mercoledì 29 giugno 2011

Piccoli (?) problemi

di AA.VV.




Raccolta differenziata

Il Sindaco ha emanato due ordinanze sul tema della raccolta differenziata. Con la prima vengono ribaditi gli orari per il deposito dei sacchetti, con la seconda si stabiliscono le sanzioni per chi deposita fuori orario o deposita sacchetti non corrispondenti alle varie tipologie (frazione umida, carta, ecc. ecc.). Girando per le strade si nota, grazie ai sacchetti trasparenti, che è difficile trovare un sacchetto che rispetti alla lettera le disposizioni. Un po' ciò è dovuto alla negligenza delle persone, un po' ad una certa mancanza di informazioni. Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte creando una pagina ad hoc sul blog (vedi) ed abbiamo preso le informazioni sul sito del Comune. Il fatto è che sul sito del Comune queste informazioni non sono immediamente reperibili. Sarebbe opportuno, data la delicatezza della questione, che ci fosse sulla pagina principale (homepage all'inglese) un richiamo chiaro ed in evidenza  su dove reperire le informazioni.
Inoltre è evidente che non tutti accedono ad Internet. Ed allora, in questo periodo, sarebbe opportuno fare una nuova campagna di informazione tramite i canali tradizionali: manifesti, brochure ecc. ecc.

Sosta selvaggia nei vicoli
Dopo due settimane di discussioni siamo giunti alla conclusione che i dissuasori della sosta altro non sono che archetti pubblicitari (ed in effetti sono stati posizionati, in massima parte, in zone dove nessuno sano di mente si sognerebbe di piazzare un'auto in sosta). Sarebbe, invece, necessario ed urgente qualche dissuasore della sosta (non necessariamente, o non solo, di tipo meccanico) posizionato nei vicoli, soprattutto agli incroci. I veicoli parcheggiati nei vicoli sono un costante attacco alla salute mentale e alle coronarie di chi abbia la temerarietà di avventurarsi in quel dedalo inestricabile. Se la situazione non fosse tragica, sarebbe uno spasso fermarsi a guardare uomini e donne madidi di sudore imprecare e bestemmiare, guidatori inesperti incastrarsi in modo tale da richiedere l'intervento del carro attrezzi, le liti furibonde che si scatenano tra chi vuol passare e tra chi è in sosta...
Una domanda sorge spontanea: ma i vigili, per uscire dal loro comando, quali strade percorrono?

Il Corso Matarazzo
Questa amministrazione nei primissimi giorni dall'insediamento si è contraddistinta, tra l'altro, per aver rimesso a nuovo il Monumento ai Caduti. Nobile intento (anche se forse è stato rimesso troppo a nuovo), ma sarebbe anche ora di concentrarsi sullo stato del Corso. Il Sindaco, che con i suoi collaboratori non disdegna di passeggiare sulla via principale del paese, si è reso certamente conto dello stato pietoso in cui versa il Corso. Sulle tracce di sporco anche i RIS perderebbero la testa: gomme da masticare, olio di macchina, escrementi di animali (secchi e freschi), colature di rifiuti e ...lasciamo perdere (corriamo il rischio di turbare qualche stomaco debole). E' così difficile provvedere ad una pulizia generale approfondita e, poi, ad una quotidiana opera di "lavatura"?

17 commenti:

  1. il comando vigili non funziona ,possibile che in questo momento ove e' indispensabile la presenza del responsabile,si concedono le ferie,chi e' il sostituto ? non si sa .forse il Passaro ma costui non e' un vigile,intanto dicono che il sostituto e' il Passaro Antonio,lo affermano i vigili urbani che stanno in ufficio. e' possibile tutto questo.Bah

    RispondiElimina
  2. QUANT'E' BELLO U PAESE RE PULICINELLA?????? SE PROVATE AD ANDARE DAI VIGILI PER CHIEDERE IL FUNZIONAMENTO DELLO ZTL VI SENTIRETE RISPONDERE CHE DAL 1 LUGLIO CHI NON C'E' L'HA AVRA' LA MULTA. MA SCUSATE QUANDO SONO STATE AFFISSE LE MODALITA' ??? SAPETE COSA PENSO CHE DOVREMMO FARE TUTTI UN CORSO DI CHIAROVEGGENTI COSA NE DITE POTREMMO RISOLVERE QUALCOSA??

    RispondiElimina
  3. ma vi rendete conto che è già un comune allo sfascio!TUTTI VOGLIONO FARE MA NESSUNO Sà COSA FARE

    RispondiElimina
  4. VOI DITE CHE IL COMANDO NN FUNZIONA MA MI DITE COSA FUNZIONA?

    RispondiElimina
  5. bisogna riorganizzare completamente tutti gli uffici facendo anche delle scelte drastiche e l unico modo per far risorgere il nostro comune

    RispondiElimina
  6. ma il sindaco tra la gente dove e andato? nn losi vede piu

    RispondiElimina
  7. sta facendo esattamente le stesse cose che faceva il suo predecessore ndric e ballacc!!!

    RispondiElimina
  8. Ma trovate sempre il pelo nell'uovo?
    ma un bagno a mare no?
    Questi commenti contro l'Amministrazione poi...
    Il Sindaco e' tra la gente...ieri l'ho visto per S.Marco e S.Maria...
    Voler a tutti i costi "offendere" l'operato solo perche' si e' dell'altra sponda e' segno di immaturita'...
    Che poi commentare 2000 volte sempre con lo stesso computer...
    ahahah ridiamo su

    RispondiElimina
  9. cè poco da ridere molto poco

    RispondiElimina
  10. all'anonimo delle 15.36
    scusa se m intrometto, non si tratta di trovare il pelo nell'uovo, ma semplicemente osservare, e conseguentemente notare che non è che tutto vada così bene, certo non è che i "NUOVI" amminstratori hanno la bacchetta magica ma consentici di dire che i vigili, vanno a dare fastidio alla gente del posto e non invece a chi "SPORCA" il nostro paese così come fanno con la loro città perchè da anni la si vede ai telegiornali.Continua pure a pensarla come vuoi, nessuno te lo impedisce, ma la democrazia è anche questo, lascia che anche chi non la pensa come te possa esprimersi, senza per forza voler offendere, noi "DELL'ALTRA SPONDA" abbiamo delle idee e ne facciamo partecipe tutti, voi invece seguite con molta attenzione l'idea di chi avete scelto, GIUSTISSIMO, ma non può andarvi sempre bene.

    RispondiElimina
  11. bravo anonimo delle 15 36

    RispondiElimina
  12. isola pedonale? ma che cos'è? provate a passeggiare con due bambini di 4 e 6 anni sul lungomare perrotti. si rischia di più la pelle lì che su una strada carrabile, e sì, perchè mentre sulla strada carrabile sei preparato sul lungomare pensi di poter stare sicuro quando vedi piombare addosso ai tuoi figli di tutto: motorini, macchine con a bordo i portatori di handicap con parenti e amici, vetture di gente con permessi ultraspeciali, di titolari di bar e attività affini, pattuglie dei carabinieri e per finire i soliti spacconi con la macchinona che per legge divina vanno dove vogliono.
    deve scapparci prima il morto per vedere bloccato questo via vai? fate qualche cosa. vi paghiamo anche per questo!!!
    papà spaventato e anche sc...nato.

    RispondiElimina
  13. caro ciccillo ma che cazzo deve farci il sindaco tra la gente, per caso deve allestire il suo ufficio in strada come il tizio con il tavolino della pubblicità del cinar (per chi lo ricorda). ciccillo sei ancora sicuro di quello che hai detto?

    RispondiElimina
  14. nn credo sia giusto che i cittadini di s. maria debbano pagare solo 10 euro al mese per il parcheggio della seconda macchina.... ed un turista che viene a portarci i soldi debba essere spennato!!!

    RispondiElimina
  15. nn voglio dare la colpa al sindaco ma deve rendersi già conto che la squadra cosi amalgamata nn và nn produce il mio e un invito a lui a scendere in mezzo alla gente e rendersi conto subito delle modifiche da apportare.

    RispondiElimina
  16. Mamma e quante polemiche, sappiamo solo lamentarci lamentarci e basta e ke cavolo...perfavore Signori per quanto le persone l'amministrazione , i vigili , la polizia ect vogliano aiutarci dovete capire pure, che gli ordini devono partire dal Comune.La perfezione adesso non la possiamo ottenere le elezioni sono state fatte a Maggio permettete che questi, cerchino di organizzarsi al meglio e come meglio possano?o no? si sono ritrovati con l'estate alle parte si può dire... ovvio che si trovano un po in difficoltà e la stessa cosa sarebbe stata se ci fosse stata un'altra amministrazione cm Rizzo come Di Luccia non è semplice cercare, di far funzionare le cose subito.a stagione estiva aperta.
    Si ci sono un sacco di disagi e problemi ma diamogli modo di risolverli.Se i vigili non sono efficienti andate al comune e riferiteglielo , succede un'altra cosa riportategliele le cose e dategli un po di tregua e cercate di capire che le cose non si fanno così, con lo schioccare delle dita.Anche io penso ke molte cose non vanno ma per il momento non voglio dire nulla

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.