martedì 8 dicembre 2015

PISTA DI PATTINAGGIO : I costi

Aggiornamento del 13 Dicembre 2015

Considerato che non abbiamo trovato in nessun documento ufficiale un "piano finanziario"  sulle entrate e sui costi a carico del Comune per quanto riguarda la Pista di Pattinaggio, ci siamo arrangiati da soli spulciando varie delibere comunali  e prospetti di società di gestione di pista analoghe.
Per quanto riguarda i parametri ci siamo attenuti alla tabella sottostante (parametrata per una pista di 300mq). Ovviamente ci siamo basati su parametri standard che prevedono una presenza di sicurezza di 1 persona ogni 5 mq, e di un "pieno" per turno (una media, tenendo conto ossia dei vari orari, delle giornate di pioggia ecc.) pari al 60% nei giorni festivi e al 40% nei giorni feriali.
Comunque ecco i criteri:


Ripetiamo, questo è solo un prospetto standard. Castellabate è di per se stessa una meta turistica e la pista potrà attrarre anche i residenti dei comuni limitrofi e quindi la media delle presenze potrebbe aumentare anche di molto. D'altro canto come si dice "siamo sotto il cielo" e se le temperature miti e le belle giornate favoriranno le presenze,  di contro aumenteranno il consumo elettrico. Se avremo molti giorni (soprattutto festivi e tra Natale e Capodanno) di pioggia le medie scenderanno. Proprio per questo il piano finanziario si fa per ipotesi standard, mentre ovviamente i consuntivi si fanno su dati reali.
E veniamo al Bilancio. Ovviamente da quanto ci è dato sapere il ticket è di 3.00 euro. Il nolo dei pattini è compreso o si paga a parte? Sono previste agevolazioni per le scolaresche; l'onere ricadrà sul Comune o sul concessionario? Non è chiaro a carico di chi sarà l'occupazione del suolo pubblico sia della pista che delle manifestazioni collaterali. Sono previsti momenti di animazione, di degustazione ecc. Non crediamo che i profitti vadano al Comune.
Crediamo che, alla fine, al Comune andranno solo 1,5 euro per biglietto.
Con queste precisazioni ecco il bilancio.

Aggiornamento sulla base della determina dirigenziale n. 489 del 9/12/2015 pubblicata l'11/12


Vecchio piano finanziario


Al momento in via ufficiale non sappiamo se c'è stata un'associazione che abbia manifestato interesse per la gestione e se l'Amministrazione abbia individuato l'Associazione cui affidare la gestione. Per il momento sappiamo solo che l'Associazione parte da una base teorica d'incassi di 13.968 euro. Per il resto ci sentiremo più in là.

6 commenti:

  1. Quindi ci dovrebbero essere 500 persone al giorno di ingressi... magari... ciò rappresenterebbe un indotto per i commercianti non indifferente... il problema è che a numeri siamo tutti bravi ma alla fine si dovrà competere con i programmi degli altri comuni, le luci d'artista di Salerno, i centri commerciali... mi accontento di 100 persone al giorno di ingressi... non importa che sarà una perdita del comune ma ci sarà movimento... la mia preoccupazione è se mediamente avremo non più di 20 ingressi (medi) al giorno... comunque avrei preferito delle manifestazioni gratuite per bambini con giochi e regali, qualche buco di strada riparato subito ed un sorriso meno falso dei nostri amministratori comunali....

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  2. ...15.000 euro che sommati ai 30.000 delle luminarie fanno 45.000 che, mettiamola così, l'amministrazione ha deciso di investire per allietare le feste natalizie.

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  3. Sono stato in piazza grande pista bellissime luci

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  4. Qualcuno non dice la verità Il sindaco,la sua vice e il delegato al turismo il 5 maggio scorso ci dissero che non c'erano soldi abbastanza per la programmazione estiva,quindi,quelle poche risorse dovevano essere spalmate per tutte le iniziative intraprese sia da parte delle associazioni e,da quelle del comune. Facendo un po di conti hanno speso per tre mesi di programmazione,poco più di 23000 euro,compreso il fumo,qualche ospitata al castello e in servizii alle associazioni. Ora per le feste Natalizie spuntano fuori tutti questi soldi. OGNI FAVOLA È UN GIOCO,È UNA STORIA INVENTATA,ED È VERA SOLTANTO A METÀ(E.Bennato)

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    1. In estate sono stati spesi almeno 100 000 euro. Buona parte per nolo sedie e nolo palco

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  5. in realtà manca il costo della polizza assicurativa obbligatoria..

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