martedì 27 agosto 2013

Patto di Stabilità: I nodi vengono al pettine. Il patto 2012 non è stato rispettato!

Facciamo un passo indietro riportando un po' di cronistoria.
Il 24 maggio pubblicammo un post A proposito del patto di stabilità... nel quale sostenevamo che il patto di stabilità non era stato rispettato e che il Comune era assoggettato alle relative sanzioni eccettuata quella di cui al punto "a" dell'art.  7 del Dlgs 6 settembre 2011, n. 149 e chiedevamo spiegazioni al Sindaco.
Ovviamente il Primo Cittadino non risponde a noi ma al Mattino con una intervista in cui afferma che "Non abbiamo assolutamente sforato il Patto di Stabilità"
Il 3 Giugno l'Amministrazione fa affiggere sui muri del Comune un manifesto in cui, a proposito del patto di stabilità si afferma: "La verità sta nei documenti del Ministero e cioè che il Comune non sarà sottoposto a nessuna delle sanzioni di cui all'art.31 comma 26 della Legge 183/2011"
Il 19 Giugno, quindi, pubblichiamo un altro post A proposito di patto stabilità: una richiesta al Sindaco in cui, ribadendo la nostra convinzione, chiediamo al Sindaco di pubblicare sul sito, nell'apposita sezione, i pareri del MEF e della Ragioneria dello Stato in modo che anche noi (e i cittadini) possiamo capire quali sono quelle norme che sono alla base del parere e che a noi sono sfuggite!
Chiaramente tutto tace anche dopo i nostri ripetuti inviti sulla pagina Facebook.
Quindi il 2 Luglio pubblichiamo un altro post Patto di stabilità: il dubbio (nostro) rimane nel quale oltre a ribadire le nostre convinzioni documenti alla mano, chiediamo nuovamente spiegazioni al Sindaco.
Silenzio e, pertanto, il 7 Luglio in un'Editoriale della Domenica Chiedere è lecito, rispondere è cortesia oltre a ribadire la nostra convinzione, ossia che il Patto non è stato rispettato e che si applicano le sanzioni da "b" ad "e", chiediamo per l'ennesima volta al Sindaco di dare delucidazioni in merito.
Chiaramente nessuna risposta è giunta e noi, durante l'estate, ce ne siamo stati zitti e buoni in attesa di riprendere i nostri post a Settembre.
Il 19 Agosto, però, la Minoranza rivolge un sollecito ufficiale al Segretario Comunale in cui chiede di conoscere la situazione relativa al Patto di Stabilità.


Il 26 Agosto il Segretario Comunale risponde (potete leggere il documento più in basso) ed afferma (in pratica) che Il Patto di Stabilità non è stato rispettato e che al Comune di Castellabate si applicano le sanzioni dalla lettera b) alla lettera e). Ossia quello che noi andiamo sostenendo, beccandoci dell'uccello del malaugurio, dal 24 maggio. Chiaramente qui non si tratta solo del riconoscimento delle nostre ragioni, ma ci sono delle implicazioni pratiche di cui ci occuperemo nei prossimi giorni.

36 commenti:

  1. Adesso nessuno potrà negare l'evidenza... i nostri cari Amministratori Comunali di maggioranza dovranno fare un "mea culpa" e chiedere scusa al loro elettorato e a tutti i cittadini di Castellabate per questa situazione... e neanche un posto di lavoro!

    RispondiElimina
  2. Questa è la conseguenza di oltre due anni di sprechi di denaro pubblico. E adesso come la mettiamo cari spinelliani?

    RispondiElimina
  3. Il tempo è galantuomo, si comincia a rivalutare l'epoca Maurano. La maggioranza quando era con Maurano diceva che quest'ultimo non gli permetteva di fare niente, oggi a distanza di tempo si capisce il perchè! Ognuno tragga le conseguenze che ciò implica per il nostro futuro.

    RispondiElimina
  4. Caro sindaco
    non si può essere cosi leggeri su problemi cosi importanti

    RispondiElimina
  5. Ed ora caro sindaco
    come la mettiamo con i lavori di cui tanto ti vanti?

    RispondiElimina
  6. A prescindere dalle conseguenze negative che questo sforamento comporterà per il nostro comune mi sembrerebbe ovvia e logica la soluzione Dimissioni. Dimissioni che sarebbero dovute avvenire per ammissione di incompetenza politica al momento dello sforamento ( in un paese civile così dovrebbe essere ) Ma vabè, non ci sono state all'epoca...ma ora, ora se il sindaco riguardo a questa faccenda vuole ancora salvare la faccia rimetta il suo incarico .

    RispondiElimina
  7. Ed ora il sindaco, per correttezza, dovrebbe telefonar
    e al giornalista del mattino e fare la smentita della sua dichiarazione con la quale diceva che ERA TUTTO A POSTO. Lo farà, o farà come B che nega sempre?

    RispondiElimina
  8. Ora attendiamo una dichiarazione del sindaco in merito......e cosa potrà mai ribattere!
    Cari spinelliani attendiamo le.vostre risposte, i vostri commenti! Altro che la vostra ironia, qua la.questione è seria, ipotecano il nostro futuro e quello dei nostri figli! La triade ha fallito, se i rimanenti consiglieri hanno un senso civico e politico ai ribellino in nome.di chi chi li ha votati e di chi devono rappresentare

    RispondiElimina
  9. Io penso che questo è solo il primo colpo messo a segno dalla minoranza che sta incalzando costantemente la maggioranza. Credo che il bello deve ancora venire, mi dispiace solo per i poveri cittadini di castellabate che pagheranno le pere cotte per questa cattiva amministrazione.

    RispondiElimina
  10. Neo gruppo consiliare della maggioranza
    Che ne pensate voi di questi fatti? Durazzo montone ambrosano dite la vostra.

    RispondiElimina
  11. lo dico dal principio di questa storia.....fatevi tornare indietro i soldi della domanda del concorso dei vigili.......IL PAESE è PARALIZZATO IL PATTO NON è STATO RIPSETTATO

    RispondiElimina
  12. ma vuoi vedere che piano piano verrà fuori che sono veri anche i circa 6 milioni di debiti del Comune? Io aspetto pazientemente come il cinese sulla sponda del fiume!!!

    RispondiElimina
  13. dove sono qui spinelliani che dicevano che non era vero? che credevano a quel manifesto propagandistico e ridicolo di risposta ? se ci siete arrossite

    RispondiElimina
  14. nn vi gasate e leggete bene la lettera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un blog serve anche a questo. Se c'è qualcosa che nella lettera ci è sfuggita saremo ben lieti di rettificare. In effetti ancora siamo increduli...

      Elimina
    2. L ' abbiamo letta bene e come!

      Elimina
  15. In pratica il consigliere di minoranza Marco Rizzo ha fatto una richiesta specifica a riguardo di un articolo uscito su "Il Mattino" in cui il Sindaco Costabile Spinelli dichiarava che il patto di stabilità non era stato sforato... dalla risposta del segretario comunale si rileva il contrario... ora chi dice la verità ? E come può un cittadino avere fiducia delle istituzioni pubbliche? Aspettiamoci novità non positive... e non c'è neanche l'estate che potrebbe procastinare gli eventi...

    RispondiElimina
  16. Qua qualcuno è busciardo......chi sarà? ???

    RispondiElimina
  17. Avete tradito il mio voto....

    RispondiElimina
  18. all'anonimo delle 19.15
    macchè gasare e non gasare asini che non siete altro, vi dovete solo vergognare in 2 anni e tre mesi avete rovinato un paese, ve ne dovete andare a casa non è cosa vostra, l'italiano è italiano andate a scuola! si sapeva già dalla fine dell'anno come stavano le cose e chi doveva capire non ha capito o non ha voluto capire, che cosa blaterate ancora, vergognatevi.

    RispondiElimina
  19. ma cosa dici buffone delle 19.15
    ancora parli vi dovreste chiudere in casa e non uscire più. Ancora vuoi far credere che gli asini volano, credici tu ma non rompere le p...e agli altri che sono già piene.

    RispondiElimina
  20. caro anonimo delle 19.43
    un sindaco comunque è un politico e si sa i politici portano l'acqua al proprio mulino. Un segretario comunale è un dirigente pubblico che se dice "bugie" rischia il posto di lavoro (oltre ad una denuncia penale per documento falso). E allora se dice il falso perchè il sindaco non lo denuncia?
    PS: il segretario comunale, ai sensi dell'art.99 del TUEL D.Lvo 267-2000, viene nominato dal sindaco.

    Articolo 99
    Nomina.
    1. Il sindaco e il presidente della provincia nominano il segretario, che dipende funzionalmente dal capo dell’amministrazione, scegliendolo tra gli iscritti all’albo di cui all’articolo 98.
    2. Salvo quanto disposto dall’articolo 100, la nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che lo ha nominato. Il segretario cessa automaticamente dall’incarico con la cessazione del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
    3. La nomina è disposta non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del sindaco e del presidente della provincia, decorsi i quali il segretario è confermato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno... alcune domande: i cittadini avranno più fiducia nelle persone che conoscono e che ci amministrano? Esiste ancora un barlume di credibilità nelle istituzioni? Può un cittadino essere sereno quando paga le tasse comunali?

      Elimina
  21. All'anonimo delle 21.27
    anche il mio e pensare che avevo fatto affidamento su di voi a maggio 2011. Mi avete deluso sono senza parole.

    RispondiElimina
  22. Sindaco e assessori
    Siete ormai una barca in mezzo alla tempesta con la prua rivolta verso gli scogli. Avete avuto l'abilitá di sfiancare anche quei pochi sostenitori che vi erano rimasti. Fatevi un bellesame di coscienza e di auticritica.

    RispondiElimina
  23. ma state zitti fate solo polemiche sterili e inutili aspettate delle risposte dite sempre le stesse cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so a chi ti riferisci, noi come blog abbiamo atteso, dal Sindaco e dall'Amministrazione, risposte per TRE MESI e nessuno si è degnato di darcele. Ora può anche darsi che improvvisamente abbiamo perso la capacità di leggere un documento e abbiamo preso lucciole per lanterne, ma quello del segretario ci sembra abbastanza chiaro. Ripetiamo siamo sempre a disposizione dell'Amministrazione per qualsiasi chiarimento voglia dare e siamo pronti, nonchè felicissimi per le sorti del Comune, a riconosce, nel caso, di aver preso una cantonata colossale.

      Elimina
  24. Ci sono ancora persone che hanno dei dubbi. Ciò che ha scritto il Segretario Comunale è un documento ufficiale che non può dare adito a dubbi. Il segretario comunale è il notaio del comune e non può assolutamente non dire la verità. Non ci sono scuse che tengano. Sono stato un vostro elettore e ho il diritto di chiedere le vostre dimissioni in massa.

    RispondiElimina
  25. ha ha ha elettore tu ho seri dubbi

    RispondiElimina
  26. non credo che RIZZO e company sappiano fare di meglio...magari Costabile Spinelli ha smosso il paese....Ma Marco RIZZO nn avra' mai il mio elettorato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio elettorato....e che tieni nu feudo? ma vai via vai

      Elimina
    2. Marco Rizzo e' solo bravo a fare opposizione e se trova qualche spiraglio si butta nella maggioranza.... vai vai e' ora che tu vai vai che sono 20 anni che sei in politica sempre con risultati perdenti..Spinelli sta' cercando di far qualcosa in un paese fermo da decenni....mah.....ma vai vai via....perderai sempre...

      Elimina
  27. si vede la lista che avevano fatto

    RispondiElimina
  28. Purtroppo la questione è seria. E' facile far politica sprecando o comunque utilizzando più del dovuto il denaro dei cittadini, se non lo si fa, si è un cattivo politico, se invece si creano debiti si è un buon politico, questa è da sempre la verità. Sono finiti da decenni i tempi in cui si sforava e non se ne pagavano le conseguenze. Il buon politico dovrebbe fare, costruire, dar lavoro, rimanendo sempre nei conti, ma lì siamo nella fantascienza, per far ciò ci vorrebbero delle capacità fuori dal comune.
    Non ci siamo voluti accontentare di un politico cosciente e "onesto" finanziariamente che magari per rimanere in regola decideva di mantenere un profilo basso, abbiamo voluto di più e come si dice "abbiamo voluto la bicicletta e ora pedaliamo". VAI CON ULTERIORI TASSE E RESTRIZIONI.

    RispondiElimina
  29. dimostrami le tasse e le restrizzioni che abbiamo avuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno sulle "z" nessuna restrizione ;)

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.