lunedì 20 giugno 2016

Convocato Il Consiglio per l'approvazione del Bilancio - Considerazioni

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il 7 Luglio alle ore 18. Come abbiamo già ironizzato sulla nostra pagina FB, dopo la PEREGRINATIO CONSTABILIS abbiamo la PEREGRINATIO CONSILII. Infatti la riunione del Consiglio si terrà presso la sala Don Felice Fierro a San Marco, mentre il consiglio precedente si è tenuto al Castello dell'Abate. A quale frazione toccherà il prossimo?
Veniamo alle cose più serie. Come avrete notato, questa volta l'OdG è stato inviato p.c. alla Prefettura. Non sappiamo se è stata introdotta una nuova normativa, più banalmente riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che il Bilancio Consuntivo (rendiconto 2015) e quello di Previsione 2016 non sono stati approvati nel termine del 30 Aprile 2015.
La mancata approvazione del Bilancio nei termini previsti innesca un meccanismo al termine del quale il Consiglio Comunale viene sciolto. Ovviamente in questo caso la sanzione prevista dall'art. 141 del TUEL, essendosi svolte le elezioni, è del tutto ininfluente ed inefficace. E dimostra l'inadeguatezza della materia sanzionatoria. La campagna elettorale è finita, le elezioni si sono svolte e quindi certi discorsi si possono fare liberamente.
Perchè la Giunta precedente non ha approvato i bilanci in tempo utile per essere esaminati ed approvati dal Consiglio entro i termini? Le elezioni non sono state un fulmine a ciel sereno. Che si sarebbero tenute era noto da cinque anni. Non c'erano i tempi tecnici? Beh, se quest'anno lo Stato non ha prorogato, come al solito, i termini evidentemente questi tempi tecnici c'erano. 
Adesso il consuntivo (che qualche problema lo presenta, non sappiamo se rilevato dal revisore di cui ignoriamo la relazione, e che non sarà certamente sfuggito alla minoranza), il consuntivo, dicevamo, e quello di previsione saranno approvati da un consiglio che non solo non ha contribuito a formarli ma che non può bocciarli pena lo "sciogliete le righe".
D'altro canto portare ad approvazione un bilancio allo scadere della precedente legislatura comportava rischi enormi di bocciatura considerato che la maggioranza era ridotta ai minimi termini (e probabilmente non c'erano più neanche i numeri) e che il soccorso del duo Lo Schiavo - Di Biasi non era del tutto scontato. 
Ovviamente, come abbiamo più volte ribadito, al nostro interno non ci sono esperti in diritto amministrativo, può darsi quindi che stiamo prendendo una cantonata colossale e può darsi che lo slittamento sia stato giuridicamente dovuto o reso  necessario da eventi imprevisti ed imprevedibili. Potrebbe la nuova Giunta che, tranne per un componente, è la stessa vecchia Giunta spiegare i motivi che hanno reso impossibile approvare il bilancio nella scorsa legislatura.

12 commenti:

  1. Il peregrinare dei Consigli fa pensare ad un'apertura nei confronti della popolazione, gesto positivo che segnala volontà di rendere partecipe in qualche modo il cittadino della vita politica. Sembra in contrapposizione al mutismo imperante sul blog. Verrebbe il dubbio che forse l'assenza di risposte possa attribuirsi ad una "antipatia" per il web o per la scrittura. Se così fosse, ci potrebbe essere un punto d'incontro che farebbe felici tutti: in alcune città italiane (es. Varese ma diverse altre), sono stati istituiti i Consigli Comunali aperti, che sono dei Consigli Comunali ai quali la popolazione partecipa attivamente. Non si tratta chiaramente di processi ai consiglieri, ma solo di incontri (veri e propri consigli, in cui le decisioni finali spettano sempre e comunque ai consiglieri) regolamentati (le modalità di svolgimento possono essere stabilite a seconda dei casi), che prevedono degli interventi degli spettatori su argomenti di interesse, prestabiliti,ed ai quali il Consiglio può rispondere contestualmente o riservarsi di farlo successivamente. Per attuarsi ovviamente è necessario che ne venga fatta proposta da una percentuale dei consiglieri e che venga quindi inserito nello statuto del Comune. Si tratterebbe di un Consiglio saltuario (una cadenza di uno all'anno se non erro). Sarebbe un'occasione per affrontare ed esporre in modo costruttivo argomenti che stanno a cuore ai cittadini, e sarebbe anche un motivo di vanto per il Comune, in quanto questo tipo di iniziativa è ancora poco diffusa, e forse al Centro-Sud non ce ne sono ancora esempi (non ne sono certo e potrei sbagliare). Nell'auspicio che l'inquietante mostro di Loch Ness ritorni in qualche modo sott'acqua,auguro a tutti una buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la scelta della sede dei consigli è contingente, dovuta all'indisponibilità della sala Corrado Grande per ristrutturazione. Quello che non sappiamo è se la sala Don Felice è stata scelta perchè impegnata quella del Castello dell'Abate o perchè ritenuta più idonea di quest'ultima.

      Elimina
    2. La sala Corrado Grande non esiste più, sì stanno realizzando due uffici, quindi a santa Maria non ce più un'aula consiliare, a voi i commenti

      Elimina
    3. Abbiamo più volte chiesto che venisse pubblicato il progetto della ristrutturazione del Municipio, ma niente da fare. Comunque la sala Corrado Grande dovrebbe essere costruita sull'area dell'attuale terrazza.

      Elimina
    4. Fra quanti anni...?!?

      Elimina
    5. Se la .maggioranza non risponde si può provare con la minoranza, ieri ha presentato due interrogazioni...

      Elimina
  2. L'unico posto in cui meriterebbero di fare il consiglio è la palestra delle scuole elementari, quella che hanno tolto ai bambini per trasferirci gli uffici, accorgendosi troppo tardi che gli uffici non potevano andarci: sarebbe veramente una sede simbolica dello sfacelo recente e prossimo

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,ringrazio gli Amministratori per la rettifica. Sperando che alla disillusione derivante dalla cantonata presa, possa seguire qualche inaspettata sorpresa. Una buona giornata, Cordialmente

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle 8 14 si vede che sei poco informato gli uffici andranno nelle palestre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello...gli uffici in palestra e i ragazzi in piazza a giocare a pallone, è nu paese a smersa...!!

      Elimina
  5. Non so se in palestra gli uffici ci andranno, so però che da gennaio non ci sono più andati i nostri figli, allora visto che gli uffici, secondo qualcuno, ci andra...nno, non si poteva aspettare la fine dell'anno scolastico per toglierla ai bambini? Qui e' sfascio totale, chi si alza per primo conanda, tanto poi le pecore votano...

    RispondiElimina
  6. E le politiche scolastiche assegnate a casaccio non è un segnale di interesse verso di esse

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.