L'EDITORIALE DELLA DOMENICA
Due anni fa avevamo, Maurano regnante, scritto un post La trasparenza? Così trasparente che quasi non si vede!
La nuova Amministrazione ha risolto il problema dei Consigli Comunali. Ma si è trattato di un caso, in quanto è evidente che chi rappresenta l'Amministrazione non segue questo blog (che è un blog molto seguito, più di 25.000 visualizzazioni nell'ultimo mese, ma non dall'Amministrazione, anche se sappiamo che ci seguono regolarmente dagli Uffici del Comune e che ci seguono regolarmente almeno un un assessore e un consigliere delegato). E siamo sicuri che non ci seguano altrimenti non si spiegherebbe il perchè continuano a non trovare risposta alcuni quesiti che abbiamo posto all'Amministrazione né vengono apportate piccole modifiche da noi suggerite. E, ripetiamo, sono piccoli, veramente piccoli quesiti e suggerimenti.
Recentemente abbiamo chiesto all'Amministrazione di indicare, nella pagine che mensilmente strombazzano i magnifici risultati ottenuti nella differenziata, la fonte che certifica i dati. Non ci vuole nulla, due secondi, per modificare la pagina e aggiungere Fonte:XXXX YYYY ZZZZ.
Tutto tace! Ribadiamo che non dubitiamo della bontà del dato, ma questa piccola aggiunta sarebbe un segno tangibile di trasparenza e di attenzione ai cittadini.
Abbiamo più volte chiesto di conoscere i criteri che presiedono alle spese dell'economato considerato che sul sito non è reperibile il relativo regolamento , ma non abbiamo avuto miglior fortuna (ed anche nell'ultima determina qualche curiosità c'è).
Abbiamo chiesto di indicare (cosa ribadiamo non prevista, ma certamente non vietata, della legge) nelle delibere di Giunta la causa dell'assenza di un assessore. Inutile dire che gli assessori continuano ad essere assenti al pari delle motivazioni. A proposito gli assessori continuano a percepire (metà) indennità anche in caso di assenza?Probabilmente è una nostra mancanza ma ultimamente non siamo riusciti a trovare determine in tal senso.
Avevamo chiesto al Sindaco di illustrare quali fossero "le pregevoli competenze tecniche" che lo avevano spinto ad affidare l'incarico all'Ing. Vertullo. Inutile dire quale è stato il risultato.
Avevamo chiesto sempre al sindaco, di chiarire il perchè non si riesca mai a reperire all'interno del personale in carico al Comune un RUP e, addirittura, un aiuto RUP per i lavori pubblici. Anche qui silenzio su tutta la linea.
Comunque di domandine semplici semplici (visto l'esito non ci cimentiamo con quelle più impegnative) ne abbiamo poste tante, ma nessuna risposta. Legittimamente, ci mancherebbe, ma come dice l'adagio Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Come abbiamo detto all'inizio il tutto dipende dal fatto che gli Amministratori tutti indaffarati nel gestire le sorti del paese (con la "p" per non confonderlo con l'Italia che a quella ci pensa già Monti) non leggono questo blog.
Ce ne faremo una ragione, anche se la trasparenza (quella spicciola) continua ad essere così trasparente che quasi non si vede.
Siamo tutti bravi,quando c'è da puntare un dito,e dire come vorremmo che cambiassero le cose.L'hanno fatto un pò tutti i cosidetti politici dell'ultima generazione,cioè,tutto si deve cambiare,purche rimanga tutto come prima.Non si avranno mai risposte per il semplice motivo,si dovrebbero autoaccusarsi per INCAPACITA'.Questo vale per tutti vecchi e presunti nuovi.Siamo bravi tutti a salire sù di un palco per accusare il vecchio,il male assoluto che ha serpeggiato per tanti anni in questo COMUNE.Dovevano cambiare tante cose,la prima doveva essere la TRASPARENZA,mettere a conoscenza tutta la popolazione del lavoro che si sarebbe svolto giorno per giorno,come al solito NIENTE...........IO come tante persone che seguono la politica,e come tanti altri sul blog speravamo davvero in qualcosa di NUOVO,ma ci accorgiamo che si vive sempre e solo sugli ALLORI della vecchia amministrazione,che ha lasciato un comune in buona forma.Va bene la visibilità mediatica,va bene il cinema,vanno bene anche i matrimoni che si vengono a celebrare,ma non va bene che si fanno le cose che faceva l'altro sindaco e anche per questo motivo fù attaccato dal PALCO.Ma sui temi importanti dove dovevano dimostrare la loro forza,hanno FALLITO ma di brutto,qualcuno si eclissato,altri si nascondono volontariamente,il sindaco sorride sempre per nascondere l'imbarazzo.Non si governa a PAROLE,non si può lasciare una comunità allo sbando.Sono passati 10 mesi dalle loro PROMESSE che, sono rimaste tali e quali.Avere una RISPOSTA da loro è come fare un 6 al superenalotto,un SOGNO!!!!
RispondiEliminal'assenza di trasparenza è , in genere, la conseguenza della cattiva fede.
RispondiEliminac.grande
quanto scritto da Di Matteo C. Condivido: quando dice che l'attuale amministrazione si debba autoaccusare per incapacità;
RispondiEliminache hanno fallito;
che la vecchia amministrazione ha lasciato un comune in buona forma;
Non condivido quando dice che questi "fanno le cose che faceva l'altro sindaco". Magari lo facessero.. L'altro sindaco era giorno e notte sul Comune a dare risposte ai cittadini. Erano i suoi consiglieri, (quelli oggi in maggioranza) a non saper dare risposte e incolpavano Maurano di essere un "dittatore" per nascondere la loro totale incompetenza amministrativa!
Caro amministratore non demordere le risposte le avrai quando arriveranno a loro......!! a meno che non si sia rotta la filiera....! !
RispondiEliminaCerchiamo di non far diventare MAURANO un "santo".Anche lui ha le sue colpe,soprattutto perche era un accentratore e tutte le cose dovevano girare secondo la sua logica del Padre Padrone,se poi lavorava fin a tardi la sera,vol dire che era obbligato a farlo, per il mandato che aveva ricevuto,ma questo non vuol dire che faceva tutto giusto OK!!!!
RispondiEliminaNon capisco dove certa gente è vissuta per 10 anni!! Come si può sostenere che questa amministrazione vive sugli allori della precedente amministrazione.
RispondiEliminaIl Comune di CAstellabate negli ultimi dieci anni ha fatto dei passi da gambero gigante. Da uno dei Comuni più rispettati è divenuto lo zimbello di tutti gli amministratori del Cilento. e chi non ci crede lo domandi a C.Grande che per dieci anni è stato all'opposizione. E poi mi sapete dire questa Amministrazione dalla vecchia in cosa differisce? Negli uomini certamente no.
Alla prossima !!
Io noto che dei principi base della pubblica amministrazione (economicità, trasparenza etc.,) questa amministrazione se ne frega altamente, altro che cambiamento! lo vedete voi questo "DECIDI DI CAMBIARE" MA CHE è QUALCOSA CHE SI MANGIA? Maurano non sarà stato un santo ma tu, cara nuova amministrazione, sei un fallimento totale.
RispondiEliminaCaro anonimo quì nessuno vuole creare santi, la logica del "padre padrone" come dici tu, di Maurano era la logica del rispetto della legge, e dei principi morali, cose che certamente nella politica nostrana sono degli optional. A volte anche le leggi ci sembrano o sono ingiuste, ma bisogna rispettarle.
RispondiEliminaMa scusate siamo stati abituati al niente per 10 anni e ora che veramente si sta facendo qualcosa vi lamentate ? (stanno facendo le rotatorie, il campo sportivo, s.maria nord, l'illuminazione sulla variante, piazza caduti del mare, lungomare bracale, corso vittorio emanuele "s.marco", il porto e lo spartitraffico a ogliastro. Non è passato nemmeno un'anno dall'insediamento della nuova amministrazione e tutto questo che si sta vedendo in nemmeno un'anno di amministrazione Spinelli, non si è visto in 10 di Maurano ...
RispondiEliminaanonimo delle 9 33 nn perderci tempo tanto con i paraocchi che hanno nn vedranno mai niente
RispondiEliminaVedi, che più che i paraocchi è la vostra memoria che è corta! il 90% delle opere da voi citate sono della vecchia amministrazione per cui la nuova ha cambiato ..tabelloni e progettisti con conseguente..più cementificazione e più soldi.
RispondiEliminaLe rotatorie (alcune veramente inutili)sono opere non comunali.
ahhahahahaaaa ma scusate se era vecchia amministrazione come mai non si è mai visto niente? I disegni li so fare anche io e tenerli nei cassetti è facile, il difficile è far diventare quei disegni veri progetti e investire è questo in 10 anni di maurano non si è visto ma si sta vedendo ora in nemmeno un anno. TOGLIETE I PARAOCCHI .
RispondiEliminale rotatorie non sono comunali ma provinciali. Quindi merito all'impegno del sindaco in provincia, visto che è consigliere provinciale e non dimenticare che la rotonda di s.marco non è stata fatta da maurano ma da spinelli grazie alla provincia.
RispondiEliminala vecchia amministrazione sapeva solo perdere tempo nn riusciva a far partire un lavoro ma che dico mezzo ma andate a far benedire a ridicoli
RispondiEliminaNon stà a me,dire cos'è giusto o sbagliato.Si parla di TRASPARENZA,nel titolo del blog,ma di trasparenza la nuova amministrazione è lontana anni luce.Ho messo nel calderone secondo un mio personale giudizio tutti,è inutile dire meglio l'uno che l'altro,però sembra lampante che i vari progetti attualmente in esecuzione,sono frutto della vecchia amministrazione,poi è normale che cambiano le persone dopo una consultazione,va da se che i progetti diventano cantieri(tutti già con copertutra finanziaria)è innegabile.Il vero problema e che il Sin. SPINELLI non da spiegazioni del suo operato,e quella TRASPARENZA tanto decantata non c'è.Anzi vi dirò di piu,non c'è stata nessuna denuncia da parte dell'opposizione,per lo stop temporaneo dei lavori,ma solo interrogazioni interne per stabilirne il criterio delle varianti.Credo che il sindaco debba delle spiegazioni pubbliche,di tutti questi ritardi.Perche se così non fosse,vorra dire che il DOTTORE,ha detto delle cose non VERE sul RUP,e sui documenti MANCANTI,è chiaro????
RispondiEliminaQuesta è l'amministrazione del "ciclo integrato" completo, non scappa niente tutto calcolato ma riflettete, su tutto quello che stanno facendo! Altro che meritocrazia, altro che cambiamento. Il cambiamento? in negativo sicuramente.
RispondiEliminaI lavori proseguono e si vedranno i risultati
RispondiEliminaspinelli non da spiegazioni del suo operato ??? ma se hanno fatto un'incontro a 6 mesi di amministrazione, cosa mai fatta dalla vecchia amministrazione. a ogni lavoro fanno il servizio su agropoli channel con tanto di intervista e spiegazioni e poi dite che non danno spiegazioni ? mah
RispondiEliminaall'anonimo del 13 marzo alle 13.34 mi sembra)...ma bisogna imboccarvi ogni volta col cucchiaino......non volete o non potete ragionare??...secondo lei (egregio dottore ingegnere architetto geometra e quant altro lei sia) è mai possibile che in 6 mesi si possa ideare organizzare appaltare stanziare fondi ....avere pareri e quant'altro???....allora viene da se (se si ragiona) che il tutto è stato fatto precedentemente e che ora si deve solo lavorare!!se lei pianta qualcosa (magari la piantasse di dire cretinate per esempio) che so una pianta nostrana (non certo palme.....) sarà felice di curarla innaffiarla......ma poi ad un certo punto (no non ho detto punteruolo) questa pianta viene affidata ad un altro che senza sudore e senza fatica giova dei "suoi" frutti.....allora mi risponda ,se ha colto (già che ci troviamo in tema) il senso, quei frutti di chi sono ...a chi bisogna ringraziare?? quasi mi cadono le braccia a volte a leggere certe "canzonate"...a volte spero siano gli stessi amministratori comunali a scriverle (almeno potrei capire........difenderebbero la loro immagine offuscata e un po ingiallita e perchè no a volte ammuffita).....la libertà di espressione è una santa cosa.......bisognerebbe solo non abusarne per non finire nella menzogna.......un saluto caro illustre anonimo...
RispondiEliminaEDMOND DANTES
Le stronzate le dici tu e su questo non c'è dubbio ! Ma scusa se era tutto pronto bello e fatto come mai non l'ha fatto la vecchia amministrazione ? come mai in campagna elettorale mettevano i cartelli che i venivano fatti dopo le elezioni ? per prendere gli ultimi voti ? mah. Il punto è che i disegni delle vecchia amministrazione sono : lungomare bracale e s.maria nord. Piazza caduti del mare è stata modifica dalla nuova amministrazione, il porto e corso vittorio emanuele a s.marco sono della nuova amministrazione, le rotonde sono della nuova amministrazione , il campo sportivo è della nuova amministrazione, lo spartitraffico a ogliastro è della nuova amministrazione, ah dimenticavo che lungomare bracale ha avuto anche modifiche della nuova amministrazione. In tutto ciò il punto è che ora finalmente si sta facendo qualcosa, il nostro paese in questo momento è un cantiere in progresso e questo è alla vista di tutti. Un consiglio : Togli i paraocchi. A fine lavori si vedranno i risultati .
RispondiEliminasiete disarmanti.........fate quasi ridere spinelliani.....
RispondiEliminaaspettiamo i risultati che per il momento non ci sono, l'unica cosa che si vede è un paese bloccato da qualsiasi parte si va, io spero che si porti tutto a compimento visto che siamo in prossimità di un'altra stagione estiva, e a questo punto non penso sia importante sapere se i lavori sono frutto della nuova o della vecchia amministrazione, ma che siano portati a compimento.
RispondiEliminaLavoro deriva da lavorare. Non si può avere tutto e subito. Le strade sono bloccate perchè si sta LAVORANDO per portare a termine i LAVORI. Per anonimo del 14 marzo 2012 14:43 : non bisogna essere "spinelliani" o "mauraniani" per vedere le cose che si stanno facendo e le cose che in passato non sono mai state fatte, ma basta aprire gli occhi ed essere obbiettivi a differenza vostra che non togliete i paraocchi .
RispondiEliminaGiannella Cinzia hai perfettamente centrato il punto. tu dici " il paese è bloccato ovunque si va " Ma il paese è bloccato perchè si sta cercando di cambiare, di fare qualcosa che in passato non si è mai fatto, si sta LAVORANDO e per il periodo estivo sarà tutto portato a termine.
RispondiEliminavoglio essere ottimista sul termine dei lavori, ma dalla piega che hanno preso non credo proprio, comunque come dice il detto "chi vivrà vedrà", e noi staremo a vedere.
RispondiEliminaGuarda non scrivo arabo quindi non ritengo giusto ripetere le cose dette....anche perchè non ho avuta una risposta competente ma solo i soliti cicaleggi.....di solito repetita iuvant ma con costoro sarebbe solo un repetita senza iuvant...le carte ci sono...i progetti anche su youtube mi dicono....porto campo e quant altro erano gia stati progettati....la nuova amministrazione ha cambiato solo qualcosina in quanto il lavoro era ritenuto poco costoso e quindi si è provveduto subito a incrementare costi e spese (che noi paghiamo)!!ripeto andate a guardarvi finanche le carte!! io penso di aver parlato chiaro!!la cosa sconcertante è che questi nuovi amministratori non hanno nessuna remora ad appiopparsi meriti non propri!!il tempo (come dice giustamente Cinzia Giannella) ci dirà chi sono (anche se molti gia , ahi loro, ne hanno avuto prova!! ps.s all'anonimo delle 16.36.....consiglio prima di lavorare (vista lora) poi di non cosumare luce elettrica comunale.....ma soprattutto di ripetere un pò la grammatica italiana.....poichè oBBiettivi vuole una B!! EDMOND DANTES
RispondiEliminaCaro Edmond ai nostri tempi ci hanno insegnato che "obiettivo" si scrive con una "b". Oggi persino la Treccani diche che va bene anche la forma "obbiettivo". O tempora, o mores!
RispondiEliminaFino a quando si potrà vivere di meriti non propri? Soprattutto è chiaro che l'amministrazione attuale è praticamente la stessa scorsa, con una differenza notevole. Il sindaco. E ora forse si capisce che non era una caso se l'ex sindaco cercava in tutti i modi di visionare ogni singola decisione presa da altre persone. Non era un sintomo dittatoriale, ma solamente capire che era il suo ruolo e che forse non c'era da fidarsi completamente di chi aveva attorno (esclusi alcuni, gente incompetente). Purtroppo fare il Sindaco è un mestiere che prevede delle competenze, e sicuramente, a questo punto e vista la cecità della gente, il sindaco attuale avrà tempo per imparare.
RispondiElimina