venerdì 28 settembre 2012

VORREI SAPERE (40): A che ora si è dimesso Nicoletti?

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma Lex .



All'Ordine del Giorno del Consiglio di domani è stato aggiunto un argomento:"Comunicazione Nomina Assessore Comunale".
Il segretario e il Sindaco hanno ritenuto necessario rinominare Costabile Nicoletti in quanto il primo decreto lo nominava nella sua qualità di "consigliere Comunale" mentre oggi ricopre l'incarico come  esterno.
A mio parere il decreto è superfluo in quanto la fiducia è "ad personam" e il Costabile Nicoletti consigliere è lo stesso Costabile Nicoletti "esterno" e soggiace alle stesse regole di eleggibilità e incompatibilità. Ma se hanno scelto questa via è chiaro che i responsabili hanno ritenuto che il consigliere-assessore che si dimette da consigliere decade anche da assessore.
Costabile Nicoletti si è dimesso il 21 Settembre. Ma a che ora si è dimesso? Si è dimesso prima o dopo la seduta di Giunta che si è tenuta il 21 settembre stesso? Non si tratta di una semplice curiosità ma di verificare la legittimità della seduta di Giunta a cui Nicoletti ha partecipato!

Amministratore: Non crediamo che il problema sia la data. Se hanno ritenuto di operare in questo modo è presumibile che Nicoletti si sia dimesso dopo la seduta di Giunta. Essendo la Giunta stata convocata alle 12.30 ed essendo l'OdG non particolarmente nutrito né impegnativo, c'era tutto il tempo per protocollare le dimissioni prima della chiusura degli uffici.
La cosa singolare, a nostro avviso, è un'altra. La decadenza di un assessore è prevista per dimissioni, revoca da parte del Sindaco o per il sopraggiungere di una delle condizioni di ineleggibilità o incompatibilità. Non sono motivo di decadenza, a quanto ci è dato sapere, le dimissioni da consigliere.
Perchè, allora, fare un nuovo decreto di nomina? C'è stata forse una revoca da parte del Sindaco? Nella lettera di dimissioni c'erano anche quelle da Consigliere? 
Diceva Churchill:" Non complicate le cose, ci saranno già le cose a complicarsi da sole".

3 commenti:

  1. sicuramente dopo pensate che siano cosi stupidi

    RispondiElimina
  2. Non pensiamo assolutamente che siano stupidi, tant'è vero che abbiamo scritto che riteniamo che le dimissioni siano state protocollate dopo la seduta di Giunta. Ma a volte il diavolo si nasconde nei dettagli. E poi siamo uomini di mondo...

    RispondiElimina
  3. Mercoledì? C'è' stata giunta?
    Anche venerdì ?
    ... Vediamo cosa e sopratutto chi .... Che sorpresa.
    A pensare male si fa peccato, ma spesso ...
    Con affetto

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.