venerdì 18 maggio 2012

Nomine

Il 14 Maggio (ultimo giorno utile) Castellabate, nella sua qualità di comune capofila del GAC "Costa Cilento" (Gruppo di Azione Costiera formato da  Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Ispani, Vibonati,Sapri) ha presentato alla Regione il progetto per  il Bando di attuazione della misura 4.1 "Sviluppo Sostenibile delle zone di Pesca" - FEP Campania 2007-2013.
Con determina della Segreteria e Affari Generali si è provveduto alla nomina fiduciaria  del Direttore del Gac e del Responsabile Amministrativo.
Direttore è stato nominato il dott. Salvatore Marisei e Responsabile amministrativo la dottoressa Adele Ippolito.
Nella determina mancano maggiori indicazioni ma presumiamo che la dottoressa Ippolito sia la nostra concittadina, mentre il dott. Marisei sia il consigliere comunale di Eboli,  project manager della manifestazione Viviamo Cilento che alla fine di aprile ha visto protagonista anche il nostro Comune.
Trattandosi di nomine fiduciarie non abbiamo nulla da obiettare, anche perchè sarebbe strano mettersi a sollevare dubbi una delle poche volte, se non l'unica, in cui un incarico importante viene affidato ad un  giovane del nostro Comune.
Ci permettiamo solo una piccola osservazione politica. Adele è stata (e probabilmente lo è ancora) vicina al PD ( anche se, va detto, nelle ultime elezioni ci sembra sia stata più vicina alla parte che appoggiava il sindaco), Marisei è consigliere comunale del PD. Va bene che nel GAC ci sono comuni fortemente PD (Agropoli, Pollica) ma sembra che la filiera stia perdendo colpi! 
E se la filiera si stesse riposizionando?




7 commenti:

  1. auguri alla bella e brava Adele, che sicuramente svolgerà al meglio l'incarico, avendo già dimostrato il suo impegno e le sue capacita'. Qualche dubbio invece rimane sui metodi, ovvero su queste scelte cosiddette "fiduciarie". E' molto in voga la critica ai "nominati", alle "parentopoli", ecc. poi scopriamo che non si tratta di eccezioni bensì di un criterio generale prevalente. Non mi sono accorto che sia stato pubblicato un bando per concorrere a queste ultime nomine; dunque gli incaricati come hanno fatto a chiedere di ottenere l'incarico? Ripeto: di Adele sappiamo che merita il ruolo affidatole, ma il criterio adoperato?

    RispondiElimina
  2. Secondo me il criterio adoperato è solo il "buon senso" ma se per partito preso bisogna criticare e cercare la defezione ok. Il nostro forte è l'autodistruzione.

    RispondiElimina
  3. Prescindendo dala professionalità dei professionisti incaricati ancora una volta si è costretti ad evidenziare alcuni rilievi.
    ad esempio : la motivazione dell’urgenza per procedere con un affidamento all’esterno (punto 7 del dispositivo della delibera n. 100/2012) non viene supportata da comunicazioni rivolte al personale interno in possesso di analoghi requisiti.
    Si ricorda a tal proposito che l’art. 1, comma 11, della L. 311 del 2004 ha introdotto l’obbligo di comunicazione alla Corte dei conti dell’attribuzione di incarichi “di studio o di ricerca, ovvero di consulenze a soggetti estranei all’amministrazione in materie e per oggetti rientranti nelle competenze della struttura burocratica dell’ente” possibili a fronte di provvedimento “adeguatamente motivato (…) soltanto nei casi previsti dalla legge ovvero nelle ipotesi di eventi straordinari ”. La stessa norma precisa, altresì, che “L’affidamento di incarichi in assenza dei presupposti di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale”.
    Purtroppo a Castellabate l'opposizione non è all'altezza del ruolo sia per incompetenza che per timore di esporsi .

    RispondiElimina
  4. Questa norma riguarda anche i GAC (comunque le associazione dei comuni)?
    Inoltre la legge che tu citi è la Finanziaria che dispone per gli anni 2005 - 2006 - 2007. E' stata prorogata?

    RispondiElimina
  5. non si tratta di criticare "a prescindere" ma di capire come funzionano questi meccanismi. Faccio un esempio: se io fossi un giovane laureato, con master e tutto il resto; come farei ad aspirare almeno a partecipare all'assegnazione di incarichi di cui nessuno sa che devono essere assegnati? In pratica sembrerebbe che chi ha avuto queste nomine nemmeno aveva potuto chiedere di essere nominato, semplicemente perché non poteva sapere che si stavano effettuando queste nomine! La cosa lascia particolarmente perplessi se si pensa che ad ottenere l'incarico e' stato un consigliere comunale di Eboli che gia' gestisce fondi pubblici per l'organizzazione di eventi: come dire uno dei "solitii noti". Forse sono gli Enti che..... Scusate devo lasciarvi ma mi squilla il telefono: chissà che qualcuno non mi abbia nominato...

    RispondiElimina
  6. per la cronaca: Marisei e' il nipote dell'ex ministro Carmelo Conte

    RispondiElimina
  7. Sempre con questa critica del fare. Le opinioni negative, nei confronti di persone giovani brillanti e lavorative, hanno ridotto il cilento in un mero stato vegetativo. Una citta' bella come Castellabate puo' vivere 365 giorni solo di turismo di qualita',invece l'hanno ridotta a dimora dei mao mao e di commercianti stagionali che dopo 3 mesi portano con se il gruzzoletto estivo sottraendolo all'economia locale... Continuate a criticare chi si da' da fare affinche le cose cambino.. e' proprio la strada giusta per restare in mutande ed a lamentarsi di vedersi circondati dai Mao Mao.. Auguri...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.