venerdì 23 marzo 2012

Brevi dalla Giunta

La riunione di Giunta del 20 Marzo  è stata la terza consecutiva con tutti gli assessori presenti. Un record da festeggiare.
Con la delibera n. 56  è stato rettificato il solito errore materiale. Ricorderete che la Giunta del 23 febbraio aveva approvato la riorganizzazione delle aree e del personale e a questo avevamo dedicato un post. Ebbene c'era stata una dimenticanza o un equivoco: non c'era traccia del ciclo integrato delle acque. Si è posto riparo all'inconveniente.
Ricorderete pure, però, che avevamo segnalato un'incongruenza, spostare due impiegati (Martuscelli e Salato) dall'Area Tributi all'area Economica e Finanziaria. E secondo noi era un incongruenza sguarnire l'Ufficio Tributi in un momento in cui i Comuni sono chiamati a collaborare alla lotta all'evasione. Qualcuno ci fece notare che la cosa poteva essere vista in quell'ottica in quanto Martuscelli era un istruttore informatico addetto all'elaborazione dati.
Contr'ordine. Per puro errore materiale la dott.ssa Martuscelli veniva indicata come istruttore informatico mentre la qualifica doveva intendersi istruttore contabile.

2) La Giunta ha approvato la perizia di variante e supplettiva del progetto Piazzetta Caduti del Mare. A breve dovrebbero riprendere il lavori.

3) La Giunta ha aderito alla XIV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA (14 - 22 Aprile) promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Il Comune ha intenzione di organizzare l'evento Castellabate: il luogo dell'incanto  realizzando mostre, convegni, incontri letterari e culturali, visite guidate, ecc. ecc. Mancano pochi giorni all'evento, ma credo si possa contare sul Prof. Malzone autentica anima di tutte le iniziative culturali.
Ma, udite, udite, l'Amministrazione intende istituire  un particolare riconoscimento letterario denominato "II Libro dell'Abate", quale legame simbolico con la figura di San Costabile, IV abate benedettino fondatore e patrono di Castellabate, destinato a personalità illustri, degne di particolare benemerenza nel campo civile, sociale e culturale, a livello nazionale ed internazionale;
Siamo in trepidante attesa, soprattutto di conoscere cosa sia un riconoscimento letterario destinato a personalità degni di particolare benemerenza ecc. ecc. Siamo di fronte ad un Giglio d'oro allargato?

4) Infine la Giunta ha deliberato di concedere l'uso  della Corte interna e del Salone d'Onore del Castello dell'Abate, il giorno 29 aprile 2012 per una simbolica cerimonia di Gemellaggio tra l'AOEL e il Gruppo CORO OIO della Val Belluna che si esibirà in un concerto a "cappella";
Il CORO OIO sarà nel nostro comune dal 28 Aprile al 1° maggio per una visita culturale organizzata dall'AOEL.



1 commento:

  1. Perchè cambiare nome al GIGLIO D'ORO? Un premio lo si misura anche dalla sua "continuità" nel tempo. Per quanto non si stia parlando del premio Strega o di altro non si capisce il motivo di non continuare ad utilizzare una semplice denominazione che cita, tra l'altro, il simbolo del nostro comune e di San Costabile.
    Se si continua con una politica che tenta di cancellare tutto ciò che è stato fatto da altri in precedenza, possiamo aspettarci di tutto. Non ci si può perderdere in queste velleità! Tanto per non essere scambiati per altri perchè non cambiamo il nome del nostro Paese? Il giglio d'oro è stato consegnato in questi anni a tante personalità, cambiando la denominazione del premio, non si fa altro che CANCELLARE e SMINUIRE chi ha avuto sia il "giglio" che chi avrà il nuovo "libro". Ripeto non stiamo parlando di un premio così prestigioso da non essere toccato, ma è pur vero che così facendo sminuiamo ancor di più il valore delle cose che la cittadinanza ha fatto e continua a fare. SIAMO NOI AD ATTRIBUIRE VALORE ALLE COSE. A CASTELLABATE FACCIAMO DI TUTTO PER NON DARCI UN VALORE.

    TU SAI FARE QUESTO? BENE, IO NON TE LO FACCIO FARE...NESSUNO DEVE SAPERE CHE HAI UN VALORE. TU CREI QUESTO? BENE, IO LO NASCONDO...NESSUNO DEVE SAPERE CHE HAI UN VALORE.

    MA PURTROPPO, IN UNA COMUNITA', DIRE "HAI" corrisponde a dire "ABBIAMO"

    Un saluto alla cultura

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.