lunedì 27 agosto 2012

SEGNALALO AL BLOG: Fatta la legge, trovato l'inganno?

da un Gruppo di Amiche


Siamo un gruppo di amiche che, ogni domenica, dopo la Messa mattutina, si reca a prendere il caffè all’ex bar di Ciccio Montone che  si trova alla fine del Lungomare Perrotti
Stamattina (ieri, N.d.A), come il solito, sedute di fronte al mare a bere un buon caffè, ci godevamo il fresco, chiacchierando del più e del meno, quando si è fermata un'auto dalla quale  un signore, chiaramente un turista, ha chiesto un'informazione. 
 La prima cosa che abbiamo detto in coro è stata "qui c’è il divieto di transito e, senz’altro, le arriverà la multa a casa in quanto la zona è dotata di telecamere ".
A questo punto si è intromesso nella conversazione  un “ospite” che, con sicurezza, ha affermato " faccia come le dico: torni indietro e telefoni al numero verde che troverà evidenziato sotto il divieto di transito; telefoni e dica che, avendo fittato casa sul lungomare, si trovava qui per scaricare l’auto. Faccia così e la multa le sarà tolta. Lo facciamo tutti".
A questo punto ci chiediamo: "Se è così semplice aggirare la norma,  le multe  arrivano ai soli cittadini del Comune?"

Amministratore: Ci siamo già occupati della cosa con questo post (leggi). Chiaramente è possibile, anzi probabile, che "l'ospite" millantasse il tutto proponendo una procedura che non ha nessuna possibilità di essere accolta (infatti, secondo l'ordinanza l'autorizzazione per lo scarico va chiesta prima dell'ingresso nella zona). Ma sarebbe interessante sapere quali controlli svolge il Comando Vigili sulle richieste che arrivano al Numero Verde. E sarebbe anche interessante conoscere, a fini statistici, il rapporto tra fotografie scattate e  multe effettivamente contestate. Noi del blog possiamo solo chiedere (sapendo, con la lodevole eccezione del Consigliere Durazzo, di non ottenere risposte), ma l'Opposizione se c'è batta un colpo!

5 commenti:

  1. ci si rivolge alla minoranza come se fosse una ben individuabile persona, senza capire che si è tutti minoranza quando si sottostà a regole vessatorie o imparziali.
    sarebbe necessario maggior senso civico che determini reazioni di contestazione civile verso leggi o comportamenti ingiusti , senza invocare l'intervento pur dovuto dei delegati dal voto.
    Ma in italia il senso civico manca perchè, come dice Gervaso:
    "gli italiani non hanno senso civico perchè non credono nello Stato"

    RispondiElimina
  2. x anonimo 9.29

    In un sistema democratico c'è una maggioranza che governa e una minoranza che controlla. E' chiaro che il controllo riguarda tutti i cittadini ma l'Opposizione ( intesa come consiglieri che non fanno parte della maggioranza) ha poteri d'accesso agli atti e di sindacato ispettivo che il cittadino "normale" non ha. Nel caso specifico l'Opposizione ha il dovere di controllare che la norma, giusta o sbagliata che sia, nella sua applicazione pur conforme alle direttive in essa contenute, non determini sperequazioni tra cittadini e cittadini, tra locali e turisti, che sia efficace, proficua e non inutilmente vessatoria.

    RispondiElimina
  3. Qualcuno ha provato ha chiamare il numero verde il sabato e la domenica?... risponde una segreteria telefonica... il problema è che ognuno vuole fare il "furbo" ed approfitta delle possibilità date dalle circostanze, a danno della collettività... sono daccordo che gli italiani non hanno senso civico... è un fot.. fot... tra i poveri d'animo...

    RispondiElimina
  4. .....sono un "residente" e tre giorni fà ho ricevuto la multa per accesso al lungomare......con tutto che avevo chiamato per segnalare il mio passaggio comunicando targa e orario in cui avveniva l'accesso!
    A proposito.....non c'era la segreteria telefonica ma una "voce femminile" vera ,che annotava(?)targa e nominativo! E meno male!
    .....mi sentiranno adesso...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.