domenica 16 settembre 2012

Che tipo di turismo per Castellabate?

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA


Basta partecipare ad un convegno sul turismo per sentire ripetere come un mantra la frase “Bisogna allungare la stagione turistica”. Ed è uno slogan che, negli anni, è risuonato con insistenza dai palchi nei comizi; è stato scritto in tutte le salse nei programmi elettorali. Alla regola non si è sottratta neanche la lista Spinelli che nel programma elettorale ha scritto:”(si) dovrà promuovere, valorizzare e commercializzare la nostra offerta turistica articolata su tutto l'anno solare”.
Ebbene, dopo un anno di amministrazione bisogna chiedersi:” L'Amministrazione si sta muovendo in questa direzione? Quali passi sono stati fatti perchè l'indubbia pubblicità ricevuta da Benvenuti al Sud (e comparsate televisive varie), si possa trasformare in forza propellente e non diventi un boomerang? C'è un progetto stralcio, un cronoprogetto per la scansione temporale delle attività, che identifichi le iniziative immediate, quelle a breve, medio e lungo termine?
Può darsi che il progetto ci sia, ma è come l'araba fenice “che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa”.
Nel nostro Comune è estremamente arduo “allungare la stagione turistica” perchè mancano le necessarie infrastrutture “coperte” (teatri, cinema, tendostrutture, palestre ecc.) che affranchino le attività dalle bizzarrie climatiche. C'è qualche progetto in tal senso? Nel programma triennale 2012/2014 (salvo errori ed omissioni) è presente solo una tendostruttura a copertura del De Vivo!
Proviamo a fare un ragionamento neanche tanto articolato.
Perchè un individuo si sposta dalla propria residenza e diviene un potenziale “turista”? Possiamo individuare cinque grosse categorie : per lavoro, per cura, per studio o aggiornamento, per partecipare o seguire eventi di spettacolo o sportivi, per vacanza.
Escludiamo subito il lavoro e la cura che necessitano di strutture industriali (lavoro) o di strutture sanitarie e termali (cura) che noi non abbiamo.
Per quanto riguarda gli eventi abbiamo già parlato della carenza di impianti. Per gli eventi sportivi, comunque, possiamo ripiegare su quelli che non necessitano di impianti ma si possono svolgere sugli elementi che abbondano nel nostro Comune: mare, sabbia e strade. Eventi spettacolari e culturali necessitano di teatri o aree attrezzate che non abbiamo. In ogni caso per “attrarre partecipanti” l'evento deve essere di tale importanza che, parliamoci chiaramente, il nostro Comune non è in grado né di organizzare né di finanziare (anche in parte).
Chi si muove per “vacanza” può essere spinto dal desiderio di mare o montagna. Questo tipo di turismo non può essere destagionalizzato. Può essere invece attratto il turismo che si muove nelle feste e nei ponti. Non si può, invece, attrarre chi si muove per visitare luoghi culturali o siti archeologici mancando la materia prima (vedremo cosa uscirà dal cilindro della riqualificazione di Villa Matarazzo).
Restano lo studio e l'aggiornamento. Per lo studio nulla da fare, molto si può fare (come vedremo) sul turismo per aggiornamento o turismo congressuale.
Ricapitolando l'Amministrazione può agire nell'immediato sul fronte delle festività (e dei fine settimana e dei ponti), sul turismo di evento o sul turismo congressuale.
E bisogna agire tenendo presente che il turismo vacanziero è un turismo prevalentemente individuale e volontario, mentre quello di evento o congressuale è un ibrido individuale-di gruppo e necessitato-volontario. In pratica se io decido di trascorrere un fine settimana in una località faccio una scelta individuale e basata sulla “conoscenza” diretta o indiretta della località, una scelta veicolata dalla “notorietà e visibilità” della città. Il problema per un Amministrazione è rendere piacevole il soggiorno affinchè la meta da nota e visibile diventi anche gradita .
Se invece devo partecipare ad un avvenimento la scelta della località mi è imposta dall'organizzazione, ma la volontà di partecipare o meno può essere rafforzata dalla “conoscenza” della località che ospita l'evento o il congresso (Velella docet!). Dovendo scegliere tra un congresso ad Avellino  o a Castellabate, è chiaro che la maggioranza sceglierebbe, in questo momento, Castellabate. E, già che si trova, si porta dietro coniuge e prole.
Qualunque sia il tipo di turismo cui puntare nell'immediato, occorre una vera e stretta sinergia tra l'Amministrazione e gli operatori turistici ed economici presenti sul territorio. Una sinergia seria che non si esaurisca in una Consulta degli Operatori Economici che, come tutte le commissioni, lascia il tempo che trova. Un chiaro patto del "do ut des" che deve portare operatori ed Ammnistrazione ad elaborare un “pacchetto all inclusive” che preveda, per tutto l'anno, la gestione del turista, dal momento dell'arrivo a quello della partenza. E lo sforzo economico ed organizzativo necessario affinchè la permanenza sia quanto più possibile confortevole ed interessante va equamente diviso tra operatori ed amministrazione. Non è giusto scaricare i costi sull'Amministrazione ed incamerare i guadagni.
E questa sinergia deve portare, inoltre,  alla costruzione di “pacchetti mirati” che l'Amministrazione possa spendere con Enti, Associazioni, Società ed Organizzazioni affinchè tengano i loro momenti istituzionali (raduni, assemblee, congressi) nel nostro paese.
E ancora l'Amministrazione deve adoperarsi affinchè organizzatori privati di grandi eventi siano incentivati ad investire sul territorio. Eventi che siano degni di tale nome e che non servano, invece, semplicemente al politico di turno per farsi fotografare con la star o al fan accanito di postare orgoglioso qualche foto su un social network.
Cose che si possono fare immediatamente, con tanta buona volontà, con un po' di sforzo e con tanto lavoro. Amministrare significa anche questo. La passerella lasciamola a chi ha bisogno di pubblicità o di un effimero, e molto provinciale, momento di notorietà.

60 commenti:

  1. La manifestazione Cinecibo, per esempio, è ottima per intrattenere gli ospiti già presenti e dare loro qualcosa di interessante da raccontare agli amici, ma non credo possa attirare nemmeno una persona in più. Andrebbe poi modificata la formula. I talk andrebbero tenuti al chiuso. Ieri sera per i presenti a Marina Piccola(venuti solo per vedere Siani) la noia si tagliava a fette (e se non ci fosse stato Siani le sedie si sarebbero svuotate alla velocità della luce)

    RispondiElimina
  2. Un ottima idea la manifestazione Cinecibo,e nulla più.Tranne un piccolo passaggio sù rai tre,e poi nessuno s'è preoccupato di fare della pubblicità,per coinvolgere almeno una parte della popolazione cilentana.E' rimasta una manifestazione fine a se stessa,e servita solo a chi doveva mettersi in mostra per l'ennesima volta(vedi SIANI).Siamo lontani dall'idea di allungare la stagione turistica,pur sapendo che ci sono molte strutture recettive private,con molti posti letto,e ristoranti,in alcuni casi molto cari per quello che si offre.Invece a castellabate ancora oggi come ieri,la stagione turistica dura al massimo 25 giorni tempo permettendo,ma c'è un altro dato che dovrebbe far riflettere un pò tutti,appena arriva l'otto nove settembre molte attività chiudono i battenti,fregandosene di una direttiva comunale,che li obbliga a stare aperti.C'è stato un immobilismo totale per tutto il periodo primaverile,non c'è stata nessuna promozione del territorio(tranne in piccole occasioni),ne da parte del comune,e tantomeno dalla regione,provincia e parco nazionale del cilento,a cosa serve un consigliere provinciale,e per giunta assessore,se non a questo????A castellabate c'è bisogno di un sindaco con gli attributi,una persona capace di dare una sferzata a tutto l'ambiente,perche non credo che questa popolarità del film duri in eterno.A mio avviso quello che stà facendo l'attuale sindaco è troppo poco,è arrivato il tempo di svegliarsi,due estati di tirocinio sono abbastanza,ora bisogna trovare delle soluzioni serie e durature!!!!

    RispondiElimina
  3. ... e il 15 ottobre si avvicina... non andiamo in letargo... evitiamo di essere assenti... esiste una programmazione turistica per i prossimi mesi?

    RispondiElimina
  4. scusatemi dopo le 10 estati di Maurano cos'è rimasto ?

    RispondiElimina
  5. Cinecibo è una ottima idea, da sviluppare.
    Come detto il problema grosso risiede nella mancanza di infrastrutture. Si può fare una manifestazione sul cinema senza nemmeno un misero cineteatro da 100 posti? Giffoni Valle Piana, per il Film Festival ha iniziato da zero, è vero, ma con delle minime infrastrutture.
    Si può dare colpa a questa amministrazione per una mancata programmazione in tal senso, ma è pur vero che, da decenni, non c'è stato nessuna amministrazione illuminata. Perchè investire centinaia di migliaia di euro per eventi senza prima aver costruito le infrastrutture? Gli investimenti, senza logistica, vengono buttati letteralmente a mare. INUTILI, e in una situazione di crisi non è il massimo.

    RispondiElimina
  6. MAURANO,ha fatto poco,e giustamente non ha lasciato niente.Ma è possibile che ogni qual volta si parla di questa amministrazione,c'è sempre qualcuno che sottolinea quello non fatto dagli altri.Sembra d'aver capito non più tardi di 18mesi fà che molte cose,riferendosi al turismo sarebbero cambiate,alla fine tutto è come prima.Non ha nessun senso addossare la colpa agli altri,se quest'ultimi viaggiano sulla stessa falsa riga(ricordandoci sempre che, alcuni di loro facevano facevano parte di quel direttivo) .Sig. anonimo delle 23.46,non credo che a te stà bene questa situazione,si sono presi una responsabilità,hanno fatto delle promesse in vari settori,allora perche il sindaco non mette mano a questo problema,per dare una svolta concreta,e definitiva a questo COMUNE???

    RispondiElimina
  7. Devo dire che concordo con gran parte dell'analisi, soprattutto quando si parla di infrastrutture.

    Mi limito solo ad aggiungere che per infrastrutture non bisognerebbe solo intendere strade, palazzi, centri benessere e quanto altro, ma anche e soprattutto infrastrutture SOFT, che pure mancano.

    Senza dilungarmi troppo, mi riferisco in particolare a infrastrutture di tipo non convenzionale, quali ad esempio marketing mirato, progetti di destination management e tanto altro.

    Iniziative peraltro realizzabili con meno sforzo (economico, di tempo) delle infrastrutture ordinarie, la cui resa è da non sottovalutare, soprattutto se si vuole evitare di fare turismo confusionario e poco redditizio.



    RispondiElimina
  8. Ma di che state parlando infrastrutture? andate a vedere come e messo il campo sportivo o le palestre dove vanno i vostri figli i miei figli , basta andare ad Agropoli e vedete le cose che si fanno non chiacchiere , noi abbiamo la fortuna di avere la villa con tanto di terreno da sfruttare per fare cose che mancano cinema piscine palestre ,abbiamo il Colosseo vicino al comando Carabinieri chi sa cosa si potrebbe fare per i miei figli o i vostri figli, TATONNO SINDACO,,,

    RispondiElimina
  9. maurano ha portato in alto questo comune! vediamo dove lo portano questi!

    RispondiElimina
  10. ai continui riferimenti denigratori verso maurano (che forse ancora fa paura agli avversari politici).....pr gli abitanti di s.maria: se sostenete ancora che maurano non ha fatto siete pregati di non percorrere/frequentare via senatore, punta dell'inferno ,starza , via N.sauro, via margherita ,piazzale punta dell'inferno, porta delle gatte via palatucci, via ulisse forziati , il centro storico, via castello , il lungomare perrotti etc perchè sono tutte opere , dove di ammodernamento e dove di creazione, della giunta maurano" ....poi siete sempre pregati di non lasciare la vostra macchina al parcheggio di via roma, al parcheggio di villa lucia, al parcheggio del campo sportivo perchè opera della giunta maurano....siete ancora pregati di andare a tentoni quando passate per piazzale punta dell'inferno, piazza giordano, via ferruccio, via asilo, piazza conte, via palatucci ,via gaetano florio,via federico coppola , via bologna , via garibaldi, via castello, via benvenuto cellini e via severino perchè la pubblica illuminazione è opera della giunta maurano....inoltre "sadicamente" dulcis in fundo siete pregati di non defecare perchè i lavori alla rete fogniaria sono opera della giunta maurano!!mi sono limitato a fare una ricerca d'archivio sulle sole opere pubbliche a s.maria (tralasciando servizi e cultura se no avrei avuto bisogno di un post intero)....a braccio senza ricerca per le altre frazioni pregherei (sempre e solo ai soliti denigratori/fifoni ) di non parcheggiare nel parcheggio in località torretta e di non andare neanche alle manifestazioni al castello!! da come potete notare maurano ci ha lasciato un comune vivibile...ha gettato le basi indispensabili , i servizi primari a livello di opere pubbliche (che non tutti gli amministratori sanno garantire)!!manca il gran teatro o un opera mastodontica alfieri-style ma visti i debiti che ha agropoli e le continue inquisizioni non sempre risultano essere buone!! se ancora non vi basta l'archivio è sempre aperto. p.s. peraltro anche l'archivio storico è un progetto voluto da maurano come i lavatoi comunali e il museo di arte sacra!!
    giuseppe


    RispondiElimina
  11. L'archivio esiste, ma bisogna saper leggere.
    La maggioranza delle opere che citi per S.Maria non sono opere della Giunta Maurano, ma sono progetti approvati, dal 1990 in poi, tutti iniziati sotto la Giunta Tortora.
    Questo per verità storica.
    Per il Castello, poi, informati chi fece ricorsi e controricorsi fino al punto da far apporre i sigilli e chi fece sbloccare i lavori.

    RispondiElimina
  12. ho letto bene ..mi sa che il tuo archivio è un po di parte....come è strana la vita !attribuite a spinelli opere non sue non riconoscendo che sono di maurano e ora dite che quelle fatte di mauranoo sono di tortora!! ma proprio non lo potete vedere a maurano !! per il castello poi campeggiava la gru da trenta anni ormai e nessno ne vedeva la via...ora invece è diventato una sede fissa d'icnontri d'elitè!!per i ricorsi potrei mettere la mano sul fuoco che maurano ricorsi non ne fa affronta a viso a perto (tanto aperto che è stato vittima di un attentato negli annni 80)tant è evero che se leggi bene gli archivi trovi anche le dichiazrazioni consiliari dell'opposizione di allora!!inoltre se vuoi ,per tornare ai fatti dei lavori pubblici ,posso scriverti anche il numero della delibera e le date di giunta proprio oggi consultati dopo il tuo commento!! la calunnia è un venticello ...la verità è un tornado che Vi scombussola ogni volta !!
    giuseppe

    RispondiElimina
  13. Vi sto che sai tutto mi scrivi il numero della delibera di approvazione del progetto del corso matarazzo?

    RispondiElimina
  14. Carissimo Giuseppe, sei troppo giovane, probabilmente.
    Nessuno ha detto che i ricorsi li ha fatti Maurano, ma .... informati. Per il castello: è vero che erano trent'anni (per modo dire) che campeggiata una gru malinconicamente ferma ma, informati in quale anno la struttura è stata dissequestrata e sono rincominciati i lavori.
    Per corso Matarazzo, alla Di Pietro, ma che c'azzecca Maurano?
    Informati e leggi l'archivio con spirito storico e non di parte.
    Tieni presente che il lavoro di un'amministrazione è gioco forza che si incroci con quello dell'amministrazione precedente e con quello della seguente.
    A proposito di voti e dichiarazioni consiliari della minoranza mi sai dire, visto che hai a disposizione l'archivio comunale, il numero e la data della delibera nella quale Maurano, con minoranza e maggioranza, votava a favore dell'intestazione del corso a un giovane Sindaco da poco scomparso, tranne poi..... lasciamo stare.

    RispondiElimina
  15. anonimo delle 18.36 vedo che hai aggiustato il tiro infatti dacchè erano tutte opere da attribuire ad altri ora invece è rimasta solo una (il corso matarazzo) che per giunta non ho neanche menzionato quindi non riesco a capire la tua domanda in quanto sappiamo tutti che il corso è stata un opera approvata dal sindaco di biasi nel 90!!poi il fatto che con aria ironica mi dici che so tutto fa capire la mentalità del luogo poichè chi s'informa e cerca solo di fare chiarezza tra le mille menzogne che ci vengono inculcate quotidianamete viene visto con disprezzo mentre chi passivamente subisce le notizie ...lui si che è un cittadino modello (di quelli che ammoccano a tutto)!! invito tutti a informarsi su tutto solo così possiamo conoscere la verità!! ps. a te consiglio una visita neurologica in quanto il corso matarazzo non l ho menzionato...ma voglio pensare che hai solo ingerito un fungo allucinogeno!! con simpatia...giuseppe

    RispondiElimina
  16. tutti i lavori finanziati dalla comunità europea e approvati dalla regione fanno parte di un business plan progettato da un gruppo di professionisti capaggiato dall'arch. Dal Piaz e dall'ing Rispoli ai quali fu affidato l'incarico nella amministrazione Di Biasi ( non nomino chi fosse l'assessore ai lavori pubblici dell'epoca che curò la delibera consiliare e chi fosse la minoranza che la osteggiava ). grazie ai buoni uffici di Rastrelli prima e di Valiante dopo (fondamentale fu la collaborazione dell'assessore regionale Grillo e il lavoro dell' avv. Di Bonito di Napoli ) tutte le progettazioni presentate furono ritenute ammissibili a molte finanziate. Questo avvenne durante l'amministrazione Tortora ( e non nomino l'assessore ai lavori pubblici che curò interventi alla regione e atti consiliari nè che fosse la minoranza dell'epoca ). Questi sono i fatti, riscontrabili dagli archivi comunali, che riferisco solo per amore di verità, convinto che quegli amministratori non fecero altro che il loro dovere.
    il rospo

    RispondiElimina
  17. Via Senatore l'avevo presa per il corso, probabilmente era senatore Manente e non Matarazzo. Ma era solo un esempio: via Palatucci, via Margherita, lungomare Perrotti, parcheggio di via Roma, per quanto riguarda la viabilità che c'azzecca Maurano? Il parcheggio di Villa Lucia qual è? (forse la diatriba con ricorsi al TAR con don Luigi?)
    Perchè, poi, non rispondi all'ultima domanda? e a quella sul Castello?
    Non ti consiglio una visita specialistica: la tua malattia si chiama Mauranite e, al momento, non ci sono cure.

    RispondiElimina
  18. l'assessore al territorio era il rospo e capo della minoranza era MAurano.(per i più giovani)

    RispondiElimina
  19. caro clar i funghi fanno ancora effetto io dico vivibilità e tu leggi viabilità , ma allora devo pensare che è la rabbia , un rancore personale che ti spinge a scrivere così frettolosamente dopo aver letto!! il corso è una polemica creata ad hoc da voi per sviare l'argomento perchè io proprio non l ho nominato nelle opere fatte!!ho risposto alle affermazioni maurano non ha fatto niente elencando solo alcune opere pubbliche (neanche tutte) ....e non avendo potuto controbbattere davanti all'evidenza (ripeto contestate un solo lavoro che ho scritto, non inventato da voi, e io vi do numero di delibera e data di giunta) avete meso in mezzo il corso!! per il parcheggio di villa lucia faccio parlare gli atti "con delibra n.37 del 19/07/2002 il consiglio comunale approva il progetto di sistemazione del parcheggio villa lucia e sottostanti locali. con delibera di giunta n.247 del 26/09/2002 è approvato il progetto definitivo !! la copertura finanziaria della citata opera è ancora in corso, infatti nel programma triennale dei lavori pubblici 2010/2012 (giunta comunale 292/2010) è inserito un finanziamento di 300.000 euro per la riqualificazione dell'intera area" e se non è stata ancora fatta è per i ricorsi al tar del tuo amico don." per quanto riguarda i ricorsi al castello li confondi con un architetto allora tuo amico!!poi ti avevo gia risposto dicendo che ora è una metà ambita di incontri....il risultato finale è questo ...le tue parole sono frutto di qualche frutto allucinogeno o almeno qualche frutto che ti acceca la ragione!!La mauranite è una cura per questo territorio non una malattia!!giuseppe p.s. ti ringrazio per il giovane

    RispondiElimina
  20. Continui a non rispondere. Via Palatucci chi l'ha approvata e chi la ha realizzata? Parcheggio via Roma chi lo ha approvato? Chi ha approvato i progetti del Castello e chi ha spinto per il dissequestro? Sei tu che parli di " creazione, della giunta maurano" manco fosse la genesi.
    Mi sa tanto che è Mauranite all'ultimo stadio. Se non sei giovane significa che sei in mala fede.

    RispondiElimina
  21. ho cercato di non rendere troppo pesante il post precedente mettendo solo l'iter amministrativo di piazza lucia ma a domanda rispondo perchè non c è cosa più bella della verità!! VIA PALATUCCI: "è stata aperta al transito il 18 marzo 2005 via palatucci, una nuova arteria che ha snellito il traffico nella zona nord di castellabate, collegando il centro con punta dell'inferno e lungomare bracale. i lavori eseguiti hanno riguardato la pavimentazione stradale , l'istallazione di un impianto d'illuminazione e la realizzazione di marciapiedi. Il progetto esecutivo è approvato con delibera di giunta municipale n.284 del 14 ottobre 2004. i lavori ,iniziati il 25 ottobre del 2004 , terminano il 14 marzo 2005 . nella stessa occasione la strada è intitolata all'eroe civile dott. Giovanni Palatucci , ultimo questore di Fiume italiana e medaglia d'oro al merito civile, che sacrificò la sua vita per salvare dalla deportazione migliaia di profughi ebrei.
    PARCHEGGIO VIA ROMA: " allo scopo di soddisfare le esigenze dei residenti e di agevolare le consistenti presenze di turisti nel periodo estivo, il Comune di castellabate il 31 marzo 2005 avvia l'iter procedurale per realizzare un nuovo parcheggio nel centro cittadino di santa maria di castellabate lungo via roma. L'area su cui è sorto misura circa 600 mq e anticamente si presentava molto degradata .L'elegante piazzetta adibita a parcheggio , in pieno centro abitato a s.maria, è inaugurata venerdì 2 settembre 2005 con una cerimonia pubblica!!Il parcheggio , ubicato in via roma, ha una capienza di 20 posti auto in una zona cruciale per la cittadinanza.Il progetto è approvato con delibera di giunta n. 61 del 5 marzo 2002.I lavori iniziano il 4 aprile 2005 e terminano a metà agosto.CASTELLO DELL'ABATE: il progetto del castello è iniziativa della giunta durazzo del 1986 con maurano vicesindaco !! il sequestro e dissequestro invece sono opera degli anni novanta! eccoti servito!
    Mi dispiace che ti accanisci tanto ma è una lotta impari quella che vuoi combattere ....le tue supposizioni rabbiose contro le mie ricerche approfondite di atti!! la retorica contro i fatti, la calunnia contro la verità, la faziosità contro l'obiettività!! vorrei solo farti una precisazione dovuta per chi sta seguendo questo dibattito storico.....tu dici "continui a non rispondere" quando io t'ho illuminato su piazza lucia e su tutti gli altri dubbi che ti ti sono venuti...anche quelli non inerenti la discussione (come IL corso)!! la tua affermazione dovrei usarla io come domanda , casomai riformulandola: come mai nessuno ribatte?? aaa quant' è bella la verità .... p.s. per non parlare della delusione del presente vuoi offuscare l'operosità del passato...consultate l'archivio e colmate le vostre "convenienti" ignoranze!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  22. Allora, e mi fermo qui perchè veramente è una lotta impari, non per i motivi che pensi:
    Parcheggio via Roma, faceva parte del piano parcheggi della fine anni '90, la Giunta Tortora approvò il progetto e predispose gli atti per l'esproprio perchè non si trattava di un'area degradata ma di un orto privato, quelli che citi tu sono degli adeguamenti successivi per soddisfare esigenze post e pre elettorali ;
    Via Palatucci: un progetto dell'allora responsabile dei LL.PP. ing. Roberto Avella, approvato alla fine degli anni 90 e ultimata strutturalmente poco dopo, (impresa esecutrice dei lavori F.lli Pascale, non di Licosa)quelli di cui parli sono progetti di adeguamento fatti per soddisfare le esigenze di qualche assessore, altrimenti non si spiegano le chiusure delle strade laterali con muri di berlino;
    che c'azzecca la strada ed i locali di piazza Lucia con il parcheggio di Villa Lucia?
    Maurano fa varianti, peggiorative o migliorative non importa, e crea, gli altri approvano, dissequestrano, espropriano e non hanno fatto niente.
    Perchè non parli delle opere che veramente sono opera del genio : campo Acqua del Fico, laghetto di piazza Madre Teresa di Calcutta, antenne Campo Carrano? Vuoi i numeri delle delibere di approvazione?
    Poi, lasciati pregare, le tue non sono ricerche approfondite ma copiate ed incollate pari pari da qualche libro dato alle stampe prima delle elezioni.

    RispondiElimina
  23. dimmi i numeri di delibera e le date di giunta come ho fatto io perchè ora non è tempo delle chiacchiere e delle fantasie ma è tempo delle carte!verba volant scripta manet ....e allora dove sono i tuoi "scripta"??!!vi voglio far notare poi che dacchè si affermava che maurano non avesse fatto nulla si è arrivati a controbattere (fantasiosamente) 2 di mille lavori citati, senza accorgervene vi ho portato a annullare le calunnie da voi stessi dette e a far emergere la verità!!ma per il progetto di via roma ti riferisci a quell'idea (perchè d idea si trattava in quanto non c'era finanziamento e progetto sulla carta) di creare "loculi" interrati??ripeto io ti ho scritto numero di delibere e data di giunta (non di adeguamento come dici tu)....sono atti pubblici che tutti possono leggere e penso che sono molto più obiettivi di un C.F. qualunque!! io in questa veste sono scrivano sul blog di atti pubblici...tu chi sei un banditore di retorica e luoghi comuni???
    date a cesare quel che di cesare di cevano i romani!!comunque i locali di villa lucia erano nel progetto insieme al parcheggio (bisogna proprio imboccarvi eh)!! fatemi capire anche un'altra cosa perchè da quando il campo dell'istituto è stato chiuso i ragazzi di castellabate non possono avere un campo?? per chi? !!involontariamente mi offri poi un assist al bacio (filtrante direi) acqua del fico , laghetto madre teresa , sono opere iniziate finanziate e inspiegabilmente abbandonate dall'incuria dell'attuale amministrazione pur avendo fondi gia disponibili (euro 100.000) PERCHè!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  24. certo che pensandoci alcuni di voi (i soliti) sono proprio ridicoli...i lavori inaugurati da spinelli ma approvati e finanziati dalla giunta maurano li attribuite a spinelli!! invece i lavori inaugurati, finanziati e progettati da maurano ma con forse un'idea (immateriale) di altri li attribuite ad altri!! così facendo rendete le vostre dichiarazioni poco credibili! ragionate ragionate!

    RispondiElimina
  25. per l'anonimo del 20c.m. ore 13:34
    c'è un errore nel tuo resoconto sul parcheggio di Villa Lucia.: in seguito all'accordo stipulato tra amministrazione e parrocchia è stata sottorscritta da entrambe le parti una transazione che consente la realizzazione delle opere progettate. se i lavori non sono ancora cominciati è perchè la nuova amministrazione, che pure in larga parte presente e favorevole nella passata legislatura ( vedi delibera C:C: dell'ottobre 2010 ) ha altre idee sulla questione (vedi delibera di giunta 182/2012 che prevede lavori per 4 milioni e più di euro (?????) con interventi che, a mio parere risolvono il contratto d'accordo precedentemente stipulato )
    memoria storica

    RispondiElimina
  26. perchè inutili.
    Campo di calcio senza parcheggio e accessibilità pari a zero.
    Laghetto- allevamento di zanzare.
    Le delibere esistono, e come se esistono e se, come millanti, hai sottomano l'archivio, dovresti trovarle. Ma visto che tu definisci archivio un libercolo elettorale non le troverai mai.
    Ho precisato che è normale che i lavori pubblici vengano gestiti da più amministrazioni, ma non vuoi capire o non puoi capire perchè uno degli effetti della mauranite è quello definito similparaocchi.
    Tutti i lavori che citi saranno pure opera degli assessori o no? Cioè in queste opere Nicoletti, Spinelli, Maiuri non c'entrano nulla?
    Poi informati da dove sono stati tolti i 100.000 euro messi sul campo sportivo.

    RispondiElimina
  27. alla'anonimo delle 20.11 va da se che se dico giunta maurano rientrano anche gli assessori!! non firmandoti più C.F o Clear Face non posso proprio capire a quale delibere ti riferisci, se per caso ti riferisci a quelle di via palatucci e via roma ti ho gia risposto....perchè non le cacci?? verba volant scripta manet...dove sono i tuoi scripta? ma cosa fai poi ancora calunni senza portare dati (in riferimento ai 100.000 che poi non sono stati tolti da nessuna parte perchè sono un finanziamento della Regione Campania ai sensi della legge 42/79)???dove sono le prove di quel che dici...mettile sul piatto come ho fatto io con dati alla mano!! se no sei la solita cicala che ciclicamente muore!!se io parlo con numeri di delibera e date di giunta devi fare altrettanto se no sei ridicolo!!p.s. i paraocchi li hai tu se continui a non capire o non voler capire anche davanti ad atti certi!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  28. Quindi non maurano Ha portato in alto questo comune, ma maurano con spinelli, nicoletti e maiuri. A va bene.
    Poi visto che lo hai ripetuto due volte si dice scripta manent non manet.

    RispondiElimina
  29. X Giuseppe
    Sono sempre più sicuro che non stai consultando l'archivio comunale, ma qualche libercolo.
    Comunque visto che insisti ti voglio dare un solo numero di delibera, gli altri te li cerchi:
    Deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 29.01.1998 - parcheggi sul territorio comunale - (tra cui via Roma e Torretta) con parere del CTR (comitato tecnico regionale)n. 326 del 20.01.1998 e della Soprintendenza n. 635 del 12.01.1998.
    Vanno bene come scripta?

    RispondiElimina
  30. no non vanno per niente bene perchè , dopo attenta consultazione dell'archivio , come sai sono atti questi che non hanno valore amministrativo perchè non c'è un riferimento economico (copertura finazniaria) e che non hanno avuto seguito!!ti ripeto il progetto di via roma è figlio della delibera di giunta n.61 del 5 marzo 2002 con un mutuo della cassa depositi e prestiti e un contributo regionale con la legge n.51/78! la torretta con delibera n.22 dell 8/02/2002 per un importo di 63.628,37 finanziata con un mutuo della cassa depositi e prestiti e contributo regionale ai sensi della legge 51/78 sull'annualità 2001 (perchè sai che ogni anno la regione mandava dei contributi sulle opere pubbliche)!! io sto parlando di atti iniziati e proseguiti non atti privi di finanziamento e con impostazioni progettuali differenti dalle odierne!! Infatti come facevo riferimento prima il progetto di via roma (l'idea senza soldi) prevedeva un parcheggio interrato a mo di loculi , per farti capire che questa nuova piazza è opera d'intelletto (come dici tu ) della giunta (non sia mai si dovessero offendere gli operosi assessori maiuri nicoletti e spinelli) MAURANO!! per renderti ancora più semplice il concetto ti porto un esempio....io ho la voglia di costruire una casa sul mare e chiedo alla banca le carte per poter vedere se ci sono soldi, ma poi mi accorgo che l'idea è troppo grande per me e allora abbandono tutto e non seguo più....poi arriva un altro acquirente e costruisce una villa sullo stesso posto ....dire a costui che l'idea della villa era mia è una mancanza d'intelligenza due volte.....la prima perchè non era mia intenzione costruire una villa ma una casa ....e la seconda perchè non ho dato seguito alla mia idea e quindi è rimasto un sogno!! questo per farti capire che quando dico che il progetto è stato fatto dalla giunta maurano mi riferisco al progetto della piazza così com'è ora non all'idea senza soldi!! ....anch 'io sono bravo a dire che ci vuole un parcheggio iu un determinato posto ...ma sono in grado di percorrere tutto l'iter amministrativo??
    Giuseppe

    RispondiElimina
  31. Mi ero ripromesso di non risponderti, ma faccio un ulteriore e ultimo strappo.
    Allora quel progetto,Via Roma, di cui i successivi sono stralci e varianti, aveva tutti i pareri, addirittura quello dei VV.F. e il finanziamento si otteneva dopo l'approvazione dell'esecutivo perchè erano fondi regionali. LA cosa più importante in un lavoro pubblico non sono i finanziamenti (basta stabilire delle priorità e accendere mutui o sfruttare la legge 51 o leggi speciali), ma l'ottenimento dei pareri essendo il nostro Comune sottoposto a vari vincoli.
    Il progetto prevedeva il piazzale così come è oggi, tanto è vero che il terreno fu espropriato, e si prevedeva un ulteriore pezzo interrato che la Giunta Maurano non volle realizzare, perchè non lo so. Comunque il progetto originario prevedeva tra piazzale e interrato ben più dei 20 posti attuali con spese quasi simili perchè per il parziale interrato veniva sfruttato il naturale dislivello tra via Roma e via Esposito.
    Per la torretta si è trattato di un altro stralcio. Tanto è vero che nel corpo della delibera n. 22 è citata la delibera precedente e i vecchi pareri, o sbaglio? Quasi quasi parlerei di plagio.
    Tutto quello che precede è per far capire, lo ripeto per l'ennesima volta, che il lavoro di un'amministrazione deve PER FORZA reggersi sul lavoro dell'amministrazione precedente.
    Poi, chi vuole fare l'archivista e lo storico deve leggere "le carte" con spirito obiettivo e non di parte e su un argomento deve leggere tutti gli atti esistenti non solo quelli che più gli convengono.
    (a proposito vorrei sfruttare il tuo archivio: mi sai dire il numero della delibera di consiglio con la quale Maurano votava a favore dell'intitolazione a Raffaele Tortora del Corso Matarazzo? Te ne sarei grato)
    Clear face

    RispondiElimina
  32. X Giuseppe
    Bello il fatto. Io programmo 10 case. Presento il progetto me lo faccio approvare. Poi per sventura succede un qualcosa che non mi fa portare a termine il progetto. Arrivi tu ti appropri del progetto, approfittando della sventura, e costruisci solo una di quelle case con quualche piccola modifica e ti pigli tutti i meriti?
    Bah!

    RispondiElimina
  33. a la va a capo a ciuccio ce piedi l'acqua e u sapone....voglio dati certi non tue interpretazioni e invenzioni!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  34. poi n on so se scrivo arabo o italiano il rpogetto è diverso quindi nessuna malazione che volete far trapelare è successa!! il rpogetto era diverso! il progetto era diverso! il progetto era diverso! il progetto era diverso !il progetto era diverso! se ancora non ti è chiaro potresti darmni il tuo numero così ti faccio anche lo spelling!.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  35. 0974967018, quello dell'archivio che usi male

    RispondiElimina
  36. da quel che ho capito non è vero che maurano non ha fatto niente, alcune idee le ha ereditate, altri lavori li ha fatti e altri li ha lasciati a spinelli

    RispondiElimina
  37. Vorrei sapere, gentilmente, quale opera ha approvato e realizzato la Giunta Maurano che ha cambiato le cose o migliorato le prospettive del Comune? Non mi pare che ci siano opere come la ristrutturazione dei centri storici, isole pedonali a Santa Maria che hanno cambiato la vita della frazione, la razionalizzazione della rete idrica e dei serbatoi (opere che hanno iniziato la Giunta Di Biasi e completato e portato a termine la Giunta Tortora) oppure ho dormito per 10 anni?
    Ha potuto pure fare 1000 opere di manutenzione ma il progetto per Castellabate qual era? e gli effetti quali sono stati?

    RispondiElimina
  38. X genesio: ai continui riferimenti denigratori verso maurano (che forse ancora fa paura agli avversari politici).....pr gli abitanti di s.maria: se sostenete ancora che maurano non ha fatto siete pregati di non percorrere/frequentare via senatore, punta dell'inferno ,starza , via N.sauro, via margherita ,piazzale punta dell'inferno, porta delle gatte via palatucci, via ulisse forziati , il centro storico, via castello , il lungomare perrotti etc perchè sono tutte opere , dove di ammodernamento e dove di creazione, della giunta maurano" ....poi siete sempre pregati di non lasciare la vostra macchina al parcheggio di via roma, al parcheggio di villa lucia, al parcheggio del campo sportivo perchè opera della giunta maurano....siete ancora pregati di andare a tentoni quando passate per piazzale punta dell'inferno, piazza giordano, via ferruccio, via asilo, piazza conte, via palatucci ,via gaetano florio,via federico coppola , via bologna , via garibaldi, via castello, via benvenuto cellini e via severino perchè la pubblica illuminazione è opera della giunta maurano....inoltre "sadicamente" dulcis in fundo siete pregati di non defecare perchè i lavori alla rete fogniaria sono opera della giunta maurano!!mi sono limitato a fare una ricerca d'archivio sulle sole opere pubbliche a s.maria (tralasciando servizi e cultura se no avrei avuto bisogno di un post intero)....a braccio senza ricerca per le altre frazioni pregherei (sempre e solo ai soliti denigratori/fifoni ) di non parcheggiare nel parcheggio in località torretta e di non andare neanche alle manifestazioni al castello!! da come potete notare maurano ci ha lasciato un comune vivibile...ha gettato le basi indispensabili , i servizi primari a livello di opere pubbliche (che non tutti gli amministratori sanno garantire)!!manca il gran teatro o un opera mastodontica alfieri-style ma visti i debiti che ha agropoli e le continue inquisizioni non sempre risultano essere buone!! se ancora non vi basta l'archivio è sempre aperto. p.s. peraltro anche l'archivio storico è un progetto voluto da maurano come i lavatoi comunali e il museo di arte sacra!!
    ho copiato e incollato perchè hai fatto una domanda già ampiamente discussa e tanto che l 'anonimo sopra di te ha sintetizzato alla buona tutta la discussione! ma tu forse dormivi o sei troppo pigro per leggere tutti i "papielli"
    giuseppe

    RispondiElimina
  39. ah poi parli di ristrutturazione dei centri storici...ma allora perchè non ti fai un giretto a castellabate con una foto di 10 anni fa?? vedrai che non devi fare più gli slalom tra le buche dell pietre e che puoi entrare nel castello senza dover scavalcare il cancello!! x il centro storico di santa maria e il cambiamento ambientale e quindi di vita ti rimando al commento postato due minuti fa!! ah genesio genesio cambia faccia ma sei sempre riconosciBILE e sempre non crediBILE oltre che risiBILE!!
    giuseppe

    RispondiElimina
  40. ah comunque caro anonimo delle 9.17 ho chiamato al numero da te fornito ma mi è stato detto che l'archivio è stato spostato al castello quindi non è colpa tua se dici corbellerie perchè oltre non documentarti non sai neanche quali sono i contatti per poterlo fare!!come poterti credere allora?
    Giuseppe

    RispondiElimina
  41. Caro Giuseppe, vedi che quello che ti ho dato è il numero della sede del Municipio di Castellabate Paese, quindi voglio capire chi di sabato o domenica ti ha risposto.
    Di conseguenza tu sei quello che ha spostato l'archivio nel castello, novello Mitrokhin Mauraniano di ferro, più realista del re. Inutile parlare. Mi taccio in ossequioso silenzio.

    RispondiElimina
  42. tace colui che non sa più che scuse tirare fuori!!p.s. non ho chiamato di sabato ne di domenica ma venerdì quando tu hai dato il numero!! poi il rifermento a mitrokhin penso l'hai scritto solo fare una citazione in quanto qui c'è poco da spiare dato che sono atti pubblici! ritorna nella tua tana dove tra bile e viscidume ti sentirai a tuo agio!!cambiare prospettiva dopo un confronto è segno di intelligenza ma forse chiedo troppo da chi parla con rancore prima che con la testa!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  43. Ti si e'annebbiata la vista(l'intelletto gia' lo era) il numero te lo ho dato il 22settembre 2012 sabato alle ore 9.17. Ecco scovate le menzogne. E visto che ci sono a breve anche tutte le altre menzogne saranno portate alla luce.
    Per quanto riguarda la bile etc etc guarda che sei stato tu a dire che tutti gli abitanti di S.Maria non dovevano passare per le strade create o ammodernate da Maurano. La gente di S.Maria il giorno delle elezioni era consapevole che con Maurano c'erano stati 10 anni di stasi. Mr mitrokin quanti voti ha preso nelle quattro sezioni di S.Maria? Senza che consulti l'archivio, te lo dico io: 47, una misera per chi "aveva portato il Comune in alto" per 10 anni. Il popolo di S.Maria ha giudicato il suo operato, ne' io ne' tu. E' opinione comune che Marco Rizzo ha perso le elezioni per la presenza di Maurano in lista.
    CF

    RispondiElimina
  44. parli di menzogne tu che scrivi senza dati certi...dove sono i tuoi numeri di delibera. dove sono le tue date di giunta? io una cosa ti avevo chiesto .....portare nel dibattito fatti certi come avevo fatto io e non supposizioni personali...che poi rizzo abbia perso per maurano o maurano per rizzo queste sono beghe che lasciamo a loro!!per quel che riguarda i voti, dovresti sapere che anche Gusù di nazaret fu crocifisso dopo che aveva fatto del bene....sono sicuro che se oggi andassimo alle elezioni rizzo vincerebbe e anche di molto!!per maurano non ti preoccupare che i voti li ha sempre avuti e sempre i avrà!! se proprio vuoi fare le statistiche ti ricordo che è stato il primo consigliere a livello di voti nonostante la lista rizzo ha preso più di 800 voti di distacco...da consumato navigatore sai che si raddoppiano in caso di vittoria !! ripeto ancora una volta ....io ho portato atti e tu hai portato aria!!
    Giuseppe (io mi firmo ma tu chi sei??....dovrò aprire un toto-indovinello)!!

    RispondiElimina
  45. Mi firmo pure io:Pasquale. Giuseppe e Pasquale pari sono.
    Finoa prova contrario l'unico che ha detto menzogne sei tu. Hai detto di aver parlato con un ufficio chiuso.
    Poi paragonare un ex sindaco al Nazareno, beh un tantino esagerato anche come iperbole. E' vero che è stato il consigliere più votato, ma dimentichi di dire per Castellabate paese. (240 su 371): un motivo ci deve pur essere che negli altri centri abitati ha preso poco e niente. E proprio questo ha portato alla perdita dellalista. A S.Maria ha preso 47 voti ma ne ha fatti perdere 600 con l'ultimo patetito comizio.
    Marco ancora si mangia le unghie.
    Tuo affezionatissimo Pasquale.

    RispondiElimina
  46. tu dici menzogne una continuazione (sui vari lavori ) e ancora parli???ripeto quelle dei voti sono beghe che lascio a loro due perchè non sono fatti personali...anche se mi sembra logico che ognuno si mangi le unghie per l'altro!!la prossima volta che vuoi parlare con me sei pregato di citare numeri di delibera e date di giunta!! questa è l'ottava volta che te lo dico e tu cerchi sempre di sviare (non riuscendoci)!! chi legge vedrà che il mio filo logico sono atti precisi mentre il tuo e un filo di arianna che come unico intento ha quello di calunniare una persona che per quanto ti possa stare antipatico ha cambiato veramente questo paese!! per quanto riguarda i voti e le unghie aspettiamo la prossima tornata!p.s. ma rizzo che è di santa maria non ha perso a tutte le sezioni???e il candidato portato da rizzo non ha preso 200 voti?? e l'unica sezione dove la lista rizzo ha vinto non è stata la 6?? questo per farti capire che certe beghe è meglio lasciarle da parte!!
    Giuseppe (comunque mi chiamo veramente giuseppe e non ci posso fare niente se è un nome comune , mi fossi chiamato tarcisio o torquato avrei firmato con questi)

    RispondiElimina
  47. Il mio vero nome è Pasquale, non è colpa mia ma dei miei genitori, anzi di mio nonno.
    Siamo d’accordo non dici menzogne sei solo un tipo un po’ strano: parli al telefono con un ufficio vuoto, fai domande e ti rispondi da solo.
    Tornando alle delibere:
    Delibera della G.M. n. 31 del 28.1.99 – Ripristino viabilità Vallone Vallottoli (attuale via Palatucci) lire 240.966.925 – gara di appalto in data 10.08.1999.
    Delibere della G.M. n. 143 del 1.2.2000 e 372 del 28.6.2000 – Arredo urbano piazzale Punta Inferno Mutuo Cassa DD.PP. di lire 172.000.000
    Delibera della Giunta Regionale n. 2844 del 4.4.2000 con la quale la Regione Campania ha confermato i finanziamenti per i lavori di ristrutturazione del Castello dell’Abate ed ha consentito la ripresa dei lavori.
    Delibera G.M. n. 522 del 2.9.97 – Sistemazione e completamento strada comunale Starza-Lago nord – Mutuo Cassa DD.PP. di lire 190.000.000.
    Delibera Giunta Municipale n. 392 del 19.7.2000 per lavori di sistemazione via senatore Manente Comunale mutuo Cassa DD.PP. di lire 72.000.000
    Via Margherita, una delle vie più antiche di S.Maria è stata oggetto dei lavori di Arredo Urbano finanziato con fondi europei.
    Se, poi, un sindaco in 10 anni non fosse neanche capace di mettere un po’ di asfalto, beh non sarebbe da biasimare ma da prendere a calci.
    Mi fermo qui.
    Per ragionare al tuo stesso livello mi raccomando non parcheggiare al parcheggio pubblico di Castellabate – S.Sofia – perché è stato approvato con delibera di giunta n. 361 del 29.06.2000, prima del Rinascimento di Castellabate.

    RispondiElimina
  48. caro pasquale queste sono delibere (ripeto visto che sei duro di comprendonio) di lavori totalmente diversi da quelli che sono stati fatti!! ti ho già esemplificato il concetto con la metafora della casa e della villa (ma tu duro come un mulo) !!delibere che non avevano una copertura finanziaria (anche se tu metti cifre a caso)!! sono idee non lavori!! qui si stava parlando di cosa ha fatto maurano ....ebbene mauarano ha fatto questi lavori (ripeto visto che sei duro di comprendonio) diversi da quelli che erano 1) totalmente diversi e 2)privi di coperture finanziarie 3)bocciate più volte dalla sovrintendenza !!mi dispiace che ti accanisci tanto ma i dati sono i seguenti: Via Palatucci: il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta municipale n.284 del 14 ottobre 2004! il finanziamento necessario è reperito con fondi comunali del bilancio 2003/2004 e devoluzione dei residui mutui.L'importo dei lavori a base d'asta è di euro 51.511 col ribasso d'asta del 28,571%. All'importo contrattuale dei lavori di 37.845 euro si sono aggiunti 7.646 euro in seguito ad un atto aggiuntivo dopo perizia di variante! (come la mettiamo?? ....: piazzale punta dell'inferno: G.C. 230/2003 per l'importo di euro 88.830,58 (ti metto addirittura le virgole) . Il 22/102003 è effettuata la manutenzione straordinaria della stessa zona (G.C. 591/2003) per l'importo di 15.618,88. nell'ottobre 2004 con delibera di giunta 284/2004 sono eseguiti altri lavori.....come la mettiamo??..ma continuiamo .....via margherita (approvata dal sindaco di biasi) ha visto nel 2003 lavori di sistemazione per euro 9.000)!!per quanto riguarda il castello ti ho già ripetuto che è stato un azione della giunta durazzo (sai chi era il vicesindaco??)...santa sofia: il progetto esecutivo ( perché sai che i progetti sono preliminare , definitivo ed esecutivi……per capirci il tuo era preliminare ovvero idea) con giunta municipale n.133 del 7 maggio 2002 finanziato con un mutuo concesso dalla cassa depositi e prestiti assistito da contributo regionale. È realizzato con una spesa di 29.940,45 (determina n.121/2003) visto che vuoi farti male ti accontento....sei pregato caro mio pasquale (o clear o lorenzo o giacinto o giovanni o franco o etio o costabile o chi tu voglia) di non passare per via ULISSE FORZIATI (g.c. 63/2006-illuminazione e asflato) i cui lavori vengono eseguiti l'11/04/2006....per VIA CASTELLO: i lavori infatti vengono consegnati alla ditta il 13 febbraio 2008 per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in pietra locale nell'area di via castello e traverse.l'opera è finanziata con fondi della Regione Campania, nell'abito del progetto interregionale "approdi di Ulisse" in cui è stato inserito il Comune di Castellabate (tiè tiè) come beneficiario degli interventi previsti. Il progetto esecutivo è approvato con delibera di giunta municipale n.202 del 29/08/07 pe run importo complessivo del progetto di 128.571. La gara è aggiudicata con ribasso del 23,5% pari ad un'offerta di 74.166 (determina n.48/2008 ).per lo stesso progetto il 10 06/2009 vengono spesi euro 77,862,79 (determina n.132 del 5/3/2008)…..di non immetterti a santa maria nord verso la strada provinciale 267 poiché il progetto esecutivo , realizzato dall’ufficio lavori pubblici del comune, è approvato con deliberazione della giunta comunale n.54 del 28/02/2006 per l’importo di 38.000,00!il 09/07/2010 viene rifatto il manto stradale in s. maria (questo è perché non aveva messo neanche l’asfalto…che simpaticone) per un importo di euro 25,234,15 (determina n.414 del 15/06/2010)…..non passare neanche per VIA VELIA poiché il 17 gennaio 2011 sono stati consegnati i lavori di riqualificazione urbana approvati con deliberazione comunale n.190 dell 22/07/2009 I lavori sono stati aggiudicati con un cottimo fiduciario con un ribasso del 31,787%.l’opera è stata finanziata con un prestito contratto con la cassa depositi e prestiti , assistito da contributo regionale ai sensi della legge regionale 51/78……….continuo???

    RispondiElimina
  49. per riassumere ai cari lettori che pigri non avranno letto tutto scrivo queste due righe: gli atti richiamati da paquale non trovano riscontro in opere ne finanziate ne attuate ne approvate dagli enti superiori ma sono semplici propositi d’interventi ne trovano delibere affermative di attuazione di opere. Il tuo accanimento a voler far passare i sogni per realtà hanno fatto si che questo paese sia stato condizionato per troppo tempo da politiche illusorie ! a mio parere i 10 anni passati hanno portato un paese alla normalità nella gestione di opere pubbliche e nel risanamento di conti pubblici!!sono nati anche i servizi sociali (inesistenti prima del 2001)ma forse tu eri concentrato a rimuginare contro qualcuno… mi auguro che le tue delibere prive di contenuti non riportino il paese a ridiventare un teatrino da marionette!!p.s. penso che tu sia un po masochista nel voler continuamente essere ad essere sopraffatto dalla verità!!per quanto riguarda le domande che mi facevo da solo a detta tua ….si chiamano domande retoriche e consistono nel fatto che nel porgere la domanda si fa una affermazione!!voglio inoltre precisare che non parteggio ne per gli uni ne per gli altri ma una cosa che mi da enormemente fastidio è l’ingiustizia e il voler camuffare la verità peggio ancora infangare senza motivo una persona che si è dato da fare per il nostro paese!! Se ancora non ti basta io continuo nel duro lavoro di scrivere tutti i lavori pubblici fatti con delibere vere e non fittizie o come ho scritto sopra esecutive e non atti preliminari!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  50. Pongo fine a questa discussione che, francamente, oltre ad essere un dialogo tra sordi, è diventata antipatica.
    Comunque ho imparato tante cose:
    - Si possono fanno le gare di appalto senza copertura finanziaria;
    - Si approvano gli esecutivi senza preliminari;
    - La manutenzione e la realizzazione sono lavori assimilabili;
    - Nel 2000 ( anno nel quale la Regione autorizza la ripresa dei lavori al Castello) sindaco era Durazzo e Vice sindaco Maurano);
    - Nel 2011 in Santa Maria esisteva una strada denominata via Velia (si chiama via senatore Manente Comunale dagli anni ’80 è mai possibile che la Giunta tanto accorta approva una progettazione di via Velia? );
    - Fino al 2001 le strade di S.Maria erano sterrate.
    - Le domande retoriche non sono quelle che non richiedono risposta ma quelle alle quali si danno risposte fasulle.
    p.s. A via Margherita, udite udite, sono stati spesi 9.000 euro e non importa chi ha realizzato via Palatucci o via Ulisse Forziati ma chi ci ha messo qualche lampione e un po’ di asfalto.
    Giustamente fino all'avvento del rinascimento Castellabate era nel più retrivo Medio evo anche se già le erano state assegnate la Bandiera Blu e il riconoscimento dell'UNESCo o è falso anche questo?
    Pasquale

    RispondiElimina
  51. quello che non riesci a capire è che io non sto parteggiando ...sto dicendo (dimostrandotelo) che maurano ha lavorato e tanto! sei tu che t'ostini a voler far confronti che io non ho fatto!! è questo tuo divagare e andare fuori strada che ti rende la conversazione antipatica!!per esempio 1) ti ho spiegato l'iter di un progetto (preliminare , definitivo ed esecutivo)riconoscendo la fase preliminare alla amministrazione precedente e riconoscendo a maurano l'approvazione del progetto esecutivo!!perchè ora fai confusione e insinui che io non abbia riconosciuto il progetto preliminare?? perchè non capisci?? devo pensare che leggi troppo frettolosamente i commenti!! ti ho spiegato che i progetti preliminari sono idee che poi si concretizzano con il progetto definitivo e si applicano con il progetto esecutivo (che in questo caso è figlio di un'altra idea di attuazione)!!2) per le gare d'appalto senza copertura finanziaria (non te lo devo dire io essendo tu un esperto di iter amministrativi) ne abbiamo viste di tutti i colori e ringrazia maurano che ha portato un po di decenza e onestà in questo campo!!3) la manutenzione è anche un lavoro perchè per esempio se tu fai una finestra e poi si rompe il vetro....hai bisogno o no di rimediare e cercare di preparare un vetro migliore?? 4)nel 2000 la regione autorizza la ripresa dei lavori ...ma chi li ha voluti quei lavori?? e chi ha permesso che venissero messi i sigilli al castello??5)in ultima cosa vai a vedere bene il significato di domanda retorica perchè stai prendendo un abbaglio....ma non è il primo ...quindi consiglio una visita prima alla bile e poi da un buon amministartivista sperando che prikma t'insegni a leggere le delibere e poi , di conseguenza a, a leggere i commenti!! comunque se vuoi che continui a elencarti i lavori lo faccio senza problemi sta a te dirlo...perchè ce ne sono tanti a cui non sai che ribattere e allora cerchi di sviare!!stai facendo una pessima figura che avresti potuto evitare dimostrando se non un po d'onestà intellettuale almeno un pò di dignità!dei servizi sociali non rispondi?? e di tutti gli altri lavori??? io non la finisco qua perchè non mi piego a logiche diffamatorie e prive di adeguata documentazione!!io , ripeto , posso continuare all'infinito perchè più si parla e più viene a galla la verità e smascherate tante inesattezze che qualche individuo ha cercato di divulgare per accaparrarsi qualche voto in più!! non preoccuparti che sarà il tempo l 'arbitro di questa discussione e vedremo dove arriverà il comune tra qualche anno....spero vivamente che esci allo scoperto così con un buon caffè del belleville potremmo confrontarci di persona!! ripeto...se vuoi io posso continuare a parlare ...perchè la verità non sta mai muta !!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  52. x Giuseppe
    scusi se mi intrometto ma avendo seguito questa interessante discussione, con tutto il rispetto, non posso non aver notato la sua arroganza e il suo tono dittattore, classico attegiamento mauraniano. Accetti lei adesso il verdetto perchè, come dice lei, il tempo è stato arbitro. Merito e onore a Maurano per quello che ha fatto ma è molto di più quello che non ha fatto e che ha lasciato ai posteri.
    Paolo.

    RispondiElimina
  53. paolo ha degli accenti pasqualiiani, clear faciani ....ripeto non sono qui per parteggiare e giammai uso atteggiamenti dittatoriali ma rispondo di riflesso, anzi cerco sempre, se ci fa caso, di stemperare i toni con piccole battute evitando di rispondere a delle offese rivolte da chi ha troppo rancore per giudicare!!LO RIPETO il tempo sarà l'arbitro ...aspettiamo 5 anni!!onore e merito a maurano per quello che ha fatto (in cui rientra per forze di cose anche quello lasciato ai posteri)!!poi fatevelo dire da uno che ha parlato ogni tanto con il sindaco maurano che tutto sembra furchè un dittatore (anche questa è stata una figura introdotta da avversari politici che non potendo impostare la campagna elettorale sulle proprie qualità e sulle proprie idee l'hanno impostata sulla calunnia)...non le sembra caro paolo (o pasquale o giacinto o giovanni o etio o costabile) che sia più dittatoriale un sindaco che riceve un giorno a settimana per un'ora e che rimpicciolisce la sala consiliare per avere un bel "gabinetto " personale??mi ricordo , quell'unica volta che andai a parlare con maurano che aveva una sedia "da scuola" e questo m'impressionò molto .....ora mi dicono e vedo (dalle varie interviste che paga il comune) la sedia è una poltrona!! ecco questa è la differenza!!se poi per dittatore intendi una persona che ti dice o si o no allora ben venga rispetto a chi dice "ora vediamo" "ora ci penso"!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  54. lei non sta parteggiando!? cerca di stemperare i toni accusando chi le risponde di avere troppo rancore per giudicare!? legge e commenta solo quello che vuole: quello che ha fatto e non quello che non ha fatto!?
    Parla del tempo arbitro sperando nel futuro e non si volta indietro e non si guarda intorno!?
    Per lei paolo, pasquale, giacinto, giovanni etio e costabile evidentemente sono solo numeri o meglio voti e non persone con propria dignita!? ancora questa storia della piccola sedia di scuola e magari della camicia stracciata che non ha mai cambiato!? non crede sia meglio avere una risposta senza prima aver consultato la lista elettorale!?
    Io sono Paolo.
    Lei o non conosce bene il suo alter-ego o è come lui
    Paolo

    RispondiElimina
  55. vogliamo parlare dei tanti riconoscimenti che vanta il Comune di Castellabate: Bandiera Blu dal 1999 - Borghi più Belli d'Italia - Patrimonio Mondiale dell'Unesco - Vele Touring Club e Legambiente - Città del Bio - tutti comprati o conquistati???
    Peppino Storlazzi

    RispondiElimina
  56. conquistati peppino conquistati....prima e con maurano!!
    caro paolo le tue allusione lasciano il tempo che trovano .....la sedia era un esempio per farti capire la persona!! io non parteggio cerco solo di far aprire gli occhi ai molti che hanno "ammoccato" a questa leggenda metropolitana!!poi parli di voti con me che non me ne frega un accidente!! ha preso un altro grosso abbaglio e cerca di sviare ancora una volta...mi dispiace ma questa è una tecnica già conosciuta grazie a pasquale (o clear face o giovannni o giacinto o etio o costabile)!! guarda la storia con altri occhi e vedrà che è come le dico io!! il tempo è galantuomo!!p.s. il discorso dei voti vermante non l'ho capito ...che c'azzecca mo??
    Giuseppe

    RispondiElimina
  57. Lei nom l'ha capito perchè molto intelligentemente l'amministratore ha censurato una parte del mio post; ma non è difficile si sforzi vedrà che ci'azzecca eccome.
    Ho ripetuto quello che lei ha scritto e adesso le chiama allusioni??? haha.
    Comunque vedo che Pasquale ha ragione è un dialogo tra sordi e dico di più: se lei non libera la mente e toglie il paraocchi è impossibile dialogare.
    Paolo.

    RispondiElimina
  58. x Paolo

    Il senso della frase non era comunque stravolto. Qui non si tratta di essere intelligenti o meno, quando si fanno certe affermazioni (quelle che noi censuriamo) bisogna avere il coraggio di assumersene la responsabilità firmandosi con nome e cognome (almeno con i responsabili del blog).

    RispondiElimina
  59. caro paolo ora parla anche con il suo alter ego?? (mutuo questo termine da lei)..ho riletto il mio commento ed il suo e non vedo la "sua ripetizione"...sta inventando anche ora?? ma lei è proprio un incurabile surrealista poiché continua a dare risposte che non hanno nessun nesso logico con le mie affermazioni!!o forse un maldestro sarto che cerca di rattoppare i "buchi" del proprio discorso con finta astuzia, degna di "orlando"....lui cieco d'amore ....lei mio caro paolo ( o pasquale o giovanni o giacinto o etio o costabile? cieco d'odio!!io sono disponibile a qualunque tipo di dialogo purché segui un nesso logico (in questo caso le "carte") e non un tuo nesso d'odio!!
    giuseppe

    RispondiElimina
  60. x amministratore
    concordo con lei, ho sbagliato a scrivere quelle cose e lei ha fatto benissimo, per i motivi che ha detto,a censurarle. Questo intendevo e non altro. Mi creda.

    inutile rispondere a Giuseppe.

    Paolo.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.