Chi
ha avuto esperienza di tornate elettorali sa benissimo quante
amicizie e complicità nascono durante i giorni della campagna
elettorale, quanti progetti, sogni, buoni propositi, e sa altrettanto bene come tutto si attenua, come le
migliori intenzioni prendano il volo alla chiusura dei seggi.
Chi
ha vissuto almeno una volta una campagna elettorale non può ignorare
quanti giovani e, meno giovani, si buttano nella mischia con ardore e
passione senza essere candidati ma solo per dare una mano alla lista,
al candidato, all'amico.
Bene, ai quattro dell'opposizione che andranno a sedersi tra i banchi del Consiglio vogliamo rivolgere questo appello :
” Non lasciate
questi giovani, e meno giovani, da soli in balia delle intemperie”.
Perchè, l'esperienza ce lo insegna, le intemperie arriveranno (e a
credere a voci incontrollate son già arrivate durante la campagna
elettorale). E le intemperie arrivano, al di là delle intenzioni,
perché sono “fenomeni naturali”.
E ai
quattro dell'opposizione, ma soprattutto ai due più giovani,
vogliamo ricordare che il ruolo dell'opposizione, seppur penalizzato
da una legge balorda, è fondamentale per lo sviluppo democratico di
una comunità. Francamente ci sono cadute le braccia nel sentire durante
il precedente quinquennio esponenti dell'opposizione dire “Non
parliamo perché queste sono “opere pubbliche”. E quindi?
“Pubbliche” significa che sono di tutti e che quindi vanno
eseguite correttamente, a vantaggio di tutti e non secondo il
capriccio di qualcuno.
E ai
quattro dell'opposizione diciamo:
”Fate opposizione corretta e
leale, ma senza sconti. Precisa, documentata e non banale. Non cadete
nella tentazione dell'inciucio, del salto della barricata”Lavorate
in questi anni per creare un'alternativa credibile e reale, cosa che
non è riuscita a chi vi ha preceduto. E questo non perché
l'Amministrazione al governo sia il male assoluto e debba per forza
essere mandata a casa. No, semplicemente perchè le vittorie bulgare,
contro avversari disarmati non fanno bene alla democrazia. La
democrazia per essere tale, per essere il “sale” della vita, deve
poter contare sull'alternativa al potere.
Bene,
ora sta a voi scegliere. Lavorare per essere un'alternativa, per
difendere i diritti di chi ha creduto in voi, per essere punto di
riferimento dei senza voce oppure vivacchiare scaldando uno scranno.
Se
volete dimostrare che il “meglio è arrivato” non è solo uno
slogan, il nostro blog è a vostra disposizione (com'è sempre stato
sempre a disposizione dell'Amministrazione che, però, ne ha
usufruito molto parcamente)..
due sono finalmente nuovi..gli altri due sappiamo come fanno opposizione
RispondiEliminaSiamo sinceri,cosa potranno mai fare all'opposizione?,quasi zero.Non ci sono riusciti negli ultimi 5 anni e sappiamo benissimo chi era in contrapposizione a Spinelli ed ha dovuto combattere anche dall'interno.Questa maggioranza avrà mani libere da per tutto,tempo un anno massimo due,vedrete che Lo Schiavo incomincerà di nuovo con le sue astensioni.
RispondiEliminaIl ruolo dell'opposizione è quello di controllare, vigilare ed eventualemente segnalare le anomalia dell'amministrazione della maggioranza, sicuramente è difficilissino, se non impossibile, che qualsiasi consiglio comunale faccia passare idee della minuranza. Spero che i consiglieri all'oposizione nel nostro Comune non si limitino all'astensionismo, ma facciano il proprio lavoro in favore dei cittadini, anche di quelli che hanno votato per la maggioranza. Ovviamente sull'argomento ci sarebbe tanto da scrivere.
EliminaConfido nei due giovani in campagna elettorale hanno dimostrato di avere grinta e carattere .dai ragazzi
RispondiEliminaw i giovani e le donne piu sveglie di quanto spinelli immagini anche se lo schiavo e rizzo faranno di tutto per entrare in maggioranza
EliminaFateli neri. Siamo con voi
RispondiEliminavedendo le foto della festa in piazza lucia di ieri 6 giugno 2016 piu che Castellabate che cresce mi è sembrato Castellabate che mangia...auguri per voi che il meglio deve ancora venire..
RispondiEliminaIl giovane Maurano non è il tipo che demorde! Spinelli non avrà vita facile...è solo l' inizio!
RispondiEliminaPenso che Luigi, al dì la del cognome, abbia dimostrato capacità di esprimere sapientemente il suo pensiero con ironia e sarcasmo. Davvero è una novità sulla scena politica e non credo che abbia dietro un padre padrone, certo sarà stato attirato dalla politica dal fatto che in famiglia ne ha sentito parlare, ma quello che ha dimostrato dal palco secondo me è tutta farina del suo sacco: sa parlare bene, sa muoversi con scioltezza è ironico intelligente . Secondo me farà giusta opposizione a vantaggio della democrazia
RispondiElimina..gli altri sappiamo come fanno opposizione...e questi come amministrano....perciò carattere e preparazione mai cedere ai compromessi, informarci sempre! Noi saremo con voi! forza ai due giovani dell'opposizione il futuro dei vostri giovani amici lo costruite anche con una fiera e qualificata opposizione.
RispondiEliminaMi associo vivamente all'auspicio di anonimo 15:48, invidiandone la chiarezza e fluidità. Non tutti i commenti sono scritti sapientemente: alcuni poco comprensibili altri prolissi e noiosi (specie i miei)altri ancora offensivi, altri, autobiografici. Cordialmente
RispondiEliminaSicuramente troverà giovani della sua età, sperando che siano veramente giovani, disposti a sostenerlo in questa nuova avventura, così da avere quanto prima un cambio generazionale, capace di sostituire questi giovani/vecchi della politica locale.
RispondiEliminaCaterina e Luigi... a nome di quei giovani che hanno creduto in voi, noi vi sosterremo fino alla fine
RispondiElimina..ed aggiungerei ad Atlante, ..altri, autoreferenziali
RispondiEliminaÈ già partita il processo di beatificazione preventiva di Maurano jr...
RispondiEliminaNo, no, beatificazione no, ma un nuovo movimento si, si chiama, senza ironia, "Sosteniamo Luigi"!!!
EliminaMio caro Amministratore vedo che pubblichi solo quello che ti permette di stare tranquillo...,non so fino a che punto riuscirai a resistere ma visto la fatica che ci metti va bene così comunque. I meriti che hai sono maggiori della resistenza che opponi alla libera circolazione delle opinioni o delle critiche...(non sempre),in ogni caso onore al merito anche se sta mancando una vera discussione nel merito e questo,alla fine,porta alle rinunce,ma,per ovvie ragioni di "appartenenza",sei abbondantemente scusato considerato l'anonimato della maggior parte di noi tutti.
RispondiEliminaAbbiamo più volte sottolineato che invece di utilizzare "Anonimo" sarebbe preferibile utilizzare un nick (Funzione NOME/URL, basta digitare un NOME l'URL non è necessario). Come facciamo a risponderti se non sappiamo quale commento è stato cestinato? Non ci opponiamo alla libera circolazione delle idee, ma alla libera circolazione di idee espresse in modo non consono alla buona educazione e alla correttezza. Blogger, e la legge, ci dà la possibilità di pubblicare commenti senza moderazione evitando così responsabilità penali. Noi abbiamo evitato di scegliere questa via perchè non abbiamo nessuna intenzione di trasformare il blog in quella fogna da cui sono usciti i volantini diffusi in questa campagna elettorale.
EliminaRendete obbligatorio il nick name.
EliminaBlogger non lo consente
EliminaPer beatificarli dobbiamo aspettare i 4 mandati? Eppure per il pregiudizio ci é voluto un attimo..
RispondiEliminaPer la beatificazione mi sembra congruo il primo mandato, se lo meriterà. Riguardo al pregiudizio credo ne abbia solo beneficiato, senza quel cognome non avrebbe preso tutti quei voti.
EliminaI voti li ha guadagnati anche con i comizi . a 27 anni si è dimostrato molto più maturo e preparato di tanti "volponi" come dice lui
EliminaPerdonatemi, ma a proposito dell'aver beneficiato del cognome altisonante, il giovane candidato eletto in lista Lo Schiavo (che resto dell'idea non abbia mostrato il meglio in termini di stile e classe) non è stato favorito più di altri, e di conseguenza il suo successo non è da attribuirsi solo a "meriti" di discendenza, a mio modesto vedere. Mi spiego meglio, e per farlo ritorno alla fase di "riempimento" delle liste: la scelta dei candidati è stata fatta con evidenza (ormai a spoglio terminato penso lo si possa dire) su basi diverse dal curriculum politico o da competenze su campi che sarebbero stati alla base del mandato post-voto. Sicché i parametri di scelta dei candidati sono stati prevalentemente: la conoscenza diretta (conditio si ne qua non, a quanto sembra) e le potenzialità numeriche (presunto parco voti). Da questo si ricava che un pò tutti i giovani (i veterani non rientrano nel discorso essendo già "di ruolo" ed essendo essi stessi i decisori o diciamo i "selezionatori") avevano qualche supporter, e, sebbene non tutti fossero discendenti di personalità politiche di spicco, ognuno di loro aveva chi lo "sponsorizzava". A questo punto la partita era abbastanza alla pari,e, se vogliamo attribuire vittorie, mezze vittorie , e sconfitte non ai giovani candidati direttamente ma a chi li ha sponsorizzati, possiamo solo osservare che tra gli sponsor c'è stato qualcuno più efficace e qualcuno meno. Tutto qui. Cordialmente
RispondiEliminaIl popolo è sovrano ed ha scelto. Punto.
RispondiEliminaQuello che mi turba è che il popolo ritiene normale tutto quello che ha accompagnato questa campagna elettorale compresi i rumeni che immortalano il loro voto in cambio di denaro. Immaginate quando ritorneranno al loro paese e racconteranno ai loro nipoti, nelle lunghe giornate invernali davanti a un fuoco scoppiettante, che esiste un paese meraviglioso dove anche se non hai la cittadinanza ti pagano per votare basta fare fare uno scatto.
So che non bisognerebbe dirlo ma da un po di tempo mi vergogno di essere italiano
A questo punto c'è da dire che " il peggio deve ancora venire".
C. Kale, hai trovato questi dettagli su qualche giornale? Puoi indicarmi dove? Grazie
EliminaBasta che Lei scriva su Google foto voto castellabate è avrà tutte le notizie che vuole.
EliminaMa questa comunitá "lo sviluppo democratico" lo vuole? Vedo e leggo cose allucinanti: gli elettori si sono trasformati in adepti e questo, secondo me, non va bene, perché per ogni critica c'é una squadra - nella peggiore accezione - pronta a fare muro. Ma le critiche servono anche per migliorarsi.. anche perché.. se non ci fosse niente da migliorare.. quale sarebbe quel meglio che deve ancora venire? Il tifo é finito, andate in pace.. e permettete all'opposizione di fare l'opposizione (che non é una cosa brutta, si chiama confronto dialettico democratico)
RispondiEliminaX Maiurano e Atlante Epistrofeo. Non pubblichiamo più commenti sulla vicenda della presunta compravendita di voti in quanto da informazioni in nostro possesso sulla stessa sta indagando la Magistratura.
RispondiEliminaUsciamo un attimo fuori tema.
RispondiEliminaNon capisco perché l'avv. Mazzeo sta facendo tutta questa caciara sul programma estivo delle manifestazioni,se ne uscita dicendo che,Agropoli già la presentato.
Scusami,ma se eri intenzionata a presentarti come consigliere comunale perché, non ti è mai interessato negli anni passati? S.ra avv.quando si alza la voce,non vuol dire che hai sempre ragione!!!
Onestà vuole che noi riveliamo un episodio (che riguarda la lista e non la Dott.ssa Mazzeo). Quando abbiamo chiesto alle liste di indicarci cosa intendessero fare per il Turismo nei primi cento giorni, Lo Schiavo ci ha risposto." Noi un programma d'intervento l'avremmo, ma presupponiamo che l'Amministrazione uscente abbia già programmato la stagione estiva...". Beh, evidentemente "presupponeva" male. Che oggi lo facciano rilevare non ci sembra uno scandalo, anzi. Comunque queste affermazioni sulla Dott.ssa Mazzeo ci sembrano ingenerose, perchè il suo impegno l'ha già dimostrato nelle passate (del 2011) elezioni. Lo stesso non mi sembra si possa dire di alcuni neoeletti...
EliminaAmministratore stai parlando del 2011,una vita fa.
Eliminavi sembrerà strano ma io ho molta stima della signora Mazzeo. Siccome sono anni che faccio promozione turistica del nostro territorio e collaboro con molte associazioni,non ricordo se c'era l'avvocato in questo lungo periodo. Di certo non c'era come amministratrice,ovvio,ma non l'ho mai vista impegnata neanche nelle iniziative associative.Forse ha po di ragione sulla tempistica,nulla più!!
L'avvocatessa Mazzeo bisognerebbe + correttamente dire,invece che dottoressa Mazzeo (perché non è medico), è stata impegnata molto in Protezione Civile Regionale,perciò non è stata finora presente nella promozione turistica del paese,ma ora sarà molto più collaborativa.
EliminaQuesta la formula di proclamazione di un laureato in una qualsiasi delle facoltà italiane:
EliminaSig./Sig.ra
la commissione, considerato il curriculum degli studi da Lei compiuto e valutata la tesi di laurea,
attribuisce alla prova finale la votazione di xx/110.
Per l’autorità conferitami dal Magnifico Rettore la proclamo Dottore in
Sì ma dopo le iscrizioni ai relativi Albi professionali ogni dottore diventa Avvocato, Ingegnere, Architetto etc....
Eliminahttp://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/dott-dr-differenza-c-due-abbreviazioni-quale
EliminaNon c'è bisogno dell'Accademia della Crusca,si chiama dottò qualsiasi persona regala la mancia al parcheggio dell'auto...!
EliminaHai capito Amministratore che sarebbe stato "meglio" se ti fossi rivolto alla Simona in modo +confidenziale,amicale invece che reverenziale o "inutilmente" propagantistico.Simona è una persona intelligente e simpatica e sicuramente saprà onorare il suo mandato,anzi (se proprio vuoi saperlo...)io personalmente non solo l'avrei vista meglio come candidata sindaco al posto di Lo Schiavo ma l'ho anche votata e se posso dirla tutta (se non mi censuri)ci sarebbe riuscita sicuramente se solo avessimo fatto le PRIMARIE, ma ahimè nessuno le ha volute,neanche tu ovviamente!
Se ho ben capito l' Amministrazione uscente non ha preparato un programma per la stagione estiva per " schiattiglia"?
EliminaSe dovessere comportarsi così le aziende ad ogni cambio amministrazione andrebbero sicuramente a rotoli. Ma chi sale sul Monte Olimpo non lo fa per il bene comune?
Ammettiamo per un attimo che la Dott. Mazzeo avesse ragione,qual'ora la sua lista avrebbe vinto le elezioni,avrebbe accettato una programmazione estiva fatta da altri?Pur per non dargliela vinta,quanto ci avrebbe messo per modificarla? TROPPO. Facciamo i seri,tutte le programmazione estive degli ultimi anni,non sono mai state in cartellone prima del 15 giugno,E DAI !!!
RispondiEliminaBeh, alla fine avrebbero avuto poche alternative (e comunque avrebbero utilizzato l'alibi che hanno utilizzato tutte le amministrazioni entranti). Che poi dopo cinque anni un'Amministrazione debba aspettare il 15 Giugno (e sarà grasso che cola) per presentare il programma non depone certamente a favore delle sue capacità organizzative.
Eliminanegli anni passati l'amministrazione ha partecipato scarsamente alla pianificazione degli eventi estivi e se non fosse stato per gli amici di "punta tresino" o "i cilentanidoc" non avremmo visto quasi niente. Da quest'anno, però, c'è da avere fiducia, perchè la neoeletta Niglio ha tutte le carte in regola per ravvivare la situazione. Ha lavorato molto bene con la pro loco, facendo un ottimo lavoro di promozione e partendo dalle basi: cibo e pesca!! Sono sicuro che saprà promuovere il turismo a Castellabate in maniera più pertinente e decisa.
RispondiEliminaSono d'accordo ed esprimo la mia solidarietà alla sempre sorridente Assunta Niglio per la crudele quanto idiota offesa ricevuta tramite fac-simile di scheda, che lei per rivalsa ha pubblicato e schernito con grande orgoglio. In bocca al lupo e buon lavoro per questo bel borgo!
EliminaDottore è qualunque laureato....in giurisprudenza, lettere....
EliminaIl MEDICO è un laureato o dottore in medicina .
Visto quello ch'è successo l'anno scorso,con i Cilentani Doc e due anni fa con ass.Punta Tresino,la Niglio proptrebbe essere la mediatrice giusta. A questo proposito dobbiamo capire come si comporterà Tonino uno dei più attivi nell'associazione,sappiamo che non corre buon sangue con questa amministrazione,"forse" è l'unico che ha dichiarato apertamente la sua astensione al voto,mettiamoci anche lo sconfitto Clemente
EliminaEgregio anonimo delle 12:41,giusto per completezza di informazione, chiunque abbia una laurea è dottore, poi a seconda del tipo di Laura si distingue in dottore in legge, in medicina, in farmacia e così via (in seduta di laurea, al momento della proclamazione, il presidente rivolge ad ogni laureando la frase "...dottore in...". Aggiungo che dopo la laurea, va fatto per certe categorie un esame di stato,che ti apre la possibilità di iscriverti all'ordine del caso e quindi di esercitare. Non conta granché come ti si definisce, conta chi sei. "Dottore" non è un'offesa, come non lo è "Signora", ...io aggiungo che le persone più distinte che io conosca hanno sulla porta di casa la targa con nome e cognome non accompagnati da titoli (che servono solo in ambito lavorativo) e altrettanto con discrezione si firmano. Cordialmente
RispondiEliminaVede sig. Atlante che la prolissità di cui si auto-lamenta invece spesso serve a essere inequivocabili?! Ha chiarito proprio la mia stringatissima precisazione. Anche se i laureati sono tutti dottori, è giusto chiamare gli iscritti ai propri Albi con il loro titolo; Avvocato, Ingegnere, Architetto .... proprio perché loro possono esercitare la libera professione e/o apporre il proprio timbro assumendosene le responsabilità, e infine devono seguire il codice deontologico, cosa che da "semplici" laureati non possono fare. Coi medici è più semplice perché li chiami Dottori prima e dopo :)
Elimina(Ah io non ho verificato se la Mazzeo è iscritta all'albo).
Non ho trovato sui social le lametele di cui parlavate, quindi ritorno all'argomento iniziale del post per dire: spero non accada come qui ad Agropoli dove, notizia di poco fa, tra maggioranza ed opposizione sono partiti col piede sbagliatissimo!! La minoranza si spacca tra accuse molto pesanti: il Sindaco che "si sceglierebbe" la minoranza preferita dando deleghe ad un consigliere "compiacente"....... Spero che a Castellabate si cominci in maniera diversa!
Solo per precisare:
Eliminail Miur bandisce una apposita procedura/ esame di stato per l' abilitazione all'esercizio delle professioni.
Solo dopo il superento di tale esame ci si può iscrivere all' albo professionale specifico.
Dunque l'iscrizione è accettata in presenza del titolo.
Quanto al tema " laurea " ogni laureato è DOTTORE ( in lettere e filosofia,
ingegneria ....) Ma l'iter per l'abilitazione alla professione è quello descritto sopra.
È facile reperire in rete tali informazioni e vale la pena imparare un metodo autonomo di ricerca, " imparare ad imparare lungo tutto il corso della vita" .......e'uno degli obiettivi per il cui raggiungimento l'EU stanzia fondi per le aree depresse!
Rosamaria Maiurano
Amministratore mi scuso se mi sono ripetuto circa le lauree (e senza referenziare come Lei ha ineccepibiente fatto). Mi scuso con Lei ma quando si scantona troppo mi scatta l'amigdala...Cordialmente
RispondiEliminaGentili Amministratori, non vedo più il mio intervento in risposta al Vostro (non ricordo l'orario,un'oretta o due fà , ma era quello in cui concludevo con uovo e gallina) . Non so se sia un problema mio di software o se lo abbiate rimosso. Grazie, Cordialmente
RispondiEliminaSM forse non frequenta il corso,altrimenti non avrebbe dubbi sull'iscrizione all'albo dell'avvocato Mazzeo. Basta fare una passeggiata per vederne una grande targa,visibile anche per un forte miope come me, ad indicarne lo studio in stradina adiacente
RispondiEliminaMah, francamente vedere impegnati i più illustri commentatori di questo blog sulla questione del titolo professionale mi lascia un po perplesso...
RispondiEliminaAnche a me lascia perplesso dover puntualizzare tali banali ovvietà, gentile anonimo 8:40. Ma rettificare informazioni errate, peggio ancora se poste con supponenza da chi evidentemente non ne ha piena cognizione, è un gesto di onestà e correttezza nei confronti di chi legge. Informazioni distorte credo che siano alla base di scelte stolte.. causa a loro volta di situazioni infelici. Solo questo. Io sono sempre grato a chi mi illumina su questioni a me sconosciute, consentendomi l'acquisizione di nozioni corrette. E nutro sempre antipatia verso chi invece si arroga il diritto di spiegare ed "insegnare" cose che per primo sarebbe meglio che appeofondisse. Il percorso linguistico prevede la formulazione del pensiero a cui segue quella dell'esposizione dello stesso. A volte ci soffermiamo sulla seconda fase senza curare la prima. Sbagliando. Tutti. Cordialmente
RispondiElimina