mercoledì 7 marzo 2012

La Giunta riorganizza Aree e personale.

La Giunta Municipale con la delibera n.42 del 23.2.2012 ha provveduto a riorganizzare le Aree e la pianta organica del personale. Apriamo una parentesi. Hanno partecipato alla Giunta tutti gli assessori, cosa che puntualmente si verifica dopo la pubblicazione di un nostro post in cui sottolineiamo alcune assenze. In questo caso, però, si tratta probabilmente di una coincidenza in quanto il nostro post è delle 13:11 mentre la Giunta è delle 13:30 (e gli amministratori non leggono il blog). Chiusa parentesi.
Chi è interessato a tutte le modifiche può leggerle seguendo il link della delibera, noi ci limitiamo a segnalarne solo alcune.
Viene prevista in Pianta Organica la figura del  "Comandante del Settore Polizia Locale" (cat. D3 giuridica) . Resta da vedere se sarà bandito un concorso o si procederà (se la legge lo consente) ad una promozione o selezione interna. La posizione, comunque, dall'attuale facente funzione di Capo della Polizia è in bilico. Il Corpo di Polizia viene rafforzato portando il part-time di 8 posti dal 40 al 50%.
L'Area II, Segreteria, diventa  Area "Segreteria-Pubblica Istruzione-Servizi Sociali" nella quale è inserito il servizio Pubblica istruzione, con aggregazione delle attività e del relativo personale. In pratica la Dott. Perna passa in carico a quest'Area. Rimangono scoperti un posto di Istruttore Direttivo (URP/Addetto Stampa)  di un Istruttore (Staff).
L'Area V, Tributi, viene apparentemente depotenziata in quanto, al momento, rimangono in carico solo il Responsabile, la dott.ssa Crescenzo, e un Esecutore, sig.ra Marcella Di Gregorio. In un momento in cui viene data ai Comuni una grossa responsabilità in tema di lotta all'evasione la cosa appare un po' in controtendenza, evidentemente la Giunta ha in mente una redistribuzione delle responsabilità e la creazione di un servizio ad hoc.
All'Area IV "Economica Finanziaria" vengono trasferiti la sig.  Luisa Martuscelli (elaborazione dati. Nell'ottica di quanto prima sottolineato?) e il sig. Pompeo Salato (servizi ausiliari). 
Nell'area VIII "Ambiente e Sviluppo Sostenibile" sono trasferiti i sigg. Giuseppe Salato e Gennaro Ferruzzo ed in conseguenza di ciò vengono aggregate all'Area le attività e  le funzioni: Impianti di depurazione e acquedotto;
Alla fine di tutto risultano vacanti : 5 posti di Istruttore Direttivo (Aree II, VI, VII,VIII E X), 1 di Istruttore Tecnico (Area VI), 3 di Istruttore (Aree II, IX e X) e 3 di Esecutore (Aree II, V, V).
Un'annotazione finale. Le interpretazioni dell'art. 78 comma 2 del TUEL sono sempre controverse e problematiche, se, però, un assessore si fosse astenuto nella votazione del provvedimento avrebbe agito con prudenza ed eleganza.





8 commenti:

  1. Prudenza ed eleganza. Questa è bellissima (nel vero senso della parola, senza polemica)!

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  2. certo è molto strano che l'area che dovrebbe raccogliere i soldi viene quasi azzerata mentre le aree che spendono vengono rafforzate. La cosa è molto strana. Gatta ci cova?

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  3. ma un assessore non ha un parente acquisito molto stretto fra il personale?

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  4. Così, a naso, c'è un assessore che ha un parente e uno che ha un affine. Ma questo è normale, diremmo quasi inevitabile, in un comune. La posizione dei due assessori, comunque, rispetto alla votazione della delibera non ci sembra si possa mettere sullo stesso piano.

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  5. Amministratore
    Non è normale visto che Spinelli ( o un suo assessore) ha mandato avanti i comizi dicendo di No ai favori tra i familiari

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  6. I dipendenti erano tali prima che la Giunta si insediasse, non si vede quindi quali possano essere (in questo senso) i favori tra familiari. Diverso è il caso dell'art. 78 comma 2 (che secondo noi andava applicato, ma è un parere e neanche autorevole) che regolamenta i potenziali conflitti d'interessi.

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  7. amministratore io credo, però, che bisognerebbe verificare se con questa delibera il dipendente "parente o affine" ha avuto spostamenti miglioramenti etc. rispetto a prima.

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  8. Nel post sottolineavamo, appunto, che l'articolo 78 comma 2 del TUEL che regolamenta l'astensione dell'amministratore è un articolo che si presta a molte interpretazioni. Al di là, quindi, dell'interpretazione più o meno restrittiva (ricordiamo però che non è necessario un effettivo vantaggio, che nel caso non sembra esserci, ma un "potenziale" vantaggio) forse sarebbe stata opportuna un'astensione ad abundantiam.

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