mercoledì 22 agosto 2012

Un cittadino ci scrive:fitti estivi e controlli

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino che si firma.Carmine Crocco (probabilmente uno pseudonimo). La pubblichiamo (anche se non la condividiamo al 100%) perchè pone un problema reale e che va affrontato.

Caro gestore del blog, ti chiedo di dare la giusta visibilità a quello che sto per scrivere, visto che è un problema molto serio che attanaglia i cittadini (quelli economicamente più deboli) del Comune Castellabate. Caro Sindaco Spinelli e cari Amministratori, Passando per il centro storico di S. Maria ho assistito a delle scene brutte, anzi bruttissime: un vigile urbano accompagnato da due agenti della Polizia di Stato controllavano se i proprietari delle case fossero in regola con la normativa dei fitti estivi per poi in caso contrario comminare (senza nessuna pietà) multe da capogiro. Vorrei farvi notare alcune cose: 1 - è noto che nei centri storici non abitano le famiglie più facoltose, visto che le ville in genere si costruiscono nelle periferie. 2 – tranne quello sterile manifesto, stampato a caratteri minuscoli che ogni anno viene affisso sotto il comune e che parla dell’obbligo di denunciare le case da fittare, non è stata attuata nessuna forma di pubblicità alla cosa, che potrebbe anche essere positiva . centinaia di convegni sono stati fatti nella villa ma ce ne fosse stato uno che spiegasse al cittadino ignorante i pro e i contro di tale iniziativa. Se ci riuscite rispondetemi: Come deve pagare la multa un muratore che non fatica da mesi e che con il fitto "ri bagnanti" spera di arrivare almeno fino a novembre per pagare le spese dell'abbonamento del pullman i libri scolastici dei figli che vanno a scuola ad Agropoli? Come deve pagare la multa il pescatore "ra ponta ru invierno" che non tiene neanche più i soldi per fare la nafta alla barca per uscire a pescare e ha anche una famiglia a carico? Come deve pagare la multa l'impiegato che con quei soldi si era illuso di mantenere il figlio all'università? MA PERCHé QUESTI CONTROLLI NON LI FATE A COLORO CHE FITTANO ABUSIVAMENTE PALAZZI, VILLAGGI, VILLE A RIDOSSO DELLA SPIAGGIA E NELLE ZONE PIù BELLE E SIGNORILI DELLA NOSTRA TERRA! I FORESTIERI arraffano tutto quello che possono e poi scappano con il bottino nelle loro città !!!! Noi fessi paghiamo anche per loro : munnezza, acqua… ecc. Monti da Roma ci sta schiacciando e non voglio credere che anche Spinelli di Castellabate (che io ho sostenuto) faccia nel suo piccolo la stessa cosa! Un suggerimento: quest’inverno, censite ( con esattezza) tutti gli immobili dei residenti e non, poi informate la gente tramite lettere, manifesti giganti, pubblici comizi e siti internet come fare per mettersi in regola (che non è cosa cattiva).

14 commenti:

  1. mettersi in regola è semplice , se l'appartamento dato in locazione non è abusivo ed e fornito di certificato di abitabilità. la normativa vigente è quella della legge regionale 17/2001 .
    in breve:Articolo 3
    Case e appartamenti per vacanze.
    1. Sono case e appartamenti per vacanze le case e gli appartamenti dati in locazione ai turisti, senza
    la prestazione di alcun servizio di tipo alberghiero, ma con obbligo di recapito referente ospiti, per una
    permanenza minima di tre giorni e massima di novanta giorni.
    2. Le case e gli appartamenti per vacanze devono essere conformi alle prescrizioni edilizie ed igienico-sanitarie previste dai regolamenti comunali.
    3. Le case e gli appartamenti per vacanze devono garantire, compresi nel prezzo, i requisiti e i servizi
    minimi obbligati di cui all’allegato B), che é parte integrante della presente Legge.
    4. Le case e appartamenti per vacanze possono essere gestite:
    a) In forma imprenditoriale fornendo solo i servizi di cui all’allegato B;
    b) In forma non imprenditoriale, dai proprietari che hanno la disponibilità fino ad un massimo di tre
    unità abitative nel territorio regionale, senza organizzazione in forma di impresa e senza promozione pubblicitaria, e con la fornitura dei soli servizi di cui all’allegato B).
    5. La gestione in forma non imprenditoriale viene attestata mediante dichiarazione sostitutiva
    dell’atto di notorietà dei proprietari delle unità abitative di cui al presente articolo.
    ALLEGATO B REQUISITI E SERVIZI MINIMI PER CASE E
    APPARTAMENTI PER VACANZE
    a) una superficie minima utile non inferiore a otto mq. per
    ciascun posto letto;
    b) fornitura di energia elettrica, acqua fredda e calda, e
    riscaldamento nella stagione invernale;
    c) manutenzione dell’immobile e degli arredi;
    d) pulizia delle unità abitative a cambio di cliente
    . ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
    1. L’autorizzazione amministrativa all’esercizio delle strutture
    ricettive extralberghiere di cui alla presente Legge è concessa
    dal Comune, previa istruttoria nella quale viene acquisita la
    seguente documentazione:
    a) domanda prodotta dall’interessato, contenente le generalità complete del richiedente, la denominazione dell’esercizio e la sua ubicazione;
    b) planimetria dell’immobile con l’indicazione dell’uso a cui
    sono destinati i locali, firmata da un tecnico iscritto all’albo;
    c) relazione tecnico descrittiva a cura del tecnico che ha firmato
    la planimetria nella quale si certifichi la conformità
    dell'immobile alla normativa urbanistica
    per altri chiarimenti, a disposizione
    Il rospo

    RispondiElimina
  2. I controlli sono giusti e vanno fatti su tutto il territorio del comune di Castellabate. Non penso che chi affitta case da anni non sappia che gli affittuari vanno dichiarati. E' vero che c'è crisi e la gente confida sull'affitto, ma gli altri anni che le cose andavano diversamente i soldi se li son messi in tasca!!!lo sappiamo tutti in paese che i fitti sono altissimi per i "bagnanti" perchè con soli due mesi si vuol vivere tutto l'anno!!perchè non pensano di affittare gli appartamenti per l'intero anno??ti faccio notare che a volte sono garage o scantinati...ti sembra giusto questo??

    RispondiElimina
  3. io ho pagato gli oneri urbanistici 22 anni fa.ma nulla mi è stato restituito in cambio, né strada né fogna,che ho dovuto fare a mie spese. ma ora che vuole il comune da me,l'ospite che ho a casa è totalmente a carico mio.
    non ci sono spiagge libere, un parcheggio costa 5 euro al giorno,non abbiamo bagni pubblici e per finire è stata chiusa Villa Matarazzo proprio in estate, forse era troppo lussuoso portare i bambini al fresco!!!

    RispondiElimina
  4. Rispondo all'anonimo del 23 agosto 2012 00:10.
    scusa ma dove li vedi tutti questi garage e scandinati? che zone frequenti?
    i controlli vanno fatti a chi li merita, evitiamo la tassa sul macinato.....

    Anna M.

    RispondiElimina
  5. Bravo rospo!
    quello che tu hai così chiaramente riportato non si trova sul sito del Comune, aveva ragione Carmine Crocco quando si lamentava del fatto che una buona fetta della popolazione non è stata adeguatamente informata.

    RispondiElimina
  6. @ rospo

    sembra che dall'anno in corso le domande vadano indirizzate al SUAP che fatta l'istruttoria rilascerà il permesso. Esiste una modulistica.

    sull'argomento: per evitare facili "populismi" sarebbe opportuno fare una distinzione tra chi fitta un solo appartamento - il proprio "sacrificandosi"- e chi invece fitta uno o due appartamenti - "dove ha investito i guadagni di una vita, non sperperati ..." - e chi ne ha fatto un lavoro "fitta tanti appartamenti" - e chi "straniero" ha investito per la seconda casa al mare.

    in tutti i casi sono persone degne di stima.

    i prezzi li detta il mercato ... (richiesta / offerta). Quest'anno i prezzi si sono molto ridimensionati (molte case a luglio sono rimaste sfitte); ed oggi le presenze sono pochine ... da lunedi prossimo ...
    Bisogna promuovere il paese nei mesi di giugno e settembre (basterebbe).

    I controlli,così come per le altre categorie sono necessari. Anche in questo caso ... chi ha partita iva (più di tre appartamenti) viene campionato d'ufficio, il piccolo viene campionato sul territorio.

    con stima

    RispondiElimina
  7. Al sig. Crocco,
    Caro signore noto dal suo scritto la solita lamentela che improvvisamente la miseria si è fatta avanti e colpisce solo i poveri (di nome).Le sue parole discriminano chi con sacrificio e debiti investe nel settore e vittimizza chi negli anni ha intascato nettamente alla faccia di chi pubblicamente paga.
    Per cui,da cittadino, la invito a denunciare chi secondo Lei affitta palazzi e villaggi senza adempiere agli obblighi di legge.
    La voglio inoltre informare che le leggi di cui Lei cita sono in vigore da un decennio, 17/2001, e l'obbligo di dichiarare l'ospite è addirittura inserito nel testo di legge sulla pubblica sicurezza redatto addirittura negli anni trenta.
    Comunque la invito a riflettere ma soprattutto ad aggiornarsi perchè l'ignoranza volontaria è stata ed è causa di dissesto morale e sociale del nostro paese.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Oggi va presentata una SCIA (Segnalazione certificata inizio attività) allo Sportello Unico per le attività Produttive (SUAP) utilizzando la modulistica presente su questo sito http://www.sistemacilento.it/modulistica_suap.php

    RispondiElimina
  9. è vero , da un anno la richiesta di autorizzazione va inoltrata allo Suap; l'amministrazione potrebbe con poco sforzo dedicare un ufficio per raccogliere le richieste e per assistere i cittadino al disbrigo delle incombenze amministrative.
    tengo a sottolineare che la gestione di appartamenti in forma non imprenditoriale non fa sottostare i proprietari a nessun particolare obbligo di concertazione dei prezzi , per cui rimane solo l'incombenza della comunicazione delle generalità dei locatari, peraltro effettuabile on-line ( e anche qui l'amministrazione potrebbe facilmente organizzare il servizio per chi non ha collegamenti o per chi non sa farlo ). Inoltre, l'autorizzazione all'esercizio non ha risvolti fiscali diretti.
    La conoscenza delle unità abitative destinate a locazione potrebbe anche essere utilizzata per una migliore gestione del piano traffico e del piano parcheggi ,ad esempio individuando aree destinate alla sosta degli affittuari ,previo pagamento di un canone "politico"
    ed altro ancora : gestione piano spiagge , servizio raccolta rifiuti ecc. ecc.
    sono questi argomenti sui quali sarebbe utile aprire un utile confronto
    Il Rospo

    RispondiElimina
  10. LEGGO TUTTI QUESTI COMMENTI E RIMANGO SENZA PAROLE....VENGO IN VACANZA A SANTA MARIA DA OLTRE 40 ANNI E, NON AVENDO MAI (PURTOPPO)AVUTO LA POSSIBILITA' DI ACQUISTARE, SEMPRE IN FITTO... EBBENE, RISPONDO A TUTTI I PERBENISTI DI CUI SOPRA: IN QUARANT'ANNI, BENCHE' L'ABBIA SEMPRE PRETESO, PURE PER POTER AVERE DIRITTO AD UN POSTO AUTO, MI E' SEMPRE STATO NEGATA LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO... SOLO NEGLI ULTIMI TRE ANNI, HO AVUTO LA FORTUNA DI INCONTRARE UN GALANTUOMO CHE , NON RESIDENTE A SANTA MARIA MA AL NORD, MI HA , PER TRE ANNI CONSECUTIVI, DATO COPIA DELLA REGISTRAZIONE DELL'AFFITTO PAGATO...TORNANDO A PRIMA, DOVREI CREDERE CHE TUTTE LE AMMINISTRAZIONI, PRECEDENTI E CORRENTI, NON SAPPIANO CHE I FITTI TURISTICI SONO EVASI AL 100 % ???? FA BENE IL SINDACO SPINELLI A PRETENDERE CHE TUTTI PAGHINO LE TASSE, COME FACCIO IO DA PIU' DI 30 ANNI ESSENDO DIPENDENTE PUBBLICO. CERTO CHE COSUI' PERDERA' PARECCHI VOTI ALLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI, MA ALMENO AVRA' LA COSCIENZA A POSTO...SALUTI LUIGI ESPOSITO

    RispondiElimina
  11. per Anna 23 agosto 2012 01:27

    ...vivo nel comune di Castellabate.E tu dove vivi???...o porti i paraocchi!!!...leggi gli scritti del "Rospo" mi sembra una persona capace e con molto spirito di osservazione,ha ragione su tutto.Se non si fittasse a nero tanti problemi estivi sarebbero risolti.
    Coccinella

    RispondiElimina
  12. forza spinelli sei tutti noi lasciali parlare perchè nn sanno cosa dicono

    RispondiElimina
  13. LE QUALITA' DEL SINDACO NN SONO STATE MAI MESSE IN DISCUSSIONE, ANZI... MA LE TASSE I PROPRIETARI DI SANTA MARIA DEVONO PAGARLE... NN E' GIUSTO CHE SI INCASSINO PER UN APPARTAMENTO NEI MESI ESTIVI OLTRE 3.000 - 4.000 EURO E NON SI PAGHI UNA TASSA...CON QUESTI SOLDI, SI OFFRIREBBE A NOI TURISTI UN SOGGIORNO MIGLIORE, CON SPIAGGE PULITE E DOTATE DI SERVIZI DI BASE, COME WC, DOCCE AD ESEMPIO

    RispondiElimina
  14. Parole, parole, parole...
    ma atteniamoci ai fatti: la polizia e i vigili camminavano nel centro (centro storico) e non sulla zona panoramica o nei pressi delle spiaggie dove esistono le vere industrie del turimo (fantasma) con tanto di tariffario settimanale, offerte e servizi varii.
    "gira e gira u strummulo sempre in c. all'ortolano va a furnesce"

    Saluto tutti sti signuri n'cravattati.
    Carmine Crocco

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.