sabato 11 giugno 2016

Indennità di funzione per sindaco ed assessori.

Molti lettori ci hanno chiesto informazioni sullo "stipendio" di Sindaco e Assessori.
In seguito alla Legge Delrio sono stati aggiunti parametri di invarianza della spesa che non è il caso di analizzare in questa sede. Limitiamoci alla situazione generale.
Per i comuni come il nostro al di sotto (ancora per poco) dei 10.000 abitanti queste sono le indennità mensili lorde:

Sindaco        = 2.788,86
ViceSindaco = 1.394,43
Assessori     =  1.254,98

Per il 2014 e il 2015, come per gli anni precedenti, gli Amministratori di Castellabate si sono ridotti autonomamente del 50% le indennità (nel 2013, causa sforamento patto di stabilità il taglio era obbligatorio):
Quindi in questi anni gli Amministratori hanno percepito le seguenti indennità:

Sindaco        = 1.394,43
ViceSindaco =  697,21
Assessori     =   627,49

Per il 2016 non abbiamo trovato determine in merito alle indennità e, quindi, non sappiamo se è stato confermato il taglio.



8 commenti:

  1. Nel caso di eventuale autorduzione delle indennità, si può stabilire come destinarle o tornano per default nelle casse del comune?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giunta può vincolarne la destinazione (un anno furono destinate alla scuola)

      Elimina
  2. Grazie. Se ne potrebbe fare quindi qualcosa (sempre che vengano messi a disposizione) di utile tipo poliziotti di quartiere che segnalino i trasgressori delle regole sugli escrementi dei cani (per poi multarli), o telecamere allo stesso scopo, o addetti alla pulizia delle spiagge (solo i bagnini dei lidi lo fanno e la pubblica è sporca),supporto parziale per migliorare le condizioni (cibo e strutture) delle scuole,navetta per le frazioni servite male dal servizio autobus (che andrebbe comunque rivisto), insomma cose del genere..da fare ce n'è, e alcune di queste iniziative sarebbero tra l'altro a loro volta fonte di introiti per il comune

    RispondiElimina
  3. Aggiungo..... controllo dei parcheggi selvaggi. Hanno fatto i marciapiedi ma sono dei parcheggi per le strutture ricettive ed i residenti sono costretti a parcheggiare chissà dove.

    RispondiElimina
  4. I RESIDENTI PERO' HANNO TRE MACCHINE E SI LAMENTANO E DIMENTICAVO ANCHE QUELLA DELL,INQUILINO VENITE NON CI SONO PROBLEMI BASTA CHE MI PAGATE L,AFFITTO E IO PAGO DICEVA TOTO'

    RispondiElimina
  5. ..come trasformare un commento costruttivo in chiacchiere distruttive. Se c'è spazio e soldi i parcheggi si possono costruire o ampliare , se manca uno dei due, no. Ma se anziché polemizzare (queste sì che sono polemiche improduttive ) si cercano alternative, magari le si trova. Se ad esempio si guarda la costiera amalfitana, tipico esempio di forte carenza di spazi, si vede che la soluzione lì è stata nei costi dei parcheggi (alti) che hanno prodotto anche una scrematura (filtrando le persone, cosa che può apparire brutta da dirsi ma se manca lo spazio a tavola non puoi invitare 100 amici a mangiare perché staranno male e scomodi tutti) del turismo mordi e fuggi. E' solo un'idea estemporanea questa, il concetto di base è che se non si ragiona in termini costruttivi ma si parla solo per il gusto di criticare non si arriva lontano. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Atlante, il nostro problema è che abbiamo la tavola lunga ma ci mancano le sedie...

      Elimina
  6. Per fare l'ausiliario del traffico è necessario presentare il CV. Per fare il politico no. A Castellabate funziona così (...)

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.