domenica 19 giugno 2011

RICAPITOLIAMO: Sagre, Commercio ambulante,Consiglieri delegati, geometri...

di AA.VV.


Nella settimana appena passata su alcuni temi si è accesa una vivace discussione (cosa testimoniata dai numerosi commenti pubblicati ma, soprattutto, dalle decine e decine di commenti che non si è potuto far passare). Cerchiamo di fare il punto su alcuni di questi argomenti.


Sagre

La discussione si è aperta in seguito alla lettera che un operatore commerciale ha inviato al Sindaco per invitarlo a regolare il settore. Chiaramente le Sagre si fanno in tutti i comuni e in qualunque periodo dell'anno. Ma tutte queste sagre hanno una caratteristica: servono a promuovere un prodotto tipico del territorio. Di conseguenza hanno anche lo scopo di far da traino all'economia che si sviluppa nel territorio grazie al prodotto tipico. Le varie sagre che si tengono nel nostro comune, invece, hanno la funzione di autofinanziamento per le associazioni che le organizzano (ad eccezione, forse, di quella del pescato di paranza che adempie ad entrambi i compiti). E' anche questa un'opera meritoria in quanto le associazioni finanziano manifestazioni ed avvenimenti che costituiscono promozione turistica per il territorio, ma alla fine può creare qualche problema di concorrenza sleale nei confronti di altri operatori commerciali. Se l'Amministrazione si facesse parte attiva, adottando delle linee guida per le associazioni, contribuirebbe a smorzare i toni e, anche, a rendere più efficace l'opera di promozione.

Commercio Ambulante

Questa è una polemica antica che riesplode, puntualmente, quando l'economia nazionale e/o locale attraversa una fase di crisi. In questo caso la regolamentazione c'è, occorre semplicemente che venga fatta rispettare (senza eccessivo rigore ma anche senza lassismo totale). Il commercio ambulante, lo dice la parola stessa, dovrebbe essere "itinerante" e non "a postazione fissa e strumentata" come spesso avviene nel nostro comune. C'è anche da notare che la cittadinanza, in generale, vede di buon occhio il commercio ambulante perchè lo ritiene una forma di "calmiere dei prezzi". Ci troviamo, in definitiva, nel cassico caso del cane che si morde la coda, in quanto in periodo di crisi i commercianti stabili soffrono il commercio ambulante il quale, però, prospera e si diffonde proprio perchè i consumatori tendono a risparmiare (anche a scapito della qualità) ritrovandosi con un portafoglio "leggero". La polemica tra pescherie e pescatori, anch'essa annosa, mi sembra del tutto infondata (diverso il caso di chi vende porta a porta pescato non proprio).

Consiglieri Delegati

In questo caso c'è poco da discutere. Il Sindaco di Castellabate NON può nominare consiglieri delegati. E su questo ci sono sentenze della Giustizia Amministrativa del tutto univoche. Non può nominare Consiglieri Delegati per tre motivi fondamentali:
  1. La possibilità di affidare delega ai Consiglieri non è contemplata dallo Statuto Comunale.
  2. In ogni caso la delega deve essere su un tema specifico  e per un tempo definito
  3. Nel caso specifico essendo i 2/3 dei Consiglieri Comunali portatori di delega, viene meno la funzione di controllo da parte del Consiglio Comunale. Funzione fondamentale alla luce sia dello Statuto che del TUEL.
Tra l'altro. fuori da qualsiasi ipocrisia, questo proliferare di deleghe (non tipico di questa Amministrazione ma di prassi costante) non risponde certamente a logiche di funzionalità ed efficienza (anzi rischiano proprio di produrre l'effetto opposto) ma servono semplicemente a dare un comprensibile contentino, in termini di visibilità, a coloro che sono rimasti fuori dalla Giunta.
Su questo si innesta un problema più serio, ossia il ruolo dell'opposizione. All'opposizione abbiamo l'ex-sindaco ed ex assessori che hanno delegato e sono stati delegati. Potranno mai porre il problema?

Varie
Altri due temi hanno suscitato una discussione appassionata: la illegittimità dei progetti (per civili abitazioni che fanno uso di cemento armato) firmati da geometri  e la posa dei dissuasori della sosta. Sono temi che, probabilmente, avranno un seguito anche nelle sedi istituzionali e, quindi, ce ne occuperemo quando se ne saprà di più.







13 commenti:

  1. Abbito alla via Cellini e da dieci giorni circa sulla strada pubblica (cioè di tutti!!!) hanno piazzato 4 teste con i fiorellini dentro che ci tolgono a tutti la possibbilità di parcheggiare la macchina 2 macchine per la precisione. E' mai possibbile che nessuno inderviene a fermare questo scembio in mezzo alla via pubblica? Tutti sanno chi è stato ma nessuno parla perchè questi che c'è lanno messe le teste sono prepotenti con tutti e se parliamo ce le buttano addosso appena passiamo. Hanno fatto la casa e mo' non vogliono che si parcheggia davanti alla casa loro come se la via fosse solo la loro quasi che le tasse al comune le pagano solo loro. BASTA!!!! BASTA!!! BASTA!!!
    Fate qualcosa voi che smascherate sempre a tutti i malfattori.
    GRAZZIE!!!

    RispondiElimina
  2. caro compaesano di via cellini ( la rocchetta se ho ben capito!!), ritieniti fortunato perchè da me, a sant'andrea, invece di vasi con fiori piazzano sedie vecchie e mazze per occupare i posti macchina per i loro bagnanti! da anni mi chiedo: vigili ma che guardate! sapete solo fare multe?
    avete paura degli ingnoranti e prepotenti che stanno in ogni rione?
    una signora

    RispondiElimina
  3. questo capita quando purtroppo le istituzioni non fanno il proprio dovere, inutile fare i seminari sulla LEGALITA'perchè servono solo a spendere soldi e perdere tempo se poi non ci sono azioni concrete, e si inizia dalle cose piccole, altrimenti i PREPOTENTI vinceranno sempre. Se si gira il territorio esempi simili ce ne sono a dozzine, dove sono le istituzioni?

    RispondiElimina
  4. @ anonimo 20 giugno h 11:19.
    Tienici aggiornati. Mi interessa sapere se il comune farà qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Già, dove sono le istituzioni? Questi atteggiamenti da piccoli boss, da piccoli camorristi di quartiere, queste azioni figlie dell'ignoranza del singolo, consentite dalle varie amministrazioni che si sono finora alternate, non avranno fine. Ne sono certo: siamo in un paese incivile, arretrato, sottosviluppato rispetto ai temi - non detti, ma praticati - della legalità e della convivenza.
    Ancora una volta, domenica scorsa, due "squadracce" di giovani calciatori mancati scaricavano le loro frustrazioni contro il Monumento ai Caduti in Piazza Lucia, alla frazione S. Maria. Non c'era un vigile urbano! Non ce n'era uno in piazza, sul corso, sul lungomare Perrotti, sul lungomare De Simone-Bracale. D'altronde, non c'è un vigile in giro nei giorni feriali.
    Franco a' Uardia, Bastiano ce li ricordiamo perché erano vigili urbani e vigilavano sull'urbe; gli scarsamente vigili di oggi chi li conosce? Se per caso (ripeto: per caso) ne incontriamo uno ci capita di vederlo in un'isola pedonale intento a passeggiare a vuoto o a chiacchierare con autisti e motociclisti indisciplinati ai quali, per amicizia o per timore, non elevano mai una multa.
    Che tristezza, gli sceneggiatori di Benvenuti al Sud hanno ragione: Castellabate è davvero in provincia di Napoli.
    Certo, lo so bene che questo sfogo rimarrà tale perché Spinelli, Maiuri, Florio, Nicoletti, Montone, Durazzo, ecc. hanno cose ben più importanti da fare.
    Il bene comune può attendere!

    RispondiElimina
  6. "... Vi parleranno di esperienza, essi che non hanno imparato nulla dalle catastrofi che hanno provocato! vi parleranno di competenza, essi che non sono stati capaci di mettere avanti una sola capacità tecnica! Vi parleranno di politica, essi incapaci di condurre, prudentemente e senza deprimere il paese, una sola delle loro pratiche rivolte a ottenere vantaggi con cui scusarsi presso il paese! vi parleranno di ordine, essi che si concedono il lusso della libertà del disordine, della pirateria sull'indifeso cittadino... Di tutto vi parleranno per distrarvi e ingannarvi. Vi diranno che il paese è morto. Non è morto. Dorme. Lo hanno addormentato loro."
    da Lettera al figlio

    RispondiElimina
  7. @Anonimo 20 giugno 2011 11:19.
    Grazie di aver evidenziato un problema di molti, anche il mio.
    Mi piacerebbe tanto trovare tra questi commenti l'intervento di un nostro amministratore pronto a scendere in campo (meglio: in strada) per risolvere il tuo (il nostro) problema. Ho notato, infatti, che nel dopoelezioni Montone (maggioranza), Lo Schiavo (minoranza) e altri sono intervenuti nel Blog, quindi lo seguono; peccato, però, che non riusciranno a leggere questi commenti. E' materia piccola, troppo piccola, roba di popolo, è la quotidianità, la nostra mica la loro! E' vero che "ubi societas, ibi ius", ma sappiamo anche che "ubi maior, minor cessat". Ed questa seconda formula che prevarrà.
    Con animo triste, di nuovo grazie Anonimo 20 giugno 2011 11:19.

    RispondiElimina
  8. ma come cazzo nessuno dell'amministrazione legge il blog!! in via ferruzzo addirittura hanno chiuso con un cancello il suolo pubblico impossessandosi di una traversa, e nella stessa via in an'altra traversina hanno montato sul suolo pubblico il serbatoio dell'acqua. se cazzo vi spaventa toglietelo però ripeto cazzo pubblicate, forse qualcosa cambierà, forse Montone ( levate pure questo se vi fa paura)oltre a leggere i commenti sul suo manifesto leggerà il grido di stanchezza dei cittadini che lo hanno pure votato!!! INVITO TUTTA LA POPOLAZIONE A SEGNALARE PACIFICAMENTE TRAMITE IL BLOG QUESTI COMPORTAMENTI FRUTTO D'IGNORANZA E PREPOTENZA

    RispondiElimina
  9. a proposito vorrei portare all'attenzione un altro problema cioè l'uso selvaggio dei suoli pubblici (e delle strade pubbliche). un esempio è la zona Torretta (rotatoria e dintorni), terra di nessuno ossia FAR WEST. Tutti fanno quello che vogliono, come e quando vogliono. Ci vorrebbe una cinepresa per riprendere quello che capita in un giorno qualsiasi.
    Qualche privato (spalleggiato dall'Amministrazione Comunale??? non credo) si comporta come proprietario (dei beni pubblici)!

    RispondiElimina
  10. CARO IL MIO LUI SE VOGLIAMO PARLARE DI TERRA DI NESSUNO BASTA SCENDERE A C.SO MATARAZZO DOVE LA PERGOLA STA ARRIVANDO SULL'ALTRO VERSANTE , TATILLO IDEM E PER NON ANNOIARE NON CONTINUO, MA AVREI UNA DOMANDA SE CI FOSSE UN'EMERGENZA E DOVESSE PASSARE UN CAMION DEI POMPIERI COSA SUCCEDEREBBE? ....STRIKE.....???????

    RispondiElimina
  11. Nel frattempo l'assessore Florio sogna di fare una funivia tra Santa Maria e Castellabate... e l'ing. Lo Schiavo Francesco prende un anno di aspettativa, l'arch. Forziati una settimana di ferie... le pratiche di condono vengono bocciate dal parco perché bisogna essere imprenditori agricoli anche quando si ha solo 200 mq. di giardino... siamo nel caos più assoluto... ma partendo dalle piccole cose come parcheggiare dove è consentito darebbe il senso dell'ordine... avete notato che mancano i cestini sul corso Matarzzo?

    RispondiElimina
  12. il giorno in cui spinelli riuscirà ad eliminare quel cumulo di immondizia sotto la casa municipale, e precisamente sotto lo scivolo per i portatori di handicap, uscirò di casa nudo con in mano lo stendardo del comune, come fece la ferilli quando la roma vinse il campionato!!!
    forse nn sarà proprio lo stesso spettacolo...

    RispondiElimina
  13. Uno che si è stancato di queste stupidate...25 giugno 2011 alle ore 17:40

    Ma andate tutti a quel paese! le associazioni che fanno le sagre si rompono il c**o per fare qualcosa per il paese, per valorizzarlo e pere portare turismo e voi che sapete fare? Solo fare chiacchiere e giudicare, mettetevi al loro posto e tenete conto che la maggior parte delle associazioni è no profit quindi non gli va NULLA in tasca...quindi smettetela di dire tutte queste baggianate....

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.