venerdì 17 giugno 2016

VORREMMO SAPERE : La condotta sottomarina

All'Albo è stata pubblicata una delibera di Giunta con l'approvazione dello  SCHEMA PROTOCOLLO D'INTESA PER LA GESTIONE PROVVISORIA DELLA CONDOTTA SOTTOMARINA DI BAIA ARENA DI OGLIASTRO MARINA
Sul protocollo d'intesa ritorneremo con un altro post, ma leggendo la delibera abbiamo letto qualcosa che ci ha lasciato alquanto perplessi. Vediamolo:



L'Autorità d'Ambito non è in grado di trasferire la gestione all'ASIS per i motivi sopra evidenziati. Per quanto riguarda i punti a) e b) si tratta di motivi contingenti che saranno superati a breve (si spera).
Ma cosa significa che c) l'opera non appare supportata delle necessarie "concessioni demaniali" - d) Gli scarichi a mare... debbono essere oggetto di una nuova autorizzazione da acquisire - e) Non è disponibile un "Piano di gestione e manutenzione"..?
Qualche nuovo assessore potrebbe spiegare, non a noi ma ai cittadini, se si tratta di "mettere a posto le carte" o c'è di qualcosa di "più sostanzioso"?

7 commenti:

  1. Confido per la risposta nel Consiglio Comunale di oggi ma.........la domanda del post presuppone che chi è chiamato a rispondere sia in grado di farlo...mmmmmmmm

    RispondiElimina
  2. Buongiorno. Riflettendo sui due ultimi post, considerando l'assenza di risposte in merito e non avendo trovato conforto nella sezione "Amministrazione trasparente" sul sito ufficiale del comune di Castellabate, mi sono posto un quesito che vorrei porre a chi sappia eventualmente fornire informazioni utili in merito. A proposito della trasparenza, mi chiedo e chiedo, a chi ne sappia dare notizia certa e certificata, quali processi ed informazioni riguardanti la Pubblica Amministrazione il cittadino abbia il diritto di conoscere, e su quale altro genere di informazioni invece non abbia la facoltà di porre domande. Nell'ottica di non lasciare spazio a polemiche, ma allo scopo di non essere raggirati da regolamentazioni che non si conoscono, credo sia utile poter avere una sorta di vademecum sull'argomento. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Legge 69/09 dal 1/01/10 obbligo di pubblicazione Albo pretorio on line con elenco di tutti i documenti che è fatto obbligo pubblicare.
      Su Google clicc. Albo pretorio.
      Parallelamente cercare L.241/90 e succ.integrazioni x accesso al procedimento amministrativo e D.Lgsl sulla privacy credo 196 ma verificare anche anno, che pongono alcuni contrappesi a vantaggio della riservatezza di dati sensibili. Gli amministratori del blog correggano inesattezze in cui posso incorrere.
      Grazie
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Legge 69/09 dal 1/01/10 obbligo di pubblicazione Albo pretorio on line con elenco di tutti i documenti che è fatto obbligo pubblicare.
      Su Google clicc. Albo pretorio.
      Parallelamente cercare L.241/90 e succ.integrazioni x accesso al procedimento amministrativo e D.Lgsl sulla privacy credo 196 ma verificare anche anno, che pongono alcuni contrappesi a vantaggio della riservatezza di dati sensibili. Gli amministratori del blog correggano inesattezze in cui posso incorrere.
      Grazie
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    3. Questo l'elenco dei dati obbligatori da pubblicare
      http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/Atti/Delibere/2013/50/All.-1-obblighi-di-pubblicazione1.pdf
      Ma il discorso è più generale. Pur non in presenza di obbligatorietà normativa e/o regolamentare ci sono delle informazioni che ogni Amministratore dovrebbe ritenere ETICAMENTE OBBLIGATORIE da pubblicare (per esempio, le dichiarazioni reddituali e patrimoniali proprie e dei familiari più stretti).

      Elimina
    4. Volutamente mi sono limitata ad alcuni aspetti normativi poiché sull" eticamente obbligatorio" non riscontro grande sensibilità da parte di politici e cittadini.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  3. Ringrazio la Signora Maiurano e gli Amministratori per aver fornito gli utili indirizzi su cui andrò a cercare di imparare qualcosa. Gentili Amministratori, concordo ampiamente sul discorso dell'etica, che andrebbe osservata sempre al di là degli obblighi di legge. Io purtroppo mi sono fatto l'idea che laddove si facciano slalom e acrobazie per raggirare le imposizioni della Legge, ci siano poche speranze che venga rispettata un'etica comportamentale,che è ahimé facoltativa. Ecco perché mi accontenterei che venissero garantiti almeno i diritti "base". Ed ecco perché credo che sarebbe utile che le persone provvedessero ad informarsene. Se non sai cosa ti spetta di diritto non sai neanche cosa ti si sta togliendo (sempre che questo sia considerato importante da tutti..e non è detto lo sia). Cordialmente

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.