Stiamo preparando un post sulle spese di quest'ultimo anno (solare) e, nell'elaborare i dati, ci siamo accorti di una stranezza.
Abbiamo raccolto per area sia gli impegni di spesa che le liquidazioni.
Ovviamente, come è normale, abbiamo trovato diversi impegni di spesa non seguiti da liquidazione. Ma, con nostra somma sorpresa, ci siamo imbattuti in una liquidazione apparentemente senza impegno di spesa. Diciamo "apparentemente" in quanto nella determina di liquidazione era indicato un impegno di spesa che non riuscivamo a trovare. D'altro canto la determina di liquidazione dell'Area 4 portava come determina d'impegno la nr. 682/2015, mentre nel 2015 le determine dell'Area 4 erano state 217.
Quindi, invece che per area abbiamo fatto una ricerca totale ed ecco risolto il busillis.
Determina di liquidazione.
Determina d'impegno.
Non riuscivamo a trovare l'impegno semplicemente perchè era stato preso dall'AREA 5. Ricapitolando abbiamo un impegno dell'Area 5 liquidato dall'Area 4.
Tutto ciò è sicuramente legittimo visto anche che c'è il relativo parere, ma confessiamo che in tanti anni che spulciamo determine e delibere un caso del genere non ci era mai capitato (e francamente non ne comprendiamo la ratio). Ma tant'è, probabilmente in questi anni siamo stati un po' distratti.
AGGIORNAMENTO: Abbiamo chiesto un parere ad un esperto di contabilità degli enti locali (a cui spesso ci rivolgiamo e che ringraziamo per la disponibilità) e questa è la risposta:
AGGIORNAMENTO: Abbiamo chiesto un parere ad un esperto di contabilità degli enti locali (a cui spesso ci rivolgiamo e che ringraziamo per la disponibilità) e questa è la risposta:
In genere la Giunta Comunale attribuisce i capitoli di entrata e di uscita del PEG ai vari responsabili di area.
Quindi nel caso in esame il procedimento di spesa inizia con l'area FORZIATI e finisce con l'area NICOLETTA. Manca la fase intermedia dell'ordinazione.
Ogni passaggio da un'area ad un'altra andrebbe giustificata ma questo non è dato di capire perché nulla si evince dalla determina di liquidazione. E' tutto un rebus! Sicuramente sembra di capire che c'è sicuramente una invasione di campo.
I motivi potrebbero essere:
1. La giunta ha modificato il PEG attribuendo il capitolo in esame a NICOLETTA?
2. NICOLETTA sostituisce FORZIATI?
Una cosa è certa nulla di quanto sopra si evince dalla determina di liquidazione.
Chissà, potrebbe essere un mero "errore materiale"
Occorrerebbe un parere di un avvocato amministrativista ma penso che si tratti di un atto di dubbia legittimità per incompetenza del responsabile che ha emesso il provvedimento.
Blogger, a cosa si riferiscono le diverse aree? A diverse zone o cosa? Grazie
RispondiEliminaLa macchina amministrativa del comune è divisa in tot aree ognuna delle quali ha competenze su materie diverse ed ha responsabili diversi. Di norma l'area che adotta un impegno dovrebbe anche fare la liquidazione. Se così non è qualcosa è successo.
RispondiElimina...noi lo ignoriamo,voi ce lo dite,essi si arrabbiano
RispondiEliminaMa questo modo di informare è ridicolo,quale confronto si può fare su tali argomenti,solo di lana caprina!!!
RispondiEliminaBlog stai scadendo.Dalle citazioni latine che incuriosiscono solo vecchi idioti alle stupidaggini sugli errori formali dell'amministrazione,e i veri temi dove sono,chi ce li offre a dibattito? L'atlante o la maurano?
Invece della citazione latina ne utilizziamo una cinese in inglese:"When a wise man points at the moon, the fool only looks at the finger" (troppo scontata in italiano)
EliminaE tu saresti saggio...poveri noi!!!Comunque il blog ti occupa già molto a filtrare,filtrare,alla fine speriamo che ti resti qualcosa di buono,non solo stanchezza.
EliminaVedi che quando il saggio ti indica la luna, tu guardi il dito? (Confessalo, tu sei uno di quelli che quando ti raccontano una freddura, tipo "Un uomo entra in un caffè...splash" ti metti ad argomentare sul fatto che non è possibile che un uomo finisca in una tazzina di caffe e bla bla bla...)
EliminaAhahahahah bella questa!Grande!!
RispondiEliminaCi potrebbe essere un terzo motivo:Forziati impegna la somma per la potatura,gli alberi vengono tagliati del tutto, Forziati non liquida e viene scavalcato.
RispondiEliminaE' un'ipotesi non troppo lontana dalla realtà... l'altro ieri ho saputo che il Comune di Salerno ha un archivio di tutte le piante che insistono sulla proprietà pubblica, ognuna con un cartellino... inoltre esiste un ufficio apposta al verde pubblico... immaginate che venga ordinata la potatura di un albero ed il "giardiniere" lo tagli radicalmente (può essere anche questa una potatura?)... nell'archivio risulterà il motivo della soppressione... in pratica la somma stanziata per la potatura è servita per il taglio... mi chiedo: "O la somma per la potatura stanziata era troppo alta oppure hanno fatto il taglio radicale con una cifra inferiore"... qualcosa non quadra! E' naturale che il discorso di per sé non porti a nulla... però ragionate su numeri più grandi...
EliminaInfatti quegli alberi non si dovevano tagliare solo perché "facevano brutta impressione" ad essere obliqui!! Se temevano che potessero cadere sul municipio, guardassero a Licosa quanti ce ne sono così da decenni....
RispondiEliminaCerto che questo anonimo delle 23:19 o è particolarmente teso per l'esito elettorale o è un provocatore seriale ahahah comunque sia per essere riuscito a farsi etichettare(seppure in grande stile come sempre)dall'amministratore, sempre molto abbottonato,vuol dire che è veramente irritante
RispondiElimina"Pigliamola a risa". Immaginate un po' cosa succederebbe se la cosa pigliasse piede. La mattina, all'apertura degli uffici, scatterebbe il gioco "Acchiappa la determina" con i vari dirigenti in visita alle varie Aree alla ricerca della determina da firmare...
RispondiElimina"Pigliamola a risa", avendo prestato servizio in una pubblica amministrazione per tanti anni penso che questa sia una invasione di campo ingiustificata ed ingiustificabile. Gli organi di controllo interno che controllano?
RispondiElimina"Pigliamola a risa" che è molto meglio. Caro Amministratore hai suscitato una "interessantissima" discussione sugli alberi della piazza Lucia ma proprio quel "zappino" più politicizzato,quello che non ce la fa più perché nel passato ne ha sentite di tutti i colori, ancora non è stato potato/tagliato! Abbi pietà per una "vecchia" pianta secolare che,disperatamente appoggiata agli Izzo,vuole disperatamente solo essere sostituita da una giovane e moderna graminacea.
RispondiElimina