Diversi lettori ci hanno segnalato che stasera, alla Messa per la celebrazione del centenario della Parrocchia di Santa Maria a Mare, erano presenti, in prima fila ma rigorosamente in file diverse, i due candidati a sindaco Di Luccia e Rizzo. Ad affiancare Rizzo c'era il vicesindaco Alessandro Lo Schiavo, che indossava la fascia tricolore. Molti si sono chiesti se questo non sia stato un abuso.
La normativa sull'uso della fascia tricolore è piuttosto carente (mi sembra di ricordare che il Comune si sia dotato di un regolamento per l'uso della fascia tricolore, ma sul nuovo sito non ve n'è traccia). E' indubbio che il ViceSindaco possa indossarla nelle cerimonie ufficiali in caso di "assenza o impedimento temporaneo del sindaco". Secondo alcuni l'assenza o l'impedimento temporaneo però, sono quelli in cui il Vicesindaco abbia effettivamente assunto le funzioni del sindaco, e non la mera assenza del Primo Cittadino dal luogo in cui si svolge la manifestazione pubblica.
La cosa non mi sembra, comunque, di vitale importanza.
Due sole domande:" Quale impellente impegno ha costretto il Sindaco a disertare la Messa?" (Non eravamo presenti e può darsi che Don Luigi l'abbia spiegato, nel qual caso chiediamo scusa in anticipo)
"Era proprio necessario, in piena campagna elettorale, che il ViceSindaco indossasse la fascia tricolore?"
Negli scorsi anni Maurano aveva promesso al Barone Lo Schiavo che gli avrebbe passato la fascia: oggi Maurano ha mantenuto la promessa!
RispondiEliminaIl Barone ha indossato molte volte la fascia...pochi giorni fa al ritorno della statua di S.Marco dal restauro vi era lui con tanto di fascia e ricordo anche qualche altra manifestazione, pure a S.Maria...non vi trovo niente di male...quando non vi è il sindaco tocca al vicesindaco.
RispondiEliminaInsomma il Barone è "Sindaco per le circostanze religiose",e va dicendo ai suoi elettori: "Vedete? Pure io conto qualcosa!"
RispondiElimina