Il turista che ieri, ignaro, nel tardo pomeriggio si fosse azzardato a muoversi per le strade del Comune, non avrebbe non potuto chiedersi quale straordinario evento si stesse celebrando. Cortei pedonali e sfilate di auto strombazzanti , musiche, balli e fuochi d'artificio. E tutto ciò fino a notte inoltrata. Spiegare che si trattava di elezioni comunali non sarebbe stato facile, ma la vittoria è stata netta e la gioia giustificata. Tra l'altro a noi di una certa età la cosa ha riportato alla mente nostalgie antiche : abbiamo rivissuto i mitici tempi in cui le altrettanto mitiche "Rosse" lanciano confetti e i bambini si accalcavano, quei tempi in cui Luccio festeggiava al grido di "Vince Panebianco, perde Corradino".
Ieri era il giorno della gioia ed era giusto (direi doveroso) festeggiare, oggi è il giorno dell'insediamento ed è doveroso riflettere. In questa campagna elettorale ad un Maurano che decantava, con DVD e libri, un paese vitale, apprezzato in Italia e all'estero e con le finanze in regola, si è opposto se non il catastrofismo, la visione di un Comune allo sbando, frenato dalla burocrazia,impossibilitato a spendere, incapace di attrarre investimenti, povero di infrastrutture, prigioniero del clientelismo ecc. ecc. Riuscirà la nuova amministrazione a dare nuovo lustro al nostro amatissimo Comune? Ce lo auguriamo e glielo auguriamo. Da vecchio osservatore incanutito e, forse, inacidito permettetemi di fare una considerazione. La maggioranza è composta da Spinelli, Nicoletti, Florio, Di Luccia, Giannella, Ambrosano, Montone, Maiuri, Durazzo. Se si eccettuano Montone e Durazzo, tutti gli altri hanno avuto, chi per più chi per meno tempo, un ruolo non secondario nell'amministrazione della cosa pubblica. E' troppo semplicistico dire che il fallimento passato era solo colpa del sindaco. Qualcosa del loro ci hanno messo. Hanno fatto tesoro dei passati fallimenti ed acquisito la necessaria esperienza? Ce lo riaguriamo, anzi, ne siamo sicuri. Tra l'altro Maurano (se deciderà di restare in Consiglio) è un osso duro, molto duro! E' il primo giorno di scuola, non si può pretendere troppo. Voglio solo ricordare a tutti che gli "augelli" oggi son qua domani non si sa!
Auguri a Spinelli e ai novelli amministratori (già vicesindaci e assessori con Maurano), che non hanno potuto né convincerci né confonderci.
RispondiEliminaIn bocca ai lupi agli elettori convinti e creduloni.
Anonimo
I tempi sono decisamente cambiati dalle "rosse" di una volta e dal povero "Luccio-quaglia-quaglia", adesso tutti siamo piu' consapevoli del voto che esprimiamo. Ma non solo, siamo anche ancora piu' "liberi" nelle scelte che facciamo, tanto é vero che la lista Spinelli è stata premiata dagli elettori proprio per tutte queste caratteristiche...:
RispondiEliminaNicoletti è un professionista molto criticato... ma proprio percio' è molto piu' serio e severo di tantissimi altri che si vedono in giro, Florio, che si trovava dall'altra parte (ma non ci è mai stato troppo bene...) ha tentato il nuovo con Di Luccia ma ha quasi subito compreso che il piu' affidabile doveva essere Spinelli (e se questa non è lungimiranza e chiara capacità politica...), Di Luccia, che è una grande risorsa ancora tutta da sfruttare per una amministrazione di un paese (laureato giovanissimo in lingue straniere ne parla correntemente 4), è stato leale fino a quando doveva con Maurano quindi, quando ha potuto scegliere, lo ha fatto liberamente con Spinelli anzicchè col cugino "milanese"...
lo stesso Giannella (pure lui laureato addirittura in sociologia...) pur avendo sofferto tantissimo con l'ingombrante Maurano lo ha lasciato solo dopo la fine del mandato...e se questa non é serietà che cosa è???
Pure Ambrosano che potrebbe essere il piu' criticabile di tutta la squadra (per la sua personale eredità familiare in politica ma questo, per lui, è solo un onore ovviamente), si farà subito rispettare perché rappresenta una generazione diversa e migliore di prima. Montone, che è una buona boccata di gioventu', è anche competente (laureato alla Bocconi...) e motivato perchè proprietario di una struttura di "altissima" qualità in un luogo tutto da recuperare.
Maiuri una grande donna, ancora molto ma molto piu' in gamba (politicamente)di quello che "le hanno fatto sempre dimostrare...", infine Durazzo, finalmente un "purosangue" della politica, come suo padre con una forte aspirazione a partecipare al successo della propria terra.
Ma che vogliamo di piu'???????
Un lucano
RispondiEliminaI tempi sono decisamente cambiati dalle "rosse" di una volta e dal povero...
RispondiEliminaPovero tu! se continui di questo passo la lingua (tu ne parli solo una)comincerà a sanguinarti!
ma chi le inventa ste cose? domenico di luccia non è laureato! e quali lingue parla?
RispondiEliminanon è che lo stai confondendo col di luccia candidato a sindaco?
e poi scrivere Giannella laureato "addirittura" in sociologia come se sociologia fosse la più difficile delle discipline universitarie sinceramente mi fa venire i brividi!
e anche Montone si laureato, ma quale Bocconi...basta guardare la sua pagina Facebook e nella home c'è scritto che è laureato all'università degli studi di Siena...
RispondiEliminama chi è che scrive ste bugie?
allora devo pensare che in questo post non c'è neanche una verità?
Anonimo N°2 ma veramente credi nelle cose in cui scrivi? Sembri un ragazzo che del proprio paese non conosce nulla...
RispondiEliminaTi rendi conto che se prendi la foto del 2001 compaiono esattamente le stesse persone? Basta che permuti Maurano con Spinelli e Giannella con Lo Schiavo (nella fotografia) ed hai la giunta odierna. Sai cosa manca? L'unica opposizione che è stata fatta in questi 8 anni... "solo l'opposizione è scomparsa"... ti immagini se si alleano spinelli/maurano?
Per favore, festeggia se hai votato Spinelli ma non sparare cazzate a vanvera per convincerci che questa lista ha voglia di cambiare; Per 8 anni hanno amministrato insieme.
Voglio ricordarti una frase che è stata pronunciata durante il primo comizio a Castellabate durante la campagna elettorale: "IO MI ASPETTO DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE UN CONSUNTIVO" ...
Bene, i vincitori si aspettano un consutivo... devono portare un consuntivo loro dei primi 8 anni poi magari il sindaco uscente dovrà giustificare solo gli ultimi 2.
Sono certa che andremo verso il fallimento (Munaciello salvati questo commento, entro 2 anni me lo riproporrai dicendo che avevo previsto tutto). Ed io me ne sono lavata le mani, non ho responsabilità in un eventuale disastro poiché sono nella lista dei perdenti!
Elena
A mio avviso l'unica notizia positiva dell'elezione di Spinelli è che dopo vari anni abbiamo la Regione Campania, la Provincia di Salerno ed il Comune di Castellabate al centro destra... ora nessuna scusa che i lavori pubblici non si fanno perché non arrivano i finanziamenti... mi domando come fanno ad andare avanti Alfieri e De Luca ad Agropoli e Salerno...
RispondiElimina