimbi che giocano a pallone o girano in bicicletta, vengono dalle citta' dove e' raro poter fare cio',perche' impedirglielo? Ci sono le amiche che vogliono far due chiacchere,gli anziani con il loro tressette, ci sono le giostrine, c'e' il teatro..... poi ci sono i festeggiamenti a S.Maria a Mare,almeno quei pochi rimasti, e a quelli non ho alcuna intenzione di rinunciare.

    RispondiElimina
  9. da dike a nike il passo è breve, a quanto vedo
    βάτραχος

    RispondiElimina
  10. Chiudete tutto e buttate le chiavi! Voi paesani avete perso la testa, i soldi vi stanno facendo perdere la bussola! bisognerebbe evitare di frequentare posti del genere! In giro per il sud si trova.molto di meglio a prezzi molto convenienti e con gestori sicuramente più educati!!! Xastellabate da non frequentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo in un paese libero, libero di andare dove ti pare!!!

      Elimina
    2. Guarda se vieni o no a a Santa Maria mi è del tutto indifferente perchè, per il tipo di lavoro che svolgo, non mi viene in tasca nemmeno una lira. Ti dirò di più proprio perchè vieni a Santa Maria sono costretto, con sommo dispiacere, a pagare la tua monnezza (+ TARES) e la tua mer... cacca (+ depurazione). Quindi non sai che caxxo di piacere mi fai se te ne stai a casa!

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.