venerdì 20 maggio 2016

Ma che c'è da inaugurare?

Dalla pagina FB di Serafino Roncacè


PREMESSA: di solito preferisco non polemizzare, soprattutto tramite i social, più che altro perchè spesso le parole possono essere fraintese o interpretate a convenienza, ma tengo a precisare che questo post non è mirato al singolo, bensì alla collettività.
Le "inaugurazioni"... A quante inaugurazioni stiamo assistendo e a quante dovremo ancora assistere? Bene, io mi sento "offeso" da queste inaugurazioni, ovviamente offeso nel senso figurato, ma se c'è una cosa sul quale non transigo è quando si cerca di offendere l'intelligenza altrui. Ormai è ben chiaro che una delle strade intraprese in questi anni dalla nostra amministrazione è quella di riqualificare e mettere in sicurezza le strade e le piazze del nostro paese, per dare un' immagine più pulita e una maggiore vivibilità.
Ad oggi quindi possiamo solo fare un plauso a questa amministrazione che ha operato dove altri in passato hanno trascurato. Ora mi chiedo, perchè? Perchè queste inaugurazioni? A cosa serve ostentare? A cosa serve inaugurare una strada che esisteva già? Per usare una metafora, è come se un amministratore di condominio decidesse di far riverniciare le ringhiere che delimitano il condominio (con i soldi dei condomini) e a lavoro ultimato decidesse di fare un' inaugurazione . Sarebbe ridicolo no? 
Mi sento offeso, offeso da alcune persone che cercano di far passare ai miei occhi dei lavori di “ordinaria amministrazione” per delle opere di “straordinaria amministrazione” . Perché basta alzare un po’ lo sguardo, cercando di guardare al di là del fumo che vi è stato gettato negli occhi, per capire che le opere “straordinarie” sono ben altre !
Ovviamente il motivo di ciò è semplice da capire, lo capirebbe anche un bambino di dieci anni, ma sarà che io ho una visione più romantica della politica, e penso che il cittadino possa accorgersene benissimo da solo delle migliorie di base apportate al paese, senza aver bisogno di alcuna inaugurazione… penso che un politico che opera in silenzio, che concretizza tutte le sue promesse senza ostentarlo, ma che poi esce fuori al momento giusto, quando davvero ci sarà qualcosa d’importante da inaugurare.. beh si, lui sarà ricordato !!!
Detto ciò, il giorno che andrete a votare non pensate a chi vi ha asfaltato la strada davanti casa, perché quello è un suo dovere, bensì pensate a chi secondo voi ha fatto bene sotto tutti i punti di vista in questi cinque anni o a chi credete possa fare ancora meglio nei prossimi cinque… e sono sicuro che nell’attuale amministrazione, ci siano diverse persone che hanno fatto del bene, che ne potranno fare e che soprattutto la pensano come me… ma purtroppo ci sono anche persone che tutta questa fiducia non la meritano, ahimè quelle sono ovunque !
 





28 commenti:

  1. Non c'entra niente con il post, ma in questo tempo di elezioni è forse il caso di ricordare Fausto che da amministratore, e non solo, ha dato tanto a questo comune!

    RispondiElimina
  2. Conta più l'immagine che si dà di se stessi che ciò che si è realmente. Su questo punta la politica. È tutto un siamo tutti amici è tutto bello. Io ho perso le speranze. Siamo destinati ad emigrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow ma che stai a dire, scappare o emigrare non serve a nulla cerchiamo di farci venire nuove idee e possibilmente uniche, e vedrai che tutto si può fare! Basta che funzioni!

      Elimina
  3. L'inaugurazione di un'opera (ogni lavoro pubblico lo è) è una usuale prassi, utilizzata ovunque. Ogni interpretazione merita rispetto ed è ben gradita perché spunto di riflessione per tutti. L'importante è riuscire a mantenersi sempre equilibrati evitando di strumentalizzare le azioni in un periodo delicato come quello pre-elettorale dove la tensione generale può generare interpretazioni distorte anche di messaggi che sono di per sé chiari

    RispondiElimina
  4. caro il mio Serafino....si tratta della fine di un IMPORTANTISSIMO progetto che inizia con l'uscita da Santa Maria sud....l'ultimo lotto di uno stesso progetto...Viale Corrado Grande rappresenta l'ingresso piu' importante al centro storico della frazione di S.Maria....se a te sembra facile concludere un lavoro cosi' complesso e cosi' delicato ( dati i numerosi privati che hanno avuto interesse nell'opera ) e non poter festeggiare...allora scusami...ps. andro' a votare chi per anni ha lasciato incompiuta un opera cosi' importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà come tu dici, ma sempre 70 metri di strada sono e sempre 6 mesi ci don voluti. Una media che rende la SA RC un'opera sprint.

      Elimina
    2. La sola strada definita Viale Grande è lunga 105ml...sono state rifatte: la linea fognaria con tutti gli allacci...la rete idrica pubblica con tutti gli allacci....la rete elettrica pubblica...la rete di smaltimento delle acque meteoriche...il lavoro è iniziato a fine gennaio...si aggiunge il lavoro in presecuzione a congiungimento con il Corso...la Piazza e lo svincolo con Via Forziati......mi meraviglio sei un giovane ma pensi come un vecchio...

      Elimina
    3. Non capisco che significa vecchio o giovane. Non c'è bisogno di essere tecnici per capire che sei mesi per rifare una strda di 105 metri, con 7 allacci fognari e altrettanti sottoservi sono una enormità che denota solo mancanza di organizzazione. A meno di pensare che sia tato fatto apposta per far cadere la inaugurazione in piena campagna elettorale.

      Elimina
    4. Mi ricordo la polemica diqualchetempo fa quando si mise a confronto il ripristino di un'autostrada siciliana con una post terremoto in Gippone. Nel paesedel sol levante 150 metri di autostrada furono ripristinati in sei giorni. Se avessero adottati gli stessi tempi del Comune di Castellabate ci sarebbero voluti quasi 9 mesi. E abbiamo anche il coraggio di giustificare una cosa del genere. La tifoseria è tifoseria, ma a tutto c'è un limite. A proposito oggi su facebook ho letto un post di un ex consigliere comunale che grosso modo diceva "mostruoso... sarete ricordati come i responsabili della distruzione delle memorie delle generazioni che vi hanno preceduto.....così come chi ha pensato di distruggere i giardinetti e le scale della chiesa. i vostri figli guardando le vostre foto vi chiederanno : ma dov'è questo posto? che cosa risponderete ? L'ho distrutto io? ed in nome di che....... e per conto di chi? chi ve l'ha chiesto? ....." Penso che non ci sia bisogno di alcun commento

      Elimina
    5. Dalla pagina facebook di un paesano:
      "I lavori per la Salerno Reggio Calabria sono più veloci dei lavori a castellabate:
      es 1
      Viale Corrado Grande: 6 mesi per 120 metri di strada.
      Salerno- reggio calabria: 50 anni per 495 km. con le dovute proporzioni nello stesso periodo di tempo i km di autostrada sono quasi 5.
      in conclusione: i lavori si sono dimostrati 41 volte più lenti!
      ma c'è di meglio!
      1 anno per 94 metri di via Castello!"

      Elimina
    6. ...perché il secondo lotto di lago - alano ?!

      Elimina
    7. Cilento lento... pigroman è più veloce... ai nostri futuri amministratori un consiglio: aumentate il personale negli uffici tecnici, sia per i LLPP che per lo SUE (si capisce che sono del mestiere?)... Il Comune di Castellabate per lavori e pratiche non ha nulla da invidiare a città come Agropoli, Cava de' Tirreni... solo che pensiamo di essere una cittadina di 9.000 abitanti e ci accontentiamo... così facendo sminuiamo i nostri valori e ci ritroviamo a realizzare 100 mt di strada in 6 mesi...

      Elimina
    8. I LLPP spesso hanno un DDLL esterno...

      Elimina
  5. erano meglio le inaugurazioni dopo aver messo un nome alle vie????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi neanche scherzano. Tre intitolazioni in una botta sola.

      Elimina
    2. É il nuovo che avanza..

      Elimina
  6. Come erano belli quei tempi dove chi "criticava" viveva realmente il paese e sapeva di ciò che parlava e non lo faceva solo per un mi piace su Facebook. Sto invecchiando.

    RispondiElimina
  7. Speriamo che in via Grande non si verifichi ciò che succede in centro a S.Maria dove a seguito dei lavori di ristrutturazione fognaria abbiamo avuto un estate con puzza di fogne ovunque. Mi sono rimaste impresse le parole di un padre che chiede alla figlia se gli piacesse S.Maria.... lei rispose... bella ma puzza di fogna.

    RispondiElimina
  8. Si infatti ora criticano perché stanno togliendo gli scogli avanti a Marina piccola. Si lamentano perché il mare mangerà la spiaggia neanche se fosse l'oceano. Ma forse non ci sono mai andati quando in estate con la spiaggia piena di gente l'acqua è stagnante e opaca perché grazie agli scogli non c'è ricambio d'acqua. Prima di parlare a vanvera vivete i posti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno distrutto una spiaggia storica. C'é solo da vergognarsi. Per risolvere il problema dell'acqua stagnante - seppure fosse esistito- eliminare la spiaggia mi sembra una ottima soluzione.. mo tu che vivi il posto ti puoi godere il moto perpetuo del mare..

      Elimina
  9. Eliminata una scala storica,eliminati i giardinetti, eliminata la spiaggia, distrutta la Casa Comunale, ricevimento del Sindaco una volta a settimana su appuntamento, chiusa via Pagliarola, ma per caso non sarebbe ore di scegliere un sindaco non del "paese".E non ricominciate a rompere con il campanilismo,io non sono campanilista sono loro che sono del paese.

    RispondiElimina
  10. Veramente? Tutte queste devastazioni sono successe ieri o ve le siete inventate adesso perché non sapete come raccattare voti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il prosciutto sugli occhi non puoi vederle. Sono fatti. Le chiacchiere stanno a zero

      Elimina
  11. Il leitmotiv della scorsa campagna elettorale fu "la filiera" . Votateci perchè abbiamo amici alla Provincia alla Regione e i finanziamenti fioccheranno. Con lo stesso metro oggi dovremmo dire al Sindaco:la Provincia non c'è più,la Regione è in mano alla sinistra perchè votarti? Perché sei un esperto di sforamenti?

    RispondiElimina
  12. Per qualche tempo in piazza è stato esposto sul balcone di uno studio tecnico uno striscione elettorale del sindaco Spinelli. Perchè è stato tolto in fretta e furia?

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. E allora andrebbero tolti anche lo striscione di Nicoletti dal suo studio, quelli di Di Luccia dal corso ecc.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.