domenica 29 maggio 2016

Programmi a confronto - Lavoro, Occupazione, Opportunità di sviluppo economico

Venerdì abbiamo inviato questo messaggio di FB alle due liste:

Abbiamo ricevuto diversi commenti che contestano la forma data ai programmi pubblicati nel “confronto”. Ne abbiamo pubblicato uno per tutti che vi riportiamo: Chiederei ai due schieramenti di stringere o almeno di schematizzare il "cosa faremo e quando", ideale sarebbe seguire la traccia proposta dal blog, per consentire ai lettori di avere chiaro tutto con un colpo d'occhio...altrimenti ci si perde e non si ha un'idea chiara di cosa aspettarsi nell'uno e nell'altro caso. Diremmo che fotografa perfettamente la situazione. Per il prossimo appuntamento avremmo deciso come tema “ Lavoro – Occupazione – Opportunità di sviluppo economico” Vi pregheremmo, sempre che vogliate continuare nell'iniziativa, di mandarci un programma, breve e conciso, per titoli di cose da fare (una decina) sullo schema: 1- 2- 3- ecc in modo che possiamo anche graficamente mettere a cfr i punti. Vi pregheremmo, inoltre, di inviarci il tutto entro la giornata di Sabato (pubblichiamo domenica) Grazie per l'attenzione e scusateci per l'aggravio di lavoro

Il messaggio è stato visualizzato da entrambe le liste alle 10:55 di Venerdì
A questo momento, ore 10:36 di Domenica, questa è la risposta ricevuta dalle due liste:


NULLA

Evidentemente hanno deciso di non proseguire nell'iniziativa, o almeno non alle nostre condizioni.
Ne prendiamo atto con dispiacere, ma evidentemente sono impegnate in altre forme di campagna elettorale che ritengono più proficue e che meglio rispondono alle esigenze di conoscenza dell'elettorato.
Possiamo solo notare che questo blog ha sempre un'alta media di visualizzazioni di pagine, ma in questi ultimi quindici giorni la media è stata al di sopra delle 5.500 pagine giornaliere. Certo al confronto di Repubblica.it e di Corriere.it siamo a livello infinitesimali, ma qui siamo a Castellabate un comune che ha 9.000 abitanti.
Comunque ripetiamo, non essendo un blog sponsorizzato, per noi che ci siano 100 o 100.000 visualizzazioni non fa alcuna differenza. Quindi se avevamo dato inizio a questa iniziativa era per offrire un servizio agli elettori e alle liste. E' stato ritenuto superfluo. Ce ne faremo una ragione.

37 commenti:

  1. Perché non programmare prima queste cose, e poi pubblicarle man mano che i giorni passano...io credo che in quest'ultima settimana i candidati dell'una e dell'altra lista, non tornano nemmeno a casa dalle mogli/mariti pur di accaparrarsi i restanti voti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche rispondere adeguatamente ad un blog molto seguito porterebbe voti!!!

      Elimina
  2. I programmi sono solo carta straccia da esibire ogni 5anni.ne ho conservati nel corso del tempo di qualunque lista si sia presentata .e fino d'ora e'stata solo un inutile spreco di tempo di ...lettura. ormai è' consolidato che nN si vota più' per le idee e i progetti.sono spinti tutti da tanti ideali e amore per il paese.e da più' di 15 anni che lo scenario politico nn cambia,si cerca di propinare il nuovo con il vecchio dietro alle spalle.E' questo sarebbe mettersi al servizio del cittadino ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che i programmi li hai conservati perché sei uno navigato in politica...,non si mai ti sarebbero serviti più in la!

      Elimina
  3. Posso soltanto esprimere tutto il mio ringraziamento e la mia stima per gli autori del blog. Devo ahimé dire che non sono stupito dalle 2 non-risposte, perché in questa bagarre elettorale si possono distinguere due gruppi (indipendenti dalle fazioni): coloro i quali provano a migliorare le cose con sincerità e cuore, e coloro i quali cercano di lasciarle come sono perché evidentemente più convenienti. I due gruppi viaggiano su due binari paralleli che non si incontreranno mai e, cosa più avvilente, la Real Life rappresentata dal secondo gruppo è destinata ad avere la meglio. Per fare anche la più piccola rivoluzione si deve avere a disposizione un terreno fertile e adatto, non si può pretendere di proporre "libertà uguaglianza e fraternità" nel Medioevo più bieco. Imporre la cultura occidentale nei paesi islamici ha generato i gravi fenomeni che tutti conosciamo. Voglio solo dire che la maggioranza vince, e la maggioranza delle persone non vuole fare il salto di qualità perché non è assolutamente nelle condizioni da poterlo fare. Indipendentemente da chi vincerà questo è certo. Scrivere 10 obiettivi su un temino, che è il programma, non è complicato né dispendioso, ma darebbe la possibilità di spuntare facilmente i 10 punti a fine mandato,come si fa per l'esame di scuola guida. Lì però se spunti più di 4 errori ripeti l'esame, qui se ne spunti 4 o neanche quei quattro, dimostri di aver detto bugie in campagna elettorale...e dopo come fai a farti rieleggere? Perdonatemi ma questo è quello che io, forse malpensante, traggo osservando fatti e dinamiche. Ma è bello sapere (e di questo vi sono grato!) che qualcuno continua a credere nel cambiamento, ..chissà che un domani anche a Castellabate capiti di avere un Presidente di colore dopo secoli di schiavitù. Cordialmente

    RispondiElimina
  4. ieri ho assistito al comizio a Lago della lista Spinelli. per l'ennesima volta ci hanno propinato questa benedetta passeggiata promossa dall'associazione punta tresino dal 2010, e qualche proposta fantasiosa. alcune parole assimilate al nostro vocabolario hanno proprio stancato: brand, marketing, target etc. e poi la fantasiosa proposta di mense a km zero....non abbiamo neanche le scuole, ti preoccupi del superfluo cara Assunta. forse hai studiato troppo col vicesindaco, sembri fumosa e poco concreta come lei. parla piuttosto delle problematiche della Frazione, delle discese a mare chiuse, delle speculazioni con case di legno, di mancanza di controllo e vigilanza, di mancanza di pulizia sulle spiagge, di erosione costiera, forse argomenti che interessano la comunità e l'economia della frazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo o Anonima, forse non sai neanche ciò che vuol dire brand, marketing, traget etc., non tanto il significato ma per la nostra economia, sei abituato a vivere nel passato nelle cose fatte tanto per fare. Se hai ascoltato bene con orecchie aperte e non con tappi di ovatta creati solo per fare polemica gli argomenti che tu hai citato sono stati trattati. Per quanto riguarda le mense scolastiche penso che tu non abbia figli che frequentano le scuole, cibi trasportati per km e km, preparati alla mattina e poi distribuiti ai bambini, in condizioni pietose, non penso che tu mangi pasta fatta qualche ora prima e ridotta a colla. per quanto riguarda il progetto della passeggiata, spero che tu sia del lago e che nel momento si sia finita e realizzata, ne capirai la vera essenza la vera importanza di una struttura del genere per il bene della frazione! Ma che spreco a fare il mio tempo a scrivere e a cercare di far capire delle cose elementari a una persona che non vuole cambiare non vuole evolversi! Denigrare e offendere le persone sembra lo sport del momento, segno di inciviltà.

      Elimina
    2. Mi dispiace dire questo, ma in piazza c'era tutta la frazione, e tutti hanno apprezzato le parole dette e le proposte fatte, il giudizio contrario di una persona ci può stare ma sei solo

      Elimina
    3. x Anonimo (candidata?) delle 19:16. Premetto di non essere l'Anonimo delle 16:30 (firmo sempre con questo nick) e voglio farti notare che le mense a Km 0 negli anni 90 c'erano nelle scuole di Castellabate. Non si è potuta continuare quell'iniziativa per varie ragioni "patologiche" e "fisiologiche":
      1) difficile controllo sui costi (si acquistavano anche le birre, ma questo attiene alla patologia del sistema e può essere contrastato)
      2)spending review e, quindi, riduzione e mancato turn over del personale.
      3) modifiche normative e regolamentari
      4) autorizzazioni sanitarie praticamente impossibili da avere se non a costi insopportabili per il singolo comune.

      Elimina
    4. ti ringrazio che hai citato queste cose, ma se vuoi un esempio vicino a noi a Pollica lo stanno già facendo, quindi tutte queste problematiche si possono superare. Per questo ti allego un file proprio del comune http://www.comune.pollica.sa.it/public/allegati/Mensa%20scolastica%202014-2015-.pdf

      Quindi se sono riusciti loro possiamo anche NOI
      Saluti

      Elimina
    5. Sono quello cha ha mandato il link del comune di pollica e quello che ha scritto alle 19:16 E Non sono la candidata, sono solo un padre che ha i suoi figli a scuola, che lamentano la scarsità della qualità dei pasti, arrivano a casa sempre affamati perché lasciano tutto nel piatto.

      Elimina
    6. Allego un altro link:
      http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2015/11/25/news/i-pasti-alla-mensa-scolastica-da-un-pool-di-cooperative-1.12512452?refresh_ce

      comunque porto l'esempio di Pollica perché è vicino a noi, ma in tutto il cilento ci sono realtà del genere
      Buona Serata

      Elimina
    7. Anche io credo che l'anonimo delle 19:16 sia la candidata in questione Niglio, se abbiamo ragione le consigliamo di non stare ad istrice sulla difensiva ma ascoltare un'osservazione, cioè che la qualità del cibo è importante ma ancora di più l'agibilità delle scuole!! Spazi adeguati e igiene, e strutture sicure.
      Se invece non lo fosse, queste osservazioni valgono lo stesso ;)

      Elimina
    8. Quello che ha fatto al lago l'amministrazione spinelli in cinque anni ?? Un marciapiede in zona cesarini !!! E mi fermo qua, altrimenti rischierei di fare una cattiva pubblicità per tutta la zona !!

      Elimina
    9. Sono realtà diverse (oltre alla diversa organizzazione. L'istituto comprensivo di Castellabate ricade sotto la responsabiltà di tre Amministrazioni Comunali). E sono diversi i numeri. Limitandoci ai soli studenti ed alunni di Castellabate abbiamo che nella scuola dell'infanzia Pollica deve "rifocillare" 57 bambini Castellabate 200, nella scuola primaria Pollica 77 alunni - Castellabate 335 e infine nella secondaria di 1° grado Pollica 64 studenti - Castellabate 201.

      Elimina
  5. Non c'è niente da fare, i sostenitori di una lista indossano occhiali rosa e gli oppositori li indossano neri. Lo stesso comizio due comizi opposti. Bah, la verità è che la campagna elettorale è solo uno show, il voto è deciso su altre basi. C'est la vie

    RispondiElimina
  6. Qualità del cibo, igiene, sicurezza nelle scuole, soprattutto (ma non solo) la primaria sono tre punti non fondamentali ma ESSENZIALI da garantire al minore. Non credo che uno possa escludere l'altro, occupano lo stesso gradino di priorità:il primo. Se mangi sano ma ti cade un pezzo di intonaco addosso o becchi una malattia te la passi nera, se hai la struttura perfetta e l'ambiente correttamente igienizzato ma mangi cibo alterato te la passi lo stesso maluccio. Se questo accade ad un bambino i danni vanno elevati ad n. Chiunque sia l'autore dei commenti, non è questo argomento, serio e delicato, quello più adatto per dargli addosso con scopi elettorali. Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  7. E' giusto parlarne ma non è corretto strumentalizzare, e se uno per 5,anni non ha fatto niente, a parte qualche mano di pittura e qualche banchetto nuovo, allora qualche dubbio viene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti i candidati sono così scaltri di dire cose per strumentalizzare una campagna elettorale ed Assunta proprio non mi sembra una persona che abbia fatto questo per questo scopo.

      Elimina
    2. Oh madonna mia ! Ma stai pazziann o dice sul serio ?! Non conosco Assunta e non mi permetto di giudicarla, ma penso che tu volendola far sembrare una santa non le faccia proprio un favore; un candidato privo di un minimo di scaltrezza... e che candidato è ?! E' meglio che s' sta a casa! Una qualsiasi partita si gioca anche con un minimo di scaltrezza: Maradona era un talento naturale, ma per portarsi a casa il mondiale ebbe bisogno della "mano de dios" !!!

      Elimina
  8. Lo penso anche io, anonimo 9:54

    RispondiElimina
  9. Veramente divertente come in campagna elettorale si possa dire qualunque cosa senza preoccuparsi di cadere nel ridicolo. Dunque, se ho ben capito, una candidata dell'attuale maggioranza avrebbe criticato l'attuale servizio fornito dalle mense scolastiche: insomma ha criticato l'operato del Sindaco con cui si è candidata. Sì, la qualità del cibo nelle scuole è importante, ma questa candidata è mai entrata in quelle scuole di cui si preoccupa? Il servizo mensa riguarda solo la scuola dell'infanzia: conosce le condizioni delle aule in cui sono tenuti questi bambini, in particolare nelle scuole di S. Maria? Io ho la sensazione che ognuno voglia venderti qualcosa, la candidata in questione sembra voler vendere a tutti costi il Km zero, in una situazione in cui al Km zero siamo fermi da decenni, per cui vorremmo tanto percorrerlo qaulche Kilometro e andare un pò più avanti. Io suggerirei alla candidata di non coltivare troppe illusioni, è vero che la sua è una lista matriarcale, ma il matriarcato è già occupato e sa bene come soffocare questi pericolosi ardori giovanili. la candidata ha fatto un commovente accenno al nonno, presente nel primo consiglio comunale di Castellabate e credo proprio si stia tornando a quei tempi, quando si dava l'onore di una sedia in consiglio ai fedeli portaborse, tanto a decidere erano i soliti due, al massimo tre, signorotti dell'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DOPO QUESTO COMMENTO PENSO CHE IL PAESE DI CASTELLABATE E' RICCO DI PERSONE CHE NON SANNO FARE ALTRO CHE CONTRARIARE TUTTO E TUTTI, PENSO PURE CHE REGNI L'IGNORANZA CHE PURTROPPO E' UNA BRUTTA COSA E PENSO PURE CHE NON SI MERITI PROPRIO NIENTE. SPERO PURE CHE I TURISTI PRENDANO NUOVE DIREZIONI E LASCIERANNO CADERE CASTELLABATE IN UN BARATRO PROFONDO E SENZA RITORNO. NON SE NE PUO' PIU' DI QUESTA IMMERITEVOLE E VIOLENTA PRESA DI POSIZIONE DA PARTE DI TUTTI i FANS DI UNA LISTA E L'ALTRA. NON MI SONO MAI SBILANCIATO E PENSO CHE NON LO FARO' MAI SI RISCHIA DI PERSONA IN QUESTO "MIO PAESE" IN CUI VIVO DA PIU' DI 60 ANNI. PARLIAMO TANTO DI OSPITALITA' DELLE PERSONE DI CASTELLABATE...MA SE NON RIUSCIAMO NEANCHE A STARE IN MEZZO A "NOI" DOVE VOGLIAMO ANDARE?

      Elimina
  10. Se state attaccando cosi vivacemente questa candidata vuol dire che ne avete proprio PAURA, cari simpatizzanti della lista 2! Che ha detto la vostra candidata? Solo attacchi attacchi e senza nessuna proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. E guarda caso lì niente attacchi..........

      Elimina
    2. Non ho sentito attacchi da parte della candidata in questione a nessuno, contrariamente la candidata avversaria ne ha fatto uso. I nuovi volti non dovrebbero permettersi di giudicare il lavoro passato ma di promuoversi per fare qualcosa di NUOVO!

      Elimina
  11. Mettetela come volete, di fatto l'argomento è in sé importante. Che poi venga strumentalizzato è un altro conto. L'essenziale è che sia obiettivo del programma e soprattutto che venga affrontato ed attuato. Chi parla è una mamma a cui poco interessano i litigi. Un servizio come si deve è la priorità e chi lo propone e lo offre ha la mia gratitudine. Chi si oppone perché non ci ha pensato prima lui è solo un miserabile

    RispondiElimina
  12. Non sono un fan né dell'una né dell'altra parte, ma sono intervenuto solo perché mi sono occupato della mensa quando era gestita direttamente dal Comune. E lo feci come rappresentante di classe e su invito (assolutamente gratuito e amicale) del Sindaco dell'epoca. Mi resi conto che per un comune gestire direttamente una mensa era un'impresa ardua al limite della,'impossibile. E se lo era allora, quando l'autonomia scolastica era quasi assente e le norme igienicosantarie meno stringenti, figuriamoci oggi. Tra l'altro se vogliamo mettere su un km 0 effettivo a Castellabate (che per una serie di ragioni non é minimamente paragonabile a Pollica ) dobbiamo mettere in funzione ameno 10/11 cucine (e non le cucine che c'erano una volta negli asili, ma cucine semiprofessionali). Con un aggravio insostenibile dei costi e la impossibilità in pratica di gestire gli acquisti accentrati. E la questione costo non é secondaria, perché nel caso di servizi a domanda individuale come questo il contribuente deve coprire buona parte del costo. E a quel punto con il ticket che dovrebbe pagare un genitore porterebbe il figlio in un ristorante stellato.

    RispondiElimina
  13. Scusate l'ignoranza ma una mensa con cucina interna alla scuola e la spesa fatta la mattina al mercato (per dire una convenzione con qualche alimentari) non è buona? Lavorano i commercianti i cuochi e chi fa la spesa. Non sarà km 0 ma i bimbiangiano come a casa, c'è qualche scuola che conosco che così si regola e mi sembra una buona soluzione

    RispondiElimina
  14. Devo per forza intervenire! Caro Grillo (non quello "buono" dei 5 stelle),purtroppo hai tu stesso ammesso che quando hai gestito la mensa scolastica NON HAI FATTO un buon lavoro.OK.Quindi non sei all'altezza di parlarne con competenza! Se altri comuni fanno meglio ammiriamoli e basta. Spinelli tra le tante "cazzate" punta a realizzare per tutto il nostro territorio UN POLO SCOLASTICO. Non ti pare una cosa eccezionale. Fare in modo che generazioni di futuri cittadini,che hanno studiato e "mangiato bene alla cilentana" in un campus modernamente attrezzato nel verde,possano poi emergere e imporsi per le loro qualità,mi pare semplicemente un'idea bellissima,da incoraggiare e ammirare chiunque la porti avanti.Anzi solo una donna/mamma "scetata" lo può fare,altro che Grilli al vento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perchè ti scaldi tanto. Innanzitutto non "ho gestito", mi è stato semplicemente chiesto di verificare le cause del malfunzionamento del sistema (che evidentemente non funzionava).
      Spinelli vuole fare UN POLO SCOLASTICO. Spinelli vuol fare tante cose tant'è vero che il "meglio deve ancora venire", ma nel frattempo questo polo non c'è e quindi non si può fare un'iniziativa partendo dal presupposto che ci sia una realtà che non esiste, è semplicemente "virtuale". Inoltre se questa idea (la mensa gestita dal Comune) è geniale, fattibile e semplice da realizzare perchè Spinelli non ci ha pensato in questi cinque anni? Infine io ti ho spiegato perchè l'idea non funziona. Visto che tu da "donna/mamma scetata" la caldeggi potresti spiegarmi come dovrebbe in pratica funzionare, passaggio per passaggio?

      Elimina
    2. Ma perché vuoi discutere tecnicamente,ci sono altri esempi a cui potremo rivolgerci a tempo debito.L'idea di accorpare in una unica struttura polispecializzata ma educativa tutte le scuole del comune,è modernissima.Si tratta di unificare in un "POLO" tutte le sgangherate strutture disseminate nelle frazioni,con spazi verdi attrezzati,strutture sportive ecc.ecc. un'idea straordinaria perché si "precorrono i tempi" laddove nel futuro lo dovremo avere sicuramente! Un'idea moderna perché lo attueremmo già per la scuola primaria e per la secondaria,quindi avveniristica se pur realizzata dal basso. Naturalmente se ne dovrà discutere ancora molto ma è già eccezionale che un "piccolo" politico ci stia lavorando per il suo comune...Immaginiamo solo per un momento che rivoluzione economica e culturale si potrà realizzare,pensiamo per esempio al riutilizzo intelligente delle strutture vecchie...una meraviglia di programma sociale-politico-culturale. Bravo Spinelli con tutta la squadra al femminile!

      Elimina
    3. L'importante è partire e spero che se c'è stata un idea alle spalle, ci sia pure un progetto con tanto di verifica della fattibilità! Almeno una proposta una nuova idea è stata fatta, e da quanto vedo in questo blog ne ha fatto parlare tanto! quindi staremo a vedere che il meglio deve ancora venire!

      Elimina
  15. Con molta attenzione ho letto il commento della signora Di Sessa sul profilo fb del Sindaco uscente. Dispiace notare come Alano abbia tanti problemi, la Signora denuncia problematiche concrete, ma forse il problema non è da attribuirsi unicamente all'amministrazione, ma da distribuirsi tra diversi attori. La Signora lamenta che gli autobus facciano deviazioni bypassando Alano, i dirigenti del Servizio Trasporti locale lo sanno? Spero di no altrimenti sarebbero i primi a dover ricevere provvedimenti seri. La Signora lamenta l'assenza di negozi alimentari..qui è un discorso un pò più complesso, ci vorrebbe chi aprisse un'attività in una zona diciamo residenziale e relativente popolosa, con conseguente ritorno economico non altissimo (forse con un contributo del comune o forse con un'attenzione sulle tasse si potrebbe fare..), ma ci vorrebbe qualcuno che si lanciasse in questa avventura. Insomma è del Comune il compito di vigilare dall'alto che gli abitanti abbiano buone condizioni di vivibilità, ma non può essere da solo un sindaco ad imporre certe cose, se non trova Anche la collaborazione esterna. Con questo Assolutamente non voglio alleggerire le responsabilità di nessuno, ma solo ribadire che un punto di ascolto attivo del cittadino potrebbe aiutare a risolvere almeno in parte certe situazioni..senza sempre attendere le elezioni ma agendo in periodo di calma dove di certo ci sarebbe il tempo e lo spazio per analizzare le cose e trovare le soluzioni,che spesso possono essere più semplici di quanto possa sembrare. De Luca quando era Sindaco di Salerno, settimanalmente in una tv locale appariva e presentava domande e richieste provenienti dagli abitanti, insieme alle relative risposte e soluzioni. Sarebbe una buona idea da seguire, no? Auguriamoci che tutte le polemiche di questi giorni (legittimissime ed utili perché esprimono reali disagi) vengano tenute da conto dal 6 giugno in poi, a prescindere da chi andrà a governare.
    Solo così potremo dire che tutto questo svelenarsi di tutti noi sarà stato utile a tutti e non solo a chi vincerà. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atlante mi complimento con te per la saggezza e il buon senso che stai (pazientemente) dimostrando. Integri questo blog con il grande affetto che hai per il paese dove vivi,c'è l'ha lo stesso affetto anche qualche amministratore del blog ma non tutti! Grazie per tutti i tuoi interventi.

      Elimina
  16. Gentile anonima 14:50 (dalla sensibilità del commento presumo sia donna) grazie per le tue parole. Io non sono migliore di tanti altri, e come tutti mi muovo inevitabilmente verso interessi personali. Ma i miei interessi non sono la politica il potere il gossip o il dispetto, ..mi interessa provare a fare quel poco che posso per cercare di rendere questo paese un paese più libero evoluto ed europeo. Io non dipendo dalle sorti di questo paese,non lavoro qui né ho particolari interessi. Ma ho un figlio,piccolo, sulle cui scelte future non interverrò mai perché così ritengo giusto fare, e per il quale,qualora volesse sviluppare qui la sua vita, auspico un paese democratico ed appetibile (non voglio Montecarlo ma neanche la succursale di Pollena Trocchia),non un paese ancora fermo per usi e costumi al vecchio Mezzogiorno d'Italia. Tutto qui. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bimbo di Atlante ha un bravo papà, generoso, lungimirante e democratico, rispettoso delle future scelte del figlio.
      Bello spaccato di un rapporto affettivo sano che mi apre il cuore.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.