martedì 20 agosto 2013

Cause perse!

Qui a fianco potete osservare la riproduzione di un cartello che cittadini e turisti possono leggere lungo il Corso. Leggendolo una domanda sorge spontanea:" C'è qualcosa di più inutile e diseducativo del non emettere un'ordinanza che si ritiene utile?"
Certo! Emette un'ordinanza e poi non farla, o non essere in grado di farla, rispettare.
Cliccando sulla foto potete leggere il contenuto del cartello, ma per comodità lo riportiamo.
1)- Non circolare per le strade ed entrare negli esercizi commerciali  e nei pubblici esercizi in costume da bagno o a torso nudo.
Basta farsi un giro sul corso, nelle ore più calde della giornata per vedere signorine sculettare in costumi che definire tali è un eufemismo, oppure giovani donne e signore più mature mostrare quello che andrebbe tenuto rigorosamente nascosto. E, per non essere accusati di sessismo, non possiamo non citare uomini con muscoli scolpiti e signori con la pancetta debordante che si aggirano a torso nudo mostrando, appena mascosto da slip assurdamente micro, il loro armamentario (anche se in alcuni casi si tratta di pistolini scarichi).
2)- Non circolare con la bicicletta nelle aree pedonali urbane
Non avete anche voi l'impressione, transitando per il corso, che il tempo si sia fermato e che ancora sfreccino i corridori del Giro d'Italia (certamente quelli più lenti che inseguono il gruppone passato il 6 maggio)?. E non vi è mai capitato di diventare inconsapevoli birilli di una folle gimcana inscenata da bambini più o meno cresciutelli?
3) - Non fare schiamazzi o qualsiasi altro rumore che arrechi disturbo alle occupazioni e al riposo delle persone.
Questa affermazione, vista la sua applicazione, ha ricevuto il 1° Premio assoluto al Festival della barzelletta di Bardonecchia.
4) Controlla il tuo cane. Se è di grossa taglia o aggressivo adotta il guinzaglio o la museruola.
Dopo una visi ta a Castellabate i redattori del Devoto ed Oli hanno aggiornato la definizione di museruola in questo modo "Piccola gabbia di cuoio o di metallo a forma troncoconica che si applica, legata a un cinturino, al muso dei cani per impedire che mordano. Strumento conosciuto in tutto il mondo ad eccezione di un paesino del Cilento, Castellabate"
(In realtà il Consiglio di Stato ha annullato questa previsione del decreto ministeriale, e allora cancelliamolo!)
 - Non abbandonare i suoi escrementi in spazi pubblici
Evidentemente bisogna fare un altro cartello in cui si informa che il Corso Matarazzo è uno spazio pubblico. A giudicare dalla quantità di escrementi molti proprietari di cani ignorano la cosa.
4) Rispetta rigorosamente il calendario di conferimento dei rifiuti.
Coloro che fanno jogging la mattina hanno spesso un disorientamento spazio-temporale. Quando, per esempio, il lunedì, giorno del secco indifferenziato, si ritrovano a correre tra scorze di melone, fusilli della domenica, panzarotti del sabato sera non è raro, soprattutto se hanno l'età giusta, che al rientro telefonino al medico credendo di essere stati colpiti da Alzheimer fulminante. E non parliamo di quello che accade il martedì, e il mercoledì ...
La lotta contro questi comportamenti si rivela, quindi, ogni giorno di più una causa persa.
Diceva, però, il mai troppo compianto Sandrino Lentini :" Non esistono cause perse. Esistono cause che non si dovevano cominciare o che non si sanno vincere!"

50 commenti:

  1. Allora mi chiedo: perchè il sindaco fa queste ordinanze quando poi non si fanno rispettare? Eppure sull'albo vengono pubblicate sempre determine di assunzioni o proroghe di vigili urbani, ed ultimamente anche trasformazione di rapporti di lavoro da part time a quasi tempo pieno di vigili urbani. Mi sembra come quelle persone che (ad esempio) vanno a fare visita per "vista di popolo" si dice cosí no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son curioso di sapere il sindaco cosa ne pensa!!

      Elimina
  2. Se tutti rispettassero le leggi si vivrebbe in un paese perfetto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vivessimo in un paese perfetto non avremmo bisogno di vigili... quest'ultimi sono impotenti contro l'aumento di maleducazione che ad agosto avviene nel nostro Comune... ma l'errore è iniziale... dobbiamo iniziare a fare turismo dal 15 ottobre con una programmazione reale e controllata... inutile che il 19 agosto pseudo vigili urbani, caricati della funzione di pubblica sicurezza, entrino in case private a fare controlli sugli appartamenti per vacanza ed alle persone che vi abitano... si deve prevenire... mi dispiace dirlo ma siamo improvvisati... e, sperando che quest'ultima parte non venga censurata,

      Elimina
    2. L'ultima parte non è stata censurata, semplicemente stiamo preparando un post specifico sul PUC e la posteremo lì come commento!

      Elimina
  3. anonimo delle 11.59
    c'è la prevenzione e siamo d'accordo ma nel momento in cui non funziona si passa alla repressione, purtroppo funziona così. Tu guarda la rotatoria alla Torretta a S.Marco, ma ti sembra giusto che il Comune deve pagare 2 vigili che stanno lì a dire alla gente "spostati qui spostati là" e qualche volta sono costretti a prendere anche il blocchetto delle multe. Poi come se ne vanno è di nuovo "giungla"? Perchè non si mettono 2 telecamere e tanti segnali che ne indicano la presenza? Assessore al traffico perchè non rispondi? Perchgè non si mettono queste maledette telecamere? E non mi dite che è "illegale" poichè si può fare mi sono informato.

    RispondiElimina
  4. Vogliamo parlare del lungomare perrotti?Ormai diventato terra di nessuno dalla mattina alla sera.Non puoi sederti che ti arriva una pallonata in faccia,ormai quella pedana è diventata un'impianto sportivo..vergogna.Schiamazzi,volgarità,ognuno fa quello che vuole,non si è più liberi di fare una passeggiata che sfrecciano motorini e macchine da tutte le parti,specialmente dalla parte di dietro della torre..di programmazione preventiva prima dell'estate non se ne parla mai...così poi ad agosto n truvam semb mper piro com ogni anno...

    RispondiElimina
  5. Ho l'impressione che non esistano più regole... probabilomente le telecamere non vengono messe per altri motivi di "opportunità"... comunnque resto dell'avviso che dobbiamo iniziare a far prevenzione sin da ottobre, in modo tale che i nostri concittadini residenti non diano il cattivo esempio durante il periodo estivo... qualcuno ha mai provato a parcheggiare davanti ad una rotonda o incrocio nell'interland napoletano? Non ci viene neanche in mente che si possa fare... alla Torretta sì... un consiglio al Comandante dei Vigili: forse è opportuno regolamentare la zona vietata con un parcheggio ufficiale gratuito... magari aggiungendo un articolo al Codice della Strada di castellabate per le rotatorie in prossimità di Bar...

    RispondiElimina
  6. e dato che siamo in materia di rotatorie vorrei segnalare al Comandante dei Vigili Urbani del Comune di castellabate il "caos" di striscie in prossimità della rotatoria nei pressi del deposito DI MONDA. Uno arriva lì e non sa dove guardare a destra a sinistra, passi tu passo io? Per favore volete risolvere quello scempio? Anche questo fa parte dei caos generale in cui versa il Comune. Assessore Di Luccia ci volete pensare voi? Rispondete ogni tanto per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che l'hai segnalato stai in una botte di ferro.

      Elimina
    2. rotatoria Di Monda: mi chiedo, ma era proprio necessario che un "anonimo" segnalasse questo inconveniente al Comandante dei Vigili ed all'assessore Di Luccia? ma perchè chi è deputato a "vedere" non "vede"? E intanto tutto tace e nulla si muove (da molti mesi). E la storia continua: "passi tu o passo io? C'è qualcuno che è in grado di dirmi chi passa prima?

      Elimina
    3. a parte che non sappiamo se è stato già segnalato, ma la competenza è della provincia e non del comune, quindi anche se effettivamente quella segnaletica è un casino, non diamo sempre la colpa a tizio o caio.

      Elimina
    4. Ricordiamoci che il nostro Sindaco è anche Assessore alla Provincia... conoscerà qualcuno alla Provincia a cui dare la colpa...

      Dal sito della Provincia vi informo che l'Assessore delle attività produttive e innovazione tecnologica è il sig. Spinelli Costabile... se qualcuno lo vuole informare che la rotatoria "Di Monda" può essere fonte di pericolo può scrivergli un'e-mail al seguente indirizzo: costabile.spinelli@provincia.salerno.it Tutto ciò è ridicolo: il tratto di strada in questione è una zona urbana e la competenza territoriale è del Comune di Castellabate... la conferma è data anche dalle recinzioni e cancelli privati a meno di 20 metri dalla strada... morale: se uno vuole risolvere il problema lo risolve, sia esso Sindaco, Assessore Provinciale, Presidente della Regione Campania... ect. ect.

      Elimina
  7. mi sa che vi brucia perchè e l unico bar che funzioni e da anche impulso all economia del paese vai a vedere quanta gente ci lavora stolto

    RispondiElimina
  8. Caro delle 17.41
    Mi dispiace dirtelo ma tu tieni "i pappece gapo" e sei anche ignorante perchè vai fuori tema. Ma chi ha mai messo in discussione l Bar Torretta che è un vanto per il comune di castellabate e per tutto il cilento, io ne sono u.o dei piú asdidui frequentatori. Qua si sta parlando del caos nei pressi della rotatoria dovuto alla scostumatezza della gente ed al fatto che il comune non fa

    quello che andrebbe fatto contribuendo con un comportamento omissivo ad aumentare la giungla. Mi dispiacerebbe solo che magari il gestore potrebbe interpretare certi duggerimenti come segnali di ostilità. Per quanto riguarda te anonimo cerca di rientrare in tema.

    RispondiElimina
  9. Qua un ignorante c e è sei tu

    RispondiElimina
  10. Anonimo delle 20.55
    Insisto sulla tua ignoranza, tu lo dici genericamente perchè non hai niente ds dire. Io ti ho chiamato ignorante petchè sei andato fuori tema. Non so come fartelo capire.

    RispondiElimina
  11. Siete antichi superati

    RispondiElimina
  12. "Chi lava a capo o ciuccio ce perde l'acqua e u sapone", questa è per il ciuccio anonimo delle 8.17. È inutile continuare la discussione con un ciuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la dura realtà... abbiamo a che fare con l'ignoranza fatta persona... parliamo di rotatorie, parcheggi selvaggi e qualcuno fa un'elucubrazione mentale sul Bar Torretta... il Bar Torretta è un esempio di un'ottima attività da seguire, apprezzare e quant'altro... agli amministratori comunali proporrei di spostare l'ingresso dell'Annunziata più avanti e realizzare il parcheggio al suo posto... non credo sia una idea malvagia e forse anche semplice da realizzare... meditate gente, meditate...

      Elimina
    2. ... ECCO IO CREDO CHE SAREBBE UN'OTTIMA IDEA, SONO D'ACCORDISSIMO, BRAVO! E COSI' FINIRA' ANCHE QUELL'ASSURDA GIUNGLA.

      Elimina
    3. Per la verità era in progetto un'idea del genere. Purtroppo non ha avuto seguito per varie problematiche, ma si può sempre riprendere il discorso. Se l'Amministrazione Comunale ha volontà, tutto si può fare! Inoltre all'epoca lo stesso Direttore dei Lavori propose una variante al progetto della Piazza/parcheggio, ma fu inascoltato!

      Elimina
    4. SArebbe come dire che per evitare un furto con scasso è necessario lasciare aperte le porte.

      Elimina
    5. Purtroppo si... ma se l'esigenza lo vuole bisogna adeguarsi... sono gli uomini che fanno le regole... non le regole che fanno gli uomini... se non vogliamo applicare la regola che in una certa zona non si può parcheggiare, vediamo come risolvere il problema, inutile lametarci... meglio agire... naturalmente nella legalità, anche con un'iniziativa popolare da inviare ai nostri amministratori comunali... detta iniziativa dovrebbe essere promossa dagli abitanti della zona Torretta, ma entriamo nel difficile... il Consigliere Marinelli potrebbe essere un promotore...

      Elimina
    6. ma anonimo delle 10.13
      in quella zona ci sono 3 consiglieri comunali Durazzo, Giannella e Marinelli, sono sicuro che conoscono bene il problema, che fanno niente? o stanno li solo a guardare? e dulsis in fundo anche il sindaco costabile spinelli abita a s.marco, ed allora? e non mi dite che neanche in questo c'entra, altrimenti mi viene spontanea la domanda: ma allora che sindaco abbiamo?

      Elimina
  13. per amministratore:
    quello che sto per scrivere non è proprio in linea con la traccia del compito ma, più in generale, ci potrebbe stare pure bene perchè comunque riguarga il "caos" in cui è piombato il Comune di Castellabate (a proposito di regole).
    Spulciando gli atti pubblicati sull'albo on line apro 3 file e leggo le determine n.528-529 e 530 del 1.8.2013 con le quali l'area tecnica impegna le somme di euro 2124,76+5322,06+3894,45 (quindi in totale 12.768,88). L'oggetto delle determine è la pulizia di strade e valloni. Poi arriviamo all'imputazione della spesa: originariamente le determine imputano la spesa sul cap.976 (manutenzione strade comunali-prestazioni di servizi-afffidamenti esterni) che viene poi cancellato e sostituito con il cap.1262.1 avente ad oggetto "spese generali per servizi di igiene ambientale e pulizia del territorio". Il cap.1262.1 risulta inserito nel "servizio smaltimento rifiuti". Allora io mi faccio alcune domande:
    1) che cosa c'entra lo smaltimento rifiuti con le SPESE GENERALI per servizi di igiene ambientale e pulizia del territorio. (badate bene SPESE GENERALI);
    2) come mai si fanno queste correzioni? si tratta di un errore iniziale poi corretto? quando è stata fatta la correzione? (rebus)
    3) ma la competenza in materia di VALLONI non appartiene alla Provincia ed alla Regione? che cosa c'entra il Comune?
    4) è stato redatto un progetto generale per la pulizia dei valloni (ammesso che la competenza è del Comune ma così non è) oppure si fa come si suol dire " a zomba fuosso"?
    5) come si stabilisce la priorità degli interventi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una macedonia in dialetto si direbbe "na ceccia meschia", poveri noi dovre andremo a finire. Assossore Nicoletti ci potresti dare qualche spiegazione sulk'argimento?

      Elimina
  14. allora io ho letto le determine e gli interventi riguardano il vallone Cenito per euro 3.894,51 (certo na bella sommetta) ed il vallone Alano-Lago (per il quale non è possibile quantificare l'importo perchè è compreso insieme ad altri lavori). Ora io mi chiedo: e gli altri valloni? come si procede bisogna segnalare o c'è qualcuno del Comune che fa i sopralluoghi e poi stila un elenco? Assessore al ramo potresti rispondere?

    RispondiElimina
  15. per anonimo 15.53
    ma veramente sei mentalmente limitato o fai finta di non sapere,mi vorresti far credere che il Sindaco con c'entra? io invece ti dico che c'entra eccome, un sindaco c'entra sempre direttamente o indirettamente in TUTTO. A parte il fatto che è anche assessore provinciale. Ma allora come dici tu questo sindaco non c'entra mai: non c'entra con il Piano di zona perso, non c'entra con l'Ospedale di Agropoli chiuso, non c'entra con i 300 mila euro persi per la scuola di S.Maria, non c'entra con gli uffici postali di S.Maria e S.Marco dove è un casino la gente a poco non fa a botte (sportelli chiusi in estate a fronte di una utenza che aumenta in modo esponenziale: ha fatto qualcosa di incisivo il signor sindaco?). E poi vai a vedere e loro (PDL) comandano dappertutto, ASL-Provincia-Comune. Allora io mi chiedo: ma che cosa fa? Ma fatemi il piacere! "Chi cangia a strata vecchia pa nova sape chero che lassa ma nu sape chero che trova". Anzi questo detto andava bene prima delle elezioni ora lo sappiamo bene quello che sta succedendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami,vorrei anche aggiungere la chiusura dell'HELIOS a Castellabate. Meno male che abbiam votato la filiera Regione-Provincia-Comune. Grazie.

      Elimina
  16. Anonimo delle 8 31 ma dici sempre le stesse cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che racconti invece favolette? Io so solo che di qualsiasi problema si patla se ne esce qualcuno che dice che la colpa non è mai del sindaco. Allora qualcuno deve pur ricordare che il sindaco c'entra e non sr ne puó lavare le mani.

      Elimina
  17. Risposte
    1. Ho l'impressione di parlare con un ubriaco che non riesce a seguire un filo logico, perció preferisco fermarmi.

      Elimina
  18. Quando il Generale perde la battaglia perchè ha sbagliato tattica e strategia, la colpa è sua non certamente dei poveri soldati mandati allo sbaraglio.

    RispondiElimina
  19. Anonimo smemorato delle 21.16
    rileggiti tutto quello che è stato scritto prima invece di scrivere stronzate senza senso. Ma riesci a seguire il ragionamento o no?

    RispondiElimina
  20. Ma esiste davvero il Comandante dei Vigili a Castellabate o e` come l'ARABA FENICE, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. C.Kale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domandatelo a Maurano è lui che l'ha nominato, con quali titoli lo sa solo lui.

      Elimina
  21. Hai ragione incomincio ad avere dei seri dubbi anche io.

    RispondiElimina
  22. Per lo smemorato di collegno delle 10.56
    Ti voglio rinfrescare la memoria che mi sembra ce l'hai molto corta: spinelli ha vinto le elezioni prendendo un sacco di voti. Prima delle elezioni andava dicendo che avrebbe cambiato le cose quindi in buona sostanza (drebbe gionni stecchino) lo slogan era RINNOVAMENTO. Adesdo chiedo a te e a lui: che fine ha fatto quella parola? Perchè qua di rinnovamento neanche a parlarne, quindi vuol dire che ersno bugie per arraffare voti? Ma la gente non dimentica. Ormai il NINNILLO non è piú ninnillo siamo ad oltre 2 anni di sindacato e quando le prenderà certe decisioni? Mai? Ammesso e non concesso che Maurano ha sbagliato il sindaco del rinnovamento (spinelli) che cosa ha fatto dopo 2 anni e 3 mesi? Te lo dico io: niente ha fatto e sono quasi sicuro niente farà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu dici è corretto. E' corretto però anche quello che io affermo cioè che i meriti di quella nomina sono da attribuirsi al sindaco precedente. O no?

      Elimina
    2. Per anonimo 20.55
      Purtroppo io devo insistere, fermo restando i "demeriti" di maurano (diciamo cosí) che ha pagato con i pochi voti avuti, in questo momento i demeriti sono di spinelli che a mio modo di vedere potrebbe cambiare e non lo fa. E mi viene spontanea la domanda: PERCHÈ?

      Elimina
    3. Siamo in materia di caos e ne butto giú un'altra:
      Perchè quel parcheggio sulla strada provinciale a.cilento che porta a castellabate (a circa 100 mt. dall'incrocio) è praticamente chiuso con nastro bianco e rosso? Mi chiedo: è ancora pubblico o qualcuno (privato?) ha fatto l'usucapione e se n'è impossessato? Se cosí è la Provincia o il comune non fanno niente? O da quando il mondo è mondo mi ricordo che è stato sempre aperto e credo che la provincia o il comune hanno pure provveduto ad asfaltarlo. Eppure quella zona avrebbe tanto bisigno di parcheggi!

      Elimina
    4. Secondo me in questa cosa non centra ne il comune ne la provincia

      Elimina
    5. Caro anonimo coctelli delle ore 11.36 ma quante cose che vai guardando perche non dici che una cosa simile ce anche ad ogliastro la nessuno vede io mi chiedo perche

      Elimina
  23. all'anonimo telebano delle 11.36
    ma perchè vela prendete sempre con il sindaco e l'amministrazione comunale? al limite dovrebbe intervenire la provincia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno l'ha già detto... Provincia e Comune hanno lo stesso denominatore comune: il Sindaco, nella persona di Costabile Spinelli che è anche Assessore alla Provincia... abbiamo grandi opportunità con la rappresentanza giusta ma non riusciamo ad emergere dalla nostra mentalità meridionale... ce la prendiamo sempre con qualcun altro... prendiamoci le nostre responsabilità ed amettiamolo: la nostra classe politica che abbiamo votato è incapace di gestire questi 20 giorni ad agosto... tutto il resto è noia...

      Elimina
    2. Sei troppo buono nel dire che sono incapaci di gestire questi 20 giorni ad agosto....

      Elimina
    3. Qualche amministratore (sembra che qualcuno legge il blog) pitrebbe dare chiarimenti in merito a queste presunte occuopazioni di terreni/suoli pubblici da parte di privati?

      Elimina
    4. A proposito del comandante dei vigili
      si potrebbe mettere qualche segnale adeguato sulla strada DISSESTATA che da s.maria pirta a castellabate? In attesa che la privincia provvedera a sistemarla (il comune non centra). È passato cmq un bel po di tempo!

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.