giovedì 3 maggio 2012

Nuove regole per l'accesso agli uffici comunali

Avete mai visto in quei bei telefilm americani uomini e donne aggirarsi per gli uffici pubblici con, appuntata al petto come una medaglia o ciondolante come una collana, una bella targhetta con scritto Visitor?
Bene, da qui a qualche tempo, quella scena potrete riviverla anche nei corridoi e negli uffici della nostra Casa Comunale.
Anzi potreste essere proprio voi i protagonisti assoluti.
La Giunta Comunale, infatti, il 19.04.2012 ha approvato con una delibera (pubblicata per motivi che non capiamo in ritardo rispetto alle altre delibere di pari data) il Regolamento per la disciplina dell’accesso negli uffici comunali . E' un Regolamento articolato e ben strutturato e chi è interessato, in attesa che venga pubblicato nell'apposita sezione del sito, può prenderne visione qui.
Sulla base di questo regolamento chiunque acceda agli uffici comunali (e non appartenga a determinate categorie: assessori, consiglieri comunali, forze dell'ordine ecc. ecc) deve munirsi all'entrata di un pass che deve indossare per tutta la durata della visita in modo ben visibile. Per conferire con il Sindaco e gli Assessori (non è chiaro se la cosa riguardi anche gli assessori ma propendiamo per il si) bisogna prendere appuntamento con la Segreteria del Sindaco e per accedere bisogna farsi annunciare via filo (sic!). Ovviamente in caso di urgenza o necessità si può accedere senza appuntamento e su esplicita deroga del Sindaco o degli assessori. Per i visitatori della Giunta sono a disposizione 5 pass.
Per accedere agli uffici non è necessario appuntamento ma comunque è necessario munirsi di pass. I pass a disposizione sono 5 per la Giunta (come detto), 1  per la Segreteria e per ogni  Responsabile d'Area, 2 per i giornalisti accreditati e 5 per gli addetti alla manutenzione.
E' evidente che tutto questo serve per garantire "il regolare ed ordinato accesso presso gli uffici comunali assicurando, nel contempo, una maggiore trasparenza dell'attività degli uffici pubblici ed una ottimizzazione sia dei tempi che delle modalità di risposta al cittadino".
Ripetiamo: chi vuole leggere tutto il regolamento e, nel caso commentarlo, segua questo link.
PS: Dimenticavamo. Chi vuole accedere agli uffici lasci a casa sedie, tavoli, comodini, scarpiere ecc. ossia qualsiasi oggetto ingombrante. Infatti (art. 4 comma 1): "Non è consentito al pubblico l'accesso negli uffici con oggetti che possano costituire intralcio in situazioni di emergenza nelle quali si debba provvedere ad una rapida evacuazione degli uffici o con oggetti che possano costituire impedimento al normale svolgimento del lavoro negli uffici".


17 commenti:

  1. Si potrebbe fare ordine anche senza l'ausilio dei Pass, visto, tra l'altro, che il Comune non è così grande. Boh!

    RispondiElimina
  2. sembra il comune di Milano, mentre San Marco il responsabile del servizio sembra il ministro dei Lavori pubblici. UMILTA' SERVE UMILTA'

    RispondiElimina
  3. con la regolamentazione dell'accesso si può essere d'accordo, ma con questo benedetto copia ed incolla è ora di finirla. Da quale benedetto Comune (spero italiano) è stato copiato il regolamento del quale si parla? (un euro - è tempo di crisi- a chi lo indovina) E' così difficile farne uno tenendo conto delle dimensioni e delle esigenze locali?

    RispondiElimina
  4. Boh, non capisco perchè l'amministratore si meraviglia tanto e cerca di buttarla sul ridicolo. Certamente è da criticare come certamente è un passo avanti verso un comportamento civile in un ufficio pubblico dove tanti, troppi individui, amici o meno di sindaco e assessori, sembrano essere arroganti padroni di casa.
    Basta visitare qualche ufficio pubblico, magari a Salerno (per non andare troppo lontano) e ci si rende conto che questo tipo di regolamento è cosa normale.
    Costabile.

    RispondiElimina
  5. Lungi da noi voler ridicolizzare il regolamento (che abbiamo definito "articolato e ben strutturato" e possiamo aggiungere "necessario"). Abbiamo solo ironizzato su due punti (ma ne potevamo scegliere altri).
    Il PASS. La targhetta ci sembra un'esagerazione per un comune di piccole dimensioni come il nostro. Non è che non sia utile, diciamo sproporzionata (un po' come mettere un limitatore di velocità su una Duna). Lo stesso effetto si poteva ottenere con un registro di "carico e scarico visitatori" in dotazione agli addetti all'atrio. Il problema è evidentemente un altro, ossia quello di togliere dall'imbarazzo Sindaco e Assesori pressati da "amici" e "clientes" e dare una giustificazione ulteriore agli impiegati. Tutto bene, ma il "parlar chiaro" non è fatto per gli amici?
    Oggetti ingombranti. E' vero, un regolamento deve prevedere tutto, ma sempre nei limiti di quelle che sono le esperienze consolidate. Non riusciamo ad immaginare che razza di visitatori e utenti abbia il Comune di Castellabate e con quali oggetti ingombranti siano soliti accedere agli uffici.

    RispondiElimina
  6. ho mandato un commento ieri sera per niente censurabile....ma voi a che gioco giocate??

    RispondiElimina
  7. Tra un paio di mesi vedremo aggirarsi negli uffici comunali, come ogni estate, persone di ogni parte d’Italia (...) per i più svariati motivi e/o problemi; anche gente che crede di essere importante e superiore a noi indigeni e difficile da gestire per gli “addetti all’atrio”. In quel caso non si può parlare di amici ma di perfetti sconosciuti. Non credo proprio che la targhetta sia un esagerazione, inoltre, almeno spero, ci sarà anche un registro visitatori altrimenti, che senso avrebbe solo la targhetta.
    Costabile.

    RispondiElimina
  8. Censura!? ... che tristezza

    RispondiElimina
  9. Proprio per evitare casi come questo invitiamo i lettori a scegliere un nick. Come possiamo sapere qual è il tuo commento censurato? Abbiamo resettato la cartella spam non molto tempo fa e in questo momento contiene 1143 commenti censurati .D'altro canto alcune volte capita che i commenti finiscano automaticamente nello spam (per esempio ciò avviene spesso quando si utilizzano tutti caratteri maiuscoli).

    RispondiElimina
  10. X Costabile

    Non pretendiamo che le nostre idee siano considerate Vangelo e che tutti debbano condividerle. Proprio per questo esistono i commenti. E siamo pronti a cambiare idea. Secondo te qual è la funzionalità aggiuntiva che dà il "pass cartellino" rispetto al semplice pass cartaceo?

    RispondiElimina
  11. Ci mancherebbe altro! Io espongo le mie idee e le mie critiche come voi esponete le vostre. Per questo mi permetto di scrivere e mi complimento con voi per il blog e il servizio d’informazione che fornite. Evidentemente mi sono espresso male e ho causato una cattiva interpretazione di quello che pensavo. Evidentemente ho solo commentato il post da una posizione al di sopra delle parti. Magari mi sbaglio. Anche io posso cambiare idea circa una mia convinzione: non c’è nulla di più nobile.
    Circa il “pass cartellino” e il “pass cartaceo” non penso possano essere due cose prese in considerazione separatamente. Faccio un esempio: Agenzia delle Entrate di Salerno. All’ingresso bisogna consegnare il documento all’addetto il quale consegna a sua volta il “pass cartellino” e “il pass cartaceo”: il pass cartellino, simile a quello degli impiegati, permette di non essere scambiato per un intruso; il pass cartaceo invece riporta oltre che l’orario di entrata e di uscita anche la firma del funzionario che ha ricevuto la visita. A fine visita entrambi i pass vanno riconsegnati e ritirato il documento.
    Con le dovute proporzioni quindi, considerato che tutto nasce da una normativa nazionale, per me si tratta di un’ottima cosa sia per controllare i visitatori che gli impiegati.
    Costabile.

    RispondiElimina
  12. Tutte le innovazioni vanno bene anche in questo caso,sia per una questione di look ed anche per capire come vengono gestiti gli appuntamenti,speriamo che non varrà anche per l'ufficio anagrafe.Ma in questi periodi di crisi profonda era necessario un altro spreco di denaro pubblico?Perche non crediamo che il sindaco o un assessore si autotassasse per raggiungere lo scopo,sarebbe come dire che nevicasse ad agosto, Meditate gente!!!

    RispondiElimina
  13. chiedo all'amministratore del blog: come mai la mia segnalazione riguardo .......... è stato censurato?? non mi sembra un commento offensivo... aspetto una vostra risposta. Grazie

    RispondiElimina
  14. X Anonimo 11:18
    Le risponderemo con un post ad hoc.

    RispondiElimina
  15. il vento sta cambiando e nn gli sta piu bene

    RispondiElimina
  16. prima infatti era una piacevole brezza ....ora un devastante tornado per il paese

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.