mercoledì 28 agosto 2013

Patto di Stabilità: Chi vigila sul rispetto delle sanzioni?

Lo sforamento del patto di stabilità prevede, nell'anno successivo a quello del mancato rispetto, due tipi di sanzione. Una sanzione etero-imposta, ossia comminata dal Ministero delle Finanze, e corrispondente alla lettera a) dell'art. 31, comma 26, della L. 12 Novembre 2011 e altre sanzioni auto-imposte,  ossia sanzioni che il comune deve irrogare a se stesso, e sono quelle dalla lettera b) alla lettera e)  della citata legge.
Tralasciamo la sanzione etero-imposta in quanto non riguarda il Comune di Castellabate.
Vediamo, o meglio, rivediamo le sanzioni che il Comune di Castellabate dovrebbe, dopo la risposta del segretario crediamo si possa tranquillamente utilizzare il deve, auto-comminarsi:

b) non può impegnare spese correnti in misura superiore all'importo annuale medio dei corrispondenti impegni effettuati nell'ultimo triennio; 

c) non può ricorrere all'indebitamento per gli investimenti; i mutui e i prestiti obbligazionari posti in essere con istituzioni creditizie o finanziarie per il finanziamento degli investimenti, devono essere corredati da apposita attestazione da cui risulti il conseguimento degli obiettivi del patto di stabilità interno per l'anno precedente. L'istituto finanziatore o l'intermediario finanziario non può procedere al finanziamento o al collocamento del prestito in assenza della predetta attestazione; 

d) non può procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione continuata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. È fatto altresì divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione;


e) è tenuto a rideterminare le indennità di funzione ed i gettoni di presenza indicati nell'articolo 82 del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, e successive modificazioni, con una riduzione del 30 per cento rispetto all'ammontare risultante alla data del 30 giugno 2010.

Così, sulla base dei documenti ufficiali a disposizione, sembrerebbe, e sottolineiamo il sembrerebbe, che il Comune di Castellabate sia venuto meno al rispetto di almeno una di queste sanzioni , ma di questo ci occuperemo nei prossimi giorni. Quello che oggi vogliamo analizzare è la questione relativa a chi sia delegata la vigilanza sul rispetto delle sanzioni. Trattandosi di sanzioni autoapplicate un Comune potrebbe tranquillamente non rispettarle. Ci viene in soccorso la Circolare n. 5 del Febbraio 2013 del Mef che a proposito dei controlli scrive:

... deve ritenersi, avuto riguardo, da un lato, alla ratio dell'intervento normativo operato dal decreto legge n. 174 del 2012 in materia di controlli esterni, dall'altro alla logica del meccanismo delle norme sul patto, che la Corte dei conti conservi il potere di vigilanza sull'autoapplicazione delle sanzioni, in quanto, come previsto dal predetto articolo 148-bis, accertato il mancato rispetto degli obiettivi, l'ente interessato è tenuto ad adottare i provvedimenti correttivi nei termini previsti. In altri termini, occorre verificare che l'ente inadempiente rispetti il limite agli impegni di parte corrente, rispetti il divieto di indebitamento e il divieto di assunzione di personale e
che deliberi la riduzione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori.

Quindi sul rispetto delle sanzioni vigila la Corte dei Conti la quale vigila anche sul rispetto delle norme antielusive e sulla presenza di eventuale danno erariale.
In cosa consistano le eventuali sanzioni da parte della Corte dei Conti lo vedremo nei prossimi giorni.

96 commenti:

  1. Risposte
    1. Tu devi essere autore anche del commento all'altro post. Il nostro è un piccolo blog (poche centinaia di visitatori al giorno), ma nonostante ciò il Comune potrebbe ogni tanto anche interloquire con noi.
      Tu sembri avere a disposizione informazioni che a noi sfuggono e che il Sindaco e l'Amministrazioni stiano preparando il "colpo di scena". Ripeto saremmo felici di aver preso una cantonata, ma francamente non sappiamo quale altro significato attribuire a questa affermazione del Segretario:
      "Pertanto il Comune di Castellabate per l'anno 2013 (dall'1.1.2013 al 31.12.2013) è soggetto all'applicazione delle sanzioni sopra riportate dalla lettra b) alla lettera e)"

      Elimina
  2. Non dimenticate anche il ricorso alla (corte dei conti) per quanto riguarda i Fuochi di agosto dello scorso anno e, credo che quest'anno sarà la stessa cosa. Morale della favola SIAMO ROVINATI. Grazie Sindaco

    RispondiElimina
  3. date gia sentenze prima che tra virgolette il tribunale decida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commentiamo il meno possibile i commenti dei lettori, ma potresti spiegare questo commento? Quale "sentenza" stiamo dando, e quale "tribunale" dovrebbe decidere?

      Elimina
    2. Ci vuoi spiegare questa tua affermazione "date già sentenze prima che tra virgolette il tribunale decida"? Io non se ci sei o ci fai. Ma di quale sentenza parli? La sentenza è nella legge e l'ha certificata proprio il simdaco umitsmente al responsabile del setvizio finanziario ed al revisore dei conti in data 22.3.2013. Come se non bastasse (ma non cenera proprio bisogno) la "sentenza" è stata spiegata dal segretario comunale in data 26.8.13 in modo molto semplice. Il sindaco e gli uffici competenti avrebbero dovuto solo applicare la "sentenza" da loro stessi certificata il 22.3.13, e non l'hanno fatto.

      Elimina
  4. Io credo che un'altra brutta sorpresa sul patto di stabilità lavremo sulla sanzione di cui alla lett.a che vale circa 300 mila euro. Questa cosa "ma sendo scenne pi rini a bascio" tradotto "me la sento scendere per la schiena in giú.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è da escludere, per il 2013, nella maniera più assoluta!

      Elimina
    2. Amministratore non esserne cosí certo dipende da come cammina la burocrazia non aggiungo altro

      Elimina
  5. Posso dire la mia? Il rispetto del patto di stabilità è una cagata pazzesca (per dirla ala Fantozzi), per me il Comune fa benissimo a spendere, purchè spenda per investimenti che hanno una ricaduta sociale, tipo ristrutturazioni delle scuole, impianti sportivi, servizi pubblici ecc. ecc. Dunque è più utile valutare come sono stai spesi i soldi piuttosto che contarli secondo un patto che patto non è, visto che i cittadini di Castellabate non lo hanno stipulato. Basta con questa logica burocratica "europea", la stessa che detta misure minime per il diametro dei piselli! Torniamo a valutare secondo l'utilità, meglio sforare, purchè non si sia sprecato, questo è per me il punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non sai nemmeno di che cosa parli, perciò faresti bene a tapparti la bocca invece di dire queste mostruose stupidaggini

      Elimina
  6. Caro anonimo coctelli delle 12.54
    Stai dicendo ina "grande stronzata" intanto le leggi ci sono e vanno rispettate. Sembra che tu vivi in un altro mondo e non ti sei accorto che il tempo delle vacche grasse è finito o come dice qualcuno "è finito il tempi che berta filava". Poi non mi dire che a casa tua spendi piú di quello che hai. Quindi altro che cagata pazzesca come tu dici. Poi degli sprechi parleremo unaltra volta.

    RispondiElimina
  7. Anonimo delle 13 56 e tu chi sei per dire questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono nessuno però ti ripeto e ti confermo che dici mostruose stupidaggini, io ragiono tenendo presente le leggi che ci sono e le sanzioni che purtroppo il Comune di Castellabate dovrà sopportare e sono 4 sicure e sono pesanti. Invece di buttare cose li per caso faresti bene a leggerti le sanzioni conseguenti allo sforamento del patto. E ti dico che non è escluso che sarà applicata anche la quinta sanzione che in parole povere è qualcosa come circa 300 mila euro di soldi in meno dallo Stato (e lo sai come si dovranno recuperare se succede questo? prova a indovinare). Ti sembrano cagate queste? Rifletti. Poi mi parli di investimenti: ma lo sai tu che nel 2013 non si potranno essere investimenti finanziati con mutui a causa dello sforamento del patto? Tieni presente che quasi tutti gli investimenti sono finanziati con mutui ventennali della Cassa Depositi e Prestiti.

      Elimina
  8. E' dura da digerire, in questi ultimi tempi, ci hanno raccontato una bella favola, TUTTO a POSTO e TUTTO VA BENE. Ma in realtà le cose sono molto diverse, purtroppo cari sostenitori di questa amministrazione, per colpa loro ci ritroveremo in tempi brevi, con le pezze al C.....
    Altre si, non credo minimamente che un funzionario pubblico, possa deliberatamente alterare i documenti.
    Il sig. Spinelli come minimo debba dar conto alla popolazione e, spiegare i maniera comprensiva e semplice ai più, di come stanno i fatti. Se non se la sente di dare spiegazioni, dovrà usare una seconda strada, quella più semplice, DIMISSIONI, per incapacità gestionale della cosa pubblica.

    RispondiElimina
  9. Caro "coctello"(cocco dell'ex), se al prossimo consiglio si dovessero riconoscere debiti fuori bilancio della vecchia amministrazione che diresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai sta storiella inventata non la crede più nessuno.....avete sforato il patto avete fatto debiti avete paralizzato il paese...e ancora parlate? anzi no perchè vedo che nessuno vi difende più solo qualche parente.

      Elimina
    2. Bah! Paese paralizzato? Ma se sta andando avanti come un treno. O forse sembra che corri visto l,immobilismo dal 2001 al 2011 che ha portato il Comune di Castellabate ad essere l 'ultima ruota del carro cilentano.

      Elimina
    3. casomai il contrario.....da comune capofila dal 2002 al 2011 è diventato comune "rettifila" ovvero nisciuno c'è caca e passano annanzi

      Elimina
  10. ha ragione il patto di stabilita e una cagata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi è come dire l'arbitro mi fischia il fuorigioco ma il fuorigioco è una cagata.....cagata o no l'azione si ferma e i goal vengono annullati.....GAME OVER

      Elimina
  11. all'anonimo delle 17.11
    guarda, il formarsi di debiti fuori bilancio è "fisiologico" ed i motivi possono essere diversi: somme urgenze per calamità naturali, per motivi igienico-sanitari etc., purchè il tutto sia contenuto entro limiti ragionevoli. Altrettanto non si può dire per esempio per l'energia elettrica perchè ci sono dei contratti a monte. Conseguentemente ogni amministrazione che subentra si trova a dover riconoscere debiti precedenti come innanzi detti. Il problema per questa amministrazione è un'altro: la quantità enorme di debiti accumulati in 2 anni e l'aver chiuso gli occhi di fronte ai debiti (il sindaco nell'intervista di giugno scorso disse che la minoranza si sbagliava perchè non cera nemmeno un EURO di debiti... ovviamente questo si può leggere sul Mattino del 1.6.2013). Ma dico io di fronte ad una minoranza che ti dice che hai oltre 6 milioni di debiti ti vuoi preoccupare? Macchè invece di preoccuparsi rilancia accusando la minoranza di dire menzogne. Cosa gravissima. E poi l'art.194 del TUEL detta le procedure da seguire per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio (basta leggerlo): lo stanno rispettando? a me sembra proprio di NO (basta vedere gli atti che vengono prodotti). E allora: ma dove vogliamo arrivare? Poi all'anonimo delle 18.56: tu sei un ignorante e non meriti nemmeno una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se questi debiti sono per normali lavori di manutenzione facilmente prevedibili? E se si vanno a controllare i ruoli di quest'anno e degli anni passati chissà che sorprese.

      Elimina
    2. Il tratto distintivo che accomuna tutte le ipotesi di debito fuori bilancio attiene alla patologia della gestione delle risorse. Si è provveduto ad acquisti di beni e servizi in violazione dell'art. 191 del T.U.E.L. n. 267/2000, che disciplina il procedimento per l'assunzione degli impegni di spesa.
      L'art. 194 del T.U.E.L. n. 267/2000 individua quali debiti fuori bilancio riconoscibili dall'ente locale quelli espressamente enunciati in una elencazioneche è la seguente:
      a) sentenze esecutive
      b) copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni;
      c) ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali;
      d) procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità;
      e) acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 191 del Tuel, nei limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l'ente, nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza.
      Quindi se gli ipotetiche debiti fuori bilancio non rientrano in questi casi c'è stata una cattiva amministrazione.

      Elimina
  12. Papà, il professore mi ha detto che sono stato promosso. Come è possibile, non vedi che hai tutti tre in pagella? - Ti dico che mi ha detto che sono stato promosso. Allora il tuo professore nega l'evidenza, la pagella è un atto ufficiale.

    RispondiElimina
  13. siamo in alto mare ma il timoniere mi sta proprio antipatico ... aiutatemi ad affondare la nave ... io calo l'ancora ... voi fate un foro nella stiva ...

    RispondiElimina

  14. Non perdiamoci d'animo, cominciamo a darci da fare. Se effettivamente il patto non e` stato rispettato servono soldi e di certo non dobbiamo scucirli solo noi che abitiamo qui. Si comincino a muovere i vigili e vadano a controllare la validita` della residenza data a quei signori che vengono qui solo per villeggiare e fanno risultare l'immobile come prima casa. Si perdono voti ma il Comune ci guadagna in IMU.

    RispondiElimina
  15. Ripeto ancora una volta io il paese paralizzato nn lo vedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo restando che il patto di stabilità non è stato rispettato, dobbiamo fare un piccolo ragionamento: non credo che i nostri Amministratori Comunali in questi due anni siano diventati dei scellerati nello spendere dei soldi a destra e a manca... l'idea che mi sono fatto è che per vari anni non abbiamo cercato di fare uno sviluppo, di dare un senso al nostro paese, un'identità... pertanto, con un atto di forza, si sono fatti parecchi lavori pubblici (la maggior parte finiti) per "smuovere" il nostro Comune... da ciò i debiti... ora ci troviamo nella situazione che non potremo più fare lavori pubblici per i prossimi anni prima di sanare le nostre casse comunali... prendiamola in modo positivo... i lavori pubblici sono stati fatti, una via l'abbiamo presa... dovremo pagare più tasse per questi lavori, pazienza, vorrà dire che dovremo cominciare a pensare da imprenditori con l'ottenere ufficialmente l'autorizzazione per la gestione di appartamenti per vacanza, scaricando fiscalmente ciò che paghiamo, migliorando la qualità dei nostri appartamenti con un conseguente miglioramento della qualità dei nostri "bagnanti"... i vigili faranno prevenzione affinché le regole vengano rispettate... e la ruota un pò alla volta ricomincerà a girare... non tutti i mali vengono per nuocere...

      Elimina
    2. ma se erano lavori tutti gia precedentemente finanziati.....ormai non vi crede nessuno..... GAME OVER

      Elimina
  16. all'anonimo delle 8.57
    stai dicendo una grande sciocchezza i debiti di cui di parla, che secondo gli atti superano i 6 milioni di euro, non hanno niente a che vedere con i lavori pubblici che sono essenzialmente mutui Cassa Depositi e Prestiti che vengono restituiti in 20 anni e servono questi sì per lo sviluppo del paese. Qua su tratta invece di spese correnti (stipendi, contributi sugli stipendi, Yele (la spesa è quasi raddoppiata nel 2013 è di 1.100.000 a fronte dei 650-700 precedenti), Enel, Edison, cani randagi ???, fontane che sembrano pisciatoi, fiorellini,fuochi artificiali, acqua potabile, pulizia valloni (la competenza è del Comune?)dric e ballac vari etc.atc.), cioè sono quelle spese che sono ricorrenti ogni anno. Quindi non imbrogliare le acque caro anonimo. Cioè si è fatto quello che NON si poteva fare perchè la copertura finanziaria non c'era (le entrate non 'erano e non ci sono). Ma tu hai visto la televisione in questi giorni: il governo per togliere l'IMU sulla prima casa ha dovuto trovare la COPERTURA FINANZIARIA (e non l'ha trovata nemmeno per inter ancora). Perchè tutti saprebbero spendere e spandere, certo sarebbe bello, ma un buon amministratore deve essere attento alle entrate ed alle uscite altrimenti:
    1. non si rispetta il patto di stabilità con tutte le conseguenze negative che ne derivano (sanzioni)
    2. non si possono pagare i debiti che si hanno. E chi va in difficoltà in questo caso? le ditte che a loro volta non possono pagare i loro creditori ed in qualche caso i loro dipendenti (ti sembra giusto questo?)
    Queste cose la minoranza l'ha detto e documentato dopo poco tempo che si è insediata questa amministrazione. Ma siccome sono dei presuntuosi hanno sempre detto che andava tutto bene (ved. manifesto e giornali giugno 2013). E adesso ci sono le rogne, e bada bene le rogne sono per l'amministrazione ma soprattutto per i cittadini che ne pagheranno lo scotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia era solo una constatazione propositiva della situazione per rimboccarci le maniche e ricominciare (sono 30 anni che ricomincio daccapo)... non possiamo certo suicidarci socialmente per questi problemi... bisogna affrontarli... in modo positivo... non ho votato questa amministrazione comunale perché conoscevo la loro mentalità... hanno vinto ed ora si scopre che qualche problema si è creato (mi mantengo sul soft)... ora che abbiamo preso coscienza della situazione che facciamo? Godiamo dei loro mal di testa... e cosa ne abbiamo di utile? Nulla. Quindi buon viso a cattivo gioco... alle prossime elezioni pensiamoci bene... altri strumenti non ne abbiamo... nel frattempo dobbiamo andare avanti e vedere come creare reddito per pagare le tasse che aumenteranno… e come sono propositivo io lo devono essere anche i cittadini e l’amministrazione comunale con la minoranza… o siamo già in campagna elettorale? Ricordiamoci che abbiamo un Piano Urbanistico Comunale da approvare entro fine anno per non incorrere in altre sanzioni...

      Elimina
    2. Ma la gente ha la memoria corta. ...questi ci stanno inguaiando e se delle cose belle ssi prende il merito io sindaco, ora dico che si prenda le.sue responsabilita!!!

      Elimina
  17. per anonimo 7.25
    secondo me per te ci vogliono le lenti di ingrandimento! Eh sì perchè come si dice "non c'è peggior cieco di colui che non vuole vedere"

    RispondiElimina
  18. Per aninimo 12.09
    Il lupo cambia il pelo ma non il vizio. Allora io dico prima se ne vanno e meno danni fanno, tanto quello che "sanno fare" lo hanno già dimostrato, siamo oramai a metà legislatura. Io faccio il tifo per le elezioni anticipate.

    RispondiElimina
  19. mi piacerebbe chiedere a tutti questi illustri politologi-economisti che discutono sul blog con tanta effusione di scienza se conoscono la differenza tra costi ed investimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non so che cosa vuoi dire ma già come hai impostato la domanda hai steccato.....stai mischiando agli con cipolle, cerca di essere più chiaro senza andare troppo nel tecnico che mi pare non è il tuo forte!

      Elimina
    2. per anonimo 13.07
      certo il sindaco dovrebbe recitare il "mea culta" (ovviamente politicamente parlando) ma dall'alto della sua presunzione sono sicuro che non lo farà.

      Elimina
    3. e tu la conosci la differenza?ahahahhahahahahaahha

      Elimina
  20. State dicendo un mucchio di fandonie siete ridicoli e mentalmente poco preparati vengano i debiti se il paese cresce capite bene come si e sforato il patto a cosa e dovuto e poi farete le scenate isteriche ridicoli che nn siete altro

    RispondiElimina
  21. Un elogio al Segretario Comunale che ha risposto alla richiesta della minoranza in modo prefessionale e corretto... almeno c'è qualcuno al di sopra delle parti!

    RispondiElimina
  22. Salerno e' il Comune più indebitato d'Italia, eppure nessuno critica il Sindaco De Luca accusandolo di aver paralizzato una città, qualcosa sappiamo anche di Agropoli, come sappiamo che tutti i Sindaci d'Italia protestano per tagli al bilancio, minacciando di restituire le fasce tricolori, sinceramente in questa situazione generale parlare e preoccuparsi di un cosiddetto patto di stabilità mi sembra effettivamente una cagata pazzesca, quando ci sarebbero ben altre questioni di cui non ci si occupa con la stessa attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma perchè proponi di prendere ad esempio chi gestisce i soldi pubblici peggio di noi e non invece i Comuni virtuosi (soprattutto del Nord) che li spendono e con risultati visibili: servizi garantiti, sanità eccellente (per le Regioni), strade perfette, etc?
      Allargate i vostri orizzonti! seguite i buoni esempi! abbiamo bisogno di amministratori seri, coscienziosi e competenti e di cittadini attenti, onesti e rompipalle, che pretendano che i loro soldi vengano spesi bene e che si righi dritto!
      Ma perchè in questo disastro economico era proprio necessario, ad esempio, sparare soldi (i fuochi d'artificio) il 15 agosto quando, tra l'altro, già naturalmente il nostro comune raggiunge il picco del flusso turistico? Questa si è una cagata pazzesca!

      Elimina
    2. forse hai ragione . allora, mi chiedo, perchè dire quelle cose sulla situazione economica? non sarebbe stato meglio dire abbiamo sforato per fare i servizi e le opere ? pochi avrebbero criticato.era necessario dire quelle cose sui giornali?

      Elimina
  23. ma che vogliono conoscere sono 4 che criticano sempre loro ma la differenza credimi leggendo quello che scrivono nn la sanno

    RispondiElimina
  24. all'anonimo delle 00.41
    certo che ci hai proprio azzeccato, vogliamo parlare del prestigio del Comune, ti rinfresco la memoria:
    - abbiamo perso il piano di zona (prima di questi eravamo comune capofila gli altri venivano a traino)
    - la Villa Matarazzo era praticamente "nostra", ora è chiusa nonostante la filiera politica
    - non abbiamo fatto niente per l'Ospedale di Agropoli (Maurano fu uno dei promotori dell'occupazione degli uffici presso l'Ospedale per farlo aprire)
    Quindi come vedi la tua amministrazione è l'ultima ruota del carro, nonostante la filiera politica che parte da Castellabate ed arriva alla Regione passando per l'Asl.
    Stanno facendo i lavori con i finanziamenti che hanno trovato ed in alcuni casi, a mio modo di vedere, hanno modificato i progetti in peggio.

    RispondiElimina
  25. All'smonimo delle 16.21
    Certo che tu per scrivere simili idiozie devi essere un arco di scienza!!!

    RispondiElimina
  26. All'anonimo delle 18.11
    Non sai proprio dove , salerno è indebitato per fare che hanno cambisto il volto della cittá ed hanno portato sviluppo, QUESTI invece hanno fatto sperperi basta vedere i debiti che hanno quindi e tuttaltra cosa.
    Ma poi la cosa gravissima è unaltra che il sindaco ha srmpre detto che non era vero ed è stato smentito dal suo stesso segretario, cosa unica al mondo. Perciò abbi almeno il buon senso di non difendere L'INDIFENDIBILE. Sarebbe cosa buona che il sindaco meditasse invece sul falkimento suo e della sua amminonstrazione e ne traesse le dovute conseguenze politiche.

    RispondiElimina
  27. Anonimo delle 18.38
    Si vede che sei ancora inebriato per non accorgerti che vi sta mancando il terreno sotto i piedi altro che 4 guardati bene intorno

    RispondiElimina
  28. i politici nazionali di sinistra criticano il governo perché si preoccupa troppo del pareggio di bilancio - i politici castellani di sinistra criticano il sindaco perché non si è preoccupato abbastanza del pareggio di bilancio: mettetevi d'accordo con voi stessi.

    RispondiElimina
  29. Le fandonie sono dette da voi informativi perché è stato sforato il patto

    RispondiElimina
  30. x anonimo delle 18.11
    Io di agropoli so che i cittadini sono tartassati ed è solo l'inizio...

    e ricordati che i debiti prima o poi qualcuno li deve pagare: smettetela con questa politica di accumulare debiti su chi deve ancora nascere e che non avrà lavoro, servizi né di che vivere.
    A proposito di agropoli consiglio l'articolo su infoagropoli della provincia A ciò si aggiunge – spiega Pierro – che, nonostante tutte le risorse a disposizione, la Provincia delle vacche grasse e delle mani bucate di Alfieri ci ha lasciato in eredità ben 30 milioni di euro di debiti fuori bilancio gran parte dei quali contratti per opere viarie, alcune delle quali sotto i riflettori della Magistratura, anche per eseguire interventi forse non di competenza della Provincia». «Per la frana della Cilentana in località Prignano – sottolinea – si deve, una volta per tutte, chiarire che, oltre alla frana, è presente anche l’enorme discarica abusiva di rifiuti incontrollati, posta in essere da molti anni dal Comune di Agropoli.
    IL PERIODO delle vacche grasse è finito.

    RispondiElimina
  31. In primis e' l'amministrazione che ha voluto la maggioranza dei cittadini di Castellabate ed e' bene darsene una ragione.
    Abbiamo perso il piano di zona perche' tutto lo staff messo da Maurano ha fatto cilecca. Ricordiamo le famose determine che hanno fatto traboccare il vaso.
    Per Villa Matarazzo ricordiamoci la vergogna del biglietto di entrata. Ricordiamoci che prima di salire sul carro dei vincitori allo staff di Benvenuto al sud e ' stato fatto pagare il suolo pubblico. Ricordiamoci chi ha espropriato Villa Matarazzo e chi ha messo le premesse per farla diventare pubblica (a proposito ricordati del corso matarazzo le cui targhe di una nuova intestazione furono tolte nottetempo ). Ricordati che per anni siamo stati dileggiati e ridicolizzati da tutto il Cilento, ricordati dell,asfalto fumante il giorno delle elezioni, e infine ricordati che l'attuale amministrazione, insipiente, e' figlia di dieci anni di malagestione e di una visione non corta ma cortissima. Scusate e' uno sfogo di chi si ricorda come e perche' il vecchio sindaco e' stato eletto, senza voler dire che Puccio sia una cattiva persona, tutt'altro.

    RispondiElimina
  32. Ah, dimenticavo, ricordiamo tutti chi ci ha fatto bere l'acqua "zozzosa"della diga dell'Alento con non si sa quali conseguenza per la salute

    RispondiElimina
  33. anonimo delle 11.49
    per quanto riguarda l'acqua "zozzosa" prova a chiedere all'attuale consigliere delegato all'acquedotto, allora assessore all'acquedotto!

    RispondiElimina
  34. anonimo delle 11.48 ti rispondo punto per punto:
    1. nessuno ha mai messo in discussione la vittoria dell'attuale amministrazione e su questa cosa sei alquanto ripetitivo. Qua si sta solo dicendo che amministrano male ed hanno rovinato il comune in 2 anni e 3 mesi.
    2. Piano di Zona: lo staff messo da Maurano (tra cui il responsabile) è stato RICONFERMATO dall'attuale sindaco quindi stai dicendo una grossa BUGIA. Poi lo staff non c'entra. C'entra invece l'incapacità politica dell'attuale amministrazione che praticamente se l'è fatto soffiare da Vallo, nonostante il presidente della regione (PDL) e presidente provincia (PDL). Questo dimostra che hanno pochi amici fra i sindaci del cilento.
    3. il biglietto di entrata della Villa Matarazzo è una stronzata rispetto al fatto che la Villa sta lì inutilizzata ed in uno stato pietoso da oltre un anno. Ti ricordo che il presidente del parco è un tal Troiano amico dei QUESTI AMMINISTRATORI.
    Poi si sa che chi mise le premesse per farla diventare pubblica fu il compianto sindaco Tortora, quindi nè Maurano nè Spinelli.
    4. poi zimpelli del cilento siamo adesso non gli anni scorsi nonostante adesso QUESTI hanno il presidente della regione ed il presidente della provincia. A proposito di provincia vuoi ricordare al sindaco (nonchè assessore provinciale) che ci sono dei problemini irrisolti sulla strada provinciale A.Cilento per Castellabate? Si facesse valere per favore!
    Non ti rispondo sulle altre "favolette" perchè sono insignificanti ed inconcludenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio solo ricordare che Maurano quando è stata immessa l'acqua dell'alento era Sindaco. Orbene o non comandava niente e allora, di conseguenza, tute le cose di positivo che secondo te ha fatto non sono opera sua oppure se dici che tutto è stato solo ed esclusivamente merito suo .. allora la colpa è sua.
      Poi ti ricordo che Maurano una volta è stato capolista di una lista ufficiale del PDL o sbaglio? Questa amministrazione non è niente altro che la promanazione di quella vecchia o sbaglio? E non rispondere sulle favolette non ti conviene.

      Elimina
  35. non bisogna dire troppe parole....gli spinelliani o spinellati che dir si voglia cercano di buttarla a "caciara" per mascherare l'errore. allora dire troppe parole ricordiamogli solo che : I DEBITI NON SONO FIGLI DEI LAVORI MA DELLE SPESE CORRENTI... ripetiamo insieme...I DEBITI NON SONO FIGLI DEI LAVORI MA DELLE SPESE CORRENTI...... ancora ....I DEBITI NON SONO FIGLI DEI LAVORI MA DELLE SPESE CORRENTI....indi per cui il prossimo che scuserà i 6 milioni di debiti con i lavori è un emerito cretino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti, ci hai dimostrato in che modo venite convinti di certe cose. Quando rispondete tutti in coro al vostro capo mettete anche qualche abito particolare? E' possibile assistere a qualche seduta? Possono partecipare anche le donne e i bambini? Forse è a pagamento? C'è qualche filmato sulla rete? Posso portare degli amici? Cosa fate dopo le sedute? Tra voi usate chiamarvi in qualche modo particolare? Potrei essere uno di voi? Bisogna superare qualche prova per essere uno di voi? Siete simpatici.

      Elimina
    2. c'ispiriamo a voi tranquillo ..... e quello che più fa ridere che non cogli l'ironia nei vostri confronti.... vi si deve imboccare tutto

      Elimina
    3. hahaha ... hai ragione ... sei proprio divertente, anzi, visto che parli anche per altri come te, siete proprio divertenti ...

      Elimina
  36. ma quali sei milioni e sei milioni

    RispondiElimina
  37. Mi dicono che la minoranza sta preparando un manifesto... attendiamo la pubblicazione... nel frattempo è stato indetto un consiglio comunale per approvare alcuni debiti fuori bilancio... ne vedremo delle belle... però chi paga è il cittadino e questo è meno bello... ma siamo in una soap opera... oppure stiamo giocando a monopoli?

    RispondiElimina
  38. cari spinelliani
    è inutile che cercate di difendere l'indifendibile, avete detto cose non vere (vedi manifesto e giornale il mattino giugno 2013), quindi non girate intorno all'ostacolo e convincetevi che avete sbagliato tutto, ci avete rovinati.

    RispondiElimina
  39. sono curioso di vedere anche io questi debiti fuori bilancio, come mai fino ad adesso hanno sempre detto che debiti fuori bilancio non ce nerano? voglio vedere, mi voglio divertire, cari spinelliani tenetevi.

    RispondiElimina
  40. in oltre 2 anni l'amministrazione spinelli ha approvato:
    1 bilancio di previsione (2012)
    2 conti consuntivi (2011 e 2012)
    2 riequilibri di bilancio (2011 e 2012)
    come mai è stato sempre detto che debiti fuori bilancio non ce n'erano? da dove sono usciti? sarà interessante vedere il finale del film!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. all'anonimo delle ore 17.54:
    non sei milioni ma 6.166.373,04 (ved.documentazione minoranza allegata alla delibera conto cons.2012) oltre debiti fuori bilancio che incominciano a venire fuori!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. vedrai che sorpresa nei debiti fuori bilancio sono tutti della vecchia amministrazione

    RispondiElimina
  43. Non siamo ridicoli..... Ancora scarichiamo le colpe dopo quasi tre anni ......

    RispondiElimina
  44. anonimo delle 9.20
    aspetto con ansia di vedere "questi debiti fuori bilancio della vecchia amministrazione" per capire chi li ha "ordinati", poi che ridere cari spinelliani! secondo me questa è un'altra bufala architettata ad arte!!!!!

    RispondiElimina
  45. vai a leggere i debiti che verranno portati in consiglio poi vedremo chi ridera

    RispondiElimina
  46. nn vedi le accuse che lanciano allora vediamo questi debiti fuori bilancio di chi sono

    RispondiElimina
  47. sono tutti dell'attuale amministrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono ne della vecchia ne della nuova amministrazione , sono debiti NOSTRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! debiti, cioè, che paghiamo noi cittadini perchè qualcuno dell'amministrazione ( politici e responsabili delle aree funzionali ) ha fatto male il proprio lavoro , ad eccezione dei debiti conseguenti ad interventi di somma urgenza , quelli, per capicirci, che non potevano essere previsti. e poi, ancora a distinguere tra vecchia e nuova amministrazione, come se gli assessori non fossero gli stessi da quasi dodici anni!

      Elimina
  48. per anonimo 11.20
    non sapete più cosa dire, siete ridicoli. Se fosse come dici tu significherebbe che siamo proprio alla frutta, un cittadino quale fiducia potrebbe avere
    nell'istituzione se per ben 5 volte (ripeto 5 volte durante l'approvazione bil.prev.-consuntivo e riequilibri) è stato detto che debiti fuori bilancio non ce nerano? Ma ti rendi conto della gravità di quello che dici? Comunque staremo a vedere sono proprio curioso.

    RispondiElimina
  49. i debiti sono inerenti le spese correnti ...spinelli GAME OVER

    RispondiElimina
  50. Come no
    I lavori delle imprese sono tutti della vecchia amministrazioni ma ancora credete alla vecchia amministrazione e c e di più

    RispondiElimina
  51. Anonimo delle 16.57
    Ma dico io ancora ti fanno credere che gli asini volano? Ragipna con la tua testa e vedi che piano piano ci arrivi con la tua intelligenza. Non ti far portare per la "capezza" (tradotto redini). Su che ce la puoi fare.

    RispondiElimina
  52. ho fatto di piu ho chiesto alle imprese

    RispondiElimina
  53. anonimo delle 19.17
    mi fai proprio ridere, e che vuoi che ti dicevano le ditte, devono avere soldi. Io invece voglio vedere le carte e come diceva il pastore "non pensavo che le carte parlavano". Secondo me ti conviene fermarti se no fai più danni, lascia fare il mestiere dell'investigatore a chi è preparato a farlo. Lo sai come disse la mamma al figlio giocatore? Disse "figlio mio non mi dispiace che hai perso, mi dispiace che ti vuoi rifare"!". E non aggiungo altro. E come disse il grande Totò "ho detto tutto".

    RispondiElimina
  54. All'anonimo delle 7.45
    Mi dispiace per te ma farete un'altra figuraccia, brutta assai. Ne sono certo non ho dubbi.

    RispondiElimina
  55. Anonimo delle ore 7.45
    Ti converrebbe dormire un poco in piu anche considerando che è domenica e considerato le cose striminzite che dici. Eh si perché avete poco sa dire. Ormai!

    RispondiElimina
  56. sono alla frutta.....stavolta a spinelli gli serviamo anche il dessert . i debiti sono la ciliegina sulla torta della sua disastrosa esperienza e vi dirò di più non possono essere assolutamente debiti vecchi perchè ogni anno a fine anno 31 dicembre le ditte presentano il conto e se l'amministrazione ha debiti nei confronti di queste deve portarlo agli atti.....lo sapete quANti 31 dicembre sono passati? 2 e sapete quanti debiti sono stati iscritti a questa data? 0......è FINITO IL TEMPO DELLE MELE.

    RispondiElimina
  57. Anonimo delle 14 39 come sei ingenuo

    RispondiElimina
  58. Beh caro anonimo delle 16.43
    Lanonimo delle 14.39 non è ingenuo ha solo detto dei fatti anzi è stàto fin troppo buono perchè questa amministrazone ha avuto 5 occasioni pdeviste pet levge in due anni e mezzo per tirar fuori i debiti fuori bilancio, pervhè non lo ha fatto nonostante le sollecitazioni coztanti e docume.tate della minoranza? Boh! Tu. Invece te ne esci con una parola. INGENUO, sei inconcludente non gsi proprio niente da dire e butti parole fuori. Senza senso.

    RispondiElimina
  59. Anonomo 7.20
    Ma sai solo scrivere minosillabe? Ma fammi il piacere evitacele che ci annoiano!

    RispondiElimina
  60. Ma la finite volete finirla Comari che nn siete altro nn fate altro che dire sempre le stesse cose ma chi ve crere

    RispondiElimina
  61. mio caro anonimo delle ore 15.45 dell'odierna data
    purtroppo dobbiamo scrivere e riscrivere le stesse cose perchè fate fatica a recepirle (o fate finta di non capirle). Come suol dirsi avere la "coccia tosta" (la testa dura) e per farvi capire le cose ci vuole un poco. Però siamo fiduciosi prima o poi ci riuscirete. Impegnatevi!

    RispondiElimina
  62. maurizziani ma continuate sempre ad appendervi ai vostri famosi specchi chi di speranza vive risperato more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece a te si addice il detto " a lavà a capo a u ciuccio ce pierdi l'acqua e u sapone"

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.