mercoledì 11 gennaio 2017

Elezioni provinciali: botta e risposta Sindaco - Opposizione

Come tutti saprete l'8 Gennaio si sono tenute le Elezioni Provinciali ed il Sindaco Costabile Spinelli non è stato rieletto nel Consiglio (leggi).
Il nostro primo cittadino così ha commentato la vicenda sulla sua pagina Facebook.


A stretto giro di "social" la risposta dell'Opposizione.


Per maggiore comprensione cerchiamo di chiarire, a grandi linee, il meccanismo elettorale. Ad esprimere il Consiglio Provinciale non sono i cittadini ma i 1833 amministratori comunali che li rappresentano.  Gli amministratori che hanno effettivamente votato sono stati 1644 pari all'89.7%.
E' facile intuire che il sistema non prevede il "voto capitario" ossia un amministratore = un voto, ma  il voto di ogni amministratore è un voto ponderato, ossia vale un tot numero di voti in base (semplifichiamo) al numero totale  degli abitanti della fascia cui appartiene il comune e al numero totali di amministratori che quella fascia esprime. Facciamo l'esempio su Castellabate.
Castellabate appartiene alla fascia da 5001 a 10.000 abitanti. La popolazione residente nei comuni appartenenti alla fascia è pari a 153.653 e rappresenta il 15,390 % della popolazione residente nella provincia di Salerno. I sindaci e gli amministratori eletti nei comuni appartenenti alla fascia ammontano a 274. A questo punto si calcola l'indice di ponderazione. Ossia  si divide la percentuale per il numero degli amministratori e il risultato si divide per mille. Quindi 15,390 :274 = 0,056 x 1000 = 56. Quindi nella fascia da 5001 a 10.000 abitanti abbiamo che 1 Amministratore esprime  56 voti (ovviamente ci siamo limitati al metodo pratico di calcolo).
E veniamo al Sindaco. Spinelli ha ottenuto 1204 voti frutto del voto di 32 amministratori così divisi :
  • 16 appartenenti alla fascia fino a 3000 abitanti. Ogni amministratore esprimeva 14 voti quindi i voti totali sono stati 224
  • appartenente alla fascia da 3.001 a 5.000 abitanti. Ogni amministratore esprimeva 32 voti quindi i voti totali sono stati 32
  • 14 appartenenti alla fascia da 5.001 a 10.000 abitanti. Ogni amministratore esprimeva 56 voti quindi i voti totali sono stati 784
  • appartenente alla fascia da 30.001 a 100.000 abitanti. Ogni amministratore esprimeva 164 voti quindi i voti totali sono stati 164
Va sottolineato che il secondo degli eletti di FdI (ossia il consigliere di Battipaglia di cui parla l'opposizioneè stato votato da 17 amministratori (quasi la metà di quelli che hanno votato il nostro Sindaco)
Va anche sottolineato che se tutta la maggioranza di Spinelli è andata a votare ed ha votato per lui (cosa di cui non c'è motivo di dubitare) di quei 1204 voti, un po' più del 40%, 504 vengono da Castellabate.

7 commenti:

  1. Vedere questo Post della Minoranza fa venire veramente tristezza.
    Urlano e screditano un risultato non voluto dal popolo ma da semplici meccanismi interni.
    Boh ...
    Un semplice ringraziamento lo fanno passare come una giustificazione, facendo scuola su numeri e teorie per screditare il singolo.
    Tornando ai numeri... se non ricordo male nel 2011 e nel 2016 è stato il popolo a dare giudizio giusto? E sappiamo tutti come è andata.

    P.S. Volevo ricordare al candidato sindaco della minoranza che l'ultima volta che ha vinto una tornata elettorale è stato nel 2009 ... quando pubblicamente appoggiava l'attuale sindaco alla vittoria delle elezioni provinciali... votazione fatta dal POPOLO !

    RispondiElimina
  2. Ma che minoranza è? Nemmeno all'asilo!

    RispondiElimina
  3. Benissimo ringraziare per i voti ottenuti! È più che lodevole ringraziare!!! Forse ad onor del vero doveva specificare 'nonostante non sia stato eletto ringrazio coloro che mi hanno votato'....

    RispondiElimina
  4. Grazie Amministratori per i chiarimenti sui calcoli. Ecco un esempio della grande utilità del servizio da Voi erogato. In merito alle pagine di social che avete riportato, beh... noto che il Sindaco sul suo social parla di sé stesso, i siamo Castellabate sul proprio social parlano (male, tra l'altro) di terze persone. Questo non è bello. Mi ricorda gli esordi della campagna elettorale quando il Sindaco uscente creò un suo slogan che venne utilizzato in modo ironico/aggressivo dai "competitors". Il lupo perde il pelo...ma non il vizio di accusare di mancanza di galateo altri, essendo egli stesso in realtà a non possederne. Stiamo vedendo come si comporta la squadra che ha vinto..ma ci sono occasioni anche per soffermarci ad immaginare come si sarebbe comportato chi non ha vinto. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse ancora non hai letto il post del Sindaco pubblicato poco fa su FB... :-D

      Elimina
    2. Infatti :D ..però chi non sarebbe caduto in tentazione!! :-D

      Elimina
  5. Ma dai finiamola...in altri comuni di sindaci così da che tempo l 'avrebbero mandato a casa. Alla popolazione di Castellabate piace un sindaco che all'apparenza si dimostra col sorriso ma poi in realtà consente l 'ostruzionismo che si sta facendo sulla password; la popolazione si accontenta di un sindaco che fa normale amministrazione e la fa pure male ( vedi corte dei conti) e non un sindaco che potrebbe entrare nella storia con una grande opera infrastrutturale ( sono sempre più convinto che una funivia e un porto turistico risolverebbero molti problemi a Castellabate)...ma figuriamoci siamo l unico paese forse ancora del Cilento senza un palazzetto o una piscina figuriamoci a parlare di grandi opere; siamo una popolazione che deridiamo Alfieri per le fritture ma io non riderei tanto visto le tante infrastrutture fatte da Alfieri ad Agropoli ma soprattutto la valenza politica ...ancora una volta ha dimostrato il saper fare politica vedi il vicesindaco di Torchiara alle elezioni provinciali mentre Spinelli può ringraziare quanto vuole ma ha dimostrato che per il suo partito non conta nulla e tanti altri amministratori non lo considerano..cmq il popolo di Castellabate ha deciso a giugno di avere questo sindaco, quindi significa che si accontenta di essere uno degli ultimi paese del Cilento senza strutture e pieno di debiti!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.