domenica 9 settembre 2012

San Costabile e le "pregevoli competenze tecniche"

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA

La settimana prossima (18 settembre) ricorre l'anniversario di un Editoriale della Domenica che cominciava così:"Capita spesso che una notizia banale scateni, del tutto inaspettatamente, una ridda di commenti la maggior parte dei quali impubblicabili. E' il caso della nomina a responsabile dell'Area VII dell'ingegnere Giuseppe Vertullo." 
La situazione si è riproposta pari pari in occasione del nuovo conferimento dell'incarico di  istruttore direttivo  presso area VII all'ingegnere Vertullo Giuseppe a tempo determinato e pieno fino al 31 Agosto 2013 (leggi il decreto).
Proviamo a mettere un punto fermo partendo da una breve cronistoria.
Nell'Agosto 2011 l'ing. Lo Schiavo, responsabile dell'Area VII, chiede un anno di aspettativa. L'Amministrazione accoglie la richiesta e, con un avviso pubblico, invita architetti ed ingegneri a presentare i propri curricula per candidarsi a prendere il posto di Lo Schiavo. Sui curricula decide il Sindaco che assegna l'incarico di responsabile dell'Area VII all'ing. Vertullo; proprio nell'editoriale al quale facevamo riferimento all'inizio, e che potete leggere qui, sollevammo alcune perplessità sulle procedure seguite.
Dopo un anno di aspettativa, a Settembre, l'ing. Lo Schiavo torna, ma trova(?) il posto di Responsabile occupato, ad interim e fino al 30 Settembre, dall'architetto Adelio Nicoletta. Abbiamo messo il punto interrogativo perchè 'ufficialmente' abbiamo solo due notizie : 1)- Adelio Nicoletta è stato nominato responsabile dell'Area VII fino al 30 Settembre 2)- Lo Schiavo ha chiesto 8 giorni di ferie a Settembre.
Ignoriamo, però, quale sia la "consecutio temporum"  e, quindi, quale sia la causa e quale l'effetto: Nicoletta è Responsabile perchè Lo Schiavo è in ferie oppure Lo Schiavo è in ferie perchè Nicoletta è Responsabile? La cosa, in prospettiva, non è irrilevante, ma oggi vogliamo concentrarsi su un altro aspetto.
Di tutta la vicenda una sola cosa è certa. Dalla delibera di Giunta si rileva che le ferie di Lo Schiavo hanno aggravato ulteriormente la crisi di risorse umane che già affliggeva l'area VII e, quindi, si è deciso di assumere, con il meccanismo dell'intuitu personae, l'ingegner Vertullo per un altro anno.
Alcune domande sorgono spontanee, però. Se son bastati 8 giorni di ferie per mettere in crisi l'Area  VII perchè non si è provveduto prima a potenziarla? Perchè la Giunta a marzo (leggi la delibera) nell'individuare i posti da mettere a concorso non ha indicato come prioritaria l'Area VII? Perchè, sempre in quella delibera, l'Amministrazione ha rivolto le sue attenzioni all'Area Urbanistica (che ha un responsabile esperto, navigato e capace che si avvale di collaboratori esperti) e all'Area Vigilanza( che comunque un comandante ce l'ha)? Mistero! (A noi piace stare ai fatti e non alle ipotesi).
Discorsi e domande al vento in quanto, ormai, l'Amministrazione ha deciso di ricorrere nuovamente all'ingegner Vertullo. Non vogliamo farne una questione personale. A detta di tutti coloro con i quali abbiamo avuto modo di parlare e che hanno avuto rapporti con lui, l'ingegner Vertullo è un giovane disponibile, serio, preparato, solo inevitabilmente un po' inesperto.
Non vogliamo farne neanche una questione di legittimità. Il nuovo contratto è sicuramente legittimo (anche se quel sicuramente va valutato alla luce di una giurisprudenza carente nel merito e contraddittoria, come dimostra  il lungo, ostico e stiracchiato ragionamento giustificativo fatto nella delibera). L'assunzione, inoltre, rispetta la lettera della norma, ma qualche dubbio è lecito rilevare sul rispetto della ratio dell'art. 97 della Costituzione "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge" .Il contratto per chiamata diretta dovrebbe essere l'eccezione, se diventa la regola...
Ma non esiste solo la legittimità esiste anche l'opportunità. Se un'Amministrazione ha l'opportunità di offrire lavoro con il meccanismo dell'intuitu personae  perchè non favorire giovani tecnici locali? Se c'è un concorso pubblico vinca il migliore, se è una scelta discrezionale vinca il migliore dei nostri!
Non ci sono giovani tecnici locali? Se è così, chiediamo scusa, alziamo le mani ma dovremmo cominciare, tutti, a fare una riflessione sulle scelte formative dei nostri giovani!
Qualcuno potrebbe però obiettare:" Anche se ci sono tecnici locali, un'Amministrazione seria deve prestare attenzione non al campanilismo, ma al buon andamento e alla corretta gestione della cosa pubblica." Vogliamo forse sostenere che i tecnici che ci sono non sono in possesso di pregevoli competenze tecniche? In presenza di un'ipotesi del genere sarebbe il caso di aprire una riflessione sulle qualità intellettuali della nostra gioventù e/o sulle qualità didattico-formative delle nostre università.
Ma la risposta è più semplice. Tutto dipende, forse, dal fatto che  San Costabile è amico dei forestieri (Brunellisi dixit)!

20 commenti:

  1. Che ci siano a Castellabate giovani tecnici bravi,competenti e con tanta voglia di fare è un fatto oggettivo, basta scorrere l'elenco di tecnici che annualmente viene aggiornato. (anzi chiedo gentilmente l'amministratore o chiunque a pubblicare qui l'elenco). La verità è che la nostra amministrazione li ignora e li scarta . Eppure durante la campagna elettorale professavano diversamente...fortunatamente la giunta dura 5 anni...tra qlc anno sul palco le loro parole non potranno avere piu' credito, a meno che noi tutti siamo degli asini sordi e non vedenti...

    RispondiElimina
  2. Cannu i sonaturi, ma 'a musica è sempre 'a stessa
    "Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la stessa"

    RispondiElimina
  3. CERTO CHE : VOI DI SIRENA E CASTELLANO DOVRESTE CAMBIARE NOME ; IL NOME APPROPRIATO DOVREBBE ESSERE "LA SUOCERA". MIA SUOCERA AD ESEMPIO E' UGUALE A VOI: NON LE STA BENE NIENTE , E QUELLO CHE DICE UN GIORNO NON VALE PER IL GIORNO SUCCESSIVO.
    NEMMENO 8-9 GIORNI FA NELLA LOCUZIONE "SAN COSTABILE E' AMANTE DEI FORESTIERI" DA ME CITATA IN POST PRECEDENTI, AVEVATE DETTO CHE ERA UN DETTO IL QUALE VENIVA A SIGNIFICARE ,QUALCOSA DI NEGATIVO, E ADESSO L'AMMINISTRATORE DI QUESTO EDITORIALE, UTILIZZA LA STESSA LOCUZIONE PERCHE' VIENE UTILE A LUI. METTETEVI D'ACCORDO TRA VOI AMMINISTRATORI, DATEVI UNA RESETTATA, E METTETEVI UN BUON ANTIVIRUS A PAGAMENTO, QUELLI GRATUITI NON SERVONO.

    RispondiElimina
  4. Signor Brunellisi due cose
    1) Se possibile non scriva con il CAPS LOOK inserito perchè spesso i messaggi finiscono nello spam (dal quale l'abbiamo recuperato in tempo reale per una fortuita coincidenza)
    2) Nel post la locuzione San Costabile è amico dei forestieri viene utilizzata proprio per segnalare una circostanza negativa . Quanto poi al cambiare il nome in La Suocera non è un'idea malvagia, anzi. Ci penseremo sempre che lei non ne rivendichi le royalties ;)

    RispondiElimina
  5. DA BUON NAPOLETANO QUANDO PARLO ALZO IL TONO DELLA VOCE, E QUANDO SCRIVO INSERISCO IL CAPS LOOK.
    SE POI IL VOSTRO SISTEMA LO VEDE COME SPAM, NO PROBLEM , VE LO DICEVO LO STESSO SU FACE.

    RispondiElimina
  6. Non è il nostro sistema che lo vede come Spam ma la piattaforma di Google. E questo perchè ha dei criteri preimpostati (in continua evoluzione) che si basano anche sulla netiquette dei blog che (per quanto riguarda iobloggo) al n.2 recita "evita di scrivere in caratteri maiuscoli".

    RispondiElimina
  7. Come l'anonimo del 9 settembre 16.07,chiedo gentilmente all'amministratore di pubblicare l'eleneco dei tecnici che si propongono annualmente al nostro Comune.....Sarebbe interessante....grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Non è disponibile (o almeno non l'abbiamo trovato) sul sito.

    RispondiElimina
  9. San Costabile ... certamente ha altro a cui pensare. Non è bello e non è giusto usare la sua immagine e nominare il Suo nome invano.
    In merito all'argomento trovo legittime le domande/dubbi. E' bene che ci sia chiarezza.
    Otello.

    RispondiElimina
  10. editoriale perfetto...pecato che ancora c è gente che pur di difenderli negerebbe anche che il cielo è azzuro ( come azzurra libertà cantata da psinelli che ora potrebbe essere riarrangiata dai tanti giovani tecnici in azzurra imparità)..

    RispondiElimina
  11. Vorrei sapere. Ma per far parte della segreteria con i giovani...a chi bisogna rivolgersi? Ma nei comizi non venivano "abolite" questo tipo di "assunzioni"???

    RispondiElimina
  12. A breve il ritorno del geom. Isabella...

    RispondiElimina
  13. Fermo restando la valorizzazione di noi giovani tecnici locali, a chi come me ha avuto a che farci è apparso alquanto competente ed equilibrato e padrone della materia...non mi dispiacerebbe !!!

    RispondiElimina
  14. e vertullo sara il nuovo responsabile

    RispondiElimina
  15. enzo come enzo di luccia?
    se si sei di parte....

    RispondiElimina
  16. No...sei fuori strada.......Ma, a mio parere, è un dato oggettivo quindi non può definirsi ... di parte !!!

    RispondiElimina

  17. Ad Enzo che ha detto...
    "Fermo restando la valorizzazione di noi giovani tecnici locali, a chi come me ha avuto a che farci è apparso alquanto competente ed equilibrato e padrone della materia"...
    Sè è diventato tale (non discuto cio')lo è diventato a fianco dell'Ing. Lo Schiavo, dove ha lavorato anni fa, potendo crescere e valorizzarsi...se ci sarà spazio sempre per gli stessi i giovani tecnici locali diventeranno non piu' giovani e mai davvero padroni della materia.....

    RispondiElimina
  18. Enzo..Enzo..sei tu ad essere fuori strada...come tutti i tuoi colleghi locali giovani...un consiglio...la strada giusta è quella della filiera....

    RispondiElimina
  19. 3 Ottobre...... chi è il Responsabile dei Lavori Pubblici????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sicuro non e' quello con le pregiovoli competenze tecniche, ma bensi un persona che sa il proprio lavoro (meno male)

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.