Sul sito del Comune abbiamo letto (e ne abbiamo dato notizia - leggi - ) che dal 1° maggio a Castellabate (come quasi in tutta Italia) i piatti e i bicchieri monouso vanno nella plastica e, quindi, nel sacchetto multimateriale.
Se piatti e bicchieri vanno nel multimateriale il Comune ci fa sapere (sul sito) che al contrario le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento Europeo, non possono essere considerati imballaggi vanno nel sacchetto indifferenziato.
Sembra tutto abbastanza chiaro, piatti e bicchieri nel multimateriale, posate nell'indifferenziata.
In questi giorni è stato affisso a cura dell'Assessorato all'Igiene Urbana nei locali pubblici un manifestino con il calendario della raccolta differenziata e con le indicazioni su cosa mettere nei vari sacchetti. Ebbene per quanto riguarda il multimateriale si legge:
- Piatti, bicchieri e posate in plastica
Quel manifesto è fonte inesauribile di "perle". C'è scritto "(i sacchetti) vanno depositati la sera precedente alla raccolta dalle ore 24...". In realtà dalle 24 siamo già nel giorno della raccolta ma, a parte questo, sul Comune pensano che tutte le famiglie siano composte da nottambuli frequentatori di bar e discoteche?
RispondiEliminaCi sono varie esigenze da rispettare. Immaginate ad agosto depositare la "monnezza" alle ore 20 o 22 in tuitte le strade di S.Maria!
RispondiEliminaGrillo Sparlante
Come avviene in tutte le località (e come fu fatto anche a Castellabate) si obbligano i cittadini a munirsi di contenitori (o si forniscono da parte del Comune) e si stabiliscono orari umani.
RispondiEliminaMa sempre contenitori pieni di monnezza nel passeggio ci sarebbero.
RispondiEliminaGrillo sparlante
Almeno questa amministrazione qualcosa la fa, l'altra il nulla.
RispondiEliminasei così neutrale che rischi di neutralizzarti nelle tue illazioni
RispondiEliminaLe ore 24 è l'ultima ora del giorno; la ora 00 è la prima del giorno:
RispondiEliminaUna volta tanto che ci hanno azzeccato li critichiamo?
per l'anonimo cronografaro
RispondiEliminase così fosse , avremmo un giorno di 25 ore ( 00 , 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 13 , 14 , 15 , 16 , 17 , 18 , 19 , 20 , 21 , 22 , 23 , 24 ). E' vero che la suddivisione dell'anno in 365 giorni ( 366 per i bisestili )di 24 ore l'uno è solo una convenzione internazionale , ma deve essere data per universalmente accettata. Se poi tu hai deciso di rivoluzionare numero e posizione dei meridiani portandoli da 360 a 375 va anche bene , solo che bisognerà cambiare carte geografiche , mappamondi e per ultimo , gli orologi.
comincia pure , qualcuno ti seguirà e dirà che è cosa fatta bene.
x Anonimo 23:37
RispondiEliminaSecondo me l'ultimo istante del giorno antecedente è quello delle ore
23h:59m:59s:99 centesimi
x anonimo bisesto
RispondiEliminaNon c'è nessun sordo peggiore di chi non vuol sentire.
L'ora 24 è per convenzione universalmente accettata l'ultimo istante del giorno che finisce mentre l'ora zero è il primo istante del giorno che nasce. E' una convenzione non una scienza esatta. I militari quando devono far servizio da mezzanotte alle 0tto di mattina dicono "Zero otto".
Se poi per ridicolizzare il prossimo dobbiamo accettare tutto, va bene anche un giorno di 25 ore..
e non c'è nessuno stolto come chi non vuole capire : non è possibile depositare i sacchetti la sera PREDENTE il giorno di raccolta se bisogna farlo a partire dalle ore 24.
RispondiEliminaper maggiore chiarezza alle 24 finisce il giorno precedente e dopo anche un decimo di secondo inizia il giorno della raccolta. come hai detto bene , non esiste ore 24:01 ma 00:01.
ora tutto questo non è certamente importante , mentre è preoccupante che tu ti alteri per l'osservazione scherzosa; questo, abbinato all'esempio militare , fa pensare ad una miscela potenzialmente esplosiva per cui mi ritiro in buon ordine e ti lascio ai tuoi giochi da Dottor Stranamore
x anonimo bisesto
RispondiEliminaNessuno si altera, anzi. Si cerca sempre di scherzare e sdrammatizzare, se ho dato qualche altra impressione chiedo venia.
Comunque pure tu cadi in contraddizione quando affermi che dalle 24 siamo già nel giorno della raccolta e poi nel post successivo parli delle 00.01. Una convenzione è una convenzione non scienza esatta. Il deposito va fatto "a partire" dalle 24 del giorno precedente il che non significa che l'azione del deposito si debba concludere nel giorno in cui inizia. D'altra parte nemmeno è pensabile che il deposito possa durare per un intero giorno.
Sarebbe stato più esatto dire " dalle ore 00.01 del giorno della raccolta", ma tant'è.
Le cose strane della raccolta sono ben altre che un refuso su precedente o meno.
Per esempio l'estate scorsa su corso Matarazzo il deposito andava fatto fino alle otto ed il camion passava alle 7, si doveva depositare dalle 06, se non ricordo male, e la c.d. piazzetta del corso già alle 23 diventava una discarica maleodorante nonostante il passeggio etc. etc.
Non ho capito, poi, il riferimento al pericolo, ai militari etc. etc. E' una caduta di stile che non mi sarei aspettato dal grillo parlante.
Dr Stranamore
x Dr Stranamore
RispondiEliminaE che c'entro io?
Niente. Infatti è scritto "grillo" con la minuscola per intendere qualcuno saccente. Mi scuso per l'equivoco.
RispondiEliminaDr Stanamore