domenica 26 agosto 2012

Spigolature: Il Castello dell'Abate

L'Assessore alla Cultura (nonché tutor al Turismo), la dott.ssa Maiuri, nel magnificare la rassegna "Castellabate: luogo dell'Incanto" ha affermato:'..... Oltre all’indubbia professionalità e bravura degli artisti che ne sono stati protagonisti, il successo è dovuto di certo anche alla location unica offerta dal Castello dell’Abate'. 
Chiaramente l'Assessore usava unica nell'accezione 'senza confronti, senza uguali' il che probabilmente è vero, ma in questo caso è appropriato anche il significato 'la sola esistente, che non ha alternative" .
Per la serie "O ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra (ovvero far di necessità virtù)".

5 commenti:

  1. Quello che è grave è che non si vede alcuna strategia, si fanno le manifestazioni sulla base delle occasioni che si riescono a trovare per affollare il "cartellone". Castellabate ha vissuto un nuovo risorgimento turistico grazie a Benvenuti al Sud. Questo traino andrebbe rinverdito e rinforzato. Invece quest'anno è scomparsa la manifestazione Jamm Ja sostituita da "cinecibo". Potrebbe essere un tentativo di intraprendere nuove strade ma, a parte il fatto che non è organizzata dal Comune, si tratta di una seconda edizione di una manifestazione che ha visto la nascita a Paestum? Perchè i capaccesi se la son fatta sfuggire?

    RispondiElimina
  2. Sembra ieri ma è passata un'altra stagione turistica... l'anno scorso di questi periodi si pensava di non aspettare il 15 luglio 2012 per organizzare il programma turistico... dallo ztl alle autorizzazioni per le attività extralberghiere (affittacamere e appartamenti per vacanza)... piccoli passi sono stati fatti ma dai vigili urbani per lo ztl ho dovuto aspettare luglio... come l'anno scorso si invitava di non aspettare luglio 2012 così invito i vari "operatori turistici" di non aspettare luglio 2013... ma come fare se a ottobre andremo tutti quanti in letargo? Il Comune di Castellabate offre tante occasioni turistiche e non solo per i bagnanti di agosto... colgo l'occasione per invogliare i lettori di questo blog a fare di più... come? Perché entro il 15 ottobre non scrivere una lettera aperta alla nostra Amministrazione Comunale? Magari si potrebbe usare come punto d'incontro per scriverla questo blog e poi inviarla a mezzo posta elettronica al Sindaco ed agli assessori... poi se siamo capaci magari si potrebbe fare anche un manifesto di questa lettera aperta... il tutto per iniziare una strategia turistica che non abbiamo... ripeto non aspettiamo luglio 2013 per fare qualcosa!

    RispondiElimina
  3. la manifestazione JAMM JA' tenutasi lo scorso anno dal 1 al 9 settembre era legata s/tutto alla concomitanza con le riprese cinematografiche di "BENVENUTI AL NORD" ...non a caso alla serata finale erano presenti attori, Viceregista e produzione per per lo storico gemellaggio gastronomico MOZZARELLA/GORGONZOLA e la cittadinanza onoraria di Alessandro SIANI nel Castello dell'Abate. Per CINE CIBO si annunciano grandi nomi del Cinema tra attori e registi...

    RispondiElimina
  4. spero che il sindaco levi florio dal turismo perchè con tutto il rispetto per la persona nn è cosa sua

    RispondiElimina
  5. x Anonimo 10:54

    Che significa che Jamm Ja era stato organizzato in concomitanza con le riprese di Benvenuti al Nord? A Brescello l'ultimo film della serie Don Camillo è stato girato 50 anni fa, ma si continuano ad organizzare manifestazioni che portano oltre 60.000 visitatori l'anno. Il Postino è stato girato nel 1994 ma lo scorso ottobre a Procida si è tenuta la manifestazione "Viaggio nell'isola del Postino" con il premio "Location d'a...mare" (premiati Passione di Turturro e "Benvenuti al Sud") e con 21 giornate di escursioni guidate, gite, spettacoli ecc. ecc.
    E potrei continuare all'infinito.
    Per quanto riguarda Cinecibo è presto per dare un giudizio. Per adesso sappiamo solo che non è organizzato dal Comune, che è un festival di cortometraggi (si può inviare il proprio fino al 31 Agosto) e che saranno presenti Michele Placido (che già abbiamo avuto occasione di vedere a Santa Maria) e Siani (che ormai è un prezzemolino). Tra l'altro la prima edizione si è tenuta a Paestum a novembre in concomitanza con il salone della Mozzarella. Paestum si è tenuto il Salone...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.