Abbiamo ricevuto numerose richieste per conoscere i costi delle Manifestazioni 2012. Abbiamo interpellato un nostro collaboratore che ci ha inviato una prima nota con queste osservazioni:
Le spese sono ancora non definitive in quanto tratte dalle determine del solo Ufficio Turismo e Cultura e pubblicate fino al 17 agosto. Inoltre per alcune manifestazioni mancano alcune voci tipo service e/o nolo palco etc. (Per “Il Luogo dell’incanto”, per esempio il costo si riferisce alle sole compagnie teatrali).
Abbiamo preferito, in questa fase, pubblicare solo i totali per manifestazione, riservandoci di pubblicare il dettaglio delle spese solo quando il quadro sarà completo:Le spese sono ancora non definitive in quanto tratte dalle determine del solo Ufficio Turismo e Cultura e pubblicate fino al 17 agosto. Inoltre per alcune manifestazioni mancano alcune voci tipo service e/o nolo palco etc. (Per “Il Luogo dell’incanto”, per esempio il costo si riferisce alle sole compagnie teatrali).
SIAE (forfait per tutte le manifestazioni | 3.700.41 |
Nolo Gruppo elettrogeno Guida (Castello) | 2.500,00 |
SOGNANDO BRODWAY | 350,00 |
CAMMINANDO AL SUD | 350,00 |
JAZZ ON MUSICA IN TERRAZZA | 4.070,00 |
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA E CORO | 17.880,33 |
MASCIARELLI “AMORE & AUDIENCE” | 9.841,50 |
LE MILLE E UNA NOTTE BIANCA | 4.754,83 |
LE DEE SON TORNATE | 2.120,16 |
SPETTACOLO PIROTECNICO | 20.770,00 |
MODA CULTURA E MUSICA | 500,00 |
RASSEGNA “CASTELLABATE LUOGO DELL’INCANTO” | 8.620,00 |
| |
TOTALE | 75.457,23 |
| |
Aggiungeteci i patrocini economici già versati ad alcune associazioni,perche anche quelle alla fine determineranno il costo complessivo dell'intera programmazione estate 2012.Eppure s'era detto che non c'erano SOLDI,complimenti per il programma!!!!!!!!!
RispondiEliminaChissà se almeno il 50% del denaro speso per la programmazione estiva non poteva essere speso in favore delle popolazioni emiliane che hanno subito il sisma... magari donando qualche casetta in legno al posto delle roulotte... si sa che con il senno del poi tutto si poteva fare, ma bruciare materialmente del denaro per i fuochi d'artificio in questo periodo è uno sperpero...
RispondiElimina76.000 euro equivalgono ad una media di 1266 presenze giornaliere per una tassa di soggiorno di 1 euro. Se l'Amministrazione ci avesse pensato quest'inverno...
RispondiEliminaNavignado su internet: di seguito un link di un servizio sull'antica cava dei rocchi alla frazione Lago coperta da sedie a sdraio e ombrelloni... perché non fare un piccolo (ma piccolo) sito archeologico come polo d'attrazione per i turisti? Almeno per diversificare l'offerta oltre alle sagre?
RispondiEliminahttp://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2012/22-agosto-2012/castellabate-antica-cava-rocchicoperta-spiaggia-sdraio-ombrelloni-2111530582526.shtml
Altri siti archeologici potrebbero essere un ristorante e un albergo a S.Marco dove nel sottosuolo ci sono una necropoli romana del I sec. d.C (non è uno scoop: detta necropoli negli anni '80 fu "sanata" dalla Soprintendenza di Paestum e tutti (?) i reperti trovati furono trasportati al Museo di Paestum).
RispondiEliminaSe ritrovo le fotografie, nel corso del tempo ho fatto tre traslochi, fatte all'epoca ve le posto in modo da far vedere come all'epoca la Soprintendenza era sensibile ai ritrovamenti.
Le asciugamani e i palloncini a fine giornata e a fine estate lasciano il posto ad una cava incontaminata, il cemento non credo.
Se non è sensibile a certe cose l'ente preposto alla loro tutela, ricordiamoci che tutta la spiaggia del Lago è soggetta al vincolo archeologico proprio per i "famosi rocchi dello scienziato" figuriamoci gli altri
Perché non investire in questi siti per all'ungare la stagione turistica con le scolaresche, gli archeologi... creare manifestazioni culturali ed artistiche nei mesi primaverili sulla falsa riga dei templi di Paestum... di seguito un limk sul programma... non solo fuochi d'artificio in estate (tanto i bagnanti ci sono) ma arte e cultura nei periodi "freddi"... così il denaro non verrà "bruciato" inutilmente...
RispondiEliminaIl link di Paestum con cui potremmo gemellarci "artisticamente"...
http://www.infoagropoli.it/notizie/Paestum-%93Mille-e-una-%85-Archeologia%94-ecco-il-programma_13559.html
Perchè poi non pensare a creare degli eventi sportivi. Le strutture non ci mancano: una gara di campionato italiano di motocross al Carrano, un campo di volo per alianti ad Acqua del Fico...........
RispondiEliminaSi può certamente investire meglio quei soldi. Sono due anni ormai che si spendono queste cifre senza grossi risultati di presenze e soprattutto senza coerenza artistica o politica. Poi non abbiamo un campo sportivo di calcio degno di questo nome, un centro sportivo dove allenarci, non abbiamo teatri, cinema, cineteatri dove porter svolgere attività di teatro o musicali in inverno, non abbiamo adeguata viabilità e parcheggi (esclusa in questo s.maria). Perchè una percentuale di ciò che il comune spende non viene data, per le loro attività alle associazioni attive del nostro territorio? Perchè pagare sedie a 1 euro l'una per 1000 e più volte e non comprare delle sedie? Perchè non comprare un palco invece di pagare 1000 euro tante volte all'anno? Perchè non comprare un gruppo elettrogeno visto che bisogna pagare ad ogni occasione 1000/2000 euro? Soprattutto perchè i prezzi di molte manifestazioni sembrano tutti gonfiati?
RispondiEliminachiedete ad antonio florio per lo sport di organizzare
RispondiEliminaA S.Marco con quei 17.000 euro si potevano fare benissimo 10 manifestazioni ma si è preferito farne una, che è stata bella.
RispondiEliminaMeglio 1 serata di divertimento e le altre nella noia piu' assoluta o il contrario?
E a S.Marco non c'è niente di niente...e i "santumarchisi" si stanno svegliando.
75.ooo euro,cazzarola è una bella cifra.A S.Marco si lamentano perche c'è stato solo uno spettacolo,credo che a S.Maria è stato riservato lo stesso trattamento,ci hanno offerto Masciarelli spendendo la metà.Ci dovremmo chiedere un pò tutti,come mai gran parte delle iniziative del comune si sono svolte a Castellabate??la risposta secondo il mio parere è molto semplice, non abbiamo un assessore al turismo all'altezza... La programmazione doveva essere suddivisa sù tutto il territorio,un altro fatto grave è che,hanno concentrato tutto in agosto,nei mesi precedenti hanno fatto rappresentazioni di nicchia,per giunta poco pubblicizzati.Basti pensare che il 24 luglio hanno messo in circolazione l'opuscolo di tutta la programmazione.Credo che qualcosa non ha funzionato nella macchina organizzativa,per non dire che è stato un vero e propio "FLOP".
RispondiEliminaPer anonimo delle 18.11
RispondiEliminaLa risposta e semplice la hanno fatto il Film bla bla bla.....
Piuttosto ognuno tira acqua al proprio mulino, a volte sembra che non si facciano discorsi di campanilismo,ma in verità non e cosi,la popolazione di s.maria s.marco dovrebbe invece considerare questa cosa e fare il discorso all'inverso,ma non ne siamo capaci,siamo stati capaci di avere il sindaco dello stesso luogo per circa quindici anni,noi ci facciamo le guerre e loro.....
Come non si puo dimenticare come il Maurano per accontentare la popolazione di castellabate per fargli un contentino assume l'impegno per la realizzazione o tentate di un campo stortivo sotto monte stella con i soldi dei contribuenti....questo e quello che vi meritate.....continuate a votare cosi e solo l'inizio....
Amministratore,pensiamo che sia giunto il momento di fare qualche chiarimento sull'intera programmazione estiva,crediamo fermamente che qualcuno incominci a chiedere SCUSA,se c'è stato un ferragosto movimentato a S.Maria,sappiamo benissimo a chi va il merito,che ne pensate????
RispondiEliminaScusate l'ignoranza ma quali sono gli amministratori appartenenti alla frazione S.Maria?
RispondiEliminaLe manifestazioni vengono fatte a Castellabate per un motivo semplice. Come detto in precedenza da altri non esistono nel comune strutture o luoghi adatti per svolgere manifestazioni di ogni tipo. Normale è che il luogo più adatto (non lo è di sicuro per tutte le manifestazioni) è il Castello. Questo è tutto. Non si può far suonare una orchestra su un porto o far teatro di un certo tipo all'aperto. Il problema non è dove si fanno ma COME le cose si fanno, e se non si hanno le strutture diventa inutile spendere tanti soldi. Prima le strutture i parcheggi ecc. e poi magari si pensa a come utilizzare queste.
RispondiEliminaPer un Progetto che richiamava nomi importanti del mondo musicale ed esportava quello di Castellabate a livello Internazionale come luogo legato al Maestro Leoncavallo, richiamando turismo di qualità tutto l'anno, l'Amministrazione ha risposto che non c'erano soldi, quindi ha stanziato zero euro!!!!!! Era un mio Progetto culturale, con ricerche durate due anni, richiesta di finanziamento fatta a nome di quattro Associazioni del territorio!!
RispondiElimina