giovedì 16 giugno 2016

L'erosione costiera, il sequestro, il Sindaco

Avevamo preparato questo post:

Abbiamo l'impressione che sull'erosione costiera e sul sequestro del cantiere ci stiamo avviando ad una replica della vicenda del Patto di Stabilità 2012. Ricordate? In più post segnalammo che il Patto di Stabilità non era stato rispettato. Il Sindaco, evidentemente male informato dai propri dirigenti dell'epoca, non volle sentire ragioni, dichiarò a giornali e televisioni che il patto era stato rispettato, salvo poi essere smentito dal nuovo segretario.
All'epoca chiedemmo al Sindaco di rendere noto lo scambio di corrispondenza con il MEF, proprio per chiarire l'abbaglio preso dagli Uffici. Ma come al solito l'Amministrazione fece orecchie da mercante e mal gliene incolse.
E veniamo all'erosione costiera. Il Sindaco al Mattino ha dichiarato:”Mi lascia perplesso e stupito questo sequestro… Siamo l'Ente attuatore di un progetto redatto dall'Autorità di Bacino ed abbiamo adottato il piano di monitoraggio, così come prescritto dal Parco, durante l'esecuzione dei lavori. Tale piano è articolato in due fasi: durante e dopo i lavori”.
Facendo ricerche per altri motivi ci siamo imbattuti nella delibera n. 60 del 30.3.2016 avente ad Oggetto “INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEI FENOMENI DI EROSIONE COSTIERA E DEI RISCHI AD ESSI CONNESSI NEL LITORALE DEL COMUNE DI CASTELLABATE” \ Piano di Monitoraggio – Provvedimenti” (il testo integrale della delibera è in fondo al post), e abbiamo notato diverse incongruenze.


Stavamo per chiedere al Sindaco una “cronistoria della vicenda” quando ci è venuta in soccorso una determina del 3 Giugno a firma dell'arch. Adelio Nicoletta.
Il 3.12.2015 iniziano i lavori. Si presuppone che nel momento in cui iniziano i lavori l'Ente che li ha autorizzati (il Parco) sia in possesso del Piano di Monitoraggio predisposto dall'Ente Attuatore (l'Autorità di Bacino e/o Il Comune di Castellabate). Evidentemente non è così perchè il Parco in data 16.2.2016 prot.1971 chiede l'acquisizione del Piano di Monitoraggio.
Il 18.2.2016 i lavori vengono sospesi (tutti pensammo al maltempo) per consentire di predisporre il Piano di Monitoraggio (usiamo “predisporre” in quanto non conosciamo la nota del Parco e non sappiamo quale sia stata la portata dell'intervento richiesto sul Piano). E' da notare, quindi, che i lavori sono andati avanti per 2 mesi e mezzo (e nella fase più delicata dell'avvio) senza alcun intervento di monitoraggio (o almeno senza un adeguato monitoraggio).
Il 9.3.2016 viene dato all'ing. Saltari l’incarico per la redazione del “Piano di Monitoraggio” da trasmettere all’Autorità di Bacino ed all’Ente Parco Nazionale del Cilento per l’emissione dei pareri di rispettiva competenza, nell’ambito degli “ INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEI FENOMENI DI EROSIONE COSTIERA E DEI RISCHI AD ESSI CONNESSI NEL LITORALE DEL COMUNE DI CASTELLABATE”;
In una data tra il 9.3 e il 30.3.2016 (sarebbe interessante conoscere la data esatta) il piano veniva inviato al Parco che chiedeva un parere al Prof. Russo (nostro concittadino d'adozione e profondo conoscitore dell'ambiente interessato dal Piano).
Il 30.3.2016 il Parco esprime (secondo la determina) “parere favorevole alla ripresa dei lavori a condizione del recepimento e dell'integrazione del Piano di Monitoraggio con le linee guida individuate nel parere del prof. Giovanni Fulvio Russo.
A tambur battente lo stesso giorno ( 30.3.2016, anche se nella delibera, more solito, viene indicato il 30.3.2015 ) viene chiesto all'Ing. Saltari di predisporre con la massima urgenza le dovute integrazione richieste dall’Ente Parco del Cilento al "Piano di Monitoraggio" al fine di sottoporlo all'approvazione dal parte della Giunta Comunale per l’inzio all'Autorità di Bacino per l'adozione dei provvedimenti di competenza
Il professionista prende la cosa alla lettera e, lavorando evidentemente tutta la notte, invia il Piano che la Giunta approva il 1.4. 2016.
Riprendono i lavori (non conosciamo la data esatta) ma dalle foto sui social non dovrebbe essere molto distante dai primissimi giorni di aprile, comunque difficilmente il Parco ha avuto il tempo di visionare il piano con il recepimento delle prescrizioni. Non sappiamo neanche quando il Piano è stato materialmente inviato né se c'è stata approvazione espressa, tacita o non c'è stata proprio approvazione. Secondo noi sarebbe comunque stato necessario un atto di recepimento esplicito delle integrazioni (Sarebbe gradita una precisazione in merito dell'Amministrazione).
Fatto sta che il 10.5.2016 viene effettuato un sopralluogo nel corso del quale il prof Russo faceva notare che il Piano aveva recepito le sue indicazioni ma che mancava l'attuazione delle fasi in opera dello stesso (in pratica il piano c'era ma non era stato attuato). Quindi, dopo un altro mese di lavoro ancora non erano state messe in opera operazioni di monitoraggio valide.
Il sopralluogo è del 10.5.2016 ma solo il 3.6.2016 (dopo varie vicissitudini e rimbalzi tra le ditte) viene approvato il preventivo per l'acquisizione degli strumenti necessari all'opera di monitoraggio per un importo di ca 44.000 euro.
Il che significa che a quella data ancora le operazioni di monitoraggio erano ferme (o incomplete).
Il 7.6.2016 il GIP del tribunale di Vallo della Lucania dispone il sequestro preventivo del cantiere.
In realtà il 7.6.2016 è la data di esecuzione del provvedimento di sequestro,  non sappiamo in che data il sequestro sia stato disposto (in genere tra l'emissione e l'esecuzione passano alcuni giorni) ma, comunque sia,  ci stupiamo dello stupore del Sindaco.


15 commenti:

  1. ..si vede che il blog ha ceduto ed è scappato dinanzi all'ira funesta del pelide achille ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che dicevano di illecito quei commenti spariti?!

    RispondiElimina
  3. Il blog ha paura di dire "qualche" verità in più di quelle che gli fanno comodo.

    RispondiElimina
  4. Ma perchè bisogna sempre fare del complottismo? La spiegazione è ultra semplice. Alle 18 il blog si è bloccato (probabilmente perchè si sono esauriti i GB delle immagini e le caselle di spam erano stracolme). L'assistenza ci ha consigliato di fare il ripristino e di cancellare delle immagini vecchie e svuotare la cartella spam. Abbiamo fatto il ripristino dall'ultimo backup fatto, come di solito, nel momento in cui pubblichiamo un nuovo post. Per questo motivo il blog è stato ripristinato alla condizione delle 12:00. Tutto qui!

    RispondiElimina
  5. SM una volta tanto potrebbe provare a non fare commenti puerili. Andando a guardare sul fb di Sirena e Castellano come sicuramente molti avranno fatto, si legge che ci sono stati problemi tecnici di accesso che sono stati risolti con un reset che però ha determinato la cancellazione dei commenti a partire dalle ore 12:00 di oggi 16 aprile 2016. Stancamente

    RispondiElimina
  6. Dispiaciuto per aver involontariamente aperto la strada a commenti che non condivido, ritengo doveroso specificare che io mi riferivo ad un Pelide Achille di un commento odierno,assolutamente non ironizzavo sul blog ma sul commento particolarmente "colorito" di stamattina. Purtroppo non tutti hanno compreso o forse hanno preso un'occasione al volo per esporre pensieri infelici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solite dietrologie.
      Il blog è amministrato in modo democratico e rispettoso delle posizioni di ciascuno, purché espresse in modo civile.
      È un presidio di informazione e controllo sociale : qui qualcuno che critica la gestione del blog è però poco critico verso pratiche e comportamenti su cui molto ci sarebbe da dissentire.
      Più facile prendersela con l'informazione non asservita al potere che con chi i privilegi non sa o non vuole vedere.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Solite dietrologie.
      Il blog è amministrato in modo democratico e rispettoso delle posizioni di ciascuno, purché espresse in modo civile.
      È un presidio di informazione e controllo sociale : qui qualcuno che critica la gestione del blog è però poco critico verso pratiche e comportamenti su cui molto ci sarebbe da dissentire.
      Più facile prendersela con l'informazione non asservita al potere che con chi i privilegi non sa o non vuole vedere.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    3. Segnalo, per chi avesse voglia di leggere, un articolo di Curzio Maltese sul Venerdì accluso a " la Repubblica "a pag.7 su meritocrazia e privilegi.
      Sintetico e chiaro a me ha dato spunti di riflessione.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  7. La sirena fa il post per chiedere chiarimenti sulla vicenda dell'erosione costiera e c'è chi l'accusa di paura di dire qualche verità in più. Ma ci sei o ci fai??

    RispondiElimina
  8. Siamo alle solite, una pubblica amministrazione che non rispetta tutte le procedure, ma che comunque esegue i lavori, e questo, per l'opinione media, è l'importante... così si ragiona o no ?!?

    RispondiElimina
  9. Non ho certo fatto dietrologia né accusato il blog. Siccome uno dei commenti spariti era il mio e citavo dei meccanismi analoghi relativi a grossi Enti, pensavo l'Amministratore vi avesse trovato qualcosa di non opportuno.
    Caro Atlante ormai la sua prevenzione nei miei confronti è chiara e quella sì, puerile.
    Io non seguo questo blog su facebook, anche se lei lo da per scontato (?!), ma non tutti hanno tanto tempo libero come lei che è sempre aggiornatissimo, se lo rammenti. Forse era opportuno mettere un avviso qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con pazienza le faccio notare che, non essendo sparito solo il suo commento bensì tutti, era complicato pensare che ci fosse stata una cospirazione nei suoi confronti (a volte il troppo egocentrismo altera la percezione della cose). Inoltre mi duole che lei parli di prevenzione in quanto io rispondo a commenti e se mi faccio un'idea delle persone (che è assolutamente variabile in funzione degli stimoli esterni) dipende dal fatto che noto stili e contenuti (un esempio appellativi fuori luogo e "tesi o sentenze" basate su ipotesi inesistenti) che tendono a ripetersi. Un esempio pratico:io non ho detto che lei segua fb, lei sostiene che io lo abbia fatto. Lei sostiene che io, essendo aggiornatissimo (come lei sostiene) avrei tanto tempo libero(cosa che non mi sembra di aver detto e che la esorto a non ripetere). Ora concludo chiedendole la cortesia e la sensibilita di provare a non appellare le persone perché, per esprimere i propri pareri,non è necessario apostrofare altri che, per quanto tentino di essere civili e pazienti, non è detto che debbano farsi carico delle Sue estrinsecazioni gratuite. Cordialmente la saluto e le auguro una buona giornata

      Elimina
  10. X Atlante Epistrofeo ore 9:16 (non pubblicato). Non abbiamo pubblicato il suo commento in quanto ci risulta che.siano stati emessi degli avvisi di garanzia cosa che rende non attuale il commento.

    RispondiElimina
  11. Grazie per la comunicazione e per l'importante aggiornamento. Cordialmente

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.