domenica 22 maggio 2011

"L'acqua è poca e la papera non galleggia"

L'esito delle elezioni e la conseguente nomina della Giunta mi hanno riportato alla mente i Trettrè, un esilarante trio comico napoletano famosissimo negli anni 80/90. Mirko, Gino ed Eduardo avevano due battute tormentone :"E' 'o popolo che 'o vvo'" e la mitica "L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia" (In realtà ne avevano una terza " A me , me pare na stru...ta" che pure ci azzeccherebbe ma che tralasciamo).
'O popolo sovrano, decidendo di cambiare, ha voluto in Consiglio Comunale:
  1. Costabile Spinelli : dal 27 Maggio 2001 al 28 maggio 2006 assessore con Maurano. Dal 28 maggio 2006 al 9 giugno 2009 capogruppo PDL nella maggioranza Maurano.
  2. Costabile Nicoletti : dal 10 Giugno 2006 al 9 Giungo 2000 assessore con Maurano (il fratello Antonio è stato assessore con Maurano dal 7/5/2004 al 12/5/2005)
  3. Domenico Di Luccia : Primo dei non eletti nella lista Maurano nel 2006, subentra ad Ambrosano dimissionario e diventa consigliere delegato.Dal 27/6/2009 assessore si dimette l'11/11/2009 per consentire il rimpasto in seguito all'ingresso Rizzo-Cannalonga in maggioranza. 
  4. Francesco Ambrosano :  eletto nel 2001 con la lista Maurano si dimette il 18/5/2005 da Consigliere e nel Giugno 2005  diviene assessore. Eletto sempre con Maurano nel 2006 si dimette da consigliere e ricopre la carica di assessore dal 10/6/2006 al 9/6/ 2009.
  5. Umberto Giannella : assessore dal 27/6/2009 fino, praticamente, a fine legislatura
  6. Luisa Maiuri : assessore con Maurano dal 27/5/2001 al 9/5/2009 ricopre anche la carica di vicesindaco dal 7/5/2004 al 9/6/2009.
  7. Marco Rizzo: dal 27/5/2001 al 7/5/2004 vicesindaco di Maurano. Dall'11/11/2009 appoggio esterno alla Giunta Maurano
  8. Costabile Maurano : sindaco di Castellabate dal 2001 al 2011.
  9. Alessandro Lo Schiavo : dal 18/5/2005 a fine legislatura 2006 consigliere di maggioranza Maurano. Assessore con Maurano dal 10/6/2006 al 9/6/2009, assessore e vicesindaco dall'1/11/2009 a fine legislatura 2011
  10. Marco Di Biasi :dal maggio 2001 a fine legislatura 2006 consigliere di maggioranza Maurano. Assessore con Maurano dal 10/6/2006 al 9/6/2009e  dall'1/11/2009 a fine legislatura 2011 
In pratica gli unici a non aver avuto rapporti (di maggioranza) con Maurano son Carlo Montone, Antonio Florio e Francesco Durazzo (anche se quest'ultimo qualche contatto come "staff" l'ha avuto).
E' evidente che in questa situazione il neo sindaco avesse poca acqua su cui galleggiare, ossia era difficile fare una Giunta che rispondesse appieno allo slogan "decidi di cambiare". Ma almeno quella di nominare vicesindaco una, per altro gradevolissima e preparata, consigliera che è stata 8 anni in maggioranza, che per 8 anni ha fatto l'assessore e che per 5 il vicesindaco di Maurano, poteva benissimo risparmiarsela! 

27 commenti:

  1. Dati alla mano (quelli forniti nel post) si fa fatica a obiettare: il nuovo è già vecchio!
    Anonimo anziano

    RispondiElimina
  2. caro castellano hai ragione,delusione totale chi c è di nuovo speriamo bene brava catina

    RispondiElimina
  3. quale cambiamento...si sapeva già che Spinelli avrebbe portato con sè i suoi fedelissimi Nicoletti e Maiuri.Dove sono i volti nuovi?

    RispondiElimina
  4. Non iniziate a lamentare...l'avete voluto VOI...non premiare un volto nuovo che ha dato tanto per Castellabate anche se in soli 2 anni, ma tanto davvero ovviamente non in termini di fatti per mancanza di potere ma in termini di apporti culturali, studio, progetti, ascolto è un'iniziale conseguenza di quello che state osservando...un'opposizione costruttiva avrebbe rimediato ad eventuali mancanze future!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda un pó ve ne rendete conto solo ora che il nuovo e identico ed uguale al vecchio???? L'uniche facce nuove sono fuori dai giochi (Carlo Montone per esempio) allora su cosa cambiamo solo che "Pinocchio" non comanda più e farà l'opposizione??? Ma gli assessori sono gli stessi che Pinocchio ha cacciato o messo in condizione di andare via!!! Si spera solo che valga la seconda ipotesi e dimostrino che non si è fatto l'ennesima stronzate a portarlo al potere!!!! L'unica alterna era "Il tropicale" anzi in dottor DI LUCCIA ma purtroppo la sua lista non all'altezza di competere con i tutti gli altri!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono curioso di assistere al primo Consiglio. Maurano ne farà un solo boccone! (E sono uno che non ha condiviso neanche un'acca di quanto fatto o detto dall'ex sindaco)

    RispondiElimina
  7. Maurano di leggi e regolamenti se ne riempe la bocca, ma non ne capisce niente.
    Farà l'opposizione come la faceva prima, cercando di "apparare" il proprio orticello. Non mi pare che l'opposizione alla Giunta precedente abbia fatto clamori.

    RispondiElimina
  8. Amministratore, a che punto è il sondaggio sugli sconfitti lanciato all'indomani delle elezioni?
    Anonimo quizzarolo

    RispondiElimina
  9. Molto Meglio Costabile che Maurano un'altra volta

    RispondiElimina
  10. All'anonimo del 22/05 alle 18.51!
    Ascolta secondo me dovresti innanzitutto ripassare l'organigramma amministrativo di un comune in quanto fai confusione con consiglio comunale e giunta.
    L'opposizione si fa in consiglio comunale cercando di alzare la voce più possibile per farsi un pò di spazio, ma i numeri ti condannano, quando si va all'alzata di mano, la maggioranza e composta da 8 consiglieri più il sindaco, mentre la minoranza solo da 4 consiglieri, capirai che numericamente c'è una bella differenza, quindi in realtà l'opposizione può solo rompere le scatole e siccome Maurano credimi solo quello sa fare sarà dura!
    Per quello che riguarda la giunta di cui tu parlavi, bè quella è coposta dai 4 assessori più il sindaco,le minoranze non sono neanche invitate e vengono messi a conoscenza dell'accaduto solo tramite internet, come dovrebbe fare ogni cittadino di ogni paese.
    FRANCESCO FEDERICO

    RispondiElimina
  11. carissimo Francesco,
    grazie per il tratto di filosofia della politica e di diritto amministrativo.
    Devi sapere che un'amministrazione comunale, quando non esisteva l'elezione diretta del Sindaco, era denominata "giunta Di Biasi, Giunta Durazzo, Giunta Lo Schiavo etc. etc.
    E quando Maurano era all'opposizione all'epoca di quelle amministrazioni faceva "ammuina" ma non seria opposizione.

    RispondiElimina
  12. Poi che l'opposizione si faccia solo in Consiglio Comunale non è del tutto vero, anzi.
    Domandatelo al dott. Grande che con l'"Arcobaleno" ha fatto l'unica opposizione a Maurano Sindaco (oltre alla collezione di maldestre querele)

    RispondiElimina
  13. Io veramente non riesco a comprendere come si possa affermare che Grande abbia esercitato una valida opposizione! Ma avete visto che era candidato assieme a Maurano a scapito del povero Rizzo..! Io ritengo che le motivazioni addotte dall'eclettico Grande siano davvero futili a se stesse e si sente lo stridulo delle unghia sullo specchio.

    RispondiElimina
  14. si e poi il Grande Costabile nonostante l'arcobaleno si e' candidato con lui.caro Federico Francesco,cerca di essere piu' coerente,e metti per un po' il comparismo el 'amicizia da parte e vedrai che ti sara' tutto chiaro.

    RispondiElimina
  15. se neanche la mia assenza dal consiglio comunale riesce a calmare la contrapposizione acefala di qualcuno, devo con orgoglio pensare di aver lasciato qualche segno. accetto tutto però tranne il tentativo di criticarmi a tutti i costi, fino al punto di trasformere un aggettivo in sostantivo. per quanto riguarda l'essere candidato con Maurano a scapito di Rizzo, questa mi sembra una attività di autoerotismo cerebrale .
    e ancora, "futili a se stesse, stridulo delle unghia......." ma come parli o meglio, scrivi?
    esprimi concetti più semplici, senza dover pensare di appesantirli con parole o espressioni difficili: dimostrerai almeno di avere più rispetto di te........ e ad un anonimo non può fare che bene
    tuo Costabile Grande

    RispondiElimina
  16. A scapito del povero Rizzo?
    E chi lo ha obbligato ad accettarlo in lista?

    RispondiElimina
  17. all'anonimo del 24/05 delle 14.58
    caro amico, devo definirti così, visto che tu sai così tanto di me e io invece guardo il muro che ti sei messo davanti al viso per nasconderti, mi auguro solo che non sia per vergogna, ma solo per il gusto di poter esprimere più opinioni anche l'una contraria dall'altra, come spesso tutti fanno a seconda di chi stente "l'OSSO".
    Non capisco cosa hai da dire, io ho scelto una persona che ritengo competente e seria, e che mi rende partecipe delle sue scelte, tu hai una persona così di riferimento???
    Poi credimi e tutti ve ne accorgerete, non è un bene che il dott. costabile grande non sia presente al consiglio comunale. perchè tu lo devi chiamare così, ti saluto.

    FRANCESCO FEDERICO

    RispondiElimina
  18. ma parli proprio tu Francesco Federico ,tu hai sputato veleno durante l' amministrazione Maurano,ma perche' non ti stai zitto e cerchi di rilassarti,se no la sconfitta ti sara' sempre piu' amara,fatti una bella camomilla.
    Emilio

    RispondiElimina
  19. T'ho trasmesso un commento rispettoso e critico su Grande ma non l'hai pubblicato.
    T'ho scritto "Viva Costabile Grande!" e l'hai subito messo in rete.
    Non è necessario che tu pubblichi la solita spiegazione ("abbiamo avuto problemi coi commenti" ecc.). Il Blog è tuo...
    Grazie.
    Anonimo

    RispondiElimina
  20. ma che viva,(grande cost)non sembra proprio,a me sembra che non viva piu'.
    emilio

    RispondiElimina
  21. Anonimo 26 maggio 22:04

    Non mi risulta siano stati censurati messaggi "rispettosi e critici".Su Grande sono stati censurati diversi messaggi ma non certo "rispettosi e critici". Oltre a quelli finiti automaticamente nello spam, cestiniamio tutti quelli anonimi che non si attengono alle regole che abbiamo indicato (poi tutto può sfuggire). Se il tuo messaggio era rispettoso e critico non dovresti avere problemi a ripostarlo firmato!

    RispondiElimina
  22. caro emilio, hai ragione ho sputato veleno durante l'amministrazione maurano, ,ma come più di una volta ho cercato di spiegare insieme ad altre persone che la pensano come me, è che abbiamo cambiato la forma del pesce ma non il sapore, questa compagine che oggi è al consiglio comunale è la stessa XXXXXXX Ad ogni modo io non sono arrabbiato per la sconfitta, se mi conosci così bene sai che io non ho mai vinto, e credimi me ne vanto, perchè ho sempre mirato ad un ideale,ma di sicuro non puoi capirmi, io appartengo ai sognatori tu a quelli che guardano poco al di là del prorpio muso. Concludo con una specifica, io sono chiaro e tutti della compagine di spinelli sanno che ho votato COSTABILE GRANDE, ma questo non significa che se l'amministrazione SPINELLI facesse bene io non ne sarei contento anzi, ti assicuro che se così fosse non avrei nessuna difficoltà a votarli e soprattutto a farglielo sapere. FRANCESCO FEDERICO P.S. un appunto caro amico emilio, tutti sanno chi sono e come la penso quindi non ho difficoltà a firmarmi con il mio nome, tu invece usi un nome finto o comunque non copleto, be questa non è lealtà potresti essere schierato di qua e di la e nessuno lo saprebbe, potresti anche usare uno pseudonimo, potrei suggerirtene uno, ma ho paura che gli amministratori non mi pubblichino il commento, ciao anonimo EMILIO!

    RispondiElimina
  23. Le XXXXXXX nel commento di Francesco Federico sono le mie.
    Non è corretto tagliare i commenti, ma me ne sono presa la libertà perchè il resto meritava di essere pubblicato. Essendo Francesco l'unico che si firma non vorrei che fosse l'unico a pagare le conseguenze di un carattere sanguigno

    RispondiElimina
  24. hai ragione amministratore,
    forse mi sono spinto un pò oltre la barricata, pur non dicendo bugie,ti chiedo scusa per averti fatto fare un lavoro che non ti competeva, ma ti ringrazio per aver comunque fatto sentire la mia voce! a presto


    FRANCESCO FEDERICO

    RispondiElimina
  25. rispondo all'anonimo del 24 maggio 2011 09:29 ma lo sai veramente cosa era l'arcobaleno? il grande, grande, Grande Costabile si serviva di una associazione, quindi di alcune persone che lo consideravano amico per diffamare gente onesta, scrivere autentiche sciocchezze prive di verità. io che stavo nell'associazione ho provato sulla mia pelle e con le mie tasche l'errore di accordargli la mia fiducia. ci siamo salvati per prescrizione dei termini arrivata con l'indulto. se volete altre spiegazioni fatemelo sapere e vi dirò il nome del mio avvocato dove potrete documentarvi . grazie al v.s. blog!

    RispondiElimina
  26. Anonimo delle 18.14 non potevi essere dell'Arcobaleno, in quanto non conosci una verità essenziale, e cioè che non siamo stati prosciolti per prescrizione ma perchè è venuto meno il responsabile del gruppo che scriveva l'Arcobaleno , il compianto Fausto Roncacè, e che quindi non si è potuto procedere nei suoi confronti e di conseguenza, di tutti gli altri. l'altra verità misconosciuta è che l'arcobaleno era una pubblicazione dove i contenuti erano condivisi , anche se ammetto di essere stato il compositore delle bozze che poi venivano discusse e corrette.
    se veramente tu facevi parte dell'arcobaleno, allora bisognerebbe desumerne alcune logiche conseguenze:1) all'epoca dei fatti eri persona non in grado di intendere e di volere, e allora , in questo caso, il reato da ascrivere a me e allo staff ( di dominio pubblico )del'arcobaleno doveva essere quello di circonvenzione di incapace ; 2)all'epoca dei fatti eri capace di intendere e di volere ma per plageria, pur non condividendo il contenuto dei manifesti, rimanevi con noi nella speranza di poter ottenere qualcosa in cambio dell'obnubilamento della sua coscienza;3) all'epoca dei fatti eri consenziente ma ora hai cambiato opinione sui soggetti e sulle azioni denunciate per blandire qualcun altro portatore di benefici.Io non rinnego quanto denunciato con l'Arcobaleno, voce dell'opposizione spenta nelle aule dei tribunali, ma abbandonata anche per stanchezza. forse, con l'arcobaleno in funzione, con il suo occhio attento sul territorio e la sua capacità di diffondersi tra la gente, ora non avremmo tanti nuovi mostri affacciati alla politica. e forse tu anonimo ( ma come potevi essere dell'arcobaleno, formato da un gruppo di coraggiosi ), ora avresti avuto meno possibilità di esprimersi, anche nel modo vigliacco in cui ora lo fai.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.