Abbiamo deciso di istituire questa rubrica "Programmi a confronto" per dare agli elettori uno strumento in più per una scelta consapevole. Per questo nella giornata di Martedì abbiamo inviato una mail alle due liste:
Abbiamo intenzione di pubblicare una serie di post in cui mettere a confronto i programmi delle due liste (in special modo su Turismo, Famiglie-giovani-anziani, Lavoro, Economia, Tempo Libero, Territorio).
Giovedì vorremmo iniziare con il Turismo. Per evitare di dover noi estrarre dai programmi pubblicati le notizie(ed incorrere in parzialità, errori e/o omissioni) sareste così gentili da inviarci un sintetico riepilogo sul TURISMO così strutturato?:
NEI PRIMI 100 GIORNI FAREMO
NEI PRIMI TRE ANNI FAREMO
NEI CINQUE ANNI FAREMO
Se è possibile entro le 23:59 di mercoledì
Grazie.
Le due liste ci hanno inviato il loro programma nella giornata di oggi. Non hanno seguito il nostro schema il che, in effetti, è abbastanza comprensibile. La Lista Spinelli è già al "comando" e, quindi, nei primi cento giorni non può che continuare a portare avanti le iniziative e i programmi già in atto. D'altro canto dovesse vincere Lo Schiavo probabilmente si troverebbe a gestire una programmazione già avviata che non potrebbe certamente stravolgere nell'imminenza della stagione estiva.
Dovremo coordinarci meglio in quanto abbiamo avuto dei problemi anche per il diverso formato in cui ci sono giunti i due programmi. Comunque consideriamolo, nonostante l'importanza dell'argomento, un Numero ZERO.
Lista "Castellabate che cresce"Candidato Sindaco Costabile Spinelli
La notorietà
raggiunta a livello nazionale ed internazionale da Castellabate negli
ultimi cinque anni è frutto di una attenta azione di promozione
turistica del territorio.
La riconferma di
importanti riconoscimenti quali la Bandiera Blu, le 4 vele di
Legambiente, essere l’unico comune campano Gioiello d’Italia dal
2013, uno dei Borghi più belli d’Italia, la costante attenzione
dei media nazionali ed internazionali ci impongono una sempre
maggiore attenzione verso quello che è il vero motore dell’economia
locale: il turismo.
Oggi ci
confrontiamo con un mercato turistico sempre più complesso. La crisi
dei consumi causata dalla congiuntura economica e la frammentazione
dell’offerta turistica fanno sì che per essere più competitivi si
debba intervenire soprattutto su alcuni punti:
• perseguire un
modello turistico che punti alla qualità delle presenze piuttosto
che alla quantità;
• migliorare la
qualità dei servizi;
• creare le
condizioni per aumentare la permanenza media del turista e per la
destagionalizzazione dell’offerta.
A tal fine
occorreranno azioni ed interventi strategici :
• Puntare su
investimenti sia pubblici che privati in funzione dell’allungamento
della stagione turistica. Oggi il mercato richiede varie forme di
turismo settoriale (turismo convegnistico, turismo accessibile,
turismo sportivo, turismo enogastronomico, pesca-turismo,turismo
naturalistico, turismo del benessere,turismo matrimoniale) che vanno
ad affiancarsi alle forme tradizionali del turismo solamente
balneare;
• Potenziare il
progetto “Ospitalità Trasparente” volto a garantire un vantaggio
competitivo e a dare visibilità alle strutture extralberghiere
nonché ad assicurare agli utenti l’affidabilità e la qualità
delle stesse;
• Predisporre
un Piano per il Commercio e per i pubblici esercizi in quanto non è
pensabile di allungare la stagione o di destagionalizzare se non si
garantisce la presenza di un sufficiente numero di esercizi
commerciali aperti;
Tra
i primi obiettivi, quindi, poniamo la creazione di un tavolo di
concertazione con gli attori economici del settore turistico per la
pianificazione di un piano di accoglienza spalmato su arco temporale
sempre più lungo. La sinergia tra le parti è l’elemento
imprescindibile per la realizzazione di quel programma di
destagionalizzazione che già in parte siamo riusciti a determinare
creando un flusso turistico finora non esistente. Le attrattive
realizzate e i risultati raggiunti ad esempio nel periodo natalizio
sono stati la prova evidente di un cambio di direzione. Una più
stringente politica di controllo e disciplina sull’apertura degli
esercizi commerciali e dei servizi turistici applicata attraverso una
regolamentazione dei turni di chiusura garantirà un’offerta
costante anche nei cosiddetti periodi di bassa stagione.
“Castellabate
in rete” è un progetto di promozione turistica volto alla
valorizzazione delle risorse culturali, naturalistiche,
paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio comunale di
Castellabate attraverso la creazione di una rete di infopoint e
di servizi fondamentali per una fruizione semplificata e diretta a
misura delle esigenze del turista. Il progetto unisce l'esigenza di
accoglienza di un comune a vocazione turistica con la necessità di
sensibilizzare e coinvolgere attivamente la cittadinanza e le
associazioni nella promozione del territorio.
Saranno
attivati n. 5 infopoint, distribuiti capillarmente nei punti
nevralgici delle frazioni del Comune :
1.
Santa Maria – Piazza Lucia
2.
San Marco – Area Portuale
3.
Castellabate – Castello dell'Abate
4.
Lago – Piazza Madre Teresa di Calcutta
5.
Ogliastro Marina – Piazza Giovanni Paolo II
Gli
infopoint saranno affidati alle associazioni e/o a giovani con
esperienza nel settore turistico al fine di creare una rete di
informazioni puntuale e aggiornata . Gli infopoint saranno collegati
tra di loro attraverso la piattaforma web
http://sit.comune.castellabate.sa.it. Tale strumento permetterà da
un lato di monitorare l'attività dei punti informazione e
dall'altro creare un sistema editoriale condiviso garantendo
all'utente la medesima offerta in qualsiasi infopoint raggiunto. Sarà
fornito agli stessi il materiale informativo multilingua in dotazione
all'ente comunale e saranno effettuate delle ore di formazione per
l'uso della piattaforma e l'indicazione dei servizi offerti al
turista. La finalità principale del presente progetto è
l'ottemperanza alle esigenze di una comunità turistica garantendo
un'offerta di servizi minimi anche in relazione al tipo di domanda
espressa. Oltre alla piattaforma di relazione interna tra gli
infopoint verrà creato un blog con informazioni multilingua
perennemente aggiornato sulle attività del territorio e una bacheca
eventi relativa all'intero territorio del parco nazionale del cilento
e vallo di diano.
Fondamentale
la creazione del brand “Castellabate , il luogo dell’Incanto”
da veicolare e promuovere a livello nazionale ed internazionale che
renderà ancora più produttiva e competitiva l’immagine del nostro
territorio, della sua storia, della sua cultura e dell’immenso
patrimonio ambientale.
Chiederei ai due schieramenti di stringere o almeno di schematizzare il "cosa faremo e quando", ideale sarebbe seguire la traccia proposta dal blog, per consentire ai lettori di avere chiaro tutto con un colpo d'occhio...altrimenti ci si perde e non si ha un'idea chiara di cosa aspettarsi nell'uno e nell'altro caso
RispondiEliminaNon ho letto da nessuna parte la creazione di un Assessorato al Turismo... ma ste bandiere blu, vele blu, auto blu... non ve reggo più... parole parole parole... da una parte e dall'altra...
RispondiEliminaAssessorato al turismo c'è già quello che manca è l'assessore visto che il precedente quello che ora si presenta nelle lista nr 2 non è che abbia fatto molto
EliminaMeno male che gli assessori al turismo dell'amministrazione uscente se ne sono passati con Lo Schiavo,ora si che che si potrà fare del turismo creativo...
Elimina5 point ..?? perchè gli spinelliani non l hanno fatto in cinque anni ??? solo adesso ci pensano???
RispondiEliminaSe non vi ricordate bene l'anno scorso c'erano già 5 info point in Santa Maria e San Marco due comunali e tre gestiti uno dalla Pro Loco Santa Maria, l'altro da Domenico Guariglia e quello di San Marco da Cilentomania, quindi che hai sempre da criticare. Lo so quello della pro Loco quest'anno essendo cambiato qualche elemento nel direttivo non sò se sarà cosi efficiente come l'anno scorso, ma perché bisogna sempre criticare??????
RispondiEliminaA me sembra che i due programmi siano abbastanza diversi tra loro:
RispondiEliminaquello di Spinelli molto generico, con l’unica proposta dettagliata relativa agli infopoint, insomma pochino…
quello di Lo Schiavo mi sembra invece connotato da un maggiore sforzo creativo, con proposte alternative e innovative.
Per me è questo primo confronto se lo aggiudica lo schiavo.
Ma stai scherzando? Quello di Spinelli è abbastanza serio e competente,quello di Lo Schiavo è creativo...ma fantasioso!
EliminaVorrei far presente a chi sul proprio profilo fb attribuisce al sindaco in carica la eventuale chiusura della guardia medica,che questo è un processo,sebbene errato, che sta riguardando l'intera Regione ed è dovuto ai piani di rientro che spesso "pescano" nei posti sbagliati e lasciano invece attivi servizi inutili. Attribuirne la colpa al sindaco che invece sta cercando di opporvisi mi sembra una scorretta strategia
RispondiEliminama stai parlando di info point del comune?
RispondiEliminaSirena ma del concorso bandito in campagna elettorale ne vogliamo parlare?
RispondiEliminaIn realtà il concorso "viene da lontano". Nel senso che sono state esperite tempo addietro delle procedure di mobilità che sono andate deserte. Ovviamente, come ripetiamo sempre, una cosa è la legittimità e la correttezza delle procedure, altra cosa l'opportunità di fare certe cose in un dato momento. Ma valutare queste cose spetta all'elettore...
EliminaSono entrambi dispersivi nello stile. Ma se si vuole essere obiettivi quello lo schiavo è un po troppo romanzato a discapito della sintesi e della chiarezza. Ripeto però entrambi troppo prolissi. Ci vorrebbero pochi punti chiave. Poi gli approfondimenti sono graditi ma come aggiunta in cosa eventualmente
RispondiEliminaL'assessore di cui parli ha fatto e fa molto per il nostro comune e per gli abitanti,come tutti sanno. Certo quell'assessorato non era il più confacente alle sue caratteristiche ma sappiamo che glielo hanno affibbiato come contentino. Vorrei invece sapere chi fra i candidati si intende di turismo perché francamente non vedo qualcuno adatto e improvvisare non è il massimo per un paese a vocazione turistica
RispondiEliminaUna persona nuova nella lista spinelli c'è, e nessuno può dire il contrario, persona propositiva ed esperta del territorio, che si occupa proprio di promozione da anni. Mentre nella lista lo schiavo non vedo nessuno così esperto.
EliminaIL CANDIDATO LO SCHIAVO A PIÙ VOLTE RIPETUTO IN COMIZI CHE SI AVVARRÀ DI PERSONE ESTERNE COMPETENTI.
EliminaVERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA, bisogna usare persone esterne, ma chi può meglio farlo di chi vive il territorio da anni, dobbiamo percaso chiedere una mano a qualcuno di Treviso? perché se si vogliono fare le cose secondo le regole bisognerà fare un bando di gara anche per questo, e quindi è nazionale !!!
EliminaA volte il tifo offusca la ragione (e forse in politica peggio che nel calcio). Gli Assessori esterni sono previsti dalla Legge e dallo Statuto (Nicoletti, forse qualcuno lo dimentica, è un assessore esterno). E gli assessori esterni vengono nominati dal Sindaco ("un bando nazionale"?)e non comportano aggravio di spesa in quanto ricevono la stessa indennità degli assessori "consiglieri".
Eliminaquindi si potrà agevolare l'"AMICO" di turno o magari qualcuno non è stato messo in lista, che piaccia o no ai cittadini!
EliminaAll 'anonimo delle 12.13 ; proprio dal fatto che Spinelli abbia Florio al turismo nel 2011 ti fa capire quanto gli sta al cuore il tema del turismo. Continuando ti voglio ricordare chi ha preso il posto di Florio al turismo dopo ovvero Montone da tutti citato come persona all'altezza ma sappiamo tutti come è andata a finire...il cerchio magico non gli ha permesso fi fare nulla e montone ha sbattuto la porta
RispondiEliminami dispiace contraddirti ma le cose non sono andate proprio così.
EliminaSapientone illuminaci...
RispondiEliminaParlane con lo stesso Florio, a meno che ora non abbia cambiato versione dei fatti.
EliminaAnonimo 20:06 perdonami ma certamente non può essere come tu dici, perché se così fosse quale sarebbe il senso? Cioè secondo te Lo Schiavo ha formato una lista senza tenere conto delle future mansioni. La lista si fa in previsione di futuri mandati, perché mai con tanti collaboratori nella squadra dovrebbe rivolgersi ad esterni con conseguenti spese superflue? No ma dai non è possibile
RispondiEliminaLe spese sono sempre stesse.
EliminaPoi scusa ma nella lista uscente non vedo grandi personaggi in grado di ricoprire un assesorato come quello del turismo.
EliminaGuarda bene una persona c'è che promuove il nostro territorio a livello sia nazionale che e a livello europeo, poi se hai bisogno di occhiali o se hai gli occhi bendati da una manipolazione da parte della seconda lista allora!!!!
EliminaPenso proprio che non abbiano ancora valutato chi mettere e dove mettere, perché secondo me non si sono ancora organizzati e non sanno cosa succederà nella loro lista. troppi galli nel pollaio vanno in guerra!!!!!!!!!!!
EliminaChe in lista non c'è chi si sappia occupare del turismo è assurdo. Ma quali persone esterne? E che ci sarà un assessore al turismo che niente ne capisce?E quelli dentro a cosa servono veramente solo per uscire eletti? Ma questo è gravissimo
RispondiEliminaScusate vorrei farvi notare che Spinelli ha così a cuore il turismo che nei suoi 5 anni non gli ha riservato un Assessorato.....per cui trarre le conclusioni è semplice
RispondiEliminaA volte mi viene il fortissimo dubbio che san pietro rappresenti per i castellani le colonne d'ercole. Ma l'avete mai visto un posto dove si fa davvero programmazione e promozione turistica? Avete mai notato che in quei posti si programmano e rinnovano annualmente talune manifestazioni - vincenti - che poi si ripetono sempre piú perfezionate? Vorrei sapere quale é quell'evento o manifestazione che l'attuale amministrazione ha creato e promosso e si é ripetuta per cinque anni con sempre maggiore partecipazione: ve lo dico io, Nessuna. E non mi parlate proprio di quelle serate improvvisate tra luglio e agosto, in quei mesi bastano il mare e la spiaggia (quella che rimane...), che mi pare c'erano giá, ad attirare turisti. E le altre stagioni dell'anno? L'unica manifestazione che si rinnova nel tempo é organizzata da una associazione del posto e si svolge tra natale e capodanno. A voi i giudizi.
RispondiEliminaBeh che dire se intendete la niglio come ass.al turismo per questo paese solo perché negli ultimi anni si è interessata di slow food o perché abbia fatto il presidente della pro loco ...allora davvero siamo alla frutta. A chi vuol far capire di non capire Lo Schiavo nei vari comizi ha detto prima di tutto che ci sarà l'assessore al turismo con tanto di delega al turismo cosa che non aveva la maggioranza attuale che dopo la "cacciata" di florio ha preferito togliere la delega; poi quanto parla di esterni perlomeno da come ha detto lui si riferisce all'istituzione di una commissione turistica con persone del posto qualificate nel settore
RispondiEliminaLa niglio non si è solo interessata a Slow Food, e non è stata solo Presidente della Pro Loco, lavoro al parco nazionale del Cilento da più di vent'anni e si occupa proprio di promozione del territorio fatevi un giro su Google e digitate Assunta Niglio e vedrete cosa ha fatto, tu che dici che siamo alla frutta prima di aprire la bocca, INFORMATI!!!! Se dovete minimizzare una persona per farvi pubblicità allora non sapete proprio cosa proporre!
EliminaOr ora è passata una macchina che propagandava il comizio in Piazza Madre Teresa di Calcutta... alla località Lago... credo che se la lista Spinelli è alla frutta la lista Lo Schiavo non è da meno se non sa che la località Lago è una Frazione... quale turismo! Per fortuna che il 5 giugno è vicino...
Elimina