Il 2 Maggio pubblicammo l'intervento della Minoranza in Consiglio a proposito del Conto Consuntivo 2012 e della violazione del patto di stabilità (leggi). Da allora (anche intrufulandosi in altri post) si sono rincorsi i commenti tra chi sosteneva le ragioni della minoranza e chi invece la criticava. Pubblichiamo oggi lo stralcio del Verbale della seduta del Consiglio Comunale in cui il Sindaco risponde alle critiche della minoranza
Sindaco-presidente: preliminarmente afferma che nel Consiglio Comunale deve esserci confronto improntato ad una civile dialettica. Non sempre chi urla ha ragione.
Rammenta al gruppo di minoranza che il Revisore dei conti è stato nominato secondo le nuove procedure, che prevedono un sorteggio da parte della Prefettura. Anche a suo avviso i toni usati nella nota del 29 aprile potevano essere diversi e per questo il revisore stesso sarà chiamato a chiarirne la portata in uno dei prossimi consigli. Ribadisce, quindi, il massimo rispetto per il ruolo che i consiglieri comunali sono chiamati a svolgere e conviene sulla opportunità di istituire una Commissione conoscitiva che, alla luce dell'anzianità dei residui attivi e passivi del bilancio, ne approfondisca le cause della loro insorgenza. Tiene, quindi, a precisare che, per quanto attiene la procedura di approvazione del rendiconto, nel comportamento dell'Amministrazione Comunale non è ravvisabile alcun atteggiamento arrogante o irriguardoso nei confronti della minoranza. Infatti il procedimento di approvazione del rendiconto è stato uniformato a quello del bilancio previsionale, prevedendosi sanzioni gravi in caso di non approvazione dello stesso entro il termine perentorio del 30 aprile.
In ordine allo sforamento del patto di stabilità, chiarisce che il Comune di Castellabate, nel corso dell'anno 2011, ha provveduto ad iscrivere nel bilancio di previsione le risorse FEP (fondo Europeo per la Pesca) per Euro 2.525.877,74 oltre IVA, cosa questa che non era stata fatta in precedenza. Per tale iniziativa le manifestazioni monetarie (pagamenti) si sono concretizzate nel corso dell'esercizio 2012. Atteso che la tempistica legata alla realizzazione del progetto FEP era piuttosto stringente, e la sua inosservanza poteva determinare la revoca dei finanziamenti ottenuti, l'Amministrazione ha ritenuto di operare una scelta netta tesa alla realizzazione delle opere. Inoltre, rappresenta che, per orientarsi in ordine agli aspetti legati al rispetto del patto di stabilità, l'Amministrazione ha ritenuto di rivolgere anche specifici quesiti al MEF -Ufficio patto di stabilità, per capire se dette risorse fossero da rilevare in ordine all'obiettivo patto. Per questo, a fronte di quesito posto in data 24 settembre 2012, il MEF-patto di stabilità, in data 4 ottobre 2012 spiegava le modalità di gestione di dette risorse chiarendo che il modello cui fare riferimento era il MONIT 12/A, nel quale se il test 10 è positivo o maggiore di zero il patto di stabilità per l'anno 2012 è stato rispettato; se tale dato è negativo il patto non è stato rispettato. Orbene, in sede di certificazione delle risultanze del patto di stabilità 2012, è emerso che nel modello CERTIF.2012/A il punto 10 del test è maggiore di zero (saldo positivo +93.000) per cui non si applica la sanzione di cui all'art.31, comma 26, lettera a) della legge n.183/2011. Ricorda che analogo quesito era stato rivolto, in data 02.11.2012, alla Ragioneria dello Stato di Salerno, che, con parere del 06.11.2012 confermava quanto già espresso dal competente Ufficio del MEF-patto di stabilità in data 4.10.2012. Rispetto a quanto asserito dalla minoranza circa l'applicazione di sanzioni in virtù del presunto sforamento (decurtazione di trasferimenti, divieto di assumere mutui, etc.). chiarisce pertanto che non sarà inflitta alcuna penalità in danno dell'Ente. Precisa, inoltre, che la deliberazione giuntale approvativa della relazione illustrativa al Conto è stata adottata il 21.03.2013, in data cioè precedente a quella in cui è avvenuta la messa on line del certificato da parte del MEF (23 marzo 2013).
Il problema vero della gestione del bilancio è il monitoraggio delle entrate e dell'accertamento dei residui. Vi è un'anomalia, evidenziata anche dal Revisore nella sua relazione, nella rilevazione dei residui attivi, che non vengono riscossi e determinano discrasie nella gestione di cassa. Su tale aspetto rinnova l'invito al Consiglio a lavorare anche attraverso l'istituzione di un'apposita Commissione che tenga conto dell'anzianità delle poste contabili e degli esercizi in cui le stesse sono maturate.
Fa constare, quindi, che le spese correnti sono state notevolmente ridotte e che sono state condotte una serie di azioni mirate ad ottenere un considerevole risparmio sui servizi erogati. Propone quindi di istituire una Commissione conoscitiva per una revisione analitica dei residui. Dichiara, inoltre, che sarà intrapresa un'altra azione importante sul fronte delle entrate, attivando procedure efficaci per una sollecita riscossione delle partite pregresse. Su questo annuncia un'azione forte anche perché, a suo avviso, è paradossale che sussista sofferenza di cassa per l'Ente a fronte di un accumulo ingente di residui attivi ed auspica un fronte comune del Consiglio su tale iniziativa. Precisa, inoltre, che in ordine a quanto disposto dal recente decreto "salva imprese" (D.L. n.35 del 2013, l'Ufficio ha proceduto a svolgere un ricognizione dei debiti accumulati entro il 31.12.2012 ed è stata inoltrata alla Cassa DD.PP. una richiesta di anticipazione per il pagamento di tali passività per un importo di circa un milione e mezzo di euro. Precisa ancora che l'operazione, fatta in sede di PEG, di uniformare i centri di costo mediante un accorpamento delle voci omogenee ha potuto indurre in errore l'analisi delle spese rilevanti ai fini dell'art.6 della Legge n.122 del 2010, che sono state invece tenute sotto i limiti di legge. Infatti, l'importo delle fatture insolute al 31 dicembre 2012 deve essere letto e confrontato con le operazioni legate ai pagamenti relativi a buona parte di tali passività effettuati nel corso del mese di gennaio 2013; peraltro i dati citati dal consigliere Maurano devono ritenersi non veritieri, in quanto la maggior parte dei pagamenti effettuati, per una carenza del programma gestionale, non risultano abbinati al registro delle fatture. Chiarisce, inoltre, che la spesa per i contratti stipulati ex art.110, secondo recenti pareri della Corte dei Conti, non rileva ai fini della spesa del personale. Evitando ogni spirito polemico, evidenzia inoltre che da due anni non sono stati contratti nuovi mutui, mentre nel 2009 e nel 2010 risultano complessivamente stipulati mutui per oltre 5.000.000,00 di euro. Questo perché l'attuale Amministrazione ha scelto la strada di utilizzare al meglio le risorse già disponibili, mediante devoluzione di mutui già contratti e/o l'impiego di residui, ponendo particolare attenzione alla capacità di indebitamento dell'Ente e realizzando tante opere pubbliche irrealizzate nell'interesse della cittadinanza, intercettando flussi finanziari significativi come quelli che consentiranno di procedere all'abbattimento del complesso Castelsandra e come quelli che permetteranno di recuperare l'importante iniziativa avviata su Baia Arena attraverso i finanziamenti regionali.
GRANDE SINDACO !!! ennesima figura di ... della minoranza. Continua così con tutti i lavori pubblici che state facendo.
RispondiEliminaPovero Maurano non gli resta altro che gridare a vacante
RispondiElimina6 milioni di debiti patto non rispettato comune paralizzato quali di queste parole non vi sono chiare?
RispondiEliminama secondo voi che poteva dichiarare ? è loigco che dice che è tutto a posto, purtroppo le carte e la situazione dei lavori ,dei Concorsi e del paese dicono il contrario.... AVETE SFORATO IL PATTO IL PAESE è PARALIZZATO
RispondiEliminapovera Italia e povera Castellabate! ma come vogliono migliorare le cose con l'ignoranza che c'è in giro! Ma perchè non andate a prendervi la CERTIFICAZIONE del 22.3.2013 a firma proprio del Sindaco del responsabile servizio finanziario e revisore dei conti? Alla fine il detto certificato recita proprio così:
RispondiEliminaSulla base delle predette risultanze si certifica che:
il patto di stabilità per l'anno 2012 NON E' STATO RISPETTATO.
Informatevi cari talebani (o talebani): non ci vuole niente, si va in Comune e si chiede copia della certificazione.
certo che non si sa se ridere o piangere: dice il sindaco nella delibera n.12 del 30.4.13 "peraltro i dati citati dal consigliere Maurano devono ritenersi non veritieri, in quanto la maggior parte dei pagamenti effettuati, per una carenza del programma gestionale, non risultano abbinati al registro delle fatture". Ma si rende conto di quello che dice: la documentazione è stata fornita dai suoi uffici! Perchè invece non risponde a quello che ha detto la minoranza?
RispondiEliminainvece di fare dricche e ballacch il sindaco pensasse prima a pagare i debiti accumulati, le lamentele sono molte e parecchie piccole ditte sono in difficoltà. Evitasse spese inutili!
RispondiEliminaPaese paralizzato e fanno i lavori ? vado a s.marco e vedo vari lavori in corso , vado al lago e vedo lavori in corso, vado a ogliastro e vedo lavori in corso e parlate di paese paralizzato ? mah, ricordatevi che il paese è stato paralizzato in questi ultimi 10 anni, ora finalmente si fa qualcosa
RispondiEliminama un commento degli amministratori del blog no ??? cosa ne pensate voi ?
RispondiEliminaaltra inesattezza del sindaco. Dice "Orbene, in sede di certificazione delle risultanze del patto di stabilità 2012, è emerso che nel modello CERTIF.2012/A il punto 10 del test è maggiore di zero (saldo positivo + 93,000) per cui non si applica la sanzione di cui all'art.31, comma 26, lettera a) della legge n.183/2011". Vorrei ricordare che le sanzioni sono 5 lettere a, b, c, d, e. Quindi, ammesso che non verrebbe applicata la sanzione lettera a) che riguarda la riduzione dei trasferimenti erariali (la minoranza ha dimostrato che scatterebbe anche questa sanzione), rimarrebbero sempre in piedi altre 4 sanzioni che non sono da poco! Insomma la situazione a mio modo di vedere è drammatica.
RispondiEliminaEsatto,e proprio cosi'
Eliminauna cosa mi è rimbalzata subito agli occhi: la delibera del 30.4.2013 che approva il rendiconto 2012, per l'urgenza, è stata resa immediatamente eseguibile si sensi dell'art.134 comma 4 del d.lvo 267/2000. Come mai è stata pubblicata il 21 maggio 2013, cioè dopo 21 giorni?
RispondiEliminaaninimo delle 15 09 povero a te e poveri noi
RispondiEliminasei tu un talebano
RispondiEliminae vero questi nn stanno bene stanno facendo lavori da tutte le parti a partire dal cimitero lavori a san marco ogliastro lago santa maria a castellabate e gia pronto un nuovo lavoro ma che devono fare di piu siamo stati fermi 10 anni dico 10 e ancora tenete il coraggio di lamentarvi parlate di debiti ma che ne capite voi si sveglia uno dice stronzate e voi invece di accertarvi fate subito si con la testa come gli asini ma la smettete di essere piccoli e di crescere un pochino qua siamo tutti sulla stessa barca
RispondiEliminaa quello delle 19.15:
RispondiEliminaio per talebano intendo tifoso da curva sud!
Quindi non ti offendere, rispondi invece con i fatti e documenti. Altrimenti devo dedurre che non hai niente da dire. Per quanto riguarda i "lavori" sono al 90% l'eredità della precedente amministrazione, vai a vedere i mutui con la Cassa DD.PP. quando sono stati contratti. E poi sempre questi lavori, non vengono eseguiti neanche bene: vedi panchine sul lungomare bracale che guardano la strada e non il mare! La situazione non è drammatica, è tragica! E veramente dobbiamo dire: poveri noi!
sono d'accordo parliamo dei fatti: per esempio della Fontana di Trevi a S.andrea: ma quanto costa qualcuno me lo può dire con certezza perchè a me hanno detto 26.000,00 euro. ma è possibile? Con questi chiari di luna buttare tanti soldi (se è così) per tre miseri zampilli?
RispondiEliminaun'altra inesattezza del sindaco "Precisa, inoltre, che la deliberazione giuntale approvativa della relazione illustrativa al Conto è stata adottata il 21.03.2013, in data cioè precedente a quella in cui è avvenuta la messa on line del certificato da parte del MEF (23 marzo 2013)." Ma che dice: il certificato lo compila il Comune che quindi sapeva bene le cose come stavano, e lo sapevano già dal 31.1.2013 quando il servizio finanziario dell'ente ha inserito i dati sul sito del Ministero delle Finanze. E questo è stato tutto documentato dalla minoranza. Mi chiedo: ma come si può essere così distratti? A loro abbiamo affidato la gestione della cosa pubblica?
RispondiEliminaa quello della 19.51:
RispondiEliminaasino sarai tu che, senza documentarti, dici solo fesserie. Non ci vuole niente, si va al Comune e si chiedono tutti i documenti e allora si può parlare senza dire sciocchezze. E pooi è stato lo stesso sindaco a dirlo: loro non hanno fatto mutui e allora i lavori come si fanno con le chiacchiere?
I soldi che spendono al cimitero sono i soldi delle persone che acquistano le aree e i loculi, e a ben vedere non li hanno impegnati nemmeno tutti (vedi conto consuntivo 2012). Hanno incassato € 38.239,00 ed hanno impegnato € 2.997,41. Che ne dici? Quindi attenzione quando si parla, prima documentarsi!
Dai dati che qui si leggono è chiaro che la minoranza e soggetti molto molto vicini a essa batte il record di post pubblicati. Questo è bene perchè questo blog, portato avanti da persone coraggiose, è un ottimo servizio dedicato al popolo che è sovrano. Perchè, cari r membri della minoranza non pubblicate qualcosa di concreto del tipo una soluzione, un'idea, un progetto, per sollevare le finanze?
RispondiEliminaPer anonimo del 22 maggio 2013 22:21
RispondiEliminaquesto blog portato avanti da persone coraggiose e non si firmano ? Sinceramente non mi sembra un equo e corretto servizio per il popolo visto che dicono solo quello che gli fa comodo per fare polemica
1) Non ci sentiamo persone coraggiose e il perchè non ci firmiamo lo abbiamo spiegato tante di quelle volte che non sembra il caso di ritornarci.
Elimina2) Noi pubblichiamo le cose che ci mandano i lettori e gli atti e i documenti che le forze politiche ci fanno avere. La Minoranza a volte ci invia spontaneamente gli atti, altre volte li chiediamo noi. La Maggioranza sembra non leggere il blog (non è stata data risposta nemmeno ad un Vorrei Sapere) ed una volta che abbiamo provato noi a chiedere una cosa il Sindaco ci ha risposto (o fatto rispondere) che non risponde a chi non si presenta con nome e cognome.
3) E' persino banale che un blog sia più critico con la Maggioranza che non con la Minoranza. E' addirittura scontato che A' PEZZECATA vada a colpire principalmente chi è al governo. Solo nei regimi totalitari l'informazione e la satira colpiscono solo o principalmente la Minoranza!
a quello delle 22.21:
RispondiEliminaperchè non incominci a firmarti tu? E poi mi sembra che si parla di fatti facilmente verificabili, stiamo parlando di una pubblica amministrazione che dovrebbe gestire la cosa pubblica così come dice il TUEL: trasparenza, economicità, imparzialità. Che polemica c'è nel dire i fatti dell'amministrazione comunale? Si sta forse parlando di fatti privati? Io onestamente non lo vedo lo scandalo.
Ma caro amico delle 22.21 perchè ti arrabbi, a me sembra che il tifo da stadio (senza nè capo nè coda) hanno incominciato a farlo i governativi. Basta vedere i primi 2 commenti!
RispondiEliminaquello lasciato dalla precedente amministrazione era un bilancio sano. In due anni c'è stato un terremoto: sprechi per le spese e smantellamento del servizio tributi per le entrate: Che altro dire? La verità è che siamo in presenza di amministratori confusi e distratti, fanno a gara a chi spreca di più (una piccola cosa: si dice che hanno speso per 1 albero a castellabate cpl circa 3.500 euro). Ma secondo voi c'è qualcuno che si interessa delle entrate, io penso nessuno. Allora io credo che la situazione è irrecuperabile.
RispondiEliminaall'anonimo delle 2o.02:
RispondiEliminati confermo che la Fontana di Trevi a S.andrea è costata € 26.394,02 come da determina n.842 dell'11.10.2012.
Potete urlare quando volete, fare i ragionieri quando volete (visto che sembrate tutti esperti), ma di sicuro una cosa e agli occhi di tutti (e solo chi non vuol vedere non vede ...) 2 anni e questo paese sta completamente cambiando con tutti i lavori pubblici che si stanno facendo, basta vedere principalmente s.marco e s.maria poi ogliastro , lago ecc. sicuramente adesso sarò risposto " si ma quei lavori erando della vecchia amministrazione, i lavori che stanno facendo quest'anno sono sempre della vecchia amministrazione". Allora io mi chiedo ... ma nel maggio 2011 furono fatte le elezioni a castellabate ? mi sembra di si, e non mi sembra di aver visto Maurano vincitore. Finisco andando al punto... ricordiamo com'era prima l'intera "punta dell'inferno" e guardiamola ora, ricordiamo com'era l'ingresso di s.maria nord e guardiamolo ora, ricordiamo com'era il porto di s.marco e guardiamolo ora, ricordiamo corso vittorio emanuele e guardiamolo ora ... mi fermo ma ce ne sono ancora molti da elencare ... p.s. i conti li fanno loro se i lavori si stanno facendo significa che il paese non è paralizzato come state dicendo, anzi si è svegliato da una eterna agonia di 10 anni ...
RispondiEliminai rizziani non hanno argomenti..... poverini
RispondiEliminaAh dimenticavo, ricodiamo com'era la rotonda dov'è la cosiddetta "fontana di Trevi" ... IKEA !
RispondiEliminaMa ricordiamo pure com'era il PATTO DI STABILITA' . E ricordiamo pure che Spinelli Maiuri & C che sembrano scesi in terra a miracolo mostrar di quei 10 anni di immobilità ne han governato ben 8!
Eliminaringraziamo maurano per aver messo da parte i soldi per i lavori che si stanno efettuando e ringraziamo la nuova amministrazione che sta mettendo in atto tutto quello che era stato programmato
RispondiEliminaAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH IDOLO
Eliminala Fontana di Trevi a S.andrea è costata € 26.394,02....ma causerà danni......basta un po' di vento e la rotonda si allaga.....attenzione è un pericolo serio!!!!!!
RispondiEliminanon solo la fontana di Trevi,si sono dimenticate tante e tante cose, come il Cinecibo (a proposito ma a che serve?),i massi rimossi a S.Marco (a proposito a Spiaggia dov e?????), la bella rotonda di ogliastro e tanto tanto altro ancora..............Auguri!
RispondiEliminaah e tu pensi che la crisi di questo momento si affronta con quei quattro lavori pubblici? se non c'è programmazione, idee, investimenti sulle persone come usciremo dal guado? i soldi non vanno buttati tanto così ma vanno investiti in un piano complessivo che ne preveda anche in qualche modo il rientro (sviluppo turismo, impiego giovani, stagione turist., SERVIZI). e poi se qualcosa di buono c'è deve essere manutenuto, curato, migliorato.. A casa tua che fai, metti la fontana in giardino prima di riparare il tetto? Il comune è una vita domestica amplificata, bisognerebbe iniziare a pensare.. io quella cosa a casa mia, col mio portafoglio, l'avrei fatta? Onestamente io non mi riempio di debiti fino al collo, spendo quello che guadagno, penso prima alle cose utili e necessarie e poi al resto. Ma mi rendo conto che, soprattutto in questo momento storico, non tutti condividono questa mentalità. Per me l'indebitamento non è motivo di orgoglio, né a casa mia né nel mio Comune
RispondiEliminaPer anonimo 23 maggio 2013 10:43 : in molti paesi ci sono le fontane nelle rotatorie (paesi più grandi di castellabate come vallo, fisciano ecc), ma solo nel comune di castellabate sappiamo sempre e solo lamentarci ... non mi meraviglio visto che siamo stati abituati sempre al nulla e ora che si fa qualcosa vi sembra tutto strano anzi "NUOVO". Con la popolazione che abbiamo il nostro paese non crescerà mai
RispondiEliminaAnonimo 14:37 (non pubblicato): Questa qui sopra è la risposta del Sindaco IN CONSIGLIO!
EliminaPer l'anonimo del 23 maggio 2013 11:47..
EliminaNon mi lamento per "l'attivismo" della nostra amministrazione.....faccio un discorso diverso e apolitico....
Per dimensioni della rotonda....la fontana è inutile e dannosa.....
Per anonimo 23 maggio 11:45 : alla spiaggia la grotta i massi sono stati tolti l' anno scorso e già si vede un po di spiaggia, e poi quest'anno ci sarà il ripascimento della spiaggia per farla tornare come un tempo. Sinceramente se fossi in voi non aprirei proprio il discorso della grotta perché è da 20 e più anni che si trova in uno stato d'abbandono e in 2 anni questo è stato l' unico sindaco che sembra interessato al problema facendo i lavori e dimostrando i FATTI. Cinecibo è un evento importante che ha portato nel nostro paese tanti attori creando movimento mettendo in luce Castellabate. La rotonda a Ogliastro prima cosa è uno spartitraffico e poi non ci vedo niente di strano anzi
RispondiEliminacaro anonimo , dimentichi con troppa facilità i miliardi spesi dalle precedenti amministrazioni per il consolidamento del costone roccioso , lavoro che ha consentito di salvaguardare quel tratto di costa
Eliminail rospo
ma perchè la chiami fontana quella di S.Andrea? E fai il paragone con Vallo ma ti rendi conto che per motivi di spazio gli zampilli sono ridicoli (altrimenti creerebbero pericolo)? Ma non potevano realizzare qualcosa di meglio con oltre 26 mila euro?
RispondiEliminaCINECIBO è stata un'altra cosa inutile, soldi sprecati dicine di migliaia di euro buttati: l'unica cosa buona è stata quando hanno proiettato il film con Totò "Miseria e Nobiltà". Poi il vuoto.........
RispondiEliminaper anonimo delle 13.42
RispondiEliminaSinceramente non saprei da dove iniziare visto che sei sicuramente di parte,la differenza in primis e che io non lo sono,penso che la vecchia amm.sia stata una delle peggiori avute da quando ricordo,che la gente esasperata ha votato l'attuale,che secondo un mio modesto avviso e addiruttura peggio premesso questo,
per rimuovere quei massi ci sono voluti circa 100.000 euro,ma la spiaggia non la vedo a dire il vero,lo studio delle correnti e una cosa naturale e non artificiale come dici tu , lo fanno i professori Universatari e non l'amministratore di turno quindi non vuol dire che buttare di camion di sabbia o altro aver risolto il problema,"soldi sprecati"
per quanto riguarda cinecibo e una rapp.anomale non sa di niente non a ne capo ne coda,solo soldi spesi al nulla,quegli attori che dici tu sono sempre gli stessi,che stiamo onereficiando un giorno si e l'altro pure (da premettere che sono grato per quello che hanno fatto per il paese) siete stantivi
per la rotatoria o spartitraffico ti rammanendo 1)non vi e nessun progetto 2) e stata modificata varie volte perche e pericolosissima vorrei sapere quale ingegnere o sapientone la ideata
per non parlare della rotonda di "mast'antonio" e tanto altro,la gente che vi dato fiducia vi sta sfiduciando e siamo quasi alla Bancarotta belli risultati allora che vuoi di più tu sei uno dei tanti che gridano alluccavano sotto o palco bravo fra poco sienti i botte....
APPUNTO L'IDEA DELLA FONTANA IN QUELLA ROTONDA E' SBAGLIATA!!!!.....L'ACQUA CHE ESCE DALLA STESSA RENDE PERICOLOSO IL TRANSITO DELLE VETTURE..........AVREBBERO POTUTO PROGETTARE LA ROTONDA DIVERSAMENTE....PER ESEMPIO NON HANNO PREVISTO ALCUN PASSAGGIO PEDONALE DA E VERSO LA STARZA.......COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPer anonimo 23 maggio 16:57 :
RispondiEliminaper lo spostamento dei massi è stato fatto uno studio fatto apposta per il progetto eseguito lo scorso anno, se ci vai a camminare a piedi un po di spiaggia si inizia a vedere, e i veri e propri risultati si avranno con gli anni tramite le mareggiate. Per quanto riguarda cinecibo sono punti di vista , c'è chi la considera una buona cosa e chi no quindi non tutti la pensano come te. Per quanto riguarda lo spartitraffico a Ogliastro non vedo quale sia il problema è un normale spartitraffico per rendere meno pericoloso l' incrocio e sinceramente il tuo mi sembra un semplice pretesto perché non sai dove appenderti. Parli di banca rotta? Perché te lo ha detto maurano o spinelli ? Maurano dice una cosa e spinelli un'altra ma sinceramente io il giudizio lo do a 5 anni finiti e guardo le cose come erano prima e come stanno diventando ... Per la rotonda alla fontana ricordiamola com'era prima "plastica e erbacce ma soprattutto storta !" p.s. Da tutte le parti potevo stare ma tranne sotto il palco anzi ...
per anonimo 16.57
RispondiEliminala bancarotta la dicono i fatti e i documenti. Non occorre essere grandi esperti di finanza per capirlo, si può capire facilmente anche stando davanti ai bar dove trovi piccoli imprenditori che si lamentano perchè non vengono pagati e sono in serie difficoltà. Tu dici di aspettare 5 ani (ne sono passati 2): se continua così il terremoto finanziario si trasformerà in zunami, questa è una certezza.
per anonimo delle ore 21.28
RispondiElimina1) spartitraffico di bivio ogliastro: è stato un travaglio difficile, prima 4 corsie poi 3 (boh!), poi un segnale che copre la visibilità
verso casa del conte immettendosi sulla provinciale
2) rotatoria vicino deposito di monda: prima lo stop per chi si immetteva sulla nazionale, poi quei pericolosi spartitraffico gialli che adesso sono scomparsi qualche giorno prima del passaggio del giro d'Italia, adesso non si capisce bene fra strisce e stop sbiadite.
Tanto dimostra la confusione che regna sia a livello politico che amministrativo.
PS: e non mi si dica che il Comune non c'entra siccome la strada è provinciale (fra l'altro il sindaco è assessore provinciale)
a proposito della fontana s.andrea
RispondiEliminaquest'oggi qualche manovratore ha dovuto abbassare l'altezza degli zampilli, secondo me a causa del forte vento che faceva volare l'acqua sulla strada lato nord creando (come era prevedibile) pericolo per la circolazione.
per anonimo delle 21.28
RispondiEliminaForse potevi stare sopra il palco e non sotto, a dire promesse "facciamo i fatti".....
I fatti dicono che seite incapaci e incompetenti
P.s. per la grotta secondo me non vi e stato nessun stuio
saluti.