giovedì 1 agosto 2013

E il pontone chi ce lo mette non si sa...

Non è possibile fare titoli sonori, ma il titolo di questo post andrebbe cantato sulle note del motivetto "E il vecchietto dove lo metto non si sa..."
Torniamo a noi. Il 30 Luglio si è riunita la commissione per l'apertura delle buste per l'indagine di mercato relativa all'assegnazione dello spettacolo di fuochi pirotecnici del 15 Agosto 2013 .
Delle 5 ditte invitate (Di Muoio, la pirotecnica di Contente, la IPS Sorrentino, la World Fire Factory e l'Arte Pirotecnica) hanno presentato un'offerta solo in due: la pirotecnica  Contente di Vatolla e la World Fire Factory di Mercato San Severino. Ricordiamo che la base d'asta era di 15.000 euro + iva.
La Pirotecnica di Angelo Contente è stata esclusa in quanto "l'offerta economica non è stata presentata in busta chiusa" e, quindi, si è aggiudicata la gara l'unica ditta rimasta in gara, la World Fire Factory che ha offerto un ribasso dello 0,50% e cioè 14.490 euro + iva.
Ma anche la gara non ha risolto un dubbio che molti hanno manifestato  su questo blog. Si legge nel bando:
SPETTACOLO ARTISTICO PIROTECNICO a 200 metri dalla costa di Santa Maria di Castellabate su pontone galleggiante,a norma, il cui allestimento dovrà essere a cura ed a spese della Ditta aggiudicataria, con la presenza di numero adeguato di personale addetto alla sicurezza, in occasione della Festa di Ferragosto 2013 in data 16 Agosto 2013 alle ore 01.00.
Se prendiamo alla lettera questa prescrizione il pontone dovrebbe metterlo a disposizione o procurarselo (se non ne è in possesso) la ditta aggiudicataria. 
Ma la ditta che si è aggiudicata l'appalto è la stessa ditta, la World Fire Factory gruppo Viviano con sede in Mercato San Severino, che si è aggiudicata i fuochi del 2012. E lo scorso anno l'importo fu leggermente superiore 15.000 euro + iva. Con la differenza che lo scorso anno i pontoni per lo spettacolo furono messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
Può darsi che la ditta disponga di un suo pontone (e non si capisce perchè lo scorso anno se ne fece carico l'amministrazione impegnando 2.420 euro per il trasporto) in caso contrario il noleggio e il trasporto di un pontone non è impegno economico da poco (il comune di Carrara ha speso 7.260 euro)
Se la ditta dovrà noleggiare il pontone  un interrogativo sorge spontaneo: verrà sparato meno fuoco, o di qualità inferiore, rispetto allo scorso anno o abbiamo speso troppo nel 2012?
Può darsi che alla fine il pontone venga messo a disposizione dall'Amministrazione. Ma quante ditte non hanno partecipato credendo di doversi procurare il pontone? 




15 commenti:

  1. I soldi cacciati dalle nostre tasche spesi in 10 minuti di cosa?Per due fuochi cinesi!!!
    E poi ci stà un corso che fa lettaremnte schifo per tutte le buche!
    Complimenti ecco come si investono i nostri soldi!

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    1. Certo i fuochi si potevano lasciare ai mastri di festa,e non solo per il risparmio,ma soprattutto per conservare la tradizione.Quello poi che non si capisce e':perché il corso e' stato assegnato completamente ai commercianti ed ora e' diventato una trattoria di pessima qualità' con tavoli che occupano quasi completamente il passaggio pedonale,polli e pasta esposti,puzza di frittura di pessima qualità'.Come possiamo sperare in un turismo di qualità'?

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    2. IL turismo non si fà con 10min di fuochi!
      Lo dico sempre noi abbiamo un turismo ARRONZATO tanto per avere..........

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  2. Leggo che il pontone, l'anno scorso, è stato messo a disposizione dal Comune.
    Qualcuno, ieri sera, mi ha detto che la ditta World Fire Factory ha il pontone. Ma qual è la verità?

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  3. il pontone verra offerto dalla sirena e il castellano

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  4. Quando, alle ultime consultazioni elettorali, i nostri amministratori attuali si impegnarono a dare una svolta al turismo, molti di noi accolsero con entusiasmo le loro intenzioni. Parlarono di turismo di qualità. Pensammo speranzosi: avranno delle idee innovative, avranno dei progetti. Alla nomina del buon Antonio Florio come assessore al turismo, già si insinuarono dubbi sulla attuabilità di tali idee e progetti. Non ce ne voglia il buon Antonio, è bravissimo in altri settori ed altre materie. Turismo di qualità...sorge spontanea la domanda: cosa intendevano per turismo di qualità? Non certamente quello che oggi si sta verificando e non mi dilungo nell'elencare i vari disservizi. Purtroppo la svolta c'è stata! In peggio, direi. Concediamo l'attenuante per la prima estate, essendosi insediati da poco, ma questa che stiamo vivendo è...la terza. Forse le idee e i progetti sono rimasti tali, avendo cose e problemi più importanti da risolvere? Signori miei, il problema è il turismo, l'economia. Datevi da fare, riguadagnate il tempo perduto.

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    1. Quando si dice : la speranza e' l' ultima a morire!! Non è' detto che questa amministrazione dia una svolta decisiva e riguadagna terreno!!! Vediamo come andrà' a finire.. È dagli errori che si migliora!!

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    2. none se n'anna ie a casa..

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  5. Questa amministrazione aveva promesso una riqualificazione della zona "Punta dell'inferno". Quando si è presentata l'occasione di un semplice "ravvivamento" della zona con le giostrine, i vecchietti e i "rossi" si sono ribellati: avrebbero perso la tranquillità. Hanno deciso loro per tutti. L'amministrazione ne ha concesso il permesso solo ad una piccola e poco ingombrante. Ma vi sembra normale?
    Non parliamo poi di quella specie di albero racchiuso in un cilindro di cemento: toglierlo significherebbe far perdere a qualcuno (gli stessi di prima) il piacere di una partita a carte, o di una chiacchiera, sotto l'ombra. Ma dove ci vogliamo avviare?

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  6. quello che sto per dire non c'entra, però serve a far capire lo stato confusionale in cui si trova l'amministrazione comunale e l'apparato burocratico. Se andate sull'albo on line leggerete:
    1)- protocollo 16105 allegati all'atto numero in albo 1895-2013 "n.777-29 realizzazione brochure turistica - impegno spesa, apro ed il file corrisponde ok;
    2)- protocollo 16105 allegati all'atto numero in albo 1896-2013 "n.778-77 impegno spesa ditta SG Vivai....", e chi mi ritrovo all'interno? di nuovo la determina di prima la n.29 che parla della brochure turistica. E le piante ed i fiori che fine hanno fatto? Mistero! Allora io voglio fermamente credere che si tratta di errore materiale, ma qui gli errori si ripetono a mitragliatrice! Voglio dare un suggerimento all'amministrazione: ma per favore mettete un supervisore che come lavoro controlla queste cose!

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    1. Se ognuno facesse il proprio lavoro con serietà e attenzione non ci sarebbe bisogno di un supervisore !!!! Ognuno di loro viene regolarmente pagato e il lavoro va svolto senza ulteriori comtrolli, poi esiste anche la regola ' chi sbaglia rimedia' ma questa la vedo difficile!!!

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