martedì 24 maggio 2011

La notte porta...sconsiglio? (un lettore ci scrive)

Riceviamo e pubblichiamo. Il pezzo è firmato con uno pseudonimo, ma l'Amministratore ha accertato, anche se dato il contenuto e il tono non ce n'era bisogno, l'identità di chi scrive.




La notte porta sconsiglio?
di Pandects


Ho notato che su Facebook si è scatenata una discussione dai toni accesi sui post pubblicati da questo blog in merito alla nomina della Giunta Comunale. Ritengo che tutti stiano discutendo guardando la cosa da una prospettiva sbagliata. Il problema non è la Maiuri (che tutti apprezziamo) e nemmeno il fatto che sia stata per 8 anni in Giunta di cui gli ultimi 5 come vicesindaco.
La domanda che dobbiamo porci è un'altra: la nomina è scaturita da una convinta determinazione del Sindaco oppure è il frutto del solito gioco politico dei veti incrociati, dei conti fatti con il bilancino del manuale Cencelli, della 'concertazione' con gli ospiti politici che hanno affollato il palco l'8 e il 12 Maggio?
Nel primo caso, secondo me, Spinelli ha sbagliato, contraddicendo tutta la campagna elettorale basata sul cambiamento, ma questo non fa prevedere in futuro tensioni all'interno della maggioranza.
Nel secondo caso saremmo di fronte alla solita vecchia politica del compromesso che non porta, non ha mai portato né porterà mai da nessuna parte perché chi fa un passo indietro prima o  poi presenta all'incasso, dal punto di vista politico è ovvio, la cambiale con gli interessi.
A questa domanda potrebbero rispondere solo i diretti interessati (e mi sembra che la risposta sarebbe comunque scontata!). Vorrei, però, raccontare un episodio.
La dottoressa Maiuri, venerdì, è stata vista lasciare (non si sa se definitivamente)  con largo anticipo la riunione di maggioranza. E la sua espressione non era certamente quella di una che era stata appena nominata vicesindaco!

3 commenti:

  1. La cosa essenziale e' che nella Giunta Comunale non ci sia una persona...
    e sn sicuro che Spinelli oltre ad essere una brava persona sara' sicuramente un bravo sindaco...
    date tempo al tempo invece di criticare in ogni secondo, minuto o ora che sia...

    RispondiElimina
  2. ma scusate fate sempre festa

    RispondiElimina
  3. A PROPOSITO DI FESTE, HO SENTITO DIRE CHE LA GENTE SI PORTA I "CARTOCCI" A CASA. NON SAREBBE MEGLIO METTERE UN FRENO E PENSARE A COSE PIU' UTILI?

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.