diMarco Nese ( Marco Nese è un giornalista del Corriere; è nato a Castellabate e si è diplomato al Liceo Classico di Agropoli nell'anno Scolastico 1965/66. In classe con lui alcuni "allora giovani" di S.Maria)
Mi sembra una esagerazione. Non vogliamo che arrivi gente, non vogliamo i napoletani, non vogliamo nessuno che venga a Castellate... e che cavolo, non sono per niente d'accordo. Il turismo è anche questo! e non mi dite che c'è turismo e turismo, lo so! Questo sta nel saper scegliere a chi affittare le case. Se poi basta vdere i soldi e accontentarsi del "cafone" non ve la potete prendere con il film!
Il dottor Di Sessa, Plinio Durazzo, il prof. Albini (l'oculista). Probabilmente c'era anche il prof. Malzone l'ideatore della Vetrina dell'Editoria del Sud che è di Castellabate Capoluogo, ma santamarinese di adozione ;)
No, non fa una bella pubblicità ma esprime un disagio reale. Sia la vecchia che la nuova amministrazione non sono riusciti a gestire in modo adeguato il flusso turistico che si è riversato sul capoluogo grazie (o per colpa del film) stravolgendo quelle che erano le caratteristiche del centro storico. San Maria (e le altre zone costiere) sono armai abituate a convivere con il caos. Era rimasta l'isola felice del Capoluogo ma anche quella sembra essere svanita. Ripeto è comunque questione di scelte e di programmazione mancate.
da FB comunque io l'estate me la ricordo sempre così:corso impraticabile,strade nel caos,casino notturno e pomeridiano,spiagge affollate,negozi nel caos, io ho girato un pò l'italia( sardegna,calabria,sicilia,trentino,romagna,abruzzo) ma ad agosto...
C'è un equivoco di fondo (almeno questa è la mia impressione). Marco Nese si riferisce a Castellabate Capoluogo che, come avviene in tutti i comuni che hanno la caratteristica di avere zone marine e collinari, dovrebbe mantenere caratteristiche diverse rispetto alle zone costiere.
da FB questo non lo so ci sono tanti paesi nell'entroterra più affollati della costa,vedi Erice rispetto alla sua marina quasi morta. sicuramente un servizio navetta continuo da un parcheggio giù fino a Castellabate avrebbe risolto il problema dell'intasamento! speriamo nel prossimo anno adesso godiamoci settembre!
da FB DEBBO INTERCEDERE ATTRAVERSO SAN GENNARO , CHE COMUNICHI A SAN COSTABILE GENTILCORE DI RIFIUTARSI DI FARE IL SANTO PATRONO DI CASTELLABATE. SAN COSTABILE ERA AMANTE DEI FORESTIERI, MENTRE I CITTADINI DI CASTELLABATE NON LO SONO.
Visto che siamo in tema per il Centro Storico di Castellabate ,cambiate anche il nome della famosa "Piazzetta" da Piazza 10 ottobre 1123 a Via 10 ottobre 1123, visto che ormai a stento si riesce a passare tra i tavoli del Ristorante Divino e quelli del Bar La Piazzetta saltando tra i cavallucci del Bazar Guida ...c'era una volta una Piazza a Castellabate...
da FB E' SOGGETIVO , PER L'AMMINISTRATORE DI SIRENA E CASTELLANO, PER MARCO NESE ED ALTRI , SARA' NEGATIVO, MA PER TANTI ALTRI CHE, SI SONO ARRICCHITI CON I NAPOLETANI E TURISTI VARI, E' SICURAMENTE POSITIVO. QUANTI VOSTRI COMPAESANI APPENA 20 ANNI FA' INTRECCIAVANO LIBANI PER SBARCARE IL LUNARIO E ADESSO SONO PROPRIETARI DI CASE E DI SOTTANI , RINGRAZIANO SAN COSTABILE CHE ERA AMANTE DEI FORESTIERI.
Stavo concordando con lei (infatti c'è lo smail). Stavo, cioè, solo sottolineando che la caratteristica di San Costabile a cui lei fa riferimento, non è molto gradita in zona tanto da assumere una connotazione negativa.
Ovviamente concordavo con lei sul "San Costabile amico dei forestieri". Non condivido assolutamente le altre considerazioni a proposito di nostri compaesani. C'era chi, onestamente e con dignità, intrecciava libani e 'nculettava fichi, e c'èra chi svolgeva proficuamente la propria professione, c'era chi studiava, c'era una vita sociale e culturale viva e vegeta. E c'era soprattutto una società SANA e intellettualmente vivace che ha partorito grandi intelligenze che hanno fatto conoscere Castellabate in Italia e nel Mondo (e per cose serie non per guittate cinematografiche). E tra queste intelligenze annovererei sicuramente anche Marco Nese.
Ovviamente concordavo con lei sul "San Costabile amico dei forestieri". Non condivido assolutamente le altre considerazioni a proposito di nostri compaesani. C'era chi, onestamente e con dignità, intrecciava libani e 'nculettava fichi, e c'èra chi svolgeva proficuamente la propria professione, c'era chi studiava, c'era una vita sociale e culturale viva e vegeta. E c'era soprattutto una società SANA e intellettualmente vivace che ha partorito grandi intelligenze che hanno fatto conoscere Castellabate in Italia e nel Mondo (e per cose serie non per guittate cinematografiche). E tra queste intelligenze annovererei sicuramente anche Marco Nese.
guarda.... più inquietante dell'articolo è la posizione dell'amministratore del blog che sembra non solo gongolare per il fatto che si parli male di castellabate capoluogo , dato che ci tiene sempre a sottolinearlo, ma anche cerca di fare retorica su s.costabile!state reincentivanto il campanilismo nella speranza che il prossimo sindaco sia di.s.maria?? voi siete il vero freno di questo paese in toto/i (non ho studiato latino ) Vi potrei dare anche ragione sull'organizzazione del traffico etc ma perchè scaricare la colpa sull'amministrazione maurano che non ha avuto neanche il tempo materiale (dato che le elezioni sono state fatte quasi subito sopo il film).....e poi non è quest'amministrazione che aveva promesso parcheggi e navette??un'ennesima promessa buttata li nella speranza che qualcuno buttasse la penna sul simbolo nelle urne?? e poi non solo le navette e quant'altro di fantasmagorico promesso non è stato fatto ma hanno permesso lavori selvaggi per tutto il mese d'agosto per assecondare schizofrenie nascenti o forse dormienti"...lavori che potevano essere fatti benissimo a settembre quando il flusso del traffico sarebbe stato sicuramente minore!!p.s. il caro nese non è mai stato un castellano vero ma forse solo una sirena in cerca di ulisse!! inoltre sembra un pò paradossale che a lamentarsi di queste cose siano i commercianti che hanno "azzuppato e come"!!!! GIOACCHINO M.
Ma forse non ci rendiamo conto che razza di turismo abbiamo? Se qualche euro può rovinare un paese e le sue frazioni, allora mi sa che i suoi cittadini non amamno molto Castellabate. Si potrebbe in qualche modo cambiare il nostro turismo semplicemente selezionando le persone, potrebbe essere molto di più della Costa Azzurra, ma no si preferisce prendere a luglio ad Agosto tutto in un botto e poi oziare e lamentarsi nei mesi restanti. Cerchiamo di aprire gli occhi e di non accettare più gente che parcheggia in mezzo alla strada (vedi torretta) o che viaggia indisturbata con la monezza sul cofano e che naturalmente casca dove capita, ma forse questo è ciò che vogliamo, case con quattro letti affollate con più di 15 persone ma questo forse è normale. Prnso che San Costabile amasse i forestieri, ma ahi me in questo caso non sarebbe molto daccordo e sicuramente avrebbe da dire qualcosa ai nostri concittadini.
Credo tu abbia preso non le classiche "lucciole per lanterne" ma "il bosone di higgs per un Tir" Ho fatto riferimento a Castellabate Capoluogo semplicemente per rispondere a chi indicava che la confusione c'è sempre stata in estate nelle nostre zone ed ho cercato di spiegare che il giornalista non si riferiva a Santa Maria, a San Marco, al Lago o ad Ogliastro. Quella su San Costabile era, ancora una volta, una semplice constatazione. E' vero o non è vero che il detto viene utilizzato per rimarcare che a Castellabate (in questo caso Comune) vengono privilegiati i forestieri e, quindi, viene utilizzato in senso negativo? Che il prossimo sindaco sia di Castellabate o di Santa Maria, di Acqua del fico o dei Crustuni, mi è del tutto indifferente, te lo posso assicurare. Infine mi sembra che il post e i commenti tutto facciano fuorchè rinfocolare il campanilismo tra Castellabate e Santa Maria (anzi,mi sembra proprio il contrario ). Se poi per campanilismo intendi la sfida tra Castellabate e i "forestieri" questa è una conseguenza dello svolgersi degli eventi, non certo di un articolo di giornale o di un post del blog.
Nel bene e nel male l'importante è che se ne parli... "Benvenuti al sud" ha fatto conoscere Castellabate a tutta l'Italia... quello che non era successo con "Cavalli si nasce", con il Calendario Pirelli, con Piero ed Alberto Angela sui Trezeni e la Magna Grecia... Penso alla pubblicità della Tim che ha fatto conoscere ai più Giuseppe Garibaldi (e non scherzo)... è pubblicità e con essa possiamo solo migliorare il nostro turismo... basta essere intelligenti e non pensare al solo guadagno ma anche nell'investire nel nostro Comune... La confusione a Castellabate (una volta centro di cultura) può essere regolamentata, ma l'importante che i turisti ci siano...
NON AVEVO FAME , NON AVEVO SETE , MA ERO UN FORESTIERO CHE, HA INVESTITO NEL LONTANO 1994 ,PORTANDO OLTRE UN CENTINAIO DI MILIONI DI LIRE A CASTELLABATE; ED E' ANDATA BENE, RINGRAZIANDO SAN COSTABILE, SE FOSSE ANDATA MALE QUANTI DI VOI AVREBBERO DETTO:" ASPETTAVAMO LUI CHE VENIVA DA NAPOLI!"
X AMMINISTRATORE 30/08/2012 ORE 13:20 SE QUESTO MARCO NESE E'L'autore di vari libri fra cui 'nel segno della mafia'; 'Antonio Meucci, inventore del telefono'; 'La Piovra 1,2,3,4'; 'La Russa' e 'Come sopravvivere a un figlio'. Ultimamente 'Far West'. Ha collaborato con la Rai e con la tv americana Nbc. PERCHE' SOLO ADESSO SI RICORDA DI CASTELLABATE E NON LO HA FATTO AI TEMPI IN CUI E' DIVENTATO FAMOSO CON LA PIOVRA, ANZI ADDIRITTURA RINNEGA LA SUA PROVENIENZA , NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA NON NOMINA NEMMENO UNA VOLTA CASTELLABATE E LE SUE ORIGINI CILENTANE. MEDIDATE GENTE MEDIDATE!!!!
Come abbiamo spiegato più volte gli amministratori si alternano nel moderare i commenti e l'amministratore che le ha risposto in precedenza (e che le risponderà in seguito) non è il sottoscritto. Io posso ricordare solo che a Marco Nese è stato, nel 2005, consegnato il Giglio d'Oro per aver dato lustro al nostro Comune...
SI AMMINISTRATORE HAI DETTO BENE GLI FU DATO IL PREMIO GIGLIO D'ORO NEL 2005 DAL COMUNE RETTO DALL'AMINISTRAZIONE MAURANO, IL QUALE SI ACCORSE CHE NESE E' UN COGNOME DI CASTELLABATE E' SICURAMENTE HA QUALCHE PARENTE IN ZONA, MA IL SIG. MARCO NESE NELLA SUA BIOGRAFIA NON CITA MAI CASTELLABATE, MAI CHE E' UN CILENTANO NE TANTO MENO DI AVER RICEVUTO IL PREMIO GIGLIO D'ORO DAL COMUNE DI CASTELLABATE. PERCHE'??? IO VIVO A CASTELLABATE DA OLTRE 25 ANNI , MA NON MI VERGOGNO DI ESSERE NAPOLETANO.
Il sig. nese è tanto disgustato dalla notorietà del nostro comune???Eviti di parlarne, così saremo tutti un pò piu rilassati e tranquilli.Alla fine è solo un suo giudizio,mica una legga divina.Sappiamo benissimo che molte cose non funzionano alla perfezzione,e allo stesso tempo,sappiamo benissimo anche che alcuni vacanzieri non si comportano in maniera civile,e così da per tutto.Accusare è facile,quando non si vive in una realtà quotidianamente. E come diceva TOTO',Ma mi faccia il piacere.
DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 29/08/2012 «Benvenuti al Sud» trasforma Castellabate da paesino tranquillo a casbah di turisti ARTICOLO DI MARCO NESE " Un cartello che annuncia <Il paese del film Benvenuti al Sud». L’ideale per le foto, per far vedere che ci sono stati. Intendiamoci, il turismo è una buona cosa e va incoraggiato. Ma qui stiamo parlando di personaggi che non spendono un euro e non sono in alcun modo utili all'economia locale. Alcuni si portano addirittura la pagnotta. E TU MARCO NESE QUANTO HAI SPESO DALLA NASCITA AD OGGI NEL COMUNE DI CASTELLABATE , SONO 25 ANNI CHE STO QUA E NON TI HO MAI VISTO PRENDERE UN CAFFE' O A MANGIARE IN QUALCHE RISTORANTE , SOLO QUELLA VOLTA NEL 2005 QUANDO RITIRASTI IL PREMIO, E TI SI FU TUTTO OFFERTO , CAFFE' RISTORANTE ED ALTRO, DAL COMUNE DI CASTELLABATE.
Questo è l'ultimo commento "ad personam" che pubblichiamo. Non si tratta di fare una polemica personale. Nese ha espresso una sua percezione del problema. Si può essere d'accordo o contrari, ma è opportuno contestare le affermazioni nel merito.
Come sempre si fanno polemiche e parole,...parole.Ovvio che non tutti possono essere d'accordo e avere le stesse idee su questo argomento.Bisogna guardare le cose con un pò di distacco e cercare di essere obiettivi.E' stata positiva la notorietà di castellabate grazie al film e sarebbe un bene se i turisti attratti da ciò restassero in paese a spendere un pò di euro ma... vengono in autobus restano un'oretta, fanno foto sul belvedere e al fianco del cartellone del film e vanno via, e noi??...stiamo a guardare...per niente attrezzati ad ospitare tanta gente... perciò il caos in paese cp, e sinceramente sono d'accordo con nese, troppa confusione!! Il centro storico del cp va osservato,sentito,apprezzato per quel che è ...non per un film che a mio avviso ha messo in evidenza più i difetti che i pregi dei cilentani(e qui si scatenerà altra polemica)e per piacere non tiriamo in ballo i santi... coccinella
Ma le solite bazzesse sui napoletani?Non ne posso piu'!!!!!Possibile che si debba sempre generalizzare?Ma queste non sono bassezze che ,ripetono le persone del posto ,da Giugno a Settembre?Si sono rivolti tutti al Signor Nese e hanno fatto riportare questo articolo su 1 dei piu' importanti quotidiani d'italia?Si rendono conto che d'Inverno,mangiano pane e depressione.Devo ammettere che,ahime', il film ha dato 1 testa ad 1 sacco di persone.Signori miei ,i turisti si accolgono con gentilezza ed umilta',rendiamocene conto,senno' torneremo a fare la fine degli anni 70.Saluti
DA NAPOLETANO, DAREI UN CONSIGLIO AI CITTADINI "AFFITTUARI" DI SANTA MARIA, SAN MARCO, OGLIASTRO, CASTELLABATE, ETC : "VISTO CHE TUTTI SI LAMENTANO DEI NAPOLETANI, MA PERCHE' QUANDO VENIAMO PER FITTARE LE CASE NON CE LE RIFIUTATE ?"...EVIDENTEMENTE I NS SOLDI VI FANNO COMODO...ALLORA ? CONDIVIDO CHE NN TUTTI I MIEI CONCITTADINI SONO DEI SANTI, MA NON LO SONO MANCO I MILANESI, I ROMANI, GLI ITALIANI E NEANCHE I PRETI ...ALLORA ? BASTEREBBE SELEZIONARE A CHI SI FITTANO LE CASE, PRATICARE PREZZI EQUI COSI' DA FARE IN MODO CHE PER PAGARE I FITTI ALTI, NON SI COSTRINGA LE PERSORNE AD ORGANIZZARSI IN TRIBU' PER LIMITARE I COSTI... E POI, A ME PARE CHE IL 90 % DEL TURISMO ESTIVO E' FATTO DA NAPOLETANI/CAMPANI...MA SE NON CI VENISSIMO PIU' A CASTELLABATE, DOVE TROVERESTE LA MANNA DI CUI ALIMENTARVI PER TRASCORRERE IL FREDDO INVERNO ? QUESTA MIA DICHIARAZIONE TIENE CONTO DELLE DOVUTE ECCEZIONI, PERCHE' CONOSCO MOLTI CITTADINI AFFITTUARI CHE EFFETTIVAMENTE SELEZIONANO E NN SI LAMENTANO AFFATTO DEI NAPOLETANI/CAMPANI...E POI NAPOLI, LO RICORDO , ERA LA CAPITALE DELLE DUE SICILIE...MICA E' COSA DA POCO.
Articolo insulso, scritto male e senza una valida tesi di fondo. Non sprecherei ttti questi commenti per parole senza senso messe su un foglio di carta. Mi dispiace che il Sig.Nese sia sceso così in basso, mi vien quasi da pensare che in alto non ci sia mai stato.
Ps. Il fascino di Castellabate capoluogo rimarrà inviolato nel tempo, con o senza turisti. Le frotte di persone che son venute a visitare il nostro borgo hanno inorgoglito i cittadini di questa terra. San Costabile e i castellani amano i forestieri. Purtroppo Marco Nese non appartiene nè all'una nè all'altra categoria e la confusione genera risentimento. Speriamo ke in futuro conti fino a 10 prima di scrivere!
Intervengo solo x considerare che prima di "benvenuti al Sud" persino gli abitanti di Santa Maria venivano a Castellabate capoluogo solo per andare al cimitero....Ora e' con grande stupore che li vediamo passeggiare sul Belvedere o seduti ai tavolini del bar in piazzetta. Dico questo perché va sottolineato che se non ci fosse stato il turismo provocato dal film, con la crisi che attanaglia l'Italia, ci saremmo letteralmente morti di fame e tante attività avrebbero cessato di esistere. Certo dobbiamo imparare a "fare turismo" e ad offrire servizi che non abbiamo e, soprattutto, a fare una cernita delle persone che riceviamo come turisti nelle nostre case (ad esempio, se affitto una casa a una famiglia di 4 persone devo sincerarmi che tante resteranno x tutto il perido); in questo dovremmo essere aiutati dall'amministrazione che, contrariamente a quanto auspicato in un post precedente, dovrebbe alimentare i controlli sugli affitti delle case. Per quanto riguarda le lamentele sul flusso dei turisti, invito quanti volessero godere della tranquillità e della pace del borgo, a venire durante il mese di novembre, possibilmente dal lunedì al venerdì ....altro che pace. Forse chi si lamenta ha dimenticato che fino a due anni fa a luglio durante la settimana a Castellabate regnava la desolazione assoluta, con le attività commerciali e i ristoratori che non si avvicinavano nemmeno al "tutto esaurito" di quest'anno. Ma probabilmente coloro che esprimono commenti negativi non hanno alcun interesse economico (come campare la famiglia con i proventi di un'attività commerciale) oppure sono persone che hanno comprato casa qui x godere della pace del posto e si sono ritrovati invasi dai turisti. Nel frattempo hanno anche ottenuto la residenza per avere la tassazione agevolata come prima casa (mi chiedo perché nessuna amministrazione faccia controlli anche su questo...ah dimenticavo: forse perché sono anche loro elettori...). Mi permetto di dare loro un consiglio: se non sopportano questo caos possono sempre vendere una casa che hanno acquistato per 10-20 milioni e che potranno rivendere a 100.000-200.000 euro....Mal che vada avranno avuto (loro si) un riscontro economico!
per il prof. Annibale Giuliano ad uno come lei di sicuro chiuderei il portone della città in faccia. Si vergogni di considerare la gente di castellabate dei pezzenti, forse proprio la "sua gente" dovrebbe imparare a comportarsi e non invadere come dei barbari spiagge, bar, strade e case affittate per due persone e riempite come uova.Quante volte si ricevono telefonate da prersone campane non voglio usare il termine napoletano che chiedono posto il 14 agosto per la sera e quando dici che non c'è posto ti dicono che devono sistemare 15 persone. Io personalmente ho un bed & breakfast e campo benissimo con prezzi molto popolari per la zona dove sono solo con il turismo straniero, e guarda che miracolo ho la casa è sempre in ordine mi prenotano in due e miracolo arrivano in due e poi apro a febbraio e chiudo a novembre avendo sempre il completo. Complimenti Professore
Lei se l'è presa troppo come "fatto personale". Tutti a Castellabate sanno che lei ha investito e soprattutto sanno che lei opera e vive a Castellabate tutto l'anno. Non può, però, non sapere che molti suoi colleghi vengono, acchiappano nel periodo estivo e fuggono. Colpa dell'Amministrazione che non impedisce questa pratica, ma anche questi commercianti non sono esenti da responsabilità. E veniamo agli "ospiti". Se da parte dei castellabatesi c'è un certo astio verso i "forestieri" anche da parte di questi c'è una certa supponenza. "Io pago", "ti faccio mangiare" e faccio quello che voglio. Sbagliano gli uni e sbagliano gli altri. Lei fa il commerciante e, quindi, sa bene che Castellabate offre un prodotto. Il nostro Comune offre "turismo" come lei offre occhiali. E come commerciante sa che il "cliente ha sempre ragione". Ma se un signore viene nel suo negozio e comincia a toccare tutti gli occhiali, a riempirli di ditate a farci giocare i bambini e, per di più le dice, "Che vuoi, io compro, spendo i soldi e tu con quei soldi metti tavola." cosa fa? Non lo caccia dal negozio a pedate? Ecco, ci sono cose che il denaro non può comprare. Ed è la dignità di un intrecciatore di libani!
x grillo parlante: HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MA LA MALEDUCAZIONE NON HA PATRIA E CAMPANILI, ESISTE DAPPERTUTTO, TRA NAPOLETANI , MILANESI , ROMANI , E CASTELLABATESI. NON L'HO PRESA SUL FATTO PERSONALE, MA SUL FATTO CHE LA COLPA E' SEMPRE DEI NAPOLETANI, SEMBRA QUASI CHE SIA DIVENTATO UNO STEREOTIPO ACCOLLARE TUTTE LE COLPE AI NAPOLETANI. IO HO STIMA E RISPETTO PER GLI INTRECCIATORI DI LIBANI , MA NON HO STIMA E RISPETTO DI QUELLI CHE FACEVANO GLI INTRECCIATORI DI LIBANI ED OGGI SI SONO ARRICCHITI CON I NAPOLETANI E POI NE PARLANO MALE. X ANONIMO CHE HA RISPOSTO IL PROF. ANNIBALE GIULIANO CARO ANONIMO VISTO CHE HAI UN bed & breakfast, PERCHE' NON TI FIRMI COME ABBIAMO FATTO IO ED IL PROFESSORE. E' SOLO UNA QUESTIONE DI STILE, QUA STA LA DIFFERENZA.
perchè non chiedete ai titolari dei ristoranti e pubblici esercizi di Castellabate Centro Storico ed in particolare quelli della Piazzetta se "BENVENUTI AL SUD" ha rovinato il paese... FRANCO DI GIACOMO,
Marco Nese? quando mai ha fatto qualcosa o si è ricordato di quello che lui sostiene essere il suo paese? Io mi dissocio dalle sue affermazioni come castellano e dico di più: secondo me le sue affermazioni non sono farina del suo sacco ma solo strumentalizzazione politica. Sig. Marco Nese, se lei ha un pò di buon senso e dignità chieda umilmente scusa a Castellabate, ai castellani e a tutti coloro che ospitiamo e che abbiamo ospitato come sempre abbiamo fatto e continueremo a fare. Lei è rimasto molto indietro, Castellabate non è più quella che ricorda lei grazie a Dio.
Otello - Visto che sono relativamente giovane, mi dici la differenza tra la Castellabate che ricorda il sig. Nese e quella attuale? Possibile poi che il diritto di opinione o di critica, giusta o sbagliata che sia, sia sempre una questione politica?
Ricordiamo che pubblichiamo (salvo sviste sempre possibili) repliche di Anonimi a chi,invece, si è firmato solo se contengono risposte nel merito e non riferimenti personali. Se ci si firma nella replica è un altro discorso...
Per BRUNELLISI LUIGI Se il titolare del beb non si è firmato forse è perchè qualcuno potrebbe dargli fastidio, in passato ho denunziato presso le autorità comportamenti scorretti di ahi me napoletani con casa di proprietà che "rubavano acqua (tecnica molto frequente) che stavano eseguendo lavori non autorizzati ecc. ecc. stà di fatto che chi doveva intervenire è intervenuto ma è venuto fuori il nome e cognome di chi aveva segnalato la cosa, sapete come è finita mi sono trovato due vole le gomme tagliate, graffi vari sul veicolo e chiamate notturne anonime, comprendo benissimo l'anonimo del Beb. Comunque non pensiamo che tutti i napoletani siano "cafoni", ma mi permetta di dirle che una certa percentuale lo è...
Scusa Otello ma Nese è rimasto indietro solo perchè...castellabate lo trattò male tantissimi anni fa...cq è uno scrittore notevole,diventato ricco con la mafia siciliana,che è stato provato dalla vita ma che ancora per il suo paese fa poco... Certo dovremmo utilizzarlo meglio,ma questo dipende dalla nostra lungimiranza!!! Scrivere in quel modo a lui non costa nulla,forse serve ad aprire il dibattito su cose importantissime che noi ancora non abbiamo ben capito se ce la prendiamo stupidamente coi napoletani...anzi se non ci fossero stati proprio i napoletani il film si sarebbe girato sicuramente altrove... Quindi dobbiamo solo noi saper gestire i fenomeni e non lamentarci ma fare sempre meglio...se ne saremo capaci naturalmente. Il bel paesino storico-capoluogo come lo ha voluto ribattezzare Maurano si è creato così con il passare dei secoli ed ad opera di tanti nostri antenati,certo noi in in poco tempo lo potremmo anche rovinare del tutto.Speriamo di no!
Costabile, il tuo simpatico sarcasmo non mi meraviglia affatto. Per quanto riguarda la tua prima domanda prova a chiedere a chi ha vissuto quell'epoca cosi come ho chiesto io. Per la tua seconda domanda puoi stare tranquillo: mi riferivo alla strumentalizzazione che può fare un giornalista del Corriere della Sera e non ... Inoltre, non sempre è una questione politica ma il più delle volte si purtroppo.
Quel che tu chiami "simpatico sarcasmo che non ti meraviglia affatto" era una domanda -__- Ma... ok, accetto il tuo consiglio, però a quale epoca? Gli anni 60/70? Gli anni 80? .... oppure quando i treni passavano in orario? (si... questo è SARCASMO!)
SONO SCONCERTATO... ANCORA CON NOI NAPOLETANI.... MA SCUSATEMI, E' COSI' DIFFICILE NEGARE L'ALLOGGIO A LUGLIO ED AGOSTO SE SIAMO NN GRADITI ? GIA' MI DA FASTIDIO IL TERMINE "NAPOLETANI" E SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA ADDIRITTURA DI FURTI D'ACQUA... NON DICHIARARE UN FITTO, NON FARE UNO SCONTRINO NON E' PIU' GRAVE ?....PAGARE 400 EURO PER UN OMBRELLONE E NON POTER USUFRUIRE NE DI UN BAGNO NE DI UNA DOCCIA IN SPIAGGIA NON E' COME RUBARE ? IO MI LIMITO ALLA MIA BELLA SCOGLIERA ED IL PROBLEMA NON ME LO PONGO... MA NON FATEMI PIU' ESEMPI COSI' BANALI E FRUTTO DI PREGIUDIZI RAZZISTI CHE FAREBBERO SOLLAZZARE E RIDERE FINANCHE BOSSI...E RIPETO, SE NON SIAMO GRADITI, NON FITTATECI LE CASE... MICA SIETE OBBLIGATI A FARLO...O NO ?!?!?!
Nell'elenco c'è un errore. L'Albini in classe con Nese non era Luigi (l'oculista) bensì Giuseppe (il cugino). Comunque quelli erano i compagni di classe, ma in quel periodo (un po' più giovani o un po' più anziani)i giovani di Castellabate che frequentavano il liceo erano tanti...
Giustissimo quello che dice il prof.Giuliano sono anni che sparliamo sempre dei Napoletani.Chi pensate che possa fittare per un mese dei tuguri e dei "vasci"? Sicuramente non dei turisti.
Riporto perchè condivido, uno dei tanti commenti apparsi sul Corsesa dopo la pubblicazione del citato articolo: "Facile chiedere il risarcimento a posteriori... 30.08|16:19 lettore333
E' più facile allungare il piattino, specie in tempi di crisi, gridando al risarcimento danni che affrontare la questione a testa bassa. Il paese è diventato una casbah? Gli abitanti ed il sindaco non dovevano permetterlo! Vuoi entrare nel centro storico? Si? Paghi ed entri senza pullman e così via. Di chi è Castellabate? Dei suoi abitanti o di Bisio? Chi se ne deve prendere cura? Quindi meno piagna e marsh! Fatevi rispettare dai vostri connazionali, altrimenti non fate altro che confermare che lo sfacio sociale dell'italia è permesso dai suoi stessi abitanti che non fanno nulla per opporsi e far rispettare le regole".
Ho già risposto su FB...
RispondiEliminaMi sembra una esagerazione. Non vogliamo che arrivi gente, non vogliamo i napoletani, non vogliamo nessuno che venga a Castellate... e che cavolo, non sono per niente d'accordo. Il turismo è anche questo! e non mi dite che c'è turismo e turismo, lo so! Questo sta nel saper scegliere a chi affittare le case. Se poi basta vdere i soldi e accontentarsi del "cafone" non ve la potete prendere con il film!
Deborah De Crinito
Nese si riferisce a Castellabate capoluogo .
RispondiEliminaUna curiosità. Chi sono gli "allora giovani"?
RispondiEliminaIl dottor Di Sessa, Plinio Durazzo, il prof. Albini (l'oculista). Probabilmente c'era anche il prof. Malzone l'ideatore della Vetrina dell'Editoria del Sud che è di Castellabate Capoluogo, ma santamarinese di adozione ;)
RispondiEliminaAnche se parla di Castellabate capoluogo mi sembra esagerato... un po' di gente che fa visita al paese mica fa male?
RispondiEliminaDeborah
Vabe va ma che esagerazione!
RispondiEliminaQUESTO "FAMOSO" GIORNALISTA DEL CORRIERE E CITTADINO DI CASTELLABATE ,SA CHE IL SUO SANTO PATRONO SAN COSTABILE GENTILCORE ERA AMANTE DEI FORESTIERI?
RispondiEliminaquesto articolo invece fà una bella pubblicità? vero?
RispondiEliminaNo, non fa una bella pubblicità ma esprime un disagio reale. Sia la vecchia che la nuova amministrazione non sono riusciti a gestire in modo adeguato il flusso turistico che si è riversato sul capoluogo grazie (o per colpa del film) stravolgendo quelle che erano le caratteristiche del centro storico. San Maria (e le altre zone costiere) sono armai abituate a convivere con il caos. Era rimasta l'isola felice del Capoluogo ma anche quella sembra essere svanita. Ripeto è comunque questione di scelte e di programmazione mancate.
RispondiEliminada FB
RispondiEliminacomunque io l'estate me la ricordo sempre così:corso impraticabile,strade nel caos,casino notturno e pomeridiano,spiagge affollate,negozi nel caos, io ho girato un pò l'italia( sardegna,calabria,sicilia,trentino,romagna,abruzzo) ma ad agosto...
da FB
RispondiEliminaInfatti... mai pubblicità negativa al mio paese... al massimo ce la critichiamo "tra noi"
C'è un equivoco di fondo (almeno questa è la mia impressione). Marco Nese si riferisce a Castellabate Capoluogo che, come avviene in tutti i comuni che hanno la caratteristica di avere zone marine e collinari, dovrebbe mantenere caratteristiche diverse rispetto alle zone costiere.
RispondiEliminada FB
RispondiEliminaquesto non lo so ci sono tanti paesi nell'entroterra più affollati della costa,vedi Erice rispetto alla sua marina quasi morta. sicuramente un servizio navetta continuo da un parcheggio giù fino a Castellabate avrebbe risolto il problema dell'intasamento! speriamo nel prossimo anno adesso godiamoci settembre!
da FB
RispondiEliminaDEBBO INTERCEDERE ATTRAVERSO SAN GENNARO , CHE COMUNICHI A SAN COSTABILE GENTILCORE DI RIFIUTARSI DI FARE IL SANTO PATRONO DI CASTELLABATE. SAN COSTABILE ERA AMANTE DEI FORESTIERI, MENTRE I CITTADINI DI CASTELLABATE NON LO SONO.
da FB
RispondiEliminaNon tutti i cittadini e natii di castellabate (per fortuna)
"San Costabile è amico dei forestieri" è un detto che, nella nostra zona, viene pronunciato in senso "negativo"... ;)
RispondiEliminaVisto che siamo in tema per il Centro Storico di Castellabate ,cambiate anche il nome della famosa "Piazzetta" da Piazza 10 ottobre 1123 a Via 10 ottobre 1123, visto che ormai a stento si riesce a passare tra i tavoli del Ristorante Divino e quelli del Bar La Piazzetta saltando tra i cavallucci del Bazar Guida ...c'era una volta una Piazza a Castellabate...
RispondiEliminada FB
RispondiEliminaE' SOGGETIVO , PER L'AMMINISTRATORE DI SIRENA E CASTELLANO, PER MARCO NESE ED ALTRI , SARA' NEGATIVO, MA PER TANTI ALTRI CHE, SI SONO ARRICCHITI CON I NAPOLETANI E TURISTI VARI, E' SICURAMENTE POSITIVO. QUANTI VOSTRI COMPAESANI APPENA 20 ANNI FA' INTRECCIAVANO LIBANI PER SBARCARE IL LUNARIO E ADESSO SONO PROPRIETARI DI CASE E DI SOTTANI , RINGRAZIANO SAN COSTABILE CHE ERA AMANTE DEI FORESTIERI.
Stavo concordando con lei (infatti c'è lo smail). Stavo, cioè, solo sottolineando che la caratteristica di San Costabile a cui lei fa riferimento, non è molto gradita in zona tanto da assumere una connotazione negativa.
RispondiEliminaOvviamente concordavo con lei sul "San Costabile amico dei forestieri". Non condivido assolutamente le altre considerazioni a proposito di nostri compaesani. C'era chi, onestamente e con dignità, intrecciava libani e 'nculettava fichi, e c'èra chi svolgeva proficuamente la propria professione, c'era chi studiava, c'era una vita sociale e culturale viva e vegeta. E c'era soprattutto una società SANA e intellettualmente vivace che ha partorito grandi intelligenze che hanno fatto conoscere Castellabate in Italia e nel Mondo (e per cose serie non per guittate cinematografiche). E tra queste intelligenze annovererei sicuramente anche Marco Nese.
RispondiEliminaOvviamente concordavo con lei sul "San Costabile amico dei forestieri". Non condivido assolutamente le altre considerazioni a proposito di nostri compaesani. C'era chi, onestamente e con dignità, intrecciava libani e 'nculettava fichi, e c'èra chi svolgeva proficuamente la propria professione, c'era chi studiava, c'era una vita sociale e culturale viva e vegeta. E c'era soprattutto una società SANA e intellettualmente vivace che ha partorito grandi intelligenze che hanno fatto conoscere Castellabate in Italia e nel Mondo (e per cose serie non per guittate cinematografiche). E tra queste intelligenze annovererei sicuramente anche Marco Nese.
RispondiEliminaguarda.... più inquietante dell'articolo è la posizione dell'amministratore del blog che sembra non solo gongolare per il fatto che si parli male di castellabate capoluogo , dato che ci tiene sempre a sottolinearlo, ma anche cerca di fare retorica su s.costabile!state reincentivanto il campanilismo nella speranza che il prossimo sindaco sia di.s.maria?? voi siete il vero freno di questo paese in toto/i (non ho studiato latino )
RispondiEliminaVi potrei dare anche ragione sull'organizzazione del traffico etc ma perchè scaricare la colpa sull'amministrazione maurano che non ha avuto neanche il tempo materiale (dato che le elezioni sono state fatte quasi subito sopo il film).....e poi non è quest'amministrazione che aveva promesso parcheggi e navette??un'ennesima promessa buttata li nella speranza che qualcuno buttasse la penna sul simbolo nelle urne?? e poi non solo le navette e quant'altro di fantasmagorico promesso non è stato fatto ma hanno permesso lavori selvaggi per tutto il mese d'agosto per assecondare schizofrenie nascenti o forse dormienti"...lavori che potevano essere fatti benissimo a settembre quando il flusso del traffico sarebbe stato sicuramente minore!!p.s. il caro nese non è mai stato un castellano vero ma forse solo una sirena in cerca di ulisse!! inoltre sembra un pò paradossale che a lamentarsi di queste cose siano i commercianti che hanno "azzuppato e come"!!!!
GIOACCHINO M.
Ma forse non ci rendiamo conto che razza di turismo abbiamo?
RispondiEliminaSe qualche euro può rovinare un paese e le sue frazioni, allora mi sa che i suoi cittadini non amamno molto Castellabate.
Si potrebbe in qualche modo cambiare il nostro turismo semplicemente selezionando le persone, potrebbe essere molto di più della Costa Azzurra, ma no si preferisce prendere a luglio ad Agosto tutto in un botto e poi oziare e lamentarsi nei mesi restanti.
Cerchiamo di aprire gli occhi e di non accettare più gente che parcheggia in mezzo alla strada (vedi torretta) o che viaggia indisturbata con la monezza sul cofano e che naturalmente casca dove capita, ma forse questo è ciò che vogliamo, case con quattro letti affollate con più di 15 persone ma questo forse è normale.
Prnso che San Costabile amasse i forestieri, ma ahi me in questo caso non sarebbe molto daccordo e sicuramente avrebbe da dire qualcosa ai nostri concittadini.
x Gioacchino M.
RispondiEliminaCredo tu abbia preso non le classiche "lucciole per lanterne" ma "il bosone di higgs per un Tir"
Ho fatto riferimento a Castellabate Capoluogo semplicemente per rispondere a chi indicava che la confusione c'è sempre stata in estate nelle nostre zone ed ho cercato di spiegare che il giornalista non si riferiva a Santa Maria, a San Marco, al Lago o ad Ogliastro.
Quella su San Costabile era, ancora una volta, una semplice constatazione. E' vero o non è vero che il detto viene utilizzato per rimarcare che a Castellabate (in questo caso Comune) vengono privilegiati i forestieri e, quindi, viene utilizzato in senso negativo?
Che il prossimo sindaco sia di Castellabate o di Santa Maria, di Acqua del fico o dei Crustuni, mi è del tutto indifferente, te lo posso assicurare.
Infine mi sembra che il post e i commenti tutto facciano fuorchè rinfocolare il campanilismo tra Castellabate e Santa Maria (anzi,mi sembra proprio il contrario ). Se poi per campanilismo intendi la sfida tra Castellabate e i "forestieri" questa è una conseguenza dello svolgersi degli eventi, non certo di un articolo di giornale o di un post del blog.
Nel bene e nel male l'importante è che se ne parli... "Benvenuti al sud" ha fatto conoscere Castellabate a tutta l'Italia... quello che non era successo con "Cavalli si nasce", con il Calendario Pirelli, con Piero ed Alberto Angela sui Trezeni e la Magna Grecia... Penso alla pubblicità della Tim che ha fatto conoscere ai più Giuseppe Garibaldi (e non scherzo)... è pubblicità e con essa possiamo solo migliorare il nostro turismo... basta essere intelligenti e non pensare al solo guadagno ma anche nell'investire nel nostro Comune... La confusione a Castellabate (una volta centro di cultura) può essere regolamentata, ma l'importante che i turisti ci siano...
RispondiEliminaAnonimo 18:31 (non pubblicato)
RispondiEliminaLa persona da te citata collabora con noi con uno pseudonimo facilmente individuabile (oltre a darci una mano tecnicamente).
da FB
RispondiEliminaesagerato...
da FB
RispondiEliminaPerché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato
San Matteo
da FB
RispondiEliminaNON AVEVO FAME , NON AVEVO SETE , MA ERO UN FORESTIERO CHE, HA INVESTITO NEL LONTANO 1994 ,PORTANDO OLTRE UN CENTINAIO DI MILIONI DI LIRE A CASTELLABATE; ED E' ANDATA BENE, RINGRAZIANDO SAN COSTABILE, SE FOSSE ANDATA MALE QUANTI DI VOI AVREBBERO DETTO:" ASPETTAVAMO LUI CHE VENIVA DA NAPOLI!"
X AMMINISTRATORE 30/08/2012 ORE 13:20
RispondiEliminaSE QUESTO MARCO NESE E'L'autore di vari libri fra cui 'nel segno della mafia'; 'Antonio Meucci, inventore del telefono'; 'La Piovra 1,2,3,4'; 'La Russa' e 'Come sopravvivere a un figlio'. Ultimamente 'Far West'. Ha collaborato con la Rai e con la tv americana Nbc.
PERCHE' SOLO ADESSO SI RICORDA DI CASTELLABATE E NON LO HA FATTO AI TEMPI IN CUI E' DIVENTATO FAMOSO CON LA PIOVRA, ANZI ADDIRITTURA RINNEGA LA SUA PROVENIENZA , NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA NON NOMINA NEMMENO UNA VOLTA CASTELLABATE E LE SUE ORIGINI CILENTANE.
MEDIDATE GENTE MEDIDATE!!!!
E' 'CA MEZZ'ORA , AMMINISTRATORE NON RISPONDE, CHI TACE ACCONSENTE!!!!
RispondiEliminaCome abbiamo spiegato più volte gli amministratori si alternano nel moderare i commenti e l'amministratore che le ha risposto in precedenza (e che le risponderà in seguito) non è il sottoscritto. Io posso ricordare solo che a Marco Nese è stato, nel 2005, consegnato il Giglio d'Oro per aver dato lustro al nostro Comune...
RispondiEliminaSI AMMINISTRATORE HAI DETTO BENE GLI FU DATO IL PREMIO GIGLIO D'ORO NEL 2005 DAL COMUNE RETTO DALL'AMINISTRAZIONE MAURANO, IL QUALE SI ACCORSE CHE NESE E' UN COGNOME DI CASTELLABATE E' SICURAMENTE HA QUALCHE PARENTE IN ZONA, MA IL SIG. MARCO NESE NELLA SUA BIOGRAFIA NON CITA MAI CASTELLABATE, MAI CHE E' UN CILENTANO NE TANTO MENO DI AVER RICEVUTO IL PREMIO GIGLIO D'ORO DAL COMUNE DI CASTELLABATE.
RispondiEliminaPERCHE'???
IO VIVO A CASTELLABATE DA OLTRE 25 ANNI , MA NON MI VERGOGNO DI ESSERE NAPOLETANO.
Potreste postare il link a questa autobiografia?
RispondiEliminaMarco Nese "tecnicamente" è nato a Perdifumo.
RispondiEliminaIl sig. nese è tanto disgustato dalla notorietà del nostro comune???Eviti di parlarne, così saremo tutti un pò piu rilassati e tranquilli.Alla fine è solo un suo giudizio,mica una legga divina.Sappiamo benissimo che molte cose non funzionano alla perfezzione,e allo stesso tempo,sappiamo benissimo anche che alcuni vacanzieri non si comportano in maniera civile,e così da per tutto.Accusare è facile,quando non si vive in una realtà quotidianamente. E come diceva TOTO',Ma mi faccia il piacere.
RispondiEliminaDAL CORRIERE DELLA SERA DEL 29/08/2012
RispondiElimina«Benvenuti al Sud» trasforma Castellabate
da paesino tranquillo a casbah di turisti ARTICOLO DI MARCO NESE
" Un cartello che annuncia <Il paese del film Benvenuti al Sud». L’ideale per le foto, per far vedere che ci sono stati. Intendiamoci, il turismo è una buona cosa e va incoraggiato. Ma qui stiamo parlando di personaggi che non spendono un euro e non sono in alcun modo utili all'economia locale. Alcuni si portano addirittura la pagnotta.
E TU MARCO NESE QUANTO HAI SPESO DALLA NASCITA AD OGGI NEL COMUNE DI CASTELLABATE , SONO 25 ANNI CHE STO QUA E NON TI HO MAI VISTO PRENDERE UN CAFFE' O A MANGIARE IN QUALCHE RISTORANTE , SOLO QUELLA VOLTA NEL 2005 QUANDO RITIRASTI IL PREMIO, E TI SI FU TUTTO OFFERTO , CAFFE' RISTORANTE ED ALTRO, DAL COMUNE DI CASTELLABATE.
Questo è l'ultimo commento "ad personam" che pubblichiamo. Non si tratta di fare una polemica personale. Nese ha espresso una sua percezione del problema. Si può essere d'accordo o contrari, ma è opportuno contestare le affermazioni nel merito.
RispondiEliminaCome sempre si fanno polemiche e parole,...parole.Ovvio che non tutti possono essere d'accordo e avere le stesse idee su questo argomento.Bisogna guardare le cose con un pò di distacco e cercare di essere obiettivi.E' stata positiva la notorietà di castellabate grazie al film e sarebbe un bene se i turisti attratti da ciò restassero in paese a spendere un pò di euro ma... vengono in autobus restano un'oretta, fanno foto sul belvedere e al fianco del cartellone del film e vanno via, e noi??...stiamo a guardare...per niente attrezzati ad ospitare tanta gente... perciò il caos in paese cp, e sinceramente sono d'accordo con nese, troppa confusione!! Il centro storico del cp va osservato,sentito,apprezzato per quel che è ...non per un film che a mio avviso ha messo in evidenza più i difetti che i pregi dei cilentani(e qui si scatenerà altra polemica)e per piacere non tiriamo in ballo i santi...
RispondiEliminacoccinella
Ma le solite bazzesse sui napoletani?Non ne posso piu'!!!!!Possibile che si debba sempre generalizzare?Ma queste non sono bassezze che ,ripetono le persone del posto ,da Giugno a Settembre?Si sono rivolti tutti al Signor Nese e hanno fatto riportare questo articolo su 1 dei piu' importanti quotidiani d'italia?Si rendono conto che d'Inverno,mangiano pane e depressione.Devo ammettere che,ahime', il film ha dato 1 testa ad 1 sacco di persone.Signori miei ,i turisti si accolgono con gentilezza ed umilta',rendiamocene conto,senno' torneremo a fare la fine degli anni 70.Saluti
RispondiEliminaMauro Segreti
DA NAPOLETANO, DAREI UN CONSIGLIO AI CITTADINI "AFFITTUARI" DI SANTA MARIA, SAN MARCO, OGLIASTRO, CASTELLABATE, ETC : "VISTO CHE TUTTI SI LAMENTANO DEI NAPOLETANI, MA PERCHE' QUANDO VENIAMO PER FITTARE LE CASE NON CE LE RIFIUTATE ?"...EVIDENTEMENTE I NS SOLDI VI FANNO COMODO...ALLORA ? CONDIVIDO CHE NN TUTTI I MIEI CONCITTADINI SONO DEI SANTI, MA NON LO SONO MANCO I MILANESI, I ROMANI, GLI ITALIANI E NEANCHE I PRETI ...ALLORA ? BASTEREBBE SELEZIONARE A CHI SI FITTANO LE CASE, PRATICARE PREZZI EQUI COSI' DA FARE IN MODO CHE PER PAGARE I FITTI ALTI, NON SI COSTRINGA LE PERSORNE AD ORGANIZZARSI IN TRIBU' PER LIMITARE I COSTI... E POI, A ME PARE CHE IL 90 % DEL TURISMO ESTIVO E' FATTO DA NAPOLETANI/CAMPANI...MA SE NON CI VENISSIMO PIU' A CASTELLABATE, DOVE TROVERESTE LA MANNA DI CUI ALIMENTARVI PER TRASCORRERE IL FREDDO INVERNO ? QUESTA MIA DICHIARAZIONE TIENE CONTO DELLE DOVUTE ECCEZIONI, PERCHE' CONOSCO MOLTI CITTADINI AFFITTUARI CHE EFFETTIVAMENTE SELEZIONANO E NN SI LAMENTANO AFFATTO DEI NAPOLETANI/CAMPANI...E POI NAPOLI, LO RICORDO , ERA LA CAPITALE DELLE DUE SICILIE...MICA E' COSA DA POCO.
RispondiEliminaArticolo insulso, scritto male e senza una valida tesi di fondo. Non sprecherei ttti questi commenti per parole senza senso messe su un foglio di carta. Mi dispiace che il Sig.Nese sia sceso così in basso, mi vien quasi da pensare che in alto non ci sia mai stato.
RispondiEliminaPs. Il fascino di Castellabate capoluogo rimarrà inviolato nel tempo, con o senza turisti. Le frotte di persone che son venute a visitare il nostro borgo hanno inorgoglito i cittadini di questa terra. San Costabile e i castellani amano i forestieri. Purtroppo Marco Nese non appartiene nè all'una nè all'altra categoria e la confusione genera risentimento. Speriamo ke in futuro conti fino a 10 prima di scrivere!
Intervengo solo x considerare che prima di "benvenuti al Sud" persino gli abitanti di Santa Maria venivano a Castellabate capoluogo solo per andare al cimitero....Ora e' con grande stupore che li vediamo passeggiare sul Belvedere o seduti ai tavolini del bar in piazzetta. Dico questo perché va sottolineato che se non ci fosse stato il turismo provocato dal film, con la crisi che attanaglia l'Italia, ci saremmo letteralmente morti di fame e tante attività avrebbero cessato di esistere. Certo dobbiamo imparare a "fare turismo" e ad offrire servizi che non abbiamo e, soprattutto, a fare una cernita delle persone che riceviamo come turisti nelle nostre case (ad esempio, se affitto una casa a una famiglia di 4 persone devo sincerarmi che tante resteranno x tutto il perido); in questo dovremmo essere aiutati dall'amministrazione che, contrariamente a quanto auspicato in un post precedente, dovrebbe alimentare i controlli sugli affitti delle case. Per quanto riguarda le lamentele sul flusso dei turisti, invito quanti volessero godere della tranquillità e della pace del borgo, a venire durante il mese di novembre, possibilmente dal lunedì al venerdì ....altro che pace.
RispondiEliminaForse chi si lamenta ha dimenticato che fino a due anni fa a luglio durante la settimana a Castellabate regnava la desolazione assoluta, con le attività commerciali e i ristoratori che non si avvicinavano nemmeno al "tutto esaurito" di quest'anno. Ma probabilmente coloro che esprimono commenti negativi non hanno alcun interesse economico (come campare la famiglia con i proventi di un'attività commerciale) oppure sono persone che hanno comprato casa qui x godere della pace del posto e si sono ritrovati invasi dai turisti. Nel frattempo hanno anche ottenuto la residenza per avere la tassazione agevolata come prima casa (mi chiedo perché nessuna amministrazione faccia controlli anche su questo...ah dimenticavo: forse perché sono anche loro elettori...). Mi permetto di dare loro un consiglio: se non sopportano questo caos possono sempre vendere una casa che hanno acquistato per 10-20 milioni e che potranno rivendere a 100.000-200.000 euro....Mal che vada avranno avuto (loro si) un riscontro economico!
per il prof. Annibale Giuliano
RispondiEliminaad uno come lei di sicuro chiuderei il portone della città in faccia.
Si vergogni di considerare la gente di castellabate dei pezzenti, forse proprio la "sua gente" dovrebbe imparare a comportarsi e non invadere come dei barbari spiagge, bar, strade e case affittate per due persone e riempite come uova.Quante volte si ricevono telefonate da prersone campane non voglio usare il termine napoletano che chiedono posto il 14 agosto per la sera e quando dici che non c'è posto ti dicono che devono sistemare 15 persone.
Io personalmente ho un bed & breakfast e campo benissimo con prezzi molto popolari per la zona dove sono solo con il turismo straniero, e guarda che miracolo ho la casa è sempre in ordine mi prenotano in due e miracolo arrivano in due e poi apro a febbraio e chiudo a novembre avendo sempre il completo.
Complimenti Professore
X Brunellisi
RispondiEliminaLei se l'è presa troppo come "fatto personale". Tutti a Castellabate sanno che lei ha investito e soprattutto sanno che lei opera e vive a Castellabate tutto l'anno. Non può, però, non sapere che molti suoi colleghi vengono, acchiappano nel periodo estivo e fuggono. Colpa dell'Amministrazione che non impedisce questa pratica, ma anche questi commercianti non sono esenti da responsabilità.
E veniamo agli "ospiti". Se da parte dei castellabatesi c'è un certo astio verso i "forestieri" anche da parte di questi c'è una certa supponenza. "Io pago", "ti faccio mangiare" e faccio quello che voglio. Sbagliano gli uni e sbagliano gli altri. Lei fa il commerciante e, quindi, sa bene che Castellabate offre un prodotto. Il nostro Comune offre "turismo" come lei offre occhiali. E come commerciante sa che il "cliente ha sempre ragione". Ma se un signore viene nel suo negozio e comincia a toccare tutti gli occhiali, a riempirli di ditate a farci giocare i bambini e, per di più le dice, "Che vuoi, io compro, spendo i soldi e tu con quei soldi metti tavola." cosa fa? Non lo caccia dal negozio a pedate?
Ecco, ci sono cose che il denaro non può comprare. Ed è la dignità di un intrecciatore di libani!
x grillo parlante:
RispondiEliminaHAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MA LA MALEDUCAZIONE NON HA PATRIA E CAMPANILI, ESISTE DAPPERTUTTO, TRA NAPOLETANI , MILANESI , ROMANI , E CASTELLABATESI.
NON L'HO PRESA SUL FATTO PERSONALE, MA SUL FATTO CHE LA COLPA E' SEMPRE DEI NAPOLETANI, SEMBRA QUASI CHE SIA DIVENTATO UNO STEREOTIPO ACCOLLARE TUTTE LE COLPE AI NAPOLETANI.
IO HO STIMA E RISPETTO PER GLI INTRECCIATORI DI LIBANI , MA NON HO STIMA E RISPETTO DI QUELLI CHE FACEVANO GLI INTRECCIATORI DI LIBANI ED OGGI SI SONO ARRICCHITI CON I NAPOLETANI E POI NE PARLANO MALE.
X ANONIMO CHE HA RISPOSTO IL PROF. ANNIBALE GIULIANO
CARO ANONIMO VISTO CHE HAI UN bed & breakfast, PERCHE' NON TI FIRMI COME ABBIAMO FATTO IO ED IL PROFESSORE.
E' SOLO UNA QUESTIONE DI STILE, QUA STA LA DIFFERENZA.
perchè non chiedete ai titolari dei ristoranti e pubblici esercizi di Castellabate Centro Storico ed in particolare quelli della Piazzetta se "BENVENUTI AL SUD" ha rovinato il paese...
RispondiEliminaFRANCO DI GIACOMO,
da FB
RispondiEliminaMarco Nese? quando mai ha fatto qualcosa o si è ricordato di quello che lui sostiene essere il suo paese? Io mi dissocio dalle sue affermazioni come castellano e dico di più: secondo me le sue affermazioni non sono farina del suo sacco ma solo strumentalizzazione politica. Sig. Marco Nese, se lei ha un pò di buon senso e dignità chieda umilmente scusa a Castellabate, ai castellani e a tutti coloro che ospitiamo e che abbiamo ospitato come sempre abbiamo fatto e continueremo a fare. Lei è rimasto molto indietro, Castellabate non è più quella che ricorda lei grazie a Dio.
x Otello (da FB)
RispondiEliminaOtello - Visto che sono relativamente giovane, mi dici la differenza tra la Castellabate che ricorda il sig. Nese e quella attuale?
Possibile poi che il diritto di opinione o di critica, giusta o sbagliata che sia, sia sempre una questione politica?
Ricordiamo che pubblichiamo (salvo sviste sempre possibili) repliche di Anonimi a chi,invece, si è firmato solo se contengono risposte nel merito e non riferimenti personali. Se ci si firma nella replica è un altro discorso...
RispondiEliminaVengo a Castellabate da 18 anni e sono assolutamente daccordo con l'articolo ma ormai la falla si è aperta...un vero peccato...
RispondiEliminaPer BRUNELLISI LUIGI Se il titolare del beb non si è firmato forse è perchè qualcuno potrebbe dargli fastidio, in passato ho denunziato presso le autorità comportamenti scorretti di ahi me napoletani con casa di proprietà che "rubavano acqua (tecnica molto frequente) che stavano eseguendo lavori non autorizzati ecc. ecc. stà di fatto che chi doveva intervenire è intervenuto ma è venuto fuori il nome e cognome di chi aveva segnalato la cosa, sapete come è finita mi sono trovato due vole le gomme tagliate, graffi vari sul veicolo e chiamate notturne anonime, comprendo benissimo l'anonimo del Beb. Comunque non pensiamo che tutti i napoletani siano "cafoni", ma mi permetta di dirle che una certa percentuale lo è...
RispondiEliminaScusa Otello ma Nese è rimasto indietro solo perchè...castellabate lo trattò male tantissimi anni fa...cq è uno scrittore notevole,diventato ricco con la mafia siciliana,che è stato provato dalla vita ma che ancora per il suo paese fa poco...
RispondiEliminaCerto dovremmo utilizzarlo meglio,ma questo dipende dalla nostra lungimiranza!!!
Scrivere in quel modo a lui non costa nulla,forse serve ad aprire il dibattito su cose importantissime che noi ancora non abbiamo ben capito se ce la prendiamo stupidamente coi napoletani...anzi se non ci fossero stati proprio i napoletani il film si sarebbe girato sicuramente altrove...
Quindi dobbiamo solo noi saper gestire i fenomeni e non lamentarci ma fare sempre meglio...se ne saremo capaci naturalmente.
Il bel paesino storico-capoluogo come lo ha voluto ribattezzare Maurano si è creato così con il passare dei secoli ed ad opera di tanti nostri antenati,certo noi in in poco tempo lo potremmo anche rovinare del tutto.Speriamo di no!
x Costabile Capezzuto (da FB)
RispondiEliminaCostabile, il tuo simpatico sarcasmo non mi meraviglia affatto. Per quanto riguarda la tua prima domanda prova a chiedere a chi ha vissuto quell'epoca cosi come ho chiesto io. Per la tua seconda domanda puoi stare tranquillo: mi riferivo alla strumentalizzazione che può fare un giornalista del Corriere della Sera e non ... Inoltre, non sempre è una questione politica ma il più delle volte si purtroppo.
x Otello (da FB)
RispondiEliminaQuel che tu chiami "simpatico sarcasmo che non ti meraviglia affatto" era una domanda -__-
Ma... ok, accetto il tuo consiglio, però a quale epoca? Gli anni 60/70? Gli anni 80?
....
oppure quando i treni passavano in orario? (si... questo è SARCASMO!)
SONO SCONCERTATO... ANCORA CON NOI NAPOLETANI.... MA SCUSATEMI, E' COSI' DIFFICILE NEGARE L'ALLOGGIO A LUGLIO ED AGOSTO SE SIAMO NN GRADITI ? GIA' MI DA FASTIDIO IL TERMINE "NAPOLETANI" E SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA ADDIRITTURA DI FURTI D'ACQUA... NON DICHIARARE UN FITTO, NON FARE UNO SCONTRINO NON E' PIU' GRAVE ?....PAGARE 400 EURO PER UN OMBRELLONE E NON POTER USUFRUIRE NE DI UN BAGNO NE DI UNA DOCCIA IN SPIAGGIA NON E' COME RUBARE ? IO MI LIMITO ALLA MIA BELLA SCOGLIERA ED IL PROBLEMA NON ME LO PONGO... MA NON FATEMI PIU' ESEMPI COSI' BANALI E FRUTTO DI PREGIUDIZI RAZZISTI CHE FAREBBERO SOLLAZZARE E RIDERE FINANCHE BOSSI...E RIPETO, SE NON SIAMO GRADITI, NON FITTATECI LE CASE... MICA SIETE OBBLIGATI A FARLO...O NO ?!?!?!
RispondiEliminaper anonimo delle 14.12
RispondiEliminavorrei risponderti ma hai detto tutto tu ...
Otello
Costabile
RispondiElimina... l'Amministratore ha addirittura scritto nome e cognome dei coetanei di Nese.
Non capisco perchè continui a chiedere a me?
Otello
viva napoli e viva i napoletani
RispondiEliminaX Otello 17:30
RispondiEliminaNell'elenco c'è un errore. L'Albini in classe con Nese non era Luigi (l'oculista) bensì Giuseppe (il cugino). Comunque quelli erano i compagni di classe, ma in quel periodo (un po' più giovani o un po' più anziani)i giovani di Castellabate che frequentavano il liceo erano tanti...
Giustissimo quello che dice il prof.Giuliano sono anni che sparliamo sempre dei Napoletani.Chi pensate che possa fittare per un mese dei tuguri e dei "vasci"? Sicuramente non dei turisti.
RispondiEliminaRiporto perchè condivido, uno dei tanti commenti apparsi sul Corsesa dopo la pubblicazione del citato articolo:
RispondiElimina"Facile chiedere il risarcimento a posteriori...
30.08|16:19 lettore333
E' più facile allungare il piattino, specie in tempi di crisi, gridando al risarcimento danni che affrontare la questione a testa bassa. Il paese è diventato una casbah? Gli abitanti ed il sindaco non dovevano permetterlo! Vuoi entrare nel centro storico? Si? Paghi ed entri senza pullman e così via. Di chi è Castellabate? Dei suoi abitanti o di Bisio? Chi se ne deve prendere cura? Quindi meno piagna e marsh! Fatevi rispettare dai vostri connazionali, altrimenti non fate altro che confermare che lo sfacio sociale dell'italia è permesso dai suoi stessi abitanti che non fanno nulla per opporsi e far rispettare le regole".
òòòòò
RispondiEliminaX Brunellisi
RispondiEliminaMartedì pubblicheremo un post di commento sull'articolo di Pagliara.