Sindaco e assessori comunali si dimezzano le indennità di funzione. Le risorse risparmiate saranno destinate a servizi e opere per il paese, in particolare per interventi in materia di politiche sociali. E' stata la stessa amministrazione comunale, guidata da Costabile Spinelli, a darne notizia nella giornata di ieri. «Negli ultimi anni i continui tagli di fondi destinati agli enti locali hanno impoverito i comuni - afferma il sindaco Costabile Spinelli - Far quadrare i conti significa spesso doversi attenere al lavoro ordinario e avere pochi soldi a disposizione per nuovi progetti». Un provvedimento, approvato all'unanimità nel corso dell'ultima seduta della giunta comunale, non solo simbolico, poiché rappresenta un importante segnale lanciato dagli amministratori pubblici in un momento difficile per l'economia, ma anche pratico. «Abbiamo creduto e voluto mettere in atto un gesto significativo - afferma Spinelli - In un momento di crisi generale della finanza pubblica, con tantissime famiglie che hanno difficoltà, era giusto dare il senso di vicinanza a tutte le categorie lavorative. Amministriamo per passione e per il bene della comunità». Le risorse risparmiate, infatti, saranno destinate dall'amministrazione comunale verso l'erogazione di servizi e la realizzazione di opere per la collettività. «Una delle difficoltà maggiori - spiega il sindaco - in un comune come Castellabate, la cui economia è fortemente legata al turismo e, soprattutto d'estate, è quella che bisogna fare fronte anche a un numero molto più alto di residenti e alla conseguente necessità di potenziare i servizi. La metà delle nostre indennità contribuirà a finanziare opere e servizi di cui il paese ha bisogno». Ecco allora che il sindaco Costabile Spinelli e gli assessori Luisa Maiuri, Antonio Florio, Costabile Nicoletti e Domenico Di Luccia, hanno deciso di rinunciare alla metà dell'indennità di funzione prevista per legge, a partire dal scorso 21 maggio, data di adozione del decreto di nomina degli assessori. «La scelta - spiegano in una nota - è legata alla volontà di contribuire ad alleggerire le spese dell'ente, sebbene l'impegno amministrativo sottragga comunque tempo all'attività professionale del sindaco e dei membri della giunta». L'articolo 82 del testo Unico degli Enti Locali stabilisce che la misura delle indennità di funzione per il sindaco e gli assessori è determinata da un decreto del ministero dell'Interno e articolata in rapporto alla dimensione demografica degli enti. Tuttavia in base al comma 11 le indennità possono essere diminuite con delibera di Giunta.
Una sola nota di commento. Il Sindaco dice che lui e la giunta amministrano per "passione e per il bene della comunità", poi però aggiunge che il dimezzamento è comunque un sacrificio in quanto " l'impegno amministrativo sottrae tempo all'attività professionale del sindaco e dei membri della giunta". Se si intende la politica come passione e servizio la si fa gratis, se la passione e il servizo hanno un costo tanto vale prendersi l'indennità intera. Perchè non vorremmo che a mezza indennità corrispondesse mezza passione e mezzo servizio!
Devo essermi perso qualche puntata: quale attività professionale svolgono la dottoressa Maiuri e Domenico Di Luccia?
RispondiEliminaoddio sempre sempre sempre sempre sempre sempre a criticare...viviamo in un mondo dove i politici fanno a gara per intascare di più e per una volta che qualcuno dà il buono esempio troviamo il pelo nell'uovo...che pesantezza!!
RispondiEliminaNon si critica il fatto che si siano dimezzati lo stipendio, ma la giustificazione che ne è stata data.
RispondiEliminaDetto questo vorrei far notare che, comunque, Spinelli prenderà una mezza indennità più di Maurano!
Sono daccordo con l'Amministratore! Inoltre è preferibile sapere che un assessore viene pagato per il servizio reso alla cittadinanza... per poter chiedere ed essere ascoltato senza nessuna remora! Il risparmio è male guadagno!
RispondiEliminaScusate, ma in campagna elettorale SPINELLI, non aveva detto che lui e i sui "ASSESSORI" avrebbero rinunciato completamente all'indennità??? A forse ho capito, a qualche "ASSESSORE" i soldini servono.... l'ospite inquietante
RispondiEliminaOspite inquietante sei una barzelletta!!!
RispondiEliminaallannonimo delle 21.07
RispondiEliminaLe barzellette nascono per divertire il mondo, tu la tua banda di fans e la tua amministrazione divertite solo voi stessi a spese della collettività.
L'OSPITE INQUIETANTE
Ospite inquietante te lo ripeto fai RIDERE dai su non te la prendere non è un offesa almeno qualcosa ti riesce!
RispondiEliminaall'anonimo delle 9.59
RispondiEliminacaro amico, chi mi conosce lo sa che mi piace molto far ridere e portare l'allegria anche dove proprio non c'è motivo, ma io lo faccio a fin di bene, distribuisco gioia anche a chi come te ha bisogno di avere qualcuno che lo garantisce, perchè da solo non sai se riuscuirai mai ad avere stampato sul viso un sorriso vero, quello che di solito hanno le persone "LIBERE".
Detto questo continua a pensare cosa vuoi io continuo ad esprimere i miei pensieri forte del fatto che non ho bisogno di sponsor, IO PAGO DA SOLO I MIEI CONTI.
Adesso vai a riportare quello che ho detto al tuo padrone, altrimenti c'è la possibilità che stasera non si mangia!
Ciao mio caro "FIDO" non lasciarti scappare l'osso.
L'OSPITE INQUIETANTE
Ospite inquietante ma che dici ? vai girando col guinzaglio al collo e parli di libertà ? dai su stai a cuccia
RispondiEliminae quale sarebbe sto guinaglio????
RispondiEliminati prego fammelo sapere così magari mi libero!
L?OSPITE INQUIETANTE
Anche io ho sentito che il sindaco e gli assessori avrebbero rinunciato ai loro stipendi... ora hanno già ridimensionato le loro promesse... se tutte le promesse che hanno fatte vengono mantenute come questa, beh allora ne vedremo delle belle
RispondiEliminama perchè nel programma c'è scritto "rinunciamo integralmente agli stipendi ?" non mi sembra...
RispondiEliminaNon credo che sia un punto da inserire nel programma
RispondiEliminae quindi di che stiamo parlando ? è il programma che fà fede
RispondiEliminaCome è stato già detto il problema non è il programma. E' la spiegazione data dal sindaco che non convince. Innanzitutto perchè non tutti gli assessori perdono qualcosa, professionalmente parlando, ma, anche fosse, fare l'assessore non è un obbligo di legge ma una scelta. E allora il "dimezzamento" uguale per tutti è un provvedimento demagogico.
RispondiEliminaSe è sacrifico e passione, lo fai gratis, se non te lo puoi permettere non fai l'assessore o ti pigli il "giusto" risarcimento che la legge ti dà!