Complimenti vivissimi e, sinceri, al Sindaco uscente e rientrante. Al di là di alcuni aspetti di cui ci occuperemo nei prossimi giorni, ancora una volta ha dimostrato il suo carisma elettorale e, anche nei festeggiamenti, ha mantenuto (almeno per quel poco che abbiamo visto) il suo proverbiale aplomb (e speriamo che non giunga qualcuno a smentirci immediatamente). Gli facciamo inoltre un grossissimo in bocca al lupo, in quanto prevediamo, anche per l'esito delle votazione, che il cammino non sarà facilissimo per ostacoli esterni ed interni alla coalizione , per scadenze imminenti e per termini non rispettati. E rimanendo sempre in attesa di eventuali sviluppi delle vicende elettorali-giudiziarie di ieri.
Complimenti vivissimi alle new entry. Il nostro augurio è che possano da subito assumere ruoli rilevanti all'interno dell'Amministrazione e che abbiano la capacità e l'abilità di non farsi relegare nel Consiglio al ruolo di "belle statuine" dai vecchi marpioni della politica.
Non ci sentiamo di fare i complimenti, invece, per quella che è la nostra forse antiquata concezione della politica, ai due consiglieri più votati. Il comizio dell'ultima sera è stato molto al di sopra delle normale dialettica elettorale. Forse ha portato un sacco di voti, forse c'è stata la provocazione (e non vogliamo fare il gioco del "chi ha cominciato"), ma chi riveste, seppur come uscente, un ruolo di responsabilità deve mantenere la calma e non lasciarsi prendere dalla foga (anche perchè non ci si rende pienamente conto di quello che si dice). E non dimentichiamo che anche nel calcio il fallo di reazione non è consentito e comporta il cartellino rosso.
Non ci ha stupito il risultato della Maiuri (che avevamo pronosticato prima degli eletti tra lo scetticismo anche di sostenitori di Spinelli) e il risultato delle donne (ne avevamo previste tre nel consiglio ed invece hanno fatto l'en plein). Pregi e difetti (dipende dai punti di vista) delle "Quote Rosa". E non ci ha stupito l'esclusione di Ambrosano (anche se crediamo che la vicenda elettorale non sia esaurita). Che non fosse particolarmente amato nella lista non è un mistero...
Stamane sentivamo molti stupirsi, non tanto della vittoria di Spinelli, ma dalla proporzione della sconfitta di Lo Schiavo. In epoca non sospetta avevamo già sottolineato come Spinelli fosse superfavorito, restava da stabilire solo la dimensione della vittoria. Dopo aver visto la composizione della Lista Lo Schiavo e, soprattutto, dopo aver assistito alla loro campagna elettorale la sconfitta è stata paradossalmente meno profonda (numericamente) di quanto ci aspettassimo. Ma di questo ci occuperemo nei prossimi giorni.
In merito ai pronostici più o meno attesi, guardando i numeri si direbbe che qualcosa sfugge. Di solito anzi spre ogni cosa ha una spiegazione,è un principio fisico universale,e quindi anche certi risultati ce l'avranno, ma risulta complicato spiegarsi alcuni boom di voti e al contempo qualche risultato sottodimensionato. Viene da pensare che le due cose siano in connessione tra loro
RispondiEliminaCondivido in pieno quanto scritto dall'Amministratore, non ritengo che Spinelli sia stato particolarmente abile nel governare Castellabate nello scorso quinquiennio ma mi rendo altresì conto che l'alternativa prospettata da Lo Schiavo e dalla sua "improbabile" lista risultasse ai più davvero poco credibile.
RispondiEliminaResto stupito nel vedere come persone di esperienza nonchè politici navigati presenti nella lista di Lo Schiavo abbiano fatto "karakiri" (spero che mi lasciate passare il termine, ma trovo che in questo caso calzi a pennello alla situazione) in maniera così sciocca e ingenua.
Desidero porgere i migliori auguri al neo eletto Sindaco e ai Consiglieri comunali tutti per il delicato ruolo che li attende nella speranza che possano agire per il meglio per far si che Castellabate possa davvero diventare quel piccolo angolo di paradiso che merita di essere.
Concordo. Non si capisce chi e perché abbia prodotto quella lista così male strutturata. Epistrofeo parlò di cavallo di Troia, l'anonimo delle 13:32 parla di karakiri,il concetto è lo stesso,io più semplicemente dico che qualcuno si è voluto dare la zappa sui piedi (per non essere volgare non la dico proprio come la penso la frase). Ma spiegatemi, perché???
RispondiEliminaS.re sindaco congratulazioni,sono uno dei pochissimi che ha votato scheda bianca perchè non ho creduto ne a lei e tanto meno al suo avversario anzi,ho usato lo stile Lo Schiavo quello dell'astensione a lei tanto caro.Le chiedo di dare una mano agli ultimi,quelli che lei ultimamente li ha lasciati nell'incertezza totale.Buon lavoro
RispondiEliminaRizzo ha confermato il suo forte elettorato.Avagliano e Giannella in una lista vincente hanno preso meno voti dell'altra volta!
RispondiEliminaNotare la finezza e la discrezione di Spinelli (e devo dire anche dei suoi a cui forse ha dato delle direttive). Anche ora che ha vinto non è corso a mettere foto o commenti sul suo fb. Gli altri come si sarebbero comportati?eh...
RispondiEliminaSpinelli a mio avviso ha amministrato bene il nostro comune e per questo ha meritato il consenso netto. Lo schiavo, brava persona, non ha capito che la sua squadra era perdente. Per chi è rimasto a casa , inaspettatamente e contro ogni pronostico, gli direi di non disperarsi, tanto anche quando era li' ad amministrare, risultava sempre assente. Non si sentirà la tua mancanza.Anzi....
RispondiEliminaSarà anche stata la tornata elettorale dei giovani ma io li ho trovati caricature dei vecchi, chi per cattiveria chi per trasparenza totale. I voti non dicono lo stesso e questo è il fatto inquietante
RispondiEliminaConcordo anonimo 15:51, soprattutto le new entry rosa, alcune hanno ricevuto tantissimi voti pur non essendo persone impegnate per il territorio e pur non avendo trascinato le folle durante i comizi. Io di alcune ancora non ho capito da dove spuntino e cosa facciano!!!!
EliminaDa oggi (domani, dai) confido che tutto il loro amore per il paese sprizzi fuori e ci faccia dire: abbiamo trovato delle grandi amministratrici!
Considerando qualcuno dei maschietti che è andato fuori, qualcuno che è rimasto, e qualcun'altro che è subentrato, i quattro punti esclamativi sembrano un po esagerati...
EliminaLuoghi comuni come "risultava sempre assente" contraddistingono soggetti qualunquisti. O che hanno qualche dentino avvelenato o qualche nervo scoperto. Anonimo delle 15:27 lo spoglio è finito, puoi rasserenarti
RispondiEliminaIo vorrei aggiungere i complimenti ad un'altra donna, Caterina Di Biasi. Seconda eletta della lista n. 2 dietro solo a Marco Rizzo. Per una new entry è un risultato che non può passare inosservato; voti conquistati senza spettacoli e senza offese.
RispondiEliminaOnore al merito e a te Caterina.
Otello Spinelli
Ci associamo, ma il post si occupava della lista vincente ;)
EliminaAvagliano giannella ambrosano florio tutti fuori e un terremoto elettorale
RispondiEliminaAnonimo delle 16,37, condivido il tuo stupore ed anzi, se permetti, io estendersi l'invito a dimostrare l'amore per il proprio paese, di cui si sono ripetutamente definite " figlie " , anche alle quote rosa della lista Lo Schiavo. Lo faranno di certo con piacere visto l'enorme consenso ricevuto da chi, certamente, le stima.
EliminaRosamaria Maiurano
SPINELLI grande calcolatore......... fuori chi può dare problemi e grattacapi!!!!!!!
RispondiEliminaÉ peccato mortale per voi imperdonabile se un ragazzo con ironia lede la maestá di un veterano, ma se una persona di esperienza e che -forse- dovrebbe dare l'esempio inveisce con non comune accanimento sul ragazzo vi compiacete. É lo specchio di un'Italia ipocrita dove per alcuni tutto é concesso e ad altri non si perdona nulla. Alcuni nascono col peccato originale e altri impermeabili alle macchie.
RispondiElimina" Italia ipocrita dove ad alcuni tutto è concesso...."
EliminaVero ma chi sono questi soggetti privilegiati?
Certo non sono i giovani di talento che devono cercare lavoro lontano da casa o i politici ( rari ) che non detengono il potere con arroganza e che, se sbagliano ne traggono le conseguenze senza che ci sia bisogno di ( rarissime ) autorizzazioni a procedere o che le forze dell'ordine li vadano a cercare a casa.....i politici onesti si costituiscono in caso di reati commessi !
Certo le persone per bene rifuggono dai privilegi e non sfruttano clientele e appartenenze familiari, si impegnano per il bene comune non a ridosso delle elezioni ma a prescindere da queste.
Poi le persone che valgono si fanno apprezzare per quello che sono e che fanno e riescono ad essere pacati seppur stringenti nelle contestazioni. Non hanno bisogno di apparire di essere.
È a tali persone che si riferisce anonimo delle 16,49?
Rosamaria Maiurano
Gentile anonimo 16:49. Le offese ed il mancato self-control di una veterana, le hanno potute osservare in tanti, e tanti non le hanno gradite. I modi poco garbati e simil-vecchio adottati da un giovane risultano altrettanto singolari. La sola differenza a mio modesto avviso, sta nel fatto che le offese dell'anziano siano giunte dopo quelle del giovane. Non riesco a fare invece differenza in merito alla provenienza delle offese (considero parimenti entrambi) perché per me un giovane capace di usare certi toni dimostra il bagaglio di un più che adulto, viceversa un adulto che lancia tali concetti in un tal modo ha lo stesso scarso self-control di un giovincello. Detto ciò, osservo con lo stesso stupore il successo di entrambi, da cui ricavo che il peggio della vicenda è l'aver imparato come alla gente piaccia il kitch più di tante doti di sobrietà e serietà. I due che si sono offesi sono infondo solo due,numericamente parlando,.. i tanti che li hanno preferiti sono diverse imbarazzanti centinaia. Perdonatemi l'analisi poco elegante ma io per ora la vedo così. Cordialmente
RispondiEliminaUno (il primo) ha contestato alla persona interessata che non aveva mantenuto le promesse fatte 5 anni prima, l'altra cosa contestava urlando?
EliminaIl primo, gentile anonimo 22:07, ha contestato per la verità a raggiera diverse cose a più di una persona, consigliando anche a qualcuno,in uno stile molto poco edificante, di tacere. La seconda ha, con toni similari, lanciato diverse offese, anche queste multitarget, (francamente neanche le ricordo bene tutte ma mi basta ciò che rammento)forse dividendole tra i promotori delle offese di partenza. Ma queste valutazioni puerili poco contano. Non conta chi sia stato più sgradevole, non è stabilendo chi ha fatto peggio che si salva l'altro. Il nocciolo resta l'atteggiamento scorretto, che non fa piacere, da qualsiasi parte sia provenuto. E, ripeto, il motivo del maggior rammarico a mio avviso è che la platea votante, nel dare le proprie preferenze, si sia mostrata pari se non peggiore. Ma questo è soltanto uno degli aspetti poco confortanti venuti fuori dai risultati del voto. La ringrazio per la domanda e restando a disposizione per eventuali approfondimenti, Le auguro una buona notte. Cordialmente
EliminaNon ho sentito parlare il giovane Maurano l’ultima sera, ma il tuo giudizio su di lui mi sembra un po affrettato, considerato che precedentemente, aveva già avuto modo di distinguersi soprattutto per sobrietà, pacatezza, originalità, e perché no, senso dell’ironia. Se poi gli vogliamo rinfacciare di essere stato lui per primo a provocare, senza calcolarne le “terribili” conseguenze, beh questa è un’altra storia… su cui preferisco tacere…
EliminaGentile anonimo 23:51, lungi da me voler pretendere che il mio vedere debba essere il Verbo, io ho risposto a domanda esponendo quello che penso oggi, disposto a cambiare opinione e senza preclusioni o giudizi verso l'altrui parere. Su argomenti teorici però c'è spazio per confrontarsi e cambiare idea, su quello che con i nostri occhi e orecchie abbiamo visto e sentito, questo processo risulta più complicato. Non c'è da "rinfacciare" alcunché a nessuno, ci mancherebbe, siamo in democrazia (anche se forse a volte sembra di essere in oligarchia per certi aspetti). Mi dispiace comunque non essere stato in grado di cogliere qualità come "sobrietà,pacatezza,originalità,senso dell'ironia" in alcuni candidati giovani, e mi scuso se ho avanzato un giudizio che appare ad alcuni affrettato. Per fortuna i più la vedono diversamente de me ed hanno apprezzato con il loro voto le qualità che io non ho saputo vedere nei bei discorsi sul palco di qualche giovane né nei bei discorsi (devo definirli tali se hanno determinato tanti voti)dell'ultima sera di qualche veterano. Io,in accordo con Lei, vedo "terribili" le conseguenze, ma anche le cause delle stesse . Cordialmente
EliminaMeno male che non l'hai sentito perché è stato un intervento boomerang dove ha cercato di essere ironico ignorando cosa fosse.Ha certamente offeso gratuitamente e ha fatto benissimo Luisa a rispondergli a tono ridimensionandolo. Sul piano dei contenuti l'ultimo comizio della lista 2 ha fatto sicuramente perdere molti consensi,la scelta degli oratori è stata completamente sbagliata,le cose dette e i toni sono stati una sciagura.Spinelli invece ha rassicurato dopo che con "autorevolezza" i suoi migliori oratori hanno ridicolizzato gli antagonisti...
EliminaOnestamente tutte queste offese non le ho sentite. Se poi per te, ricordare che nella precedente campagna elettorale Spinelli e Maiuri avevano criticato le inaugurazioni e le asfaltate dell'ultimora, beh allora... La lista 1 (come la lista 2 per carità) aspettava solo il sorteggio per poter sparare senza controreplica....
Eliminax Anonimo 11:05 (Non pubblicato). Perchè non partecipi alla discussione dicendo perchè i tre che citi avrebbero detto delle "stupidaggini" dando la possibilità a qualcun altro di ribattere? Il tuo giudizio è certamente importante, ma non puoi pretendere che sia il Vangelo. E' corretto dare la possibilità ad altri di contestare e ribattere ad affermazioni circostanziate.
EliminaOK,Amministratore.Hai ragione,devo evitare le "brutte" definizioni che cercherò di sintetizzare lo stesso. Maurano j ha cercato di usare il sarcasmo con gli avversari,ma gli si ritorce contro quando insiste a spiegarci le sue idee,perlomeno "fantasiose" per non dire...per esempio ha lanciato l'idea che se fosse stato eletto avrebbero acquisito villa Matarazzo dal Parco (senza soldi) e "in cambio" avrebbero dato al Parco il Castelsandra luogo ideale per ricerca/convegni/ecc. Se non è quest'idea una NOIDEA la definirei sinteticamente una...per non parlare del POLOAGRICOLO che dovrebbe esportare le eccellenze da noi prodotte...
EliminaRizzo ha invece lanciato l'idea (che a lui piace molto) di realizzare una passeggiata continua,a monte del fronte mare,sul litorale sabbioso,perciò,"strateggicamente" (perché a lui piacciono molto i progetti strateggici...)vuole spostare a monte la fognatura attuale costruita scelleratamente sulla sabbia del Pozzillo e del Lago.Infine il capo Lo Schiavo si è deliziato con l'ultima idea di voler organizzare per una settimana un festival internazionale del cinema in collaborazione con Hollywood e con Giffoni Film festival.
Apriamo un dibattito? Ma si Amministratore diciamocele le cose!
Sì, ma dove sono le offese gratuite?
EliminaBisogna con sincerità dire che questa legge elettorale e una grande cavolata perché sfidò chiunque di queste donne nella votazione fatta nel 2011 a prendere questi voti sono elezioni in un certo senso falsate solo in Italia si inventano queste cose
RispondiEliminaSi è passato da un eccesso ali altro.È La legge stessa che volutamente va a penalizzare i candidati di sesso maschile;le candidate hanno solo sfruttato la stessa. Spero che le.neo elette dimostrino sul campo la fiducia accordata; tuttavia non posso che essere concorde, la legge avrebbe dovuto prevedere criteri differenti di attribuzione dei seggi.
EliminaLa legge, sebbene perfettibile, nasce con il fine di bilanciare gli sbilanciamenti. La legge va seguita, non subìta. La legge è uno strumento utile, che può diventare un boomerang in mani incaute o incapaci. La legge favorisce le donne ma non penalizza gli uomini. Se si sono verificate certe "sorprese" ( che tanto sorprese non sono,anzi...) è per la scarsa lungimiranza, oculatezza e scaltrezza di chi, avendo già la partita in mano, ha deciso di fare (non si sà e non si capisce francamente e il perché) autogol. "Ciascuno è artefice del proprio destino". Le neoelette e le non elette ( avendo ottenuto anch'esse risultati sbalorditivi),hanno sfruttato più o meno urbanamente un'opportunità, caduta in certi casi dal cielo. Ma la colpa non è tanto del ricevente bensì,se di colpe si può parlare,dell'incauto offerente. Cordialmente
EliminaSono d'accordo... secondo me la Legge è perfettibile, nel senso che a priori si dovrebbero realizzare gli "accoppiamenti" tra uomo e donna, per unire e non per dividere... con un programma comune...
EliminaAtlante, sei un pozzo scienza, disserti di tutto e di tutti, "cumm cazz fai"?!
EliminaLa legge la capisco fino ad un certo punto, fino a quando obbliga a formare liste di ambo i sessi, poi dovrebbe lasciare libertà di scelta, e poi mi chiedo perchè non applicare questo stesso criterio in altri settori della vita lavorativa, e ancora, perchè limitarsi ai due sessi, e non prevedere anche una quota homo ?!?
EliminaAhahah anonimo 13:30 è simpaticissimo! No, nessun pozzo di scienza Le garantisco, magari lo fossi! Disserto solo di tutto e di tutti perché non so fare di meglio che parlare (e anche quello vorrei saperlo fare meglio,ad esempio essendo più sintentico e meno pesante!). Non sono un personaggio pubblico perché altrimenti ce ne sarebbero a frotte di Atlante Epistrofeo a trovare e spifferare i miei numerosi difetti. Cordialmente
EliminaLe preferenze multiple furono abolite per evitare pastrocchi e in qualche caso vere e proprie imposizioni di tipo mafioso etc. Ora vanno bene le quote rosa (anche se personalmente penso che siamo a livello di riserva indiana) ma perchè non esprimere una sola preferenza? Di questo passo, per essere politicamente corretti, avremo quote riservate per maschi, femmine, omosessuali e lesbiche, con la possibilità di esprimere di nuovo le 4 preferenze. Della serie andare avanti per tornare indietro.
EliminaConcordo appieno con C.F. sul fatto che sarebbe molto più equo e civile esprimere un'unica preferenza. Si eviterebbero tanti giochetti di prestigio. Cordialmente
EliminaAtlante, lascia stare la sintesi, a ciascuno il suo stile, che ci vuoi fare, c’è chi ha il dono della sintesi e chi della fine oratoria…non ti nascondo però che resto talvolta disorientato, quando dall’alto del tuo discernimento, lasci intuire di conoscere “trame” che a noi umani, non è dato conoscere, ed a ciò era riferito il “cumm cazz fai “.
EliminaGentile anonimo, mi rincuora sapere che qualcuno apprezza i miei scritti articolati, La ringrazio. In merito all'aver scritto soltanto poche righe..ogni tanto anche io produco un pensiero "secco e netto"..motivato in questo caso dall'aver dovuto optare per la sintesi per evitare di scrivere cose che necessariamente sarebbero state censurate dagli Amministratori (e che forse in qualche mio commento lo sono state,giustamente ). Non scrivo dall'alto di nulla,ma dal basso di uno smartphone, non conosco le "trame" (mai termine fu più azzeccato, i miei complimenti) più di quanto non le conoscano in tanti, ..E di certo molto meno di persone attente, sveglie,ed analitiche come Lei (mi voglia perdonare se mi permetto di esprimere un modesto parere personale sul Suo scritto che, nonostante ciò che Lei possa pensare di me, io apprezzo). Concludo dicendo che "cumm cazz fai", che avevo male interpretato, mi continua a piacere perché indica una reattività ed una vivacità che sarebbe stato auspicabile fossero state bagaglio di tutti i "nostri" candidati, ma che non mi è sembrato invece di riscontrare in diversi di loro,che, nonostante io cerchi di capire quanto più posso le persone, sono stati talmente bravi a passare inosservati da non far capire alcunché di se stessi..lasciando immaginare a "noi umani" le più disparate cose. Tra queste: come avranno mai fatto a prendere tanti voti. Cordialmente
EliminaSpinelli ha rivinto perchè aveva fatto un antagonista debole,congratulazioni a lui e alla nuova squadra.Ha fatto un gioco di prestigio,si è liberato di Ambrosano l'unico rimasto dei dissidenti,gli ha messo contro La S.ra Cardullo azzeccando la mossa.L'unico che non meritava di rimanere fuori è Giannella,in questo caso hanno deciso gli elettori.Di Biasi s'è guadagnato un posto al sole con le sue forze,coraggioso a dare un taglio con il passato e farsi nuovi AMICI,ha dovuto faticare non poco per convincere un gruppo che aveva perso quasi del tutto 5 anni fa ,congratulazioni.Ora fateci vedere che Il Meglio Deve Ancora Venire
RispondiEliminaambrosano dissidente? ....
EliminaAvrebbe vinto comunque, con qualsiasi antagonista. L'idea degli elettori era chiara.
EliminaSolo un paio di mesi fa riflettevamo sulla vicenda Montone...... Speriamo stavolta la squadra sia più coesa, e che i contrasti eventuali non intralcino la realizzazione del bene collettivo..
RispondiEliminaFiero di non aver votato e vedere sempre i soliti volti che tristezza questo paese senza idee...ideali ecc
RispondiEliminaMa se non voti come vuoi cambiare questo paese? E poi come contribuisci se non metti in campo anche tu idee...ideali ecc.?
EliminaHai ragione su questo. Ma qua scarta il peggio e io come l anonimo di prima sono stanco di non avere scelte decenti
Eliminama Ambrosano non era presente alla festa.....perche'????
RispondiEliminaNon voglio sbagliare ma mi sembra che non era presente nemmeno Giannella.
EliminaC'erano i parenti e amici
EliminaDei lista lo schiavo c'era qualcuno?
RispondiEliminaMi chiedete perché dissidente? Andatevi a leggere i post del blog di tre anni fa. li chiamavano il trio medusa Ambrosano,Durazzo e Montone,volevano più spazio il sindaco per accontentarli faceva come si fa con i bambini,una caramella al giorno per farli stare buoni. Ambrosano ha pagato anche per i fatti avvenuti quest'inverno,durante le partite di calcio o lo dimenticate.
RispondiEliminaGentile anonimo 11:03, per quel poco che conosco della vicenda elettorale appena conclusa, gli accoppiamenti erano stati previsti e concordati tra i candidati,o almeno per la maggior parte di essi. Ma come spesso avviene, i migliori propositi , quando vengono a scontrarsi con la vita pratica, si sbriciolano. E questo è accaduto a causa della scarsa validità della "stretta di mano" (di cui qualcuno ha parlato sul palco), che, tristemente dico, è forse il solo pregio(prendetela com'è perché mai e poi mai nessuno consideri in positivo un mafioso) di ambienti ignobili come quelli mafiosi che però intanto, AHIMÈ,dimostrano di funzionare. Quello che sembra sia stato il motivo del dissolversi del patto di coppie prestabilite, è l'avere scoperto, da parte di qualche maschietto, che le scaltre e sveglie quote rosa (qualcuna, almeno), interpretavano la coppia come aperta,nel senso moderno del termine..dove, frazione che vai partner che trovi. E, si sà, per uomini "all'antica" questa "modernità" risulta indigesta sicché l'epilogo è ovvio: la coppia scoppia anzi è scoppiata, in molti dei casi di cui sopra. Cordialmente
RispondiEliminaHai ragione... la stretta di mano non basta... ma anche se avessero fatto una promessa davanti all'altare la situazione non sarebbe cambiata... la Legge deve essere perfezionata...
Eliminama che brutta figura ha fatto il coordinatore di forza italia cardone appena 88 voti mamma mia e dove sono i voti che aveva dato alla paolino scomparsi oppure nn erano i suoi adesso deve solo dimettersi da coordinatore ha fallito
RispondiElimina