venerdì 10 giugno 2016

Spinelli nomina gli Assessori



Il Sindaco, Costabile Spinelli, ha nominato la nuova Giunta:

Luisa Maiuri - Vice Sindaco, Cultura e Turismo

Costabile Nicoletti: Lavori Pubblici, Governo del Territorio, Ciclo integrato delle acque

Domenico Di Luccia : Ambiente

Elisabetta Martuscelli : Politiche scolastiche, sociali e giovanili.

45 commenti:

  1. E l'assessorato al turismo?

    RispondiElimina
  2. Il meglio c'era già da 5 anni e non ce n'eravamo accorti

    RispondiElimina
  3. Vorrei capire questa finezza: visto che Maiuri c'era già, perché non l'avevano già nominata assessore al turismo? Anzi, perché adesso c'è l'assessore che prima non c'era? Strane coincidenze, segnali chiari, dopo 25 anni di amministrazione il meglio non l'avranno gia' dato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente perchè l'Assessore ombra al turismo è stata sempre la Maiuri.

      Elimina
    2. Ma perche' nell'ombra? Perche' non si poteva dichiarare apertamente: Assessore al turismo e' la Dott.ssa Luisa Maiuri? Forse per paura delle critiche per le cose che non andavano bene? Vabbe' ma adesso sta arrivando il meglio!

      Elimina
    3. La delega al turismo era solo un contentino. Una operazione di facciata. Le decisioni alla fine le fanno sempre le stesse persone. Mi spiace che questo allontana dalla politica le persone per bene.

      Elimina
    4. Gli assessorati ombra potrebbe nominarli la minoranza...

      Elimina
    5. Certo, i Ministri Ombra (che sono una regola in Gran Bretagna e che hanno visto anche qualche tentativo italiano miseramente fallito) sono una prerogativa della minoranza. Il nostro era semplicemente un modo di dire.

      Elimina
    6. Così magari per dividersi dei ruoli e per cominciare a dimostrare di esserci...

      Elimina
  4. Una giunta innovativa, adesso sappiamo qual'era il meglio che doveva venire

    RispondiElimina
  5. Chiedero' asilo politico al Comune di S. Mauro Cilento, questo meglio che deve ancora venire comincia a preoccuparmi

    RispondiElimina
  6. Il posto che hanno riservato alla cultura è il simbolo di questa amministrazione. Ma li hanno votati quindi per i cittadini di questo comune il meglio è questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non siamo mai stati teneri con questa Amministrazione, però ragazzi, gli Assessori sono 4 e non è che si possano fare miracoli con le deleghe...

      Elimina
    2. si, gli assessori sono 4 ma se i "vecchi" si fossero riposati per una volta non sarebbe morto nessuno, anzi. Al turismo, visto che c'era bisogno di una svolta, sarebbe stata più giusta la Niglio (perchè no, coadiuvata dalla Maiuri); mentre alla Martuscelli hanno riservato un "ruoletto" secondario, meritava maggiore rispetto

      Elimina
    3. Martuscelli vive ad Ascea come potrà ricoprire appieno il suo ruolo?

      Elimina
  7. Ma non è che in questi anni la cultura sia stata trattata bene dalla Maiuri. Errare è umano ma perseverare è diabolico. Certo, li hanno votati quindi vogliono tutti perseverare.

    RispondiElimina
  8. Scusate ma perché Di Luccia, che è il secondo eletto, risulta terzo?????...sará un caso???

    RispondiElimina
  9. Il turismo è stato sempre in mano alla Maiuri. Ne Florio e tantomeno Montone nella passata legislatura avevano voce in capitolo. Questa nupva avventura politica ha tre persono che decidono il tutto Spinelli,Maiuri e Nicoletti,non ditemi che non lo sapevate. Il meglio è questo che vi piaccia o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a noi che li abbiamo votati queste persone piacciono,se non lo hai capito resta ad aspettare ancora il meglio...

      Elimina
  10. E altre deleghe, non ce me sono per il momento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le conosciamo (se c'èqualche lettore informato ce le può segnalare ed aggiorniamo il post). Sappiamo solo di Di Biasi al porto...

      Elimina
    2. E ora che ci sono gli assessori, è lecito chiedere come daranno" vita " al loro assessorato.
      In sintesi e senza giri di parole " cosa faranno ".
      Serve una lista delle priorità ( cosa ), un'elenco degli strumenti anche finanziari ( come ),tempi previsti per l'attuazione ( quando ) e, ma qui a Castellabate non usa, quali esperienze pregresse e puntualmente autocertificate con documentazione siano in dotazione dei nuovi assessori ( chi ) ; non è ininfluente conoscere in virtù di quali abilità possedute, i singoli si preparino a " fare " / know how.
      Immagino le solite critiche che non mi scoraggiano ma anzi mi confermano nella volontà di incoraggiare una consapevolezza diffusa sul tema: chiunque amministri sarebbe opportuno desse informazioni sul come intende dare corpo ad una delega che, altrimenti, resta un freddo atto burocratico senza vita.
      Certo io non parlo di " obblighi " da parte degli assessori, ma di qualcosa eticamente più stringente, se vogliamo,perché attiene al rispetto per la comunità.
      Ad esempio, suppongo che le deleghe siano state attribuite non a casaccio ma anche in relazione a competenze possedute. Io mi occupo di scuola e, supponiamo, saprei dire quali obiettivi mi prefiggo di raggiungere e come e in sinergia con chi.
      Da cittadina anche non residente voglio raccontare un piccolo aneddoto: molti anni fa con un'amica viennese demmo vita durante i mesi invernali ad un corso per l'acquisizione delle competenze base in lingua tedesca. Una volta a settimana a titolo gratuito riunivamo soprattutto commercianti della zona che avessero necessità di imparare il tedesco per ragioni di lavoro. L'amministrazione del tempo, per parte sua, risistemo' una scala disse stata e potemmo recarci nel luogo delle lezioni in sicurezza: l'opera è lì e il territorio se ne giova!
      Partendo dai bisogni della comunità , molto si può fare: quello che ho raccontato è solo un esempio piccolissimo.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  11. Comprensibili in linea teorica molti commenti, se decontestualizzati. Ma diventano enigmatici se riportati nel contesto che li genera. Concordo con chi (Amministratori) ha fatto notare che Spinelli distribuisce ovviamente le cariche tra chi ha a disposizione (secondo criteri francamente comprensibili)..mica Spinelli è il mago Silvan che ti caccia il coniglio dal cilindro...il cilindro è l'urna. .usciti dalla quale si può solo pedalare la bicicletta che si è scelta. Forse gli autori di questi commenti sono tra coloro che non hanno votato chi ha vinto, (e vorrebbe dire che siamo divisi tra chi parla e chi fa i fatti), ed in tal caso sarebbero rimasti delusi da qualsiasi scelta. Osserverei solo che l'assessorato al turismo, che è fondamentale in paesi a vocazione turistica e andrebbe assegnato a chi di turismo mastica bene (in teoria), è stato assegnato alla prima eletta e a colei che ha più anni di esperienza, sicché non mi sento di biasimare Spinelli che ha seguito un ragionamento se vogliamo lineare, potrei biasimare le scelte a monte (fatte da entrambe le liste) che non hanno tenuto troppo da conto gli oneri post voto. Io non voglio difendere nessuno ma solo amante del libero arbitrio se unito all'onestà. A piangere dopo aver versato il latte si fa presto, a pensare che le nostre scelte non abbiano ripercussioni si commette una grande leggerezza, a pretendere che chi abbiamo votato debba improvvisarsi un David Copperfield siamo falsi presuntuosi e detrimenti. Cordialmente

    RispondiElimina
  12. Signora Maiurano "l'esempio piccolissimo " racchiude un insegnamento grandissimo. Lei ha messo le Sue competenze a disposizione ed a titolo gratuito, il tornaconto ( risistemazione della scala dissestata) è andato a favore dell'intera comunità, non essendo, da quanto ho capito, la scala dentro casa Sua ma su territorio fruibile da tutti. L'onestà intellettuale come sempre si traduce in azioni concrete ed utili (la disonestà invece in parole sgradevoli ed inutili). Complimenti. C'è da imparare che al di là delle leggi,il buonsenso e l'onestà possono produrre i fatti. In merito alle Sue osservazioni su competenze e scelte degli assessori e via discorrendo, Lei forse è l'unica, in quanto non votante, che può consentirsi liberamente di fare queste domande (lecite e che tra l'altro Lei aveva esposto già nel periodo antecedente al voto, inascoltata). Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Atlante, la ringrazio come sempre per la sua bontà nei miei confronti; mi riconosco una certa creatività e propensione a risolvere problemi piuttosto che a crearne e fu questa la ragione per cui, incrociando una esigenza culturale dei commercianti con una più generale di " sicurezza " mi proposi come tramite e l'Amministrazione condivise la proposta. Fu un'esperienza comunque interessante e piacevole, spero anche utile per l'utenza.
      Quanto al mio caso specifico, io voto a Salerno ma questo non mi impedisce di dare un giudizio molto negativo sulle scelte fatte a casa mia : il figlio del governatore della Regione Campania ed ex sindaco di Salerno ha, senza essere neanche stato votato,ricevuto dal sindaco Napoli un incarico importante in seno all'attuale Amministrazione.
      Io definisco ciò scandaloso: la dinastia del Re Sole in Francia non ha fatto peggio!
      Vede Atlante, la liberta intellettuale non è in funzione del contesto esterno ma di quello " interno " la propria coscienza.
      E sono certa lei condivida.

      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  13. Maiuri vicesindaco e delega al turismo come con Maurano (dal 2004 al 2009, era anche assessore dal 2001 ma non ricordo a cosa), Di Biasi al demanio e porto come dal 2006 al 2009 con Maurano. Il nuovo che avanza e il meglio deve ancora venire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo perché era Maurano il problema del paese...

      Elimina
  14. Una gatta da pelare dal nuovo assessore alle aree Protette. (non so chi sarà). Il sindaco, a proposito dell'intrevento anti erosione (sic!) : dice «Il sequestro mi lascia sorpreso». Non dovrebbe essere così visto che in campagna elettorale un assessore ha detto che è stato smantellato un ufficio e i tecnici "immobilisti" sono stati mandati in
    esilio. Sorge spontanea una domanda "Ma non è che sono stati mandati in esilio i tecnici sbagliati?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,no,sono stati allontanati (pardon "mandati in esilio") i tecnici giusti,ve lo giuro!

      Elimina
    2. Non sappiamo chi siano i tecnici e se sono quelli giusti o quelli sbagliati, certo che un assessore che fa certe affermazioni da un palco...

      Elimina
  15. Ma sapete perché c e il sequestro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo invece perché a sequestrare sia stata la guardia forestale e non la guardia costiera

      Elimina
    2. Probabilmente sulla base della riforma del corpo che, oggi, ha una funzione specifica nella tutela ambientale intesa nel suo significato più ampio.

      Elimina
  16. Mi stavo domandando come mai le Politiche Scolastiche vengano considerate un "ruoletto secondario" ..quando la Scuola è una delle basi fondamentali per lo sviluppo di un paese...sempre che si considerino la cultura e la formazione alla base di una crescita sana (perché se questo elemento manca in chi ha scritto il commento,non ci sono termini di dialogo civile). Certamente anonimo 11 giugno 00:27 avrà la fortuna di conoscere le competenze della Martuscelli, e avrà quindi ottime ragioni per averla voluta veder collocare in altro posto; mi domanderei e Gli domanderei la grazia di portare anche noi altri a conoscenza delle suddette competenze, per aiutarci a comprendere il dissenso mostrato per l'attrubuzuione di un Assessorato (Assessorato non mi sembra che sui dizionari sia riportato come sinonimo di ruolo secondario...anzi) alla signora di cui sopra..a cui,senza nulla togliere ma per quello che conosco della candidata, mi sembra che le deleghe ricevute siano già un enorme atto di fiducia conferitoLe. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Competenze ed esperienze professionali non è dato conoscere a noi osservatori esterni e quindi l'attribuzione delle deleghe ai nuovi assessori resta una scelta su cui comunque ci mancano i dati per ipotizzare.
      La competenza di tali scelte ovviamente è in capo all'Amministrazione ma qui si ragiona di altro.
      Io ho potuto leggere i c.v. dei " vecchi " amministratori, sia in maggioranza che all'opposizione o " in transito " tra le 2 sul sito del Comune.
      Sui " nuovi " le notizie in rete sono scarne : da qualche particolare non mi riesce agevole valutare la congruenza tra il lavoro esercitato e la delega ricevuta oppure ho incrrtezze proprio in merito alle qualifiche possedute per esercitare la specifica occupazione.
      Ovvio che un c.v. ci consentirebbe di conoscere l'iter della formazione per ciascuno e, davvero, mi pare assurdo che TUTTI non facciano questo " salto di qualità " per approdare nella " normalità "
      Via, coraggio e senso di responsabilità!
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Caro Atlante, hai voglia tu a dire che "la Scuola è una delle basi fondamentali per lo sviluppo di un paese", la scuola, almeno in Italia e soprattutto negli ultimi venti anni, è diventata ormai l'ultima ruota del carro...!!!

      Elimina
  17. Cara Signora Maiurano, la normalità appare un concetto aleatorio. Da qualche parte è normale partire dalle competenze per scegliere le mansioni, da qualche altra parte si stabiliscono le mansioni e poi se ne trova un motivo (e sovente il motivo non si trova né si espone proprio). Può anche darsi che certe informazioni vengano tenute "segrete" per privacy (benché la privacy di personaggi pubblici sia di ardua comprensione), ma viene più facile immaginare che la scelta di non dire sia motivata dal fatto che se non dico lascio spazio ad interpretazioni, ma se dico non ho come giustificare le mie manovre. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un esempio concreto di come si possa aggirare la normativa nel reperimento di tutor e/o esperti da selezionare nei PIN. Il gruppo di lavoro predispone il modello da compilare e lo mette on line per chi si candida a ricoprire la funzione di esperto, poniamo, in lingua straniera in un pon per lo sviluppo di competenze linguistiche nell'ambito del turismo.I punteggi sono attribuiti in relazione ai titoli posseduti dai candidati , coerentemente con la funzione. Dunque un diploma di interpretariato DEVE valere più di uno di danza moderna, per assurdo ma non poi tanto.....perché è anche qui che si annida il germe della corruzione clientelare. Si prevede di dare 10 punti al diploma di danza e 5 a quello di interprete e si tira fuori una menata tipo " nell'accoglienza turistica va curata la postura...." poco conta che ci si " ponga " bene ma si resti muti!
      Se a questo punto manca il controllo costante e minuzioso del dirigente o se, peggio, questi è connivente allora si configura una vera e propria organizzazione a delinquere. Le conseguenze sono devastanti: il raccomandato è contrattualizzato senza
      merito, i corsisti non vedono garantito il loro diritto alla formazione, lo sponsor del raccomandato elargira' favori al dirigente disonesto e alla sua banda Bassotti e magari garantirà un pacchetto di voti se questi si candiderà ad elezioni ( voto di scambio ), un candidato competente sarà stato ingiustamente emarginato e......riusciamo a vedere quale disvalore educativo avremo trasmesso ai ragazzi col nostro esempio?
      Si dirà " ma si fa ovunque cosi. ......"
      " da che mondo è mondo...."
      Io dico che chi non ha più la capacità di indignarsi è connivente con i disonesti.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  18. cardullo delega al centro storico e toponomastica, marinelli alla viabilità e segnaletica, di biasi al porto e al demanio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La niglio sinceramente non me l'hanno detto... è vero, strano..

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.