Abbiamo ricevuto diversi commenti (e ci dicono che anche alcuni consiglieri della maggioranza la pensano così, ma non ci crediamo) che ci accusano di essere contro la pista e le luminarie perchè ci brucia il loro (delle attrattive) successo.
Se è tutt'oro quello che brilla lo vedremo alla fine, ma sin da ora possiamo tranquillamente affermare che non abbiano nulla contro la pista di pattinaggio e non abbiamo nulla contro le luminarie.
Non abbiamo nulla contro la pista di pattinaggio anche se abbiamo sottolineato che, sulla base dei documenti ufficiali, la questione è stata gestita con una certa approssimazione e superficialità.
Non abbiamo nulla contro le luminarie anche se in altre occasioni abbiamo già sottolineato il nostro pensiero. Nei piccoli comuni l'Amministrazione dovrebbe adoperarsi, con i mezzi di collaborazione e pressione a sua disposizione, affinche fuochi e luminarie vengano gestiti da comitati festa e da operatori commerciali e turistici. Se questi non ci pensano, però, è giusto che il Comune ne assuma la supplenza.
Non abbiamo nulla contro la pista e le luminarie, anzi in altre occasioni abbiamo sottolineato che se si vuole allungare il periodo turistico non si può prescindere da iniziative che rendano il soggiorno godibile e che facciano da attrazione per un turismo anche mordi e fuggi che potrebbe diventare stanziale.
Quindi non abbiamo nulla contro la pista e le luminaria, ma ci dà enormemente fastidio la mancanza di coerenza che rischia di sfociare nell'ipocrisia (anche a costo di cadere noi stessi nella demagogia).
Nel 2013, lo abbiamo ricordato in questo post, il sindaco giustificò il taglio delle luminarie con queste parole "Di certo non possiamo volere gli sfavillii delle luci, chiudendo però gli occhi di fronte alle situazioni di estremo disagio che patiscono le fasce più deboli della nostra popolazione».
Ci siamo chiesti e ci chiediamo:"Cosa è cambiato dal 2013?".
Perchè nel 2013 si stanziarono 8.000 euro per il sociale e quest'anno 3.000? Possiamo sbagliare, ma nonostante il boom(?) turistico, che avvantaggia i soliti noti e i soliti prendi e scappa, la disoccupazione resta alta, le famiglie che non riescono a mettere insieme pranzo e cena non sono diminuite di molto, i giovani continuano ad emigrare, il disagio sociale sembra crescere e non diminuire.
E fra poco noi poveri cittadini del mondo e di questo comune, ci troveremo a pagare IMU e TASI (con le aliquote tra le più alte d'Italia nonostante l'Amministrazione abbia accertato un ipotetico maggior introito, spalmato in pù anni d'imposta, di 1.600.000 euro). E abbiamo già dato con la TARI e con l'acqua, e abbiamo dato e daremo con le addizionali comunali e con i balzelli vari del Governo.
E allora? Forse nel 2013 l'Amministrazione non si era ancora ripresa dallo sforamento del Patto di Stabilità 2012, sforamento pervicacemente negato al di là di ogni evidenza?
Oppure nel dicembre 2013 al rinnovo dell'Amministrazione mancavano ancora due anni e mezzo mentre oggi mancano sei mesi? Si sa, la memoria dell'elettore è corta e a breve termine, ma comunque abbastanza lunga da durare sei mesi.
Come diceva Geroge Bernard Shaw :" Nella mia vita ho cambiato più spesso opinione che mutande, perchè sono convinto che solo gli sciocchi non cambiano mai idea. Ma ogni volta mi sono chiesto :"Ho ragione ora, o avevo ragione allora?"
...il fatto è, che con la logica della "politica del fare", chi fa, bene o male che faccia, ha sempre ragione, questo è quanto...!!
RispondiEliminasono pienamente daccordo condivido tutto si parla tanto di sociale ma cosa si fa assolutamente nulla.Chi scrive è una persona che vive sulla propria pelle le ipocrisie di questa nostra società malata.Chi il delegato alle politiche sociali di del nostro Comune?Si è mai posto il problema di verificare personalmente se in tutte le famiglia dove vive una persona diversamente abile questa necessitasse di un eventuale aiuto da parte delle istituzioni al fine di risolvere eventuali problemi?Mai.Il problema più importante per Natale era rappresentato dalla messa in opera della pista di pattinaggio.Congratualazioni ci siete riusciti.
RispondiEliminaIl programma natalizio? per fortuna ci sono le associazioni del posto che riempiono al meglio per quel che possono le serate.
RispondiEliminaPerfetta sintesi del pensiero dei cittadini che non possono parlare, che hanno problemi economici... perché non diciamo a chiare lettere che tutto non è altro che una campagna elettorale .. uno SPRECO di denaro... una forzatura di essere perfetti e felici... penso che quando qualcuno dice la verità non sbaglia...
RispondiEliminaMa nn vi vergognate di quello che dite nn fate altro che piangervi addosso date da fare sorridete
RispondiEliminaFate bene ad esporre i fatti,sia quelli vecchi e nuovi perché molti hanno la memoria corta. Da come stanno le cose,vuol dire che hanno governato bene questo comune. Poi, che importanza ha se hanno portato le aliquote al massimo,oppure hanno tolto dei fondi al sociale e,aumentato i tributi sui servizi in alcuni casi fino all 80% in cinque anni. Hanno fatto il loro dovere,hanno fatto il bene della collettività. Ed ora,se avevano tutti questi soldi da spendere per questo Santo Natale,hanno fatto benissimo,vero?? Ma la cosa che mi fa rabbia più di tutto,è un altra. Dove erano i delegati al controllo Maurano,Rizzo,LoSchiavo e Di Biasi su Marte o a Copacabana????
RispondiEliminal'opposizione puo fare controllo e lo fa ma le scelte sono politiche quindi della Maggioranza. hanno preferito spendere 50 mila euro per far divertire e non pensare a chi si muore realmente di fame. bisognerebbe incolpare l umbertino furioso che ... facesse qualcosa d'interessante.
EliminaBrava amministrazione
RispondiEliminavi meritate il sindaco spinelli, vi meritate l'apparenza e non la sostanza
EliminaBla bla bla
RispondiEliminaC'è sempre una pezza a colori per giustificare la minoranza,ma quando vi entra in testa che loro hanno il dovere morale e materiale d'informare la popolazione su tutta l'attività amministrativa. Troppo comodo a fare battaglie di paroloni che non portano ad un fico secco,hanno fatto finta di scannarsi sul patto di stabilità,sui fondi fuori bilancio,sulle tariffe dell'acqua,sui bilanci non regolari,ed infine quella stupida storia di una strada privata,senza portare un risultato. Morale della favola,gira che ti riggira va sempre in ....... al cittadino. Cari signori da qualsiasi punto guardate la situazione,sono uguali non simili badate bene perche, non riusciremo mai a capire questo andazzo,non per ignoranza o quant'altro,solo che sono più furbi.
allora ti parlo per metafore così forse ti sarà più chiaro.... in un delitto chi è colpevole: l'assassino o la polizia? cioè te la stai prendendo con la minoranza per le cose che fa la maggioranza? Siamo un paesi di pazzi allora....vi meritate spinelli a vita
EliminaSignor metafora,se fosse stato per me il s.re Spinelli non sarebbe mai diventato sindaco.
RispondiEliminaRibadisco il concetto,la loro colpa è solo ed esclusivamente di una mancata informazione e una lotta arrendevole, Lo so,è chiaro che chi comanda detta le regole,va bene così???
nn mi pare che e solo apparenza ma e anche tanta sostanza stanno facendo di tutto
RispondiEliminaCerto che stanno facendo di tutto,una comunella pazzesca non fra quattro mura domestiche,ma pubblicamente senza pudore. Si rivedono a braccetto "politici"che non più tardi di una settimana fa stavano con le sciabole e i coltelli in bocca,come i corsari del 700.
RispondiElimina"Sono o non sono il capitano uncino,allora quando vi chiamo,correte tutti da me e fate presto perché,chi arriva tardi lo sbrano"(E. Bennato)
Hai una visione un po' "guerresca" della politica, figlia anche di questi vent'anni e più vissuti nel segno del berlusconismo e dell'antiberlusconismo. Dovrebbe essere la norma che i politici si scontrino sui problemi e sulla loro soluzione nei luoghi deputati a ciò, ma che mantengano rapporti cordiali e anche conviviali (come accade, per esempio, a Boccia e alla De Girolamo che militano, di nuovo, in partiti opposti ma che la sera rientrano nella stessa casa essendo sposati). Invece a livello locale che due politici che si "scannano", tra virgolette, sugli atti amministrativi e sulle soluzioni adottate o da adottare, vadano assieme al bar è motivo di scandalo. Forse se ritrovassimo un po' di serenità e cominciassimo a rivivere la politica non come derby calcistico, ma come "servizio alla comunità" ci avvieremmo se non verso un mondo migliore almeno verso un Comune all'altezza delle potenzialità che indubbiamente ha.
EliminaEgr.munaciello in un contesto "normale" di dialettica politica è così ma,nel l'ultimo consiglio hanno rischiato più volte di arrivare alle offese personali,diciamoci la verità,anche nella diretta steeming di qualche tempo fa ,vi ricordate ch'è successo
RispondiEliminaHai perfettamente ragione,noi di Castellabate per convenienza abbiamo spesso la memoria corta.
RispondiEliminaRicordo un altra cosa,il trio ME....DUSA,una lotta intestina interna alla maggioranza, solo per avere un po di più di visibilità e,cosa successe?? In due ebbereo delle deleghe,il terzo già l'aveva all'acquedotto. Morale,uno del trio ME....DUSA è all'opposizione. Speriamo bene in un prossimo futuro con l'ingresso delle quote rosa ma,se rimarranno i soliti siamo messi male ma, male male!!!!