Il Comune di Castellabate ha avviato un sistema di monitoraggio attraverso l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio e l’introduzione di un varco elettronico all’ingresso del Lungomare Perrotti.
La prima fase prevede proprio l’attivazione del varco elettronico in via Guglielmini-Lungomare Perrotti, allo scopo di individuare e sanzionare i veicoli non autorizzati che s’introdurranno nella zona a traffico limitato. Il dispositivo, che come tutti quelli che saranno installati per il controllo del territorio funzionerà 24 ore su 24, consiste in un sistema di riconoscimento delle targhe. Ogni qualvolta un’automobile oltrepasserà il varco elettronico la targa verrà registrata. Dopodiché si procederà a verificare se l’auto corrispondete è tra quelle autorizzate all’accesso nella ztl e, in caso negativo, la polizia municipale provvederà a emettere il verbale di contestazione.
All’interno della ZTL sono ammesse alla circolazione senza alcuna autorizzazione, le seguenti categorie di veicoli:
a) tutti i veicoli e motoveicoli previsti dall’art.177 del codice della strada;
b) tutti i mezzi in dotazione al Comune di Castellabate;
c) carri gru per rimozione dei veicoli come previsto dal codice della strada;
d) i veicoli al servizio di persone invalide munite di apposito contrassegno di cui al D.P.R. 16.12.nr.495 previa comunicazione al numero verde 800779270 e presentazione entro 24 ore dal passaggio di documentazione comprovante il titolo abilitante, da presentare al Comando di polizia municipale ubicato alla via Roma della frazione Santa Maria dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
e) autovetture al servizio dei medici per le sole visite domiciliari mediante comunicazione al
numero verde 800779270 entro 24 ore dall’avvenuto passaggio;
f) veicoli degli ospiti delle attività turistiche e ricettive, per le sole operazioni di carico e scarico
bagaglio, previa comunicazione telefonica al numero verde 800779270 prima del passaggio;
a) i veicoli di proprietà dei residenti anagrafici nella ZTL;
b) i veicoli intestati a proprietari di abitazioni anche non residenti ricadenti nell’ambito della ZTL;
c) i veicoli di proprietà dei titolari degli esercizi commerciali e pubblici ricadenti nell’ambito della
ZTL;
d) i mezzi al servizio di commercianti per il solo carico e scarico delle merci dalle ore 7.00 alle
ore 9.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
e) i veicoli intestati ad artigiani per i soli interventi connessi alla loro attività previa autorizzazione
rilasciata di volta in volta dal comando di polizia municipale;
Tutti i soggetti interessati al transito nella ZTL che rientrino nelle categorie di cui sopra, possono inoltrare richiesta di rilascio autorizzazione presso il comando di polizia municipale ubicato in via Roma nella frazione Santa Maria, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
ed fu' così che i poveri cittadini persero anche la possibilità di andare a guardare il mare di notte, magari sotto una bella tempesta di fulmini...
RispondiEliminad) i veicoli al servizio di persone invalide munite di apposito contrassegno di cui al D.P.R. 16.12.nr.495 previa comunicazione al numero verde 800779270 """"e presentazione entro 24 ore dal passaggio di documentazione comprovante il titolo abilitante, da presentare al Comando di polizia municipale ubicato alla via Roma della frazione Santa Maria dalle ore 8.00 alle ore 14.00;""""""??????????????????????
RispondiEliminaMA VI RENDETE CONTO???
un diversamente abile deve, oltre a telefonare al numero verde entro le 24 ore ( ma che è la pillola del giorno dopo?) ,deve , entro lo stesso termine, recarsi presso gli uffici a produrre la documentazione comprovante il titolo abilitante....
vergogna , ZTL, parcheggi a pagamento, strumenti adottati per pianificare la viabilità estiva, trasformati in macchinette per far soldi... Vespasiano docet| a tal proposito si parla di possibili bagni pubblici sotto la piazza caduti del mare: un consiglio,istituite la "centesima venalium" e fateli a gettoni , con fascia oraria, con prezzi differenziati per la bassa e l'alta stagione .... così da poter dire come l'illustre mentore " pecunia non olet".
c grande
ma perche non mettete la transenna come avete sempre fatto? .. in ogni caso, ci rimetteremo sempre noi cittadini , fino a quando non si sara' sparsa la voce abbastanza , tutti i cittadini che non saranno a conoscenza delle telecamere , riceveranno verbali a raffica..ma poi è cosi' semplice con la transenna ! un povero vecchio che magari non conosce manco che cosa sono ste telecamere , si vede arrivare a casa 300 verbali e non sa' manco il perche' .... -.- !
RispondiEliminaPerchè forse non c'è nessuno che vuole prendere la transenna e metterla in mezzo alla strada.. SI FANNO SOLO MULTE NELLE FESTIVITA' (25 APRILE , FESTA IN ONORE DI SAN MARCO EVANGELISTA )A SAN MARCO NON SI VEDE UN SOLO VIGILE URBANO TUTTO L'ANNO .. IL 25 APIRLE ERANO TUTTI QUI,A FARE LE MULTE A QUEI POVERI DISGRAZIATI CHE FANNO UNA PASSEGGIATA UNA VOLTA L'ANNO IL GIORNO DELLA FIERA, DATO CHE TUTTO L'INVERNO SONO STATI SEGREGATI IN CASA..,PERCHE' I NOSTRI PAESI NON OFFRONO UNA MAZZA ..INVECE NO! DEVONO BECCARSI ANCHE UNA BELLA MULTA .. DI 39€ BRAVI !
RispondiEliminaHo un bimbo e mi piacerebbe passeggiare senza rischiare che venga investito da qualche maleducato (spesso paesano) che incurante del divieto, sale e scende in macchina o in moto. Se la telecamera serve a tutelare la sicurezza e il rispetto delle regole, ben venga...ma siccome dobbiamo anadare a vedere la tempesta di fulmini e saette, o ci lamentiamo quando il vigile ci multa se stiamo in difetto, allora non lamentiamoci di nulla..
RispondiEliminaAnonimo delle 19:42...
RispondiEliminadevi avere veramente a cuore la sicurezza del tuo bambino se in pieno inverno lo porto sotto l'acqua e sotto i fulmini a fare la passeggiata...
Non trovi nulla di meglio per difendere l'indifendibile?
Immagino questi poveri ignari turisti stranieri che vengono da noi per visitare le bellezze che abbiamo, quindi il mare, quanti verbali si vedranno arrivare ? Tra non molto non verrà piu' nessuno, con tutte queste limitazioni e divieti, senza alcuna soluzione alternativa, sembra la fine del mondo.....
RispondiEliminaNon è altro che un metodo per far soldi " ricordate i semafori con il tempo del giallo modificato!! o delle foto con auto velox"....grazie sono un cittadino di castellabate che abita in periferia che non puo piu venire el centro.
RispondiEliminasi chiama modernizzazione!
RispondiEliminaall'anonimo delle 01.07
RispondiEliminaNon ho mai visto un turista straniero transitare in un'isola pedonale,e parcheggiarci...i segnali stradali sono internazioneli, siamo noi che a volte non li leggiamo, o forse non li conosciamo. all'anonimo delle 19.42 rispondo, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che se ha tanto piacere a vedere dalla machhina tuoni e fulmini, ci sono almento altre 20 posti nel comune dove comodamente e legalmente parcheggiare, ancora più vicino al mare. lasciamo qualche spazio libero anche ai pedoni, come in tutti i posti belli d'italia
aaaa gnorantiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaPongo una domanda : Siamo sicuri che sia possibile fare multe in questo modo? Non è che il Comune di Castellabate sarà poi sommerso da ricorsi e controricorsi, con eventuali spese e aggravi per le casse. Senza contare il danno d'immagine conseguente?
RispondiEliminaSono riusciti ad usare l'idea del "tutor - sic.ve per gli addetti" per salvaguardare 100 metri di lungomare...
RispondiEliminaMagari un sistema del genere andrebbe capillarizzato su tutto il territorio per aumentare la sicurezza (imbrattamento muri etc...)
Ma spendere soldi per controllare un lungomare mi sembra tragicomico
Se si continua cosi'... penso che a S.Maria ci verrà poca gente.... non è possibile pagare per ogni cosa che si vuol fare. Parcheggi, telecamere, ecc... ricordate che siamo in piena crisi e il Comune non si puo' arricchire con i soldi della povera gente che ha solo voglia di fare una passeggiata! poi... fate vobis!
RispondiEliminaE vi lamentate voi? Qui vengono fatte multe "perche si è parcheggiato in strisce riservate ZTL" anche quando la suddetta zona ZTL non è segnalata!
RispondiEliminaSono stato un vostro turista durante il mese di luglio e vi devo ringraziare per una multa di 92.00€! La mancanza di segnalazioni precise all'interno del vostro comune mi ha costretto a seguire alla lettera le indicazioni del navigatore che evidentemente non dialoga con il sistema di rilevamento elettronico. Sarebbe bastato mettere un semplice transenna. Ma evidentemente a voi non interesse la cura ed il rispetto del turista ma piuttosto la cura del suo portafoglio. A mai più!
RispondiEliminasi vede che sei un guidatore della domenica... se non sai leggere i cartelli cosi chiari dovresti riprendere a studiare di nuovo il libro della patente e buttare il navigatore che magari non funziona o non lo sai guardare .....
RispondiElimina