Il nostro appello per una campagna elettorale basata su temi concreti, su idee semplici ed immediatamente fattibili è stato, more solito, disatteso. La cosa se da un lato ci dispiace, dall'altro non ci ha stupito per niente. Comunque di questo ci siamo già occupati nel post precedente, ma c'è un altro aspetto "preoccupante" in questa campagna elettorale ed è quello della "promozione", dell'uso dei social e delle nuove tecnologie.
Noi siamo un paese turistico che non può continuare a speculare a lungo sulla botta di... fortuna di Benvenuti al Sud, ma ha assolutamente bisogno di promuove con continuità il territorio, le sue bellezze e le sue peculiarità. E soprattutto di elaborare un programma di promozione basato su un piano strategico e non su iniziative estemporanee che durano lo spazio di una serata. Me se pensiamo che a fare questa opera di "promozione" dovrebbero essere gli stessi che stanno programmando la "promozione elettorale" delle liste, un lungo brivido di preoccupazione ci corre lungo la schiena.
Cominciano dalla lista Spinelli. Molto belli e e con indubitabile appeal i manifesti con il Sindaco, ma chi ha coniato lo slogan "il meglio deve ancora venire" andrebbe fucilato sul posto. Se una lista, il cui asse portante, Sindaco-Vicesindaco-Assessore ai lavori pubblici, è al governo in pratica dal 2001, è ancora alla ricerca del "meglio" forse "è meglio" che si dedichi ad altre attività, possibilmente ludiche.
Non contento il responsabile della promozione ha dato il meglio di sé creando lo slogan "Castellabate che cresce - Spinelli Sindaco". Sarà un genio, ma non è particolarmente ferrato in analisi logica. Chiediamo scusa alla dott.ssa Maiurano per l'analisi logica creativa, ad usum delphini, ma guardate bene:
(Castellabate) che = Soggetto
cresce = predicato verbale ( nel senso dialettalizzato di "nutre")
Spinelli = complemento oggetto
Sindaco = apposizione
Tant'è che alla fine ci è venuto il dubbio che il responsabile della promozione della lista Spinelli di nome faccia Tafazzi (ricordate quel personaggio di Mai Dire Gol che si colpiva con una bottiglia i... cosiddetti?). Solo a Tafazzi, infatti, poteva venir in mente di affiancare nello stesso sito (affissivo) al manifesto "Castellabate che Cresce - Spinelli" il manifesto con il faccione figo (definizione di una nostra lettrice) del Sindaco che magnifica "26 milioni di opere pubbliche".
La lista Lo Schiavo, invece è partita bene. Con la geniale risposta a "il meglio deve venire" ossia "il meglio è arrivato" piazzato a 100 metri di distanza, con l'efficace gioco di parole "SiAmo Castellabate", con un ultimo manifesto fresco e spigliato "Noi Con Voi" (è un caso che gli "anziani" si siano posti in posizione defilata?).
Da parte di alcuni, però, c'è stata una comunicazione social, o meglio facebook, che nelle intenzioni doveva essere lo specchio di un impegno che voleva andare al cuore dei problemi, ma che alla fine è risultata più simile alla comunicazione promozionale del "Catalogo Postalmarket" che non ad un servizio d'inchiesta stile Le Iene.
Clamorosa, poi, la scivolata delle condivisioni di un articolo apparso su un sito di informazione on line e scritto da un giornalista non particolarmente ben visto in zona. Un invito al voto che viene da una "parte non in causa" (il sito è di Agropoli), veicolato con toni al di sopra delle righe nel contesto di fatti ampiamente conosciuti. Non crediamo che questo episodio possa spostare voti in un senso o nell'altro, ma l'errore strategico della lista Lo Schiavo in questo caso è stato veramente clamoroso.
Scarsa la collaborazione che le due liste hanno dato a questo blog. Per carità, siamo una piccolissima realtà locale, ma le difficoltà che abbiamo incontrato dimostrano che le due liste non sono pronte ad utilizzare le nuove tecniche di comunicazione. Rinunciare ad una vetrina locale che raggiunge, in questi giorni, le 7/8 mila visualizzazioni giornaliere è un errore imperdonabile (scusate la modestia).
Infine anche l'aver continuato a riempire i muri di manifesti violando quanto prescritto dalle norme non depone favorevolmente. Anche perchè alcune "immagini" che rimarranno per diverso tempo sui muri più che a foto per manifesti elettorali somigliano a foto..."lapidarie".
Condivido pienamente il vostro articolo... se prima sapevamo chi è Spinelli ora sappiamo anche chi è Lo Schiavo... non tutti i mali vengono per nuocere... l'idea che avevo era di un Lo Schiavo che si presentava con Spinelli, per cinque anni condivideva la Giunta come Vice Sindaco e fra cinque anni si presentava come Sindaco... invece si è messo a capo di una coalizione che non fa altro che criticare l'operato di Spinelli... ma non va oltre... ora capisco perché non si sono messi insieme: sono due facce di una stessa medaglia... sembra che si oppongono ma il loro obiettivo è identico...
RispondiElimina
EliminaInserendomi in punta di piedi nei vostri perchè, chiedo a voi che apparite più agili nel muovervi fra le maglie della politica: come nai entrambe le liste "snobbano" questo blog adducendo alla loro mancanza di dialogo la scusa più o meno giustificabile di non rispondere ad anonimi. La lista di opposizione ha avuto, tramite la Sirena vari imput per contrastare la n.1 ma non lo ha fatto. Di contro, tutte e due le liste, il loro programma lo hanno inviato prontamente al blog per farlo conoscere agli "anonimi". Il quesito è questo: non sanno cosa rispondere alle lamentele o prendono dal blog solo quello che può essergli utile? C.Kale
Presumo che sanno cosa rispondere... il problema è che si dovrebbero firmare, dando così la possibilità di replica a coloro che non si firmano... innescando una reazione a catena infinita con un aumento di toni inutili... bastano già i comizi a tener desta l'attenzione sul nulla...
EliminaCondivido appieno l'analisi: un blog che davvero si sta superando.
RispondiEliminaAggiungo alcune considerazioni integrative. Vessicchio non si è mai degnato di fare un articolo sullo scandalo dell'autovelox e quindi poco attendibile nel dare giudizi politici. Scrive per simpatie....chi frequenta Agropoli sa bene che questo giornalista non ha mai amato Spinelli anzi lo ha sempre visto come un politico che "poco stimava" la città di Agropoli. Circa i manifesti di Spinelli, quello sui 26 milioni forse era meglio che se lo risparmiava....giacché con 26 milioni di euro si poteva decisamente far meglio....circa il modo di far politica di Lo Schiavo poco da dire: è sempre stato poco innovativo e molto vecchio stile, compresa la demonizzazione dell'avversario. E cmq entrambe le liste, diciamolo, non si esaltano per progressività ed innovazione. Elezioni molto tristi: i fans che si bacchettano come se gli stessi "toccando" un consanguineo ed i candidati che nulla di nuovo offrono se non la consapevolezza che passeremo 5 anni a venire bui a prescindere da chi vincerà e saremo destinati al commissariamento o alla bancarotta....
E quindi il commissariamento di chi è colpa?
EliminaAnche 5anni fa dopo che spinelli vinse si pensava all arrivo del commissario..debiti ne c erano e come e li di chi era la colpa??? Chi era a capo???
EliminaCondivido pienamente anonimo..
RispondiEliminaGentilissimi Amministratori, cosa posso dire tra le lacrime per le grasse risate che grazie al Vostro meraviglioso,pungente, sarcastico (benché serio),brillante ma soprattutto divertententissimo post sto facendo senza riuscire a smettere di ridere? Parafrasando gli slogan elettorali "il meglio è questo? (se tutto va bene siamo rovinati!)". Ribadisco, un post da Oscar, supportato devo dire da un notevole faldone di materiale fornito dalle "Gesta Eroiche" dei candidati. Il voto di domenica stabilirà un vincitore di fatto ed un vincitore per scorrimento posti a sedere. Tutti avranno vinto, inclusi i tanti (ahimé) che il loro voto lo danno per motivi che esulano da programmi, attitudini, competenze. A perdere sono (siamo) solo quei pochi sfigati idealisti che vivono la vita sulle basi dei loro valori e non da saprofiti. Le risate di questa sera mi stanno facendo vedere le cose nella loro globalità, e noto che infondo dall'inizio della campagna elettorale (bastava dare un occhio alle liste) era già chiaro quale sarebbe stato il risultato finale, non intendo chi vincerà perché non lo so né mi comporta perdita di sonno, ma intendo che con chiara evidenza non si è ancora pronti per cambiare direzione, e non ci sarà alcuna svolta fin quando non avremo qualcuno che dotato di un tale appeal ed una tale forza da scalzare tutta la melma per ripartire da zero (melma non riferito a persone in quanto tali ma a modus vivendi). Confido comunque nel fatto che le tante parole spese e le tante proposte avanzate in questo mese abbiano un seguito..E vi dirò che se fossi io candidato(per la chiarezza non è neanche l'ultimo dei miei progetti nella vita),una volta eletto, mi appunterei su un foglio tutte le lamentele,le richieste ,e le proposte fatte su questo blog in questo mese per poi fare di tutto per attuarle. Non sono un filantropo e non mi interessa la politica, ma mi piace immaginarmi direttamente nelle situazioni per comprenderne meglio le dinamiche. Io farei questo come investimento, perché sono un lungimirante e,in previsione delle future elezioni, sono Sicuro che se in questi 5 anni farò quelle tante piccole cose che la gente chiede (se guardate sono cose fattibilissime per lo più ), tra cinque anni non avrò il problema di scegliere slogan più o meno fantozziani o fare liste improbabili,perché tanto sono certo che mi riconfermeranno. Pensateci voi che andrete a governare. Grazie ancora per questo post. Una buona notte
RispondiEliminaMah, veramente più che proposte , da questo blog sto leggendo molte chiacchiere, talvolta scritte bene, come le tue e quelle di qualcun'altra/a, ma pur sempre chiacchiere, e comunque meglio un blog di chiacchiere che nessun blog...!
Eliminac'è anche da dire che chi guarda da lontano senza essere un tifoso comprende meglio le cose rispetto a chi è direttamente interessato!
RispondiEliminaDi programma veramente a me sembra che parla solo lo schiavo...il punto a favore è il gruppo. ..giovane e più unito.....almeno così lo vedo da esterno ...potendo votare ,sicuramente lo schiavo
RispondiEliminaI giovani benissimo a parte qualcuno gli altri che andranno a fare??se qualcuno di qyesti giovani farà l assessore e avremmo bisogno di aiuto..di un chiarimento secondo voi saranno in grado di aiutarci???a me vengono i brividi.
EliminaVorrei fare qualche considerazione sull'articolo di Vessicchio. Mi pare che,come qualche volta ha ribadito l'amministratore del blog, ci troviamo nella situazione del Saggio che indica la luna e lo stolto guarda il dito.
RispondiEliminaVessicchio afferma: "Ma vi sembra possibile che una cittadina tanto visitata e frequentata non abbia un piano di viabilità rispondente magari al minimo della decenza": ciò risponde al vero o è falso? Basta vedere Castellabate come si riduce per la contemporanea presenza di due autobus.
"Possibile che questo sindaco non sia stato in grado di sviluppare un valido piano commerciale": basta vedere corso Matarazzo per capire se è vero o falso.
"E la famosa barriera frangiflutti che doveva bloccare l’erosione dell’intera costa marina dov’è?" Purtroppo c'è ed ha avuto l'effetto opposto.
Ed allora invece di crocifiggere Vessicchio domandiamoci qual è la verità.
E non dimentichiamoci che per mesi il sindaco Spinelli ha giurato e spergiurato che il patto di stabilità non era stato violato. O sbaglio?
"Possibile che questo sindaco non sia stato in grado di sviluppare un valido piano commerciale" E' quello che ha affermato pari pari (eccetto le parole "questo Sindaco") il dott. Di Luccia candidato nella lista Spinelli nel suo comizio in Piazza Lucia!
EliminaEccolo qua, un altro alieno, che non si sa da quale mondo scrive o in quale mondo vive...a me non sembra che attualmente la politica, anche a livelli più alti, in questo momento offra spettacoli tanto più decorosi.
RispondiEliminaPenso che negli ultimi giorni i commenti in questo blog sia saliti, positivamente e piacevolmente di livello, ma ho come la sensazione, che il livello, diciamo così, qualche volta sale un po troppo...
Buona giornata a tutti !
Infatti qui come altrove lo spettacolo è abbastanza penoso, l'unica differenza è che a livelli più alti salgono gli interessi e sale anche un po (il minimo sindacale della decenza)il livello di chi parla sui palchi. Va bene tutto ma qua ci sono alcuni comizi politici che invece sembrano una Corrida di Corrado,dilettanti allo sbaraglio
RispondiEliminaParlo e scrivo male per me la lingua Italiana è sconosciuta,ok è una mia deficienza. Però essere amministrati per i prossimi 5 anni da chi non sa leggere neanche un dettato,è da paura. Faccio una piccola domanda,dov'è finito il FUORI BILANCIO? Perché il s.re Lo Schiavo non ne parla? Lo dicevo tempo fa,SONO DUE FACCE UGUALI DELLA STESSA MEDAGLIA. Fin adesso abbiamo sentito solo offese da l'una e l'altra parte,scommettiamo che i programmi presentati da entrambi resteranno solo sulla carta come sempre????
RispondiEliminaEvidentemente non hai ascoltato il comizio di ieri sera.
EliminaA parte Migliorino che s'è superato,il resto lasciamo stare che è meglio(se non sai leggere,come puoi agire?).Ma se un candidato sindaco promette attracchi a destra e manca,vuol dire solo una cosa,NON HA NIENTE DA DIRE.
EliminaAttenti, però, a non scambiare le critiche per attacchi. Se ad un'opposizione si toglie anche la possibilità di criticare facciamo anche a meno di fare le elezioni. C'è da dire, come ha fatto notare un altro anonimo, che la la Lista Lo Schiavo non ha usato, o non ha saputo usare, due validissime linee d'attacco.
EliminaLungi da me voler giudicare un professionista di un campo che non è il mio. Non entro per tanto nel merito dell'articolo del giornalista Vessicchio, né commento l'utilizzo che ne è stato fatto (già egregiamente descritto nel post dagli Amministratori). Mi limito soltanto ad osservare che nell'era della par-condicio sarebbe stato carino e forse opportuno pubblicare contemporaneamente due articoli, cosa che per la penna di un ottimo giornalista è di certo opera semplice da svolgere. Cordialmente saluto C.F. e tutti i lettori
RispondiEliminaColgo una leggerissima ironia!
EliminaC.F.
ma non siete troppo penosi?
RispondiEliminaVorrei sapere chi è il grande stratega che ha consigliato alla lista Lo Schiavo di abbassare i toni sulla Corte dei Conti e su altre vicende a tutti note. Lo sa questa lista che esiste la pubblicità comparativa?
RispondiEliminavanno già a braccetto...ancora non l avete capito..!!?!?!
Eliminail rendiconto 2015 non è stato approvato dal consiglio comunale entro i termini di legge. in questo caso la normativa prevede (secondo l'opinione di un prefetto amico in pensione )che prefetto in carica di Salerno abbia immediatamente messo in mora la amministrazione inadempiente perchè provveda , entro 20 giorni, pena la nomina di un commissario che sostituisca l'organo politico e avvii le procedure per lo scioglimento del consiglio comunale. Nel caso di castellabate la coincidenza delle elezioni determina una situazione particolare : essendo il consiglio comunale inadempiente quello uscente , lo stesso dovrà essere convocato per approvare il rendiconto , per cui si rivedranno in aula consiliare Maurano padre , Durazzo e quanti altri candidati uscenti che non fossero stati riconfermati. Accadrà qualcosa ? Probabilmente no , i numeri giocano ancora a favore di Spinelli che , se non può più contare su Chiariello , ha l'asso nella manica Di Biasi . Ma laddove le sorti elettorali dovessero infastidire qualcuno? Quest'ultimo potrebbe non far approvare il rendiconto , per cui la castagna bollente passerebbe al nuovo consiglio. le conseguenze della mancata approvazione e dell'adempimento surrettizio non sono di poco conto; riporto parte di un articolo illuminante del sole24ore
Elimina"Fermo restando l'attivazione delle procedure sostitutive, la mancata deliberazione del conto consuntivo comporta le seguenti ulteriori conseguenze disciplinate dal Tuel:
a) articolo 161, comma 3: la mancata presentazione di un certificato comporta la sospensione dell'ultima rata del contributo ordinario dell'anno nel quale avviene l'inadempienza. Come anticipato, nella nuova formulazione dell'articolo 161 del Tuel, è stabilito che la mancata trasmissione del certificato comporta la sospensione del pagamento delle risorse finanziarie a qualsiasi titolo dovute dal Ministero dell'interno, ivi comprese quelle a titolo di fondo di solidarietà comunale;
b) articolo 203, comma 1: non è possibile ricorrere all'indebitamento a decorrere dall'esercizio successivo. Precisamente, il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono le seguenti condizioni: avvenuta approvazione del rendiconto dell'esercito del penultimo anno precedente quello in cui si intende deliberare il ricorso a forme di indebitamento; avvenuta deliberazione del bilancio di previsione nel quale sono iscritti i relativi stanziamenti;
c) articolo 243, comma 6: sono soggetti, in via provvisoria, ai controlli centrali gli enti locali che, pur risultando non deficitari dalle risultanze della tabella allegata al rendiconto di gestione, non presentino il certificato al rendiconto della gestione e gli enti locali per i quali non sia intervenuta nei termini di legge la deliberazione del rendiconto della gestione, sino all'adempimento;
d) articolo 172, comma 1, lettera a): il rendiconto costituisce, altresì, un allegato "necessario" al bilancio di previsione del secondo anno successivo a quello cui il rendiconto si riferisce, rendendo pertanto illegittima l'approvazione dello stesso bilancio e creando in questo modo le premesse per la nomina del Commissario e l'avvio delle procedure di scioglimento del consiglio;
e) articolo 187: che condiziona l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione che è soggetto ad una specifica disciplina."
mai come questa volta la partita non finisce al 90' minuto ma prospetta interessantissimi tempi supplementari. Senza contare il resto. Il meglio è arrivato o deve ancora venire?
C. Grande più rospo che mai
Entrambe le liste hanno snobbato il blog e non hanno MAI risposto a NESSUNA domanda perché provenienti da anonimi. Kale La ringrazio per avermi alzato la palla. La giustificazione fa acqua in quanto c'è qualcuno come la Signora Maiurano che ha fino alla nausea chiesto informazioni su candidati e programmi senza ricevere risposta, e non è certamente anonima bensì firmata e certificata nome e cognome effettivi. Non hanno risposto per altri motivi, è lapalissiano. Del resto è saggio tacere quando parlando si farebbero maggiori danni, è astuto tacere quando si sa di non avere nulla da dire. È altresì onesto e corretto pensare che a volte la pezza è peggio del buco. Cordialmente
RispondiEliminaA volte tacendo si dice molto più che parlando e, in questo caso, il silenzio non è d'oro!
EliminaD'altra parte se si parla senza dire 1 cosa di senso, come ho sentito dai candidati che hanno a volte solo declinato le proprie generalità o al più esposto il proprio travagliato percorso interiore che li ha spinti ad accettare la candidatura, francamente non rimpiango i " silenzi ". È una questione di stile politico che richiede capacità espositiva e conoscenza del programma con annesse soluzioni ai problemi rilevati.
In mancanza di ciò non si va da nessuna parte o meglio forse si va a ricoprire una funzione senza che ciò giovi ad altri che a se stessi.
Rosamaria Maiurano
Non dimentichi la signora Grande che in merito alla gradinata ci ha messo la faccia.
RispondiEliminaCerto ha ragione. Mi scuso con la Signora Grande e con qualcun altro che si è firmato. Grazie per la rettifica. Al di là del mio errore per cui mi scuso di nuovo, questa aggiunta non fa che rinforzare il fatto che la scusa accampata dalle liste sia campata in aria e per nulla veritiera.
RispondiEliminaCordialmente
Signor Atlante Epistrofeo allora il mio ragionare tanto contorto non è. Ma si rende conto che si sono inventati la lista con pertinenza ?
EliminaC.Kale
In realtà l'anonimato per adesso è ancora una grande opportunità non un gap,perché si può sempre affrontare e discutere di ogni argomento,in grande libertà,senza domandarsi "ma chi me lo fa fare?" o altro...Questo "brillante" blog si presta volentieri allo scopo e perciò riscuote tanto successo. I cittadini registrati o facilmente rintracciabili,sono molto pochi, quindi c'è grande libertà di espressione anche se coi dovuti filtri... Lo stesso blog ci ha invitato più volte a far emergere le identità per elevare le discussioni a cui contribuiscono anche persone che risiedono all'estero,ma ci vorrà ancora un po di pazienza e tempo,tuttavia,per indiscusso suo merito, è cresciuta notevolmente in noi la consapevolezza di sentirci "indipendenti" dai soliti politici e,quindi,la responsabilità di esprimere una opinione diversa.Secondo me siamo già cresciuti tutti politicamente e ideologicamente,almeno un po (si vedrà).Dobbiamo solo imparare anche a saperci proporre come classe dirigente.Non è difficile se riusciamo tutti a metterci la faccia...!!! Il comune ne ha bisogno perché sta amministrando troppi soldi da parte dei soliti noti.
EliminaGentile anonimo 12:05, auspico che non sia come dici, ovvero spero e sono certo che nessuno dei candidati abbia dato risposta sui programmi o su se stessi su questo blog sotto forma anonima, e me lo auguro perché non ho letto alcuna (forse una sola) risposta che non fosse un'allusione a mancanze altrui o un'esaltazione di misere pochezze di alcuni, descritte come gesta eroiche. Ecco, se fossero queste le risposte che ci sono state date e che noi ignoranti non abbiamo colto tra le righe, beh...forse di cose da dire sentendosi convinti ce ne erano poche. Concludo rispondendo all'anonimo delle 12:47, che giustamente nota che qui si scrivano solo chiacchiere. Ha ragione, noi che scriviamo sul blog parliamo e non facciamo fatti, ma siamo nel contesto (blog,scrittura sul web) dove si può solo scrivere. Il contesto dove portare avanti le chiacchiere concretizzandole in fatti è quella famosa sala con x(ics) sedie che a breve verranno occupate da chi auspichiamo ricordi di non essere su un blog o su un palco e che quindi oltre alle tante parole parole parole...faccia quello che ha promesso ..se facessero anche solo un terzo di quello che hanno ventilato o che hanno denunciato altri di non aver fatto, potremmo stare sereni e smettere di tirarci frecciate. Tutti. Cordialmente
RispondiEliminaSei bravissimo a girare la frittata...
EliminaAnonimo delle 12,57 concordo con te su quasi tutto ma a giudicare dal ritorno del pubblico direi che il più apprezzato o mettiamola così il più benvoluto ieri sera sia stato un altro "big"
RispondiEliminaCari amministratori, non posso che essere d’accordo con voi per quanto scritto, è abbastanza evidente la mancanza di capacità promozionale e se mi permettete anche di fantasia , che dovrebbe essere un optional in dotazione a tutti, non credo però che ci sia in mezzo a noi tutti chi sia in grado di fare di meglio, lo dimostra la carenza intellettuale che negli ultimi anni sta ricoprendo il nostro territorio, così come l’ombra in un celebre romanzo.
RispondiEliminaCiò che mi turba però più di ogni altra cosa è il vostro auto convincimento di poter essere al di sopra delle parti e di poter convincere , anche se in maniera velata, che le vostre capacità e il vostro indirizzo sia opinione da tenere in considerazione, solo perché la vostra capacità espositiva fa rimanere a bocca aperta chi ancora ha fiducia nella grammatica.
Senza dubbio c’è in voi , e traspare chiaramente , una cultura che ai giorni nostri è veramente difficile incontrare e credetemi, questo è l’unico motivo che mi spingere a leggere questo blog, anche se ormai di rado.
A tal proposito mi sento in dovere di farvi un appunto, nel corso della composizione delle liste elettorali, avete in qualche modo denigrato chi della campagna elettorale voleva fare una “GUERRA” di contenuti e di idee e avete usato in modo quasi dispregiativo l’appellativo di lista BANDIERA facendo in privato considerazioni di tipo numerico, e riporto il vostro messaggio:
(Tutto giusto, tutto molto bello. Purtroppo i voti si "contano" e non si "pesano" e alla fine per farli "pesare" bisogna "contarli".), io credo che sia arrivato il momento di considerare i voti che pesano e cominciare a convincersi che solo quelli possono essere contati e soprattutto possono contare per cominciare a dare una svolta ad un paese che ormai è alla deriva e che indipendentemente da tutto, non ha alternativa , né politica né morale.
In conclusione e arrivo al punto, vista la vostra capacità intellettuale , che in molti vi riconoscono, visto il vostro amore per il nostro territorio , vista la vostra conoscenza in merito a programmazione promozione e altri innumerevoli pregi riscontrati leggendovi, non vi sembra il caso di diventare parte integrante della programmazione anche politica di questo paese in modo da contribuire realmente a un cambio di direzione, invece di fornire solo informazioni che inevitabilmente corrono il rischio di cadere nella possibilità di interpretazione della platea?
Con stima immensa
FRANCESCO FEDERICO
caro Francesco, hai tanto da dire e forse anche tanto da dare...ma se non sei riuscito a fare una terza lista fatti delle domande.
EliminaTi ringrazio per l'attestato di stima, ma come al solito il tuo commento mi ricorda il perché spesso evito di fare qualunque tipo di commento atto a confrontarmi con tutti, sono disposto ad accettare tutte le critiche a patto che siano argomentate in maniera corretta, la prima cosa su cui ti devo rispondere è il singolare che usi per ciò che riguarda la composizione della lista, io ero un membro e come tale, anche se fondatore del movimento il mio valore è 1.
EliminaLe domande di cui parli, me le sono fatte , non solo io , e ci hanno dato risposte che non farebbero piacere ascoltare nemmeno a te, se vuoi ti posso rispondere ma posso farlo solo guardandoti negli occhi, attenzione puoi anche evitare di dirmi che sei tu l’autore della domanda del blog, non vorrei metterti in difficoltà.
La terza ed ultima risposta riguarda il post che ho chiesto al blog di pubblicare , nel quale ho fatto delle domande agli amministratori, prima su vicende in cui loro hanno conoscenza diretta e poi su una loro possibile partecipazione all’attività politica del nostro paese, in nessun modo il mio commento lascia intendere disperazione per non aver raggiunto un obbiettivo , anche se l’amaro in bocca per non aver potuto esprimere dei concetti per noi importanti rimane, ma non siamo MORTI, anzi!
F. F.
Lasciamo da parte le altre considerazioni e soffermiamoci solo sulla lista di bandiera. Innanzitutto non abbiamo mai parlato di "lista di bandiera" ma di "candidatura di bandiera" e lo abbiamo fatto in riferimento a Durazzo. E non l'abbiamo certamente fatto in maniera denigratoria. L'abbiamo messa tra le opzioni e abbiamo chiesto a Durazzo se fosse questa la sua intenzione o invece fosse quella di dare un contributo alla crescita economica e sociale del nostro comune. Se, poi, ritieni che la candidatura di Durazzo sarebbe risultata una candidatura vincente possiamo anche chiudere qui la discussione.
EliminaOvviamente si può ritenere anche che la "sola partecipazione" alla competizione elettorale di una lista fatta di "teste pensanti, idee e progetti"(parole tue) possa dare un segno e contribuire al cambiamento. Ma, caro Francesco, questo è proprio il significato di "candidatura di bandiera".
Il fatto che in democrazia e nella competizioni elettorali i voti si "contano" e non si "pesano" è alla base del concetto stesso di democrazia . E' chiaro che il voto del "saggio" ha un valore anche simbolico diverso dal voto dello "sciocco", ma per le regole della democrazia (che come diceva Churchill "è il sistema peggiore esclusi tutti gli altri") il voto di 100 sciocchi determina i destini di un comune più del voto di 10 saggi.
Compito del saggio, quindi, non è quello di mettersi su un piedistallo e predicare nel deserto la sua saggezza, ma di usare questa sua saggezza perchè le cose cambino dall'interno. E' un lavoro lungo che va fatto con pazienza, all'interno del sistema e con le regole del sistema.
Poichè hai fatto riferimento a una conversazione privata è il caso di riportarla nella sua interezza.
Francesco Federico:"Questo week end vede l’inizio del conto alla rovescia per la denizione delle liste che concorreranno alle
prossime comunali.Grande agitazione in paese, in molti è chiara la dicoltà nel doversi rapportare con un movimento fatto di
teste pensanti, di idee, progetti" e non di numeri.
Certo è che non ci faremo rare per la giacca da nessuno.Non vogliamo imporre le nostre idee, vogliamo CONDIVIDERLE; non ci piacciono le intese cercate calcolatrice alla mano.
Siamo qui, non deleghiamo, ci impegniamo in modo diretto, è il nostro momento; adesso tocca a noi."
Sirena e Castellano:"Tutto giusto, tutto molto bello. Purtroppo i voti si "contano" e non si "pesano" e alla fine per farli "pesare" bisogna "contarli". Ma ne riparliamo domani... ;)"
Il domani è arrivato e chi ha avuto ragione?
EliminaSpinelli, grazie al desiderio di poltrona che avevano i 4 cavalieri della tavola rotonda, perché anche con noi in seno al gruppo il risultato sarebbe sto lo stesso, i 4 seggi sarebbero comunque stati occupati dalle stesse persone , e le nostre idee non sarebbero mai state rappresentate in seno al consiglio comunale, ma va bene così abbiamo accumulato esperienza con la speranza che in futuro ci serva da lezione.
in ultimo, giusto per chiarezza, il mio messaggio è quello pubblicato dal gruppo sulla pagina facebook, quindi pubblico, per questo non lo avevo riportato.
Analizzate meglio le vicende e capirete che fra gli sconfitti non ci sono vincitori se non chi desidera mettere una pietra verso la costruzione di un progetto nuovo.
A presto.
FRANCESCO FEDERICO
A questo punto stai dicendo che unica altra alternativa a quella di presentare una lista era presentarsi con Spinelli? Ma questa era una via già percorsa da Ciccio e ritenuta non percorribile. Perchè escludere a priori l'altra lista in cui Ciccio sarebbe stato, per le sue capacità, il suo carisma e le doti dimostrate in Consiglio, un "primus inter pares"?
EliminaTi considero troppo intelligente per accettare come valida una risposta che sa solo di provocazione.
EliminaLa nostra posizione è stata chiara non abbiamo avuto il minimo indugio, anzi Francesco Durazzo non ha avuto indugi, e di possibilità ne abbiamo avute, ma come diceva l'ingegnere in quel sabato maledetto è stata una scelta di dignità, condivisibile o meno.
Con questo ti sottoscrivo che noi ripartiremo da dove abbiamo lasciato, con gli stessi stimoli e la stessa grinta cercando di non commettere più gli stessi errori, tu invece continua in qualche modo velato a professare la tua opinione, magari un giorno darai ragione a noi….
Ai posteri l’ardua sentenza.
Francesco Federico
Sei molto arguto. Bravo Francesco. Rdf
EliminaE perchè mai la risposta sarebbe provocatoria (a meno che non intendevi come provocatoria la tua risposta e allora sopravvaluti la nostra intelligenza). E' un'analisi della situazione. Avevate tre scelte 1) andare da soli 2) andare con Spinelli 3) andare con Lo Schiavo. Avete scelto la prima e non è andata bene. Tra le altre due consideriamo che l'apparentamento con quella di Lo Schiavo fosse più funzionale ai vostri scopi. La nostra opinione non "è velata". In questo caso è chiarissima. Mi fa piacere che ripartiate da dove avete lasciato. Cinque anni sono abbastanza lunghi...
EliminaLa tua risposta è provocatoria perché sei chiaramente a conoscenza dei fatti, e questi non possono essere narrati pubblicamente senza essere censurato da voi, o rischiare una denuncia per diffamazione, ma tu la verità la conosci e a me tanto basta, per tutto il resto avremo modo poi di confrontarci, adesso la scena è dei candidati e dei risultati elettorali, io sono solo spettatore in più non tifoso per coerenza.
EliminaPertanto ti ringrazio del tempo che hai voluto dedicarmi e del piacevole scambio di opinioni, ma è inutile continuare abbiamo punti di vista diversi, e io sono abituato a rispettare l’idea degli altri.
Alla prossima.
Francesco Federico
Allora Amministratore, c'è o non c'è un'altra verità ?? Ti prego, dicci qualcosa...
EliminaFrancamente ignoriamo di quale verità dovremmo essere al corrente. Sappiamo le voci che corrono per il paese, e sono le cose di cui si lamenta IoCicredo, di cui si lamenta la lista Lo Schiavo e di cui si è lamentata la Lista Spinelli per bocca di Di Biasi sul palco. Essendo voci le prendiamo per tali ed è altrettanto evidente, come dice Francesco, che se vengono portate alla conoscenza del blog da anonimi, senza prove, o con la specifica richiesta di non pubblicarle, noi le cestiniamo.
EliminaCaro Kale, meno e più tardi di Lei di certo, ma me ne rendo conto. Mi chiedo perché personalità tanto vivaci come la Sua non entrino nei giochi (dalla serenità dei suoi scritti si evince che Lei non è candidato...credo),e mi rispondo che forse è troppo una mente pensante per mettersi in prima fila..dove credo stiano meglio altri tipi di persone, diciamo più "semplici". Ma...ci pensi per una prossima volta, credo potrebbe fare molto per il paese. Cordialmente
RispondiEliminaNo, nessuna candidatura. Conosco i miei tanti limiti. Ho la presunzione di credere che il voto non debba essere chiesto ma offerto: un' utopia lo so, ma vai a convingermi. La ringrazio per i complimenti che mi ha rivolto, che prendo come tali e non come sfottò dato che mi è molto simpatico?. C.Kale
RispondiEliminaDifatti dico seriamente,caro Kale. "Conosco i miei tanti limiti" mi ha ricordato: "So di non sapere".. lo diceva il padre fondatore dell'Etica, Socrate. Ed è questa la via che apre le porte alla conoscenza. Sono gli stolti a credere di non avere da imparare perché già "imparati", e niente è più pericoloso di chi crede di possedere già la Verità. Prevengo eventuali commenti contenenti pareri tipo "cosa ce ne frega della filosofia oggi che si parla di elezioni", chiarendo che non importa conoscere questo o quello, ma di certo porsi in maniera aperta, modesta e curiosa verso gli altri aiuta a migliorare se stessi. E se ci si occupasse un pò di più di ascoltare ed elaborare anche le più odiose offese, se ne riuscirebbe a trarre degli utili spunti per fare meglio. Premesso che nessuno di noi è perfetto o ha vinto un Nobel, ognuno di noi,possedendo un cervello, ha la possibilità di usarlo per fare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Chi ci governerà da lunedì 6 giugno, poi, non ha la Possibilità bensì il Dovere di farlo. La filosofia la storia le offese del "concorrente rivale" il gioco del calcio o la pasta e vongole, qualsiasi cosa ci serva come spunto di riflessione ben venga. Rinnovo a Kale il mio invito, che mi permetto di estendere anche agli Amministratori, soprattutto dopo aver letto ed analizzato alcuni commenti botta e risposta ieri. Auguro a tutti una buona giornata. Cordialmente
RispondiEliminaOgni popolo ha il governo che si merita scriveva Aristotele.
EliminaSa lei quanti Cincinnato hanno accettato di buon grado di tornare nell’ombra e ad una vita semplice? Di certo lo sa perché ho la vaga idea che anche Lei fa parte di quella schiera che si è data all’agricoltura. Il paese di una volta oramai non c’è più.
Oramai l’unica forma di unità che sappiamo trovare è il menefreghismo, ignorare il bene comune.
Lottare per cambiare questo stato di cose e rifiutare di entrare in questa logica significa quasi sempre soffrire moralmente ed economicamente.
Perciò lasciamo a loro il governo e a noi il piacere di commentare il loro operato. Un saluto
C.Kale
Salve Francesco Federico, ha scritto qualcosa che parrebbe un'eresia in una democrazia, ma in realtà sarebbe più che auspicabile, ovvero: "è arrivato il momento di considerare i voti che pesano e che solo quelli possono essere contati"..... Io le chiedo secondo lei, nella realtà ciò come si potrebbe mai verificare?! Chi decide quali voti pesano davvero? Questo forse è razzismo intellettuale perché in fondo il mondo è bello perché è vario, fatto di saggi e di incivili. Grazie
RispondiEliminaSM
Perdonatemi l'intromissione ma la risposta ad SM mi esplode da dentro perché è il motivo alla base del mio partecipare a questo blog: non si può discriminare tra voti, ogni cittadino ha pari dignità e diritti, lo vuole la Costituzione Italiana. Ma si può, con perseveranza impegno e tempo (come bene hanno spiegato gli Amministratori) far aumentare il numero di voti che pesano..ovvero, per essere chiaro e diretto una volta tanto, svegliare le coscienze, facendo capire alle persone che se ti spazzi davanti casa e basta, ti continuerà ad arrivare la sporcizia del vicino in casa, ma se badi a non inquinare l'ambiente, ti ritrovi pulita anche casa tua. Quando Mario Rossi capirà che deve votare Marco Bianchi perché Marco Bianchi ha la voglia le capacità e le attitudini per governare(e che lo fa per un reale spirito sociale e non per fare gli affari suoi soltanto), si verificherà quello che Lei domanda. Fin quando Mario Rossi voterà Luca Verdi perché gli può fare un piccolo favore personale, resteremo nella palude di cui ci lamentiamo ma che inconsapevolmente contribuiamo a mantenere. Ci vuole del tempo, siamo lontani da questo, ma se aumenteranno le persone che credono di poterlo fare..prima o poi l'"utopia" di Kale diverra realtà. Io non voto per avere un piccolo favore ma per ricevere grandi benefici. Qualcuno ha detto "si può fare". Cordialmente
RispondiEliminaAppunto signor Atlante, l'unico modo è quello di evolversi come civiltà, un po' come io mi auguro sempre che l'Italia venga invasa e dichiarata la dittatura da qualche popolo scandinavo, non perfetti ma anni luce davanti a noi. Lo domandavo al signor Francesco Federico perché lui che ha espresso tale concetto di "considerare i voti che pesano", insieme ad altri stava per mettersi in concreto a cercare di attuarlo, proposito poi saltato, non saprò mai perché.
EliminaCome si fa?
Forse proprio partendo dalla classe dirigente, che dia l'esempio.
Scusate, i voti che vengono divisi ancora due da una parte e due dalla"altra come li pesiamo ?!? Sicuramente no al razzismo intellettuale, ma abbiamo un'arretratezza culturale disarmante.
RispondiEliminaE poi,ancora, qualcuno si lamenta dei troppi anonimi di questo blog, quando invece c'è tanta gente che a quattrocchi non ha il coraggio di dire come la pensa, o da quale parte stia...
RispondiElimina“vidi e conobbi l'ombra di colui
RispondiEliminache fece per viltade il gran rifiuto.”Inferno - Canto terzo, Inferno (Divina Commedia).
Diciamocela tutta, il tentennare dei rappresentanti della 3’ lista prolungatosi fino a mezzogiorno dell’ultimo giorno utile alla presentazione delle liste, ha tarpato le ali a qualsiasi altro gruppo pronto a mettersi in gioco. Rispetto Francesco e i suoi amici ma la realtà appare questa.
I popoli del Nord Europa hanno una storia e un credo calvinista che li ha portati, nel corso dei secoli a vivere con profondo senso etico la politica come
Elimina" cura della polis " e non solo e non tanto come privilegio per gli interessi dei singoli. Anche se poi, come dice Atlante, una politica volta al bene comune ingloba gli interessi positivi dei singoli.
Ma pensare che un simile percorso culturale e storico possa essere esportato con atto autoritario qui da noi spero sia detto come paradosso: sarebbe non solo semplicistico e inattuabile ma soprattutto profondamente sbagliato imporre la propria idea di democrazia a chi invece deve trovare la propria strada verso l'affermazione di una cultura egualitaria e rispettosa dei diritti e dei doveri civili.
Altrimenti si finisce come ci dimostrano le tante " missioni di pace " che io definisco di " guerra " per il possesso delle risorse dei paesi da depredare. Con la conseguenza di reazioni che oggi sono sotto gli occhi di tutti.
Rosamaria Maiurano