Riceviamo spesso da parte di frequentatori del blog domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo) di dare una risposta.Il post è di un lettore .
Questa sera Sgarbi inaugurerà una mostra dedicata al Generale dei Carabinieri Pio Alferano, consorte di donna Virginia Ippolito Matarazzo, per anni lady indiscussa di Villa Matarazzo. Considerato che sono iniziati (o stanno per iniziare) i lavori (perchè a Luglio ed Agosto?) qualcuno potrebbe mostrare al critico d'arte i rendering della ristrutturazione di Villa Matarazzo per sapere che cosa ne pensa di quegli orribili scatoloni di cemento?
Questa sera Sgarbi inaugurerà una mostra dedicata al Generale dei Carabinieri Pio Alferano, consorte di donna Virginia Ippolito Matarazzo, per anni lady indiscussa di Villa Matarazzo. Considerato che sono iniziati (o stanno per iniziare) i lavori (perchè a Luglio ed Agosto?) qualcuno potrebbe mostrare al critico d'arte i rendering della ristrutturazione di Villa Matarazzo per sapere che cosa ne pensa di quegli orribili scatoloni di cemento?
perchè nn pubblicate qualke foto di questi scatoloni di cemento?
RispondiEliminaU mamma....santo cielo che vogliono fare...basta che si mena cemento
RispondiEliminama ki è il "genio architettonico" che firma questi progetti???
RispondiEliminaqualcuno si procuri i progetti approvati dal comune e spediti alla regione per i finanziamenti che erano tutti una altra cosa!!
RispondiEliminascusate la mia ignoranza, cosa sono e a cosa servono?, sono forse dei bunker, serviranno in tempi di guerra,visto che se continua così presto ci sarà?. non rovinate anche villa matarazzo.
RispondiEliminatipico esempio di architettura fascusta....complimenti!!!
RispondiEliminaMa qualcuno di voi è andato alla conferenza stampa che hanno fatto a villa maratazzo? Prima di parlare informatevi la struttura in cemento verrà fatta dietro la villa e non nel parco
RispondiEliminacirca un annetto fa ho parlato per caso con un tecnico originario di Santa Maria di Castellabate e mi parlava di una soluzione molto più utile e interessante di buttare cemento a occhio! Lui mi spiegava (e diceva di averlo detto anche al sindaco o qualche assessore) che, dato il dislivello attuale fra la terra dentro il parco e il lungomare, si poteva fare un parcheggio completamente interrato con un ingresso dal vecchio garage che c'è sul lungomare (spiaggia scario). Praticamente si poteva scavare, fare il parcheggio (e il cemento non si sarebbe visto in superficie) e rimettere la terra sopra (ci sono più di 4 metri di dislivello, ho verificato anche io con una passeggiata nella villa); poi avoglia di fare roseti e giardini fioriti!!! L'idea serviva a togliere le macchine dal lungomare e invece di metterle in superficie, di infilarle sotto. Perchè non si ascoltano i vari consigli? visto che devono fare questi "lavori", perchè non fanno quella cosa? Io non conosco quella persona a cui ho sentito illustrare questo progetto (so che non vive più a Santa Maria), ero per caso nello stesso posto, ma mi sembrava di buon senso la sua idea.
RispondiEliminaMa perche' dietro la villa non fa parte dell' intero parco..... ma che dici???? e' un ammasso di cemento. vergogna!!!!!!
RispondiEliminaDietro la villa?...ma ci sei o ci fai...e che significa che si fa dietro....solo perché è più nascosta di legittima una cosa orrenda e cemento a go go!
RispondiEliminaInvece di parlare qui e di nascondervi dietro ad un blog creata un gruppo e se avete gli attributi sotto andate dal Sindaco e fate casino...se non lo farete mi darete un'ulteriore conferma che in questo paese siamo solo buoni a criticare e no fare fatti
RispondiEliminax Anonimo 19:01
RispondiEliminaNon abbiamo capito se sei favorevole o contrario alla costruzione!
se il parco autorizza una cosa del genere significa che non esiste nessuna parita di giudizio!
RispondiEliminaUm obrobbio !
Sbaglio o l'assessore al turismo non si è visto alla manifestazione?
RispondiEliminasbaglio o castellabate fa parte del parco nazionale del cilento?. Allora come si fa ad autorizzare una cosa del genere, e poi non credo cambi molto se viene fatta dietro la villa e non nel parco, è comunque una struttura visibile che rovina,comunque penso sia inutile discutere,tanto se hanno deciso di farlo, che noi siamo favorevoli o contrari non interessa a nessuno.
RispondiEliminae se nello spazio atistante la villa comunale venisse costruita una tendostruttura per attivare ed aiutare le varie associazione sportive locali????????lo so che in questo paese, dove lo sport è ritenuto un oltraggio alla pubblica decenza, sarebbe un'idea da marziani ma ricordatevi che lo sport allontana i ragazzi dalla vita di strada e dei bar e oltretutto grazie alle manifestazioni sportive si alimentano introiti commerciali per il paese anche in periodi morti dell'anno.........
RispondiEliminaCosa si ci può aspettare dal Parco?!
RispondiEliminaHanno solo strumentalizzato il nostro Paese.
Anni fa la Soprintentenza rovinò il Castello.
Il loro potere "politico" nascosto dietro la maschera di verdi e ambientalisti è davvero insopportabile.
Io punto il dito contro i veri responsabili, tutto il resto sono chiacchiere di comodo.
Otello.
io ho seguito la presentazione del progetto e vedendo più foto con l'acquario ecc posso dire che verrà qualcosa di veramente spettacolare. però io se fossi nell'amministrazione o chi gli da appoggio (regione, provincia e parco) non farei proprio niente oppure non mi impegnerei proprio per far fare qualcosa a castellabate visto che siete un lamento continuo ogni volta che si fa qualcosa state sempre a lementarvi " non va bene questo, che è sto coso, i riferimenti al cemento (commenti di basso livello proprio). ricordatevi come stavate prima e come state da un anno a questa parte, ricordate quello che si è fatto prima e quello che si sta facendo ora. questo paese non crescerà mai per gente come voi, ma menomale che siete in pochi, perchè per fortuna non tutti hanno una mentalità ristretta come voi.
RispondiEliminaLa minoranza, quando ritiene che ci sia qualcosa da segnalare all'opinione pubblica, ci invia documenti, progetti e quant'altro. Se l'Amministrazione ci inviasse il rendering del progetto non avremmo alcuna difficoltà a pubblicarlo. Probabilmente l'Amministrazione ritiene che in questo modo ci darebbe un qualche riconoscimento formale. E' vero, il progetto è esposto lungo la cancellata ma forse avere la disponibilità di controllare comodamente seduti (con ventilatore o aria condizionata, e non in piedi a temperature sahariane) favorirebbe la conoscenza da parte della cittadinanza. E le critiche spesso derivano dalla "non conoscenza".
RispondiEliminaIl nostro indirizzo di posta è sempre lo stesso sirena.castellano@gmail.com
ma chi lo ha detto che l'amministrazione debba mandare progetti o altro al blog ? Mi sembra che hanno messo i cartelli del lavoro alla villa per far vedere il progetto alla popolazione. la minoranza collabora con voi perchè sa che buona parte dei lettori di questo blog sono con loro e vi manda la segnalazione per alimentare la polemica. in campagna elettorale non era finita l'amicizia virtuale tra voi e marco rizzo ? ora è tornato l'amore perchè gli conviene collaborare con voi
RispondiEliminaL'Amministrazione può comportarsi come meglio crede, ci mancherebbe. Inviandoci il rendering non fa certamente un piacere a noi, ma rende un servizio alla popolazione o, meglio, a quei cittadini che leggono il blog. Tra l'altro esiste un sito istituzionale che si occupa con dovizia di particolari del "trullo di Alberobello", non vediamo perchè non possa ospitare il rendering di Villa Matarazzo.
RispondiEliminaQuanto all'opposizione probabilmente ci manda materiale perchè vuole informare la popolazione delle sue iniziative ed anche perchè compito di un'opposizione è anche quello di polemizzare.
Infine se buona parte dei lettori di questo blog è dalla parte della minoranza, fossi in Spinelli comincerei a preoccuparmi.Tanto per darti un dato, ieri DOMENICA giornata che di solito è di magra per il blog e senza nuovi post pubblicati, abbiamo avuto la visita di 952 utenti singoli.
anonimo dell 9.48 ma dove vivi?? da un anno a questa parte è morto il turismo (sarà coincidenza che con spinelli calo di matriimoni e calo di gente?) andatevene a casa ridicoli
RispondiEliminax Otello del 6 alle 9,48
RispondiEliminaGuarda Otello che il parco per tutti è stato una vera e propria salvezza,altro che danno.Immagina quante altre "seconde" case,+ o - orrende avremmo visto crescere...Un "mare" di case come è già diventato il lago.
Ci saremmo "allagati"!!!
Qualche geometra locale,con impresa al seguito...,si sarebbe arricchito ancora di + di altri,ma sarebbe stato un'arricchimento certo solo per tutti quelli che avrebbero venduto il terreno,per tutte le imprese di costruzioni,per tutti gli impiantisti,ecc. ecc.,ma alla fine della sonata,dopo che la frittata era fatta,non si sarebbe più potuto tornare indietro!
Adesso possiamo ancora costruire dappertutto,basterebbe riuscire a cambiare il PRG...Ma ne vale la pena...La soprintendenza e il parco non funzionano?? Ma hanno mai funzionato a dovere?? Lo sappiamo tutti ormai che hanno sempre fatto a chi figli e a chi figliastri... Ma oggi è importantissimo che almeno il comune funzioni a dovere!
L'amministrazione ce la scegliamo noi,ed è per la prima volta quello che abbiamo fatto liberamente...
Allora,visto che la villa Matarazzo non siamo stati capaci di acquistarla,noi (ed è già tutto un programma...),almeno supplichiamo l'attuale proprietario (che,tra l'altro, ancora non l'ha neanche finita di pagare)di non realizzarvi "porcherie"!!Perché,di porcherie,non ne abbiamo + bisogno.
Anche la legge "sarebbe" dalla nostra...,il PRG non permetterebbe mai,assolutamente, la realizzazione di cose inutili per la gente,possono fare eccezione solo quelle "opere pubbliche" che servono alla comunità...Ma a noi che servono i bunker???
certo per la minoranza è più facile tramite questo blog polemizzare. non credo che tra i problemi di spinelli ci sia il blog sia perchè molti che commentano sono a favore della minoranza , sia perchè alcuni fanno finta di non vedere ma sanno benissimo che il paese è migliorato e sia perchè molti dei commenti fatti dai frequentatori del blog sono " mbucati" dai titoli dei post creati da voi amministratori. ho visto un po di post di questo blog e mai nessun post ha fatto un complimento all'amministrazione (tranne se non sbaglio il post riguardante la raccolta differenziata) ma non ne sono sicuro. negli altri post invece c'è sempre quel commentino fatto dall'amministratore sotto il titolo che stuzzica e fa alimentare la polemica.
RispondiEliminaIo non sono della minoranza,anzi non lo potevo mai essere perchè era troppo una brodo di culture...
RispondiEliminaHo votato liberamente Spinelli e mi aspetto ancora di più da lui!Perciò mi rallegro che le cose vanno "benino"!Ma che "c'azzeccava"
l'ing.Vertullo,ecc. ecc.???
Il guaio è che mi aspetto troppo?
Non lo so,sicuro non staremo solo a vedere...
per anonimo delle 15,17
RispondiEliminanon sono del tutto d'accordo. il territorio comunale deve essere gestito dal comune non dal parco. io finora ho visto solo una enormità di vincoli e ti assicuro alcuni assurdi. ti faccio un esempio: in zona agricola secondo il parco se non sei imprenditore agricolo non puoi ristrutturare la casa. si confermo "ristrutturare". Certo sono contrario alla edificazione selvaggia ma sono fermamente contrario al blocco di qualsiasi attività edilizia e/o legata ad essa.
Mi chiedi se vale la pena modificare il PRG ... secondo me è fondamentale per lo sviluppo del paese e soprattutto per evitare quella edificazione selvaggia.
Non c'è niente di male se un professionista o un artigiano, nei limiti della legalità naturalmente, si arricchisce. Per riavviare l'economia basta poco e io sono ottimista per il futuro.
Per villa Matarazzo ormai è inutile parlare del passato, il Parco, in qualche strano modo, ci ha messo le mani sopra; hai ragione dobbiamo essere vigili ma senza supplicare nessuno.
Otello
Chiariamo un punto:non sono calati i turisti che sono aumentati;sono calati i bagnanti per la crisi di cui tutti sanno e non per colpa di Spinelli.I matrimoni non li organizzava Maurano e non li organizza Spinelli,ma Agenzie estere che ci guadagnano il 50/100,ma la crisi ha colpito anche loro giacche' tutti sanno che e' mondiale.
RispondiEliminaCerchiamo di parlare di cose serie e se vogliamo veramente crescere,dobbiamo migliorare le nostre strutture,i nostri appartamenti,curare il decoro evitando anche il mercato nel corso e i commercianti facciano i negozianti e non i mercatari.
l'amministrazione ce la scegliamo noi ed è per la prima volta quello che abbiamo fatto liberamente?? ma non è che hai aperto la bottiglia di vino che tenevi in riserva per il 15?? offendi tutti gli altri sindaci e ti ricordo anche che maurano la prima volta vinse con un po di distacco e poi la seconda voltà passeggiò alla bolt quindi la tua frase è proprio fuori luogo! ah se vogliamo dire che le cose vanno benino vai dai vari bagnanti che non si buttano a mare per la schiumazza e vallo a dire a molti che hanno cumoli d'immondizia sotto casa!! per quest'ultima cosa mi chiedevo se posso mabdare due foto al blog!! per qunto riguarda poi otello ...bhe il parco per lui è solo un fastidio ( costruire e costruire ancora finchè i geometri non diventeranno paperoni)!!
RispondiEliminaLe foto puoi inviarcele tramite FB o a sirena.castellano@gmail.com
RispondiEliminaanonimo delle 8.40 parlando con un proprietario di queste agenzie ho scoperto che loro vorrebbero farli a castellabate i matrimoni ma visto la noncuranza dell'amministrazione ( che sembra quasi infastidita) e l'aumento della tariffa per questi matrimoni sono costretti a dirottarli a tropea e zone simili!!come vedi c'azzecca eccome
RispondiEliminaGiuseppe
RispondiEliminaper me il parco non è solo un fastidio ma non ci credo più.
Vorrei semplicemente vedere e constatare qualche vantaggio economico per la popolazione così come fu promesso e così come accade in altri parchi nazionali.
Tu pensi che ne siano capaci?
Fino ad oggi hanno investito nell'acquisto di immobili per decine di milioni, terreni e palazzi baronali nel cilento, che ne hanno fatto? li hanno abbandonati.
Tu pensi che i vincoli del parco bloccano solo l'edilizia? chiedi ai contadini del Cilento interno ai quali, in alcuni luoghi, gli è vietato portare al pascolo gli animali o addirittura non vanno perchè rischiano la vita a causa dei lupi portati dall'Abbruzzo.
Questo per me non è Parco. Non dico quello che ancora penso altrimenti l'amministratore mi censura.
Otello
X Anonimo 14:28
RispondiEliminaStiamo preparando un post sull'argomento da te affrontato.
Per quanto riguarda l'altro aspetto l'abbiamo già precisato nel post Brevi dalla Giunta.
anonimo delle 14 17 svendere il territorio nn credo sia giusto castellabate è bella quindi se vogliono sposarsi in un posto come il nostro devo cacciare i piccioli se no falli andare a tropea nn sarà una grossa perdita
RispondiEliminachiedi a queste pseude agenzie quanto guadagnano con i matrimoni
RispondiEliminail problema secondo me in questo momento non è il fatto di chi è favorevole e chi è contrario all'attuale amministrazione, perchè si sa che in tutte le cose ci sono i favorevoli e i contrari, i lavori li hanno fatti e vanno anche bene,ma il problema è permettere la costruzione di una struttura del genere, che sembra un bunker o anche loculo, in qualsiasi modo si chiama comunque è una cosa obrobriosa.Vorre chiedere a chi di competenza,ma so già che nessuno di loro risponderà,dove sono finiti in questo caso i vincoli a cui ci lega il parco,non esiste più l'impatto ambientale,e perchè in questo caso l'amministrazione non si è opposta a questa costruzione? spero che qualcuno sia in grado di dare una risposta a noi cittadini,anche perchè credo che la maggior parte di noi sia contraria a una struttura del genere.
RispondiElimina...ho un terreno agricolo di 3-4 ettari coltivato tempo fa dai miei nonni...volevo coltivarlo per proseguire la tradizione...volevo istallare delle serre...mi è stato proibito dal Parco...mi hanno detto che non tutti i terreni agricoli possono essere coltivati con le serre............Il Parco serve solo come etichetta...come a dire ...siamo nel Parco Nazionale....e bla bla....a niente piu'......è solo un modo italiano di creare poltrone e servitu'.....
RispondiEliminaCi sono opere nel mondo in cemento bellissime...qui lo si detesta solo perchè se ne fatto uso per lo più per abusi e scempi.
RispondiEliminaDipende sempre da chi progetta e chi esegue.
i prezzi dei matrimoni erano gia alti! non si tratta di svendere ma di essere obiettivi e incentivare il turismo perchè un matrimonio mancato non è solo perdita della quota che gli sposi devono pagare ma anche perdita per i bar invasi dagli invitati e parenti , per i fiorai , per i ristoranti, per gli alberghi dove pernotteranno!!ragionate
RispondiElimina