mercoledì 16 maggio 2012

Riflessioni sulla spesa pubblica

Riceviamo e pubblichiamo una lettera che ci ha inviato una lettrice (o un lettore) che si firma Elena Polletti. Presumiamo sia uno pseudonimo, ma scrive cose interessanti, più o meno condivisibili è chiaro, che possono aprire un dibattito tra i lettori.



Caro Munaciello, 
come forse avrai intuito "presto" conto di ritornare nel paese dove sono nata e dove ho passato la mia infanzia. 

In questi pochi giorni di vacanza ho avuto la possibilità di apprezzare le bellezze "residue" che il nostro paese ancora riesce ad offrire e un pensiero si è fatto largo nella mia mente: ho visto Santa Maria e San Marco ridotti quasi come cantieri a cielo aperto (e posso assicurarti che a ground-zero c'è meno disordine); ho visto l'acqua del mare molte volte torbida e piena di schiuma ; ho visto i soliti buchi e il solito cemento a nasconderli; ho visto tanti lavori in corso, alcuni a buon punto altri dei quali non ho capito bene a che punto si trovino... 

La riflessione che volevo proporre a te ed ai tuoi lettori (che il più delle volte attaccano chi scrive solo in base alla loro fede politica) è dettata proprio da due delle tante parole che ho scritto sopra..."Tanti" e "Lavori":

In un paese soffocato dalla crisi nel cui centro nevralgico aprono e chiudono attività poiché non riescono a sostenere le spese...
In un paese che non da' nessuno sbocco ai propri giovani...
In un paese dove una qualsiasi idea non sarebbe realizzabile poiché non esistono strutture di supporto agli imprenditori... 
In un paese che ha probabilmente perso il treno della notorietà offerto dal Cinema e dallo Sport...
In un paese che ha perso l'unica vera rappresentanza nel mondo dello sport (detentrice anche di un titolo sportivo di valore, ai tempi in cui fu' vinto)
In un paese dove nascono e muoiono (o se non muoiono operano per pochi giorni all'anno) associazioni di persone che si fregiano del titolo di innovatori e che puntualmente dopo poco tempo si "danno alla fuga" 
In un paese dove tutti sono uguali ma alcune persone sono PIU' UGUALI di altre... 

In un paese come il nostro investire [spendere] soldi in così tante opere pubbliche può ritenersi la cosa giusta? 
Spero che le mie parole non siano interpretate come un attacco al modus operandi dell'attuale amministrazione comunale (che sta eseguendo lavori pianificati durante la vecchia gestione) bensì come un'esortazione a cercare anche vie alternative per risanare le finanze di un'intera popolazione.

Quanto si è speso e si spenderà per
  • Lavori vicino a villa Sirio
  • Centro sportivo Carrano
  • Progetto piazzetta caduti del mare
  • Lavori lungomare punta dell'inferno
  • Rifacimento strade, marciapiedi vari (ingresso paese da variante)
  • Wifi
  • Sistema simil Sic.Ve giù al lungomare
  •  altre opere partite quest'anno o che stanno per partire

Siamo veramente sicuri che sia questo il metodo per portare beneficio (o al più un po' di sollievo economico) alla popolazione? 
Quale ritorno economico e sociale si avrà con questi lavori? 
Salvo quelli più urgenti (lungomare punta dell'inferno disastrato) non sarebbe stato più opportuno/logico destinare tutti quei fondi a progetti veramente utili in tempi di austerity

Invece di offrire gratuitamente una connessione di larga-banda a chiunque (ti immagini tutti i turisti seduti per terra coi portatili in mano a chattare su facebook a tutte le ore) non sarebbe stato più utile investire quei soldi offrendo pubblicità gratuita (ESTERNA al PAESE) alle attività commerciali? O magari offrendo SERVIZI ACCESSORI a queste ultime? Mi permetto di ricordare che le casse comunali si "reggono" anche/solo!!   sulle/grazie alle imposte pagate dai concittadini e dalle attività... se tu regali un servizio devi in qualche modo evitare di creare un danno (sul territorio operano diverse attività che offrono connettività a privati e aziende... siamo sicuri che queste ultime siano d'accordo col regalare l'adsl?) 
Inoltre, se tu regali l'ADSL permetti a tutti di comunicare senza telefonini... niente più ricariche... oltre ad incazzarsi mamma telecom credo si arrabbieranno anche tutte le attività che con le ricariche o con la vendita di telefonini ci guadagnano. 
E' veramente opportuno arrecare anche quest'altro piccolo danno all'economia locale?

Invece di soddisfare l'occhio (palme, muro in simil-pietra, nuovi alberi ingresso paese) non sarebbe stato più utile soddisfare lo stomaco
La domanda che io amministratrice mi farei è la seguente: Spendo 300.000€ per installare nuovi cavi elettrici [con corrugato non più a norma che comunque dovrà essere cambiato di nuovo] oppure uso tutti questi soldi per far pagare meno tasse ai miei concittadini? Magari, offrendo buoni benzina a chi lavora lontano e ogni giorno è costretto ad arricchire lo stato tramite le accise, gli risolverei un problema? O, se proprio devo soddisfare l'occhio dei miei concittadini... perché non rimetto in moto quel maledetto camioncino e pulisco quel maledetto corso impregnato di gomme da masticare? 

Ma sopratutto perché devo essere una ipocrita
Perché devo soddisfare lo stomaco altrui (se prima ho deciso di soddisfare gli occhi di tutti)? Installo un sistema di video sorveglianza con lo scopo di multare chiunque valichi l'ingresso del lungomare e ne affido tutta la gestione ad una ditta esterna... Si!! Ma perché in questo caso non ho pensato a soddisfare i nostri occhi magari bloccando lo scempio che ogni giorno si verifica quando TUTTI portano a spasso i loro cani a fare la puppù per le strade? O magari spendendo quei soldi per abbellire ancora di più il lungomare? 

Perché quel sistema (che non usa UMANI  per funzionare) deve fare la felicità di pochi mentre basterebbe che i vigili, oltre a multare i nostri concittadini, multassero anche tutti i turisti [per carità quando necessario] per risanare l'intera economia italiana? Qualcuno ricorda gli autovelox di alcuni anni fa? Non siamo in grado di utilizzare questi strumenti... 

Ed è qui che mi ricollego al discorso di sopra perché rischierei di diventare noiosa... perché non puntare sulla realtà locale incentivando la nascita di realtà destinate a svolgere i lavori che da decenni facciamo svolgere a ditte esterne? E veramente utile spendere tutti quei soldi per fare del bene agli altri? 



24 commenti:

  1. Per me,gia' che la nuova Amministrazione,stia portando avanti i lavori della vecchia sia un bene.Non mi appello a queste cose,basta che,siano fatte per il Paese.A volte,le ditte esterne lavorano meglio delle locali a quanto pare e,poi i vigili d'estate potrebbero aver paura,visto che molti turisti,non sanno cosa voglia dire rispettare le leggi.La banda larga per le strade e' interessante,perche' dagli altri pAESI DEL MONDO C'E' DA ANNI,ma non condannerei l'Amministrazione.Non bisogna piagnucolare su ogni provvedimento che venga preso.Polemizzare secondo il sottoscritto non serve a nulla,tranne per cose non fatte,ma a me pare che la nuova Amministrazione stia portando avanti ,una serie di opere pubbliche,che rivalutano il Paese

    Mauro Segreti

    RispondiElimina
  2. non credo che sia una signora che scriva, ma bensi un vecchio politico oramai alla deriva..
    do merito su una cosa detta (i giovani non hanno sbocco) purtroppo una triste realta' che nessun politico Castellano possa cambiare..I tanti lavori pubblici avviati servono solo per una questione politica (IO HO FATTO) ma i giovani chi li pensa???? Castellabate e' solo un paese per anziani che si vogliono godere la pensione (chi e' fortunato) per questo dico ai giovani castellani, non fermatevi il mondo e' bello grande..........speriamo che cambi qualcosa ma poco ci credo anche con la nuova amministrazione Targata Spinelli.............in bocca a lupo....firmato una brava persona...non si firma x non essere criticato dai Castellani che sono molto bravi a fare....................

    RispondiElimina
  3. Cara Elena Polletti, permettimi alcune domande...
    La prima; perchè parli di residue bellezze? Quali lavori hanno stravolto il nostro panorama? Quali scempi sono stati realizzati?
    La seconda; il soffocamento da crisi è un fenomeno mondiale e ti posso garantire per il lavoro che faccio che a differenza delle città qui si sente mooooooolto meno! Premesso cio', non conoscendo in materia le leggi, credi sia legale per un sindaco regalare buoni benzina pagati con soldi pubblici a privati cittadini? A te la risposta..
    Cosa puo' fare un Comune per combattere la crisi se non ci riesce nemmeno il Governo? (anzi la peggiora).. e mette spalle al muro anche gli stessi Comuni..
    Terza domanda; perchè ti preoccupi per mamma Telecom..? Forniscono un adsl che fa' pena.. parlo per la mia frazione, prendono in giro i loro clienti con false promesse (sono uno di loro).. e quando si vedono arrivare una lettera da un avvocato rispondono con un giro di parole.. "se la vuoi, te la prendi".. Francamente poi.. non credo che le attività che forniscono connessioni adsl, ricavino grandi guadagni.. ed inoltre le telefonate gratis sono possibili solo da pc a pc, non so' fino a che punto influiscano sulla vendita delle ricariche..
    Riguardo l'acqua torbida, è sicuramente dovuto alle correnti e non a scarichi di acqua.. vista l'assenza di turisti e il mancato sovraccarico dei depuratori.
    Il mio punto di vista Elena è diverso. In tempo di crisi bisogna progredire, abbellire e rimodernare l'arredo urbano ampliando i servizi in modo da invogliare i turisti a venire qui, in questo angolo di paradiso.
    G. La Pastina

    RispondiElimina
  4. A me,possono anche criticarmi,le cose che mi stanno bene le ammetto,ma le cose che mi stanno male le critico,indipendentemente da chi abbia simpatizzato alle scorse elezioni comunali

    Mauro Segreti

    RispondiElimina
  5. cara elena polletti
    oltre ad avere le idee molto confuse ne hai una proprio sbagliata. quella di ritornare qua.
    Resta dove sei, è meglio per tutti.

    RispondiElimina
  6. Condivido con l'anonimo del 16 maggio ore 17.39 che non si tratta di certo di una signora..
    sarà qualche "ex politico"..
    Questa amministrazione ha tanti difetti.. come tutte le precedenti.. ma contestare e criticare anche le cose buone.. mi sembra troppo di parte!

    RispondiElimina
  7. Mauro segreti ma tutti i lavori che si faranno fino al termine dei 5 anni di mandato sono tutti della vecchia amministrazione ? Mah, sempre la stessa storia ...

    RispondiElimina
  8. Posso essere d'accordo un pò su tutta la linea ma, criticare l'amministrazione per la WiFi libera e lodare sua Maestà Telecom è una follia.

    RispondiElimina
  9. in risposta al WiFi....ti chiedo soltanto di leggere l'articolo...
    http://comeviaggiareinformati.it/viaggiare-informati/hotspot-wi-fi-gratuiti-nelle-citta-europee/

    RispondiElimina
  10. tanti e lavori.....sono indice di sviluppo....vedi Agropoli....che da paesotto brutto...sta diventando una città bella e ricca di servizi....

    RispondiElimina
  11. portare avanti e realizzare opere già progettate e già finanziate dall'amministrazione precedente e già finanziate....è OBBLIGO dei nostri attuali amministratori....se sei un politico allontanato...dovresti saperlo....

    RispondiElimina
  12. polletti abbiamo bisogno d altro rimani dove sei nn tornare

    RispondiElimina
  13. vai ad agropoli a vedere i debiti

    RispondiElimina
  14. Ma QUESTO Elena Polletti vive ai tropici?

    RispondiElimina
  15. premetto non sono a favore di nessuna fazione politica:
    lavori senza ne capo ne coda,i risultati si vedono,tutti incompleti per un motivo o un altro,l'estate e alle porte il paese mi sembra uno scasso a cielo aperto,ma come si fa??? Immaginiamo il porto se restarà chiuso, o se S.maria non sara percorribile in quanto e tutta bloccata? I risultati sono sotto gli occhi di tutti:
    Un consiglio agli attuali amministratori:Non sarebbe opportuno fare e completare un lavoro alla volta?
    Poi a titolo di curiosità,un altro consiglio: che ci azzeccano sui cantieri, le associazioni varie,sembra che loro siano addetti ai controlli??

    RispondiElimina
  16. ad Elena Polletti:
    potevi mai pensare che con le ultime elezioni si fosse passati da un regime democratico ad uno stato totalitario con tanto di Min.Cul.Pop?
    La tua lettera può essere condivisibile o meno ma nessuno , dico NESSUNO , può invitarti a non tornare nel tuo paese . Di esiliati e emarginati per motivi politici ne abbiamo avuti già troppi nel nostro recente passato , a causa della incapacità degli imbecilli di confrontarsi in modo civile , senza zittire, senza demonizzare , senza MINACCIARE , seppur velatamente.
    Ritorna presto e non tacere perchè è degli OMERTOSI che non si sente il bisogno , è delle bocche rese mute dal contentino che si può fare a meno , non di chi ha una testa pensante ed una lingua per esprimersi , che è la maggiore manifestazione di libertà.
    questi cori da stadio valgono una discussione da bar il lunedì mattina.
    pur non condividendo in toto le tue osservazioni sappi che sono un tuo fan e aspetto altri tuoi LIBERI interventi. Non preoccuparti dei cani che abbaiano , la maggior parte di loro è alla catena.....
    il rospo

    RispondiElimina
  17. @17maggio 19:23
    i debiti li abbiamo anche noi ( già 1.200.000,00 euro di anticipazione di cassa ) ma certamente senza gli stessi risultati.

    RispondiElimina
  18. 1 anno fa non li avevamo :)

    RispondiElimina
  19. Tra i vari lavori pubblici fermi qualcuno ha notizie della condotta fognaria del Pozzillo...

    RispondiElimina
  20. Caro Anonimo del 17 maggio 2012 10:45,sto dicendo che,alcuni lavori fanno parte della passata amministrazione,ma sono 1 merito della nuova Amministrazione,perche' li stia portando avanti.Quindi ,ti inviterei,a riflettere sulle parole,da me scritte

    Mauro Segreti

    RispondiElimina
  21. ma sta Polletti vive ai tropici davvero

    RispondiElimina
  22. per Ermete
    finalmente si hanno dati certi sui lavori della condotta. Come conseguenza di una netta presa di posizione della Capitaneria di porto, che ha richiesto che la spiaggia fosse dichiarata chiusa alla balneazione per tutto il periodo dei lavori , si è finalmente capito che non era comunque possibile finirli in tempo utile per non compromettere la stagione estiva, considerato che comunque , in base al progetto , bisognerebbe realizzare una vasca di raccolta provvista di stazione di pompaggio , lavoro che da solo richiede più di un mese e l'impiego di mezzi di una certa importanza.
    si conclude una vicenda che avevo già commentato ( Il Rospo 9 maggio 21:42 ) nel post " Commento ai commenti...."
    non si è conclusa invece la vicenda Porto S. Marco , per il quale non vengono rilasciate le autorizzazioni all'ormeggio SEMBRA per la presenza di una disposizione ( credo obbligatoria in presenza di lavori in corso ) che intima la chiusura cautelativa dello specchio d'acqua fino al ( SENTITE, SENTITE) 17 agosto!!!!!!!!!!!!!!
    E' chiaro che questo dispositivo ( ripeto , dettato dalle leggi e dalla necessaria prudenza al fine di evitare possibili incidenti agli utenti del porto) potrà essere revocato in qualsiasi momento si collaudi e si certifichi la fine dei lavori e la messa in sicurezza dell'area......(sic)
    Un tale Costabile che dice di non voler scrivere più mi chiese nel post su richiamato se ero pessimista a prescindere : purtroppo no, sono semplicemente realista e non mi faccio illusioni;
    rifletto solo sull'evenienza di uno sgombero forzato dei mezzi e dell'enorme e ingiustificato ritardo dei lavori.
    Il Rospo

    RispondiElimina
  23. per ermete vedo che sei contento di tutto quello che sta succedendo

    RispondiElimina
  24. da fonti sicure presto riprenderanno i lavori impianto sportivo carrano

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.