Ieri sera nel Castello dell'Abate si è tenuta la proiezione del film "Io...Claudia Cardinale" di Pasquale Squitieri. Nel corso della serata, alla presenza di Vittorio Sgarbi, è stato consegnato il Premio Segreti d'Autore a Claudia Cardinale.
La comunità di Castellabate (residenti e turisti) è stata tenuta all'oscuro della Manifestazione. Nessuna notizia né sul programma Estate 2012 e né sul sito istituzionale del Comune, nessuna locandina (almeno non in modo visibile) e nessun manifesto. E sembra non aver funzionato neanche il passaparola (ora può darsi che lo sapessero tutti eccetto noi ed allora ci cospargiamo il capo di cenere, ci infliggiamo a vicenda duecento frustate e chiediamo umilmente scusa).
Dopo averlo appreso ieri sera (facendo delle ricerche su internet) grazie ad alcune testate on line locali, stamane ne abbiamo avuto conferma grazie alla comparsa sulla pagina FB del Comune delle fotografie dell'evento. Come si scrive sulle partecipazioni di alcuni matrimoni (ed anche in un'altra occasione della vita, ma tocchiamo ferro) "A matrimonio avvenuto ne danno l'annuncio...".
La cosa si spiega, probabilmente, con il fatto che l'evento è stato organizzato dal Comune di Serramezzana nell'ambito del Festival "Segreti d'Autore". Va detto, però, che il Festival viene presentato come Festival dell'Ambiente delle Scienze e delle Arti in collaborazione con il parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Serramezzana/Castellabate - dal 25 luglio/ 12 agosto 2012 - Natura della legalità. Legalità della natura - e quindi è coinvolta anche Castellabate (tant'è che domani sera ci sara la presentazione del Don Chisciotte con Lello Arena, sempre a Castellabate).
Altro motivo è forse che la partecipazione alla manifestazione era ad invito. A questo punto è lecito porsi delle domande. Chi ha gestito gli inviti, Serramezzana o Castellabate? Hanno ricevuto l'invito anche cittadini di Castellabate? Se si, chi e perchè?
Comunque queste prime manifestazioni di agosto mostrano qualche carenza di troppo nella promozione degli eventi (anche la presenza di Sgarbi non ha ricevuto l'attenzione necessaria). E' una carenza voluta (per le difficoltà logistiche della location) o è dovuta ad una scarsa capacità di marketing da parte di chi dovrebbe pubblicizzare le manifestazioni?
Tenteremo di dare una risposta in un prossimo post.
se c'è spesa da parte della amministrazione , la manifestazione non può essere ad invito.... quando si spendono i soldi di tutti bisogna essere più rispettosi di chi suda per produrli...
RispondiEliminaOrmai tutto al Castello,a s.maria ci hanno chiuso Villa Matarazzo il Mese di Agosto chissa' Perche'? per andare nell'ufficio Turistico bisogna Prima Telefonare per farsi aprire e' una vergogna. Sicuramente anche l'ufficio di Promozione turistica verra' spostato al castello.Speriamo che dopo i lavori venga gestita solo dal Parco,altrimenti verra' di nuovo distrutta dal Comune.
RispondiEliminaL'evento culturale con Claudia Cardinale, tenutosi in data 5 agosto 2012 nella Corte interna del Castello dell'Abate, è stato organizzato dalla Segreteria di "Segreti d'Autore" a cura di Ruggiero Cappuccio - Festival dell'Ambiente delle Scienze e delle Arti in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L'ingresso era libero, come si evince dalla comunicazione pubblicitaria curata dalla suddetta Segreteria che ha curato anche gli inviti per l'Ente Parco 25, Comune di Castellabate 25, Comune di Serramezzana 25 e Teatro Segreto 25. I posti complessivi a sedere nella Corte interna del Castello erano 333. Non era prevista la presenza di Sgarbi che ha piacevolmente sorpreso tutti arrivando nel mezzo della manifestazione occupando la poltrona del Sindaco, in quel momento invitato sul palco...
RispondiEliminaPrendiamo atto della precisazione. Va detto, però, che dal programma pubblicato sul sito di Serramezzana si legge INGRESSO AD INVITI
RispondiEliminahttp://www.comune.serramezzana.sa.it/index.php?action=index&p=222&art=21
Ed anche qui si legge: Ingresso ad invito.
http://www.salernotoday.it/eventi/cinema/claudia-cardinale-castellabate-segreti-d-autore-5-agosto-2012.html
Poi, anche se la manifestazione è ad ingresso libero e non ne viene data notizia... (per quanto riguarda Castellabate).
Se questa manifestazione sia stata ad ingresso libero, è davvero vergognoso che sia passata così in sordina.
RispondiEliminaAl di là della location, credo che apporre qualche manifesto in più in giro per il paese non avrebbe fatto del male a nessuno: si parla così tanto di Castellabate come centro di cultura, ma a risollevare le coscienze, e soprattutto i deretani di tanti giovani che passano le serate sul lungomare ad alcolizzarsi non si impegna nessuno.
Ma si, tanto ai giovani d'oggi interessa solo "o' pallone" e "o' struscio annanz i bar".
ClaudiO Cardinale?
RispondiEliminaMero errore materiale ;)
RispondiEliminaComunque, peccato Squitieri non ci abbia pensato. "Io...Claudio Cardinale" sarebbe stato un transfert perfetto...