Praticamente ogni giorno passiamo per la Piazza e buttiamo un occhio ai lavori di ristrutturazione della Casa Comunale. Non è che i lavori sembrano particolarmente frenetici e una domanda ogni volta ci sorge spontanea "Ma per quanto è prevista la fine dei lavori?". Così, per pura curiosità e senza altro scopo visto che negli ultimi due anni una sola volta è stata applicata la penale per ritardata consegna dei lavori (alla ditta che ha eseguito i lavori dell'isola ecologica), ma le penale è stata poi disapplicata con determina n. 138/2016 dell'Area IV (DSG N° 01270/2016 del 13/10/2016).
Ma non siamo riusciti a soddisfare la nostra curiosità. Abbiamo cercato il cartello di cantiere ma non siamo riusciti a trovarlo. Parliamoci chiaro, non è che siamo sicuri al 100% che non ci sia semplicemente non l'abbiamo visto (ma una delle caratteristiche previste per il cartello è proprio quella di essere ben visibile).
La presenza del cartello è prevista dal DPR 380/2001 mentre le indicazioni obbligatorie sono normate da varie leggi (per esempio la legge 19 marzo 1990, n. 55) e circolari (la più importante la Circolare 01/06/1990 n. 1729/UL del Ministero dei lavori pubblici).
Non abbiamo tutti gli elementi (capitolato e contratto d'appalto, legge regionale e regolamento edilizio, sul sito l'abbiamo rintracciato è del 1989 e sembra scritto a macchina) per poter stabilire se l'eventuale non apposizione del cartello sia sanzionabile e su quale sia il tipo di sanzione. In realtà questo ci interessa poco e, nel caso, torneremo sull'argomento.
Quello che ci interessa un po' di più è che nessuno si sia accorto della mancanza di questo cartello che, al di là delle normative, è un prezioso strumento di controllo e di trasparenza.
Se poi il cartello non è obbligatorio, oppure se qualcuno ha notato la mancanza e sul caso è in atto un iter procedurale vorremmo che l'Amministrazione ci fornisse indicazioni in merito.
Se poi il cartello c'è e non l'abbiamo visto, chiediamo anticipatamente scusa (anche se, in questo caso, ritorneremo sull'argomento).
cartello a scomparsa..come quelli dell'ospitalità trasparente
RispondiEliminauna battaglia all'evasione persa in partenza se non c'è volontà di controllo...mi sapete dire quanti controlli sulle seconde case sono stati effettuati nel 2016???? magari potrebbe risponderci l'assessore, che ha fatto di quest'argomento la sua battaglia elettorale, ma poi si è sciolta cme neve al sole: INSIGNIFICANTE
Eliminanon capisco come mai non ''non avete tutti gli elementi'',sono informazioni che dovrebbero essere accessibili ad ogni cittadino e sicuramente all'opposizione, c'e' qualche cosa non torna.
RispondiEliminaA tal punto i vigili dovrebbero applicare una sanzione amministrativa (credo 100 euro) per mancata affissione del cartello visibile... ma come si dice: "dove ci sono tanti galli non fa mai giorno" I tecnici che curano il lavoro sia dal punto di direzione che dal punto di sicurezza, calcoli, collaudi ecc. comunque si conoscono: Arch. Voci (salerno), Arch. Di Luccia (Firenze), Ing. Di Luccia P e V (Santa Maria), Geom. Pinto (San Marco)... chi più ne ha ne metta... quello che mi chiedo dove sono gli operai?
RispondiEliminaGli stessi cognomi ricorrono in una giostra infinita ma pare che nessuno obietti mai nulla in questo " non luogo " sospeso tra il mare e il monte che è il " Castello dell'abate".....
EliminaMai una voce che si levi dalla maggioranza e, men che meno e ancora più strano,dall'opposizione!
È come immerso in un lungo sonno questo paese, in un torpore che lascia le cose sempre uguali.....
Mi chiedo se davvero tra chi amministra siano tutti concordi e se l'opposizione non esca allo scoperto per calcoli di poltrone future.
Certo è che leggo solo un commento a firma Migliorino " mentre altre firme e relative facce risultano non pervenute.
Non pensano di dover dire la loro su niente questi politici e allora io apprezzo il dott. Maurano che si esprime e si espone.
È solo uno è per questo lo apprezzo anche di più.
Rosamaria Maiurano
Concordo nell'apprezzare chi si espone ed espone le proprie idee. Ed ho fatto le stesse ipotesi riguardo chi non parla mai..ma ne avrei un'altra da associare: per parlare si dovrebbe avere qualcosa da dire, ed anche sapere come dirlo. ...a volte il silenzio è d'oro. Cordialmente
Eliminaa me sembra che dice cose corrette e le sa anche dire da farle capire a tutti, atlante da sempre sembra che tu hai un preconcetto. cordialmente
EliminaNon posso rispondere perché non so a chi Lei si riferisca. Però se si riferisce a Maurano o Migliorino no, non è a loro che mi riferivo. Trovo ineccepibile Maurano nell' esporre come ho trovato corretti e fluenti gli scritti di Migliorno. È ad altri che mi riferisco ;) ma come faccio a dire chi senza farmi censurare? ;) . Cordialmente
EliminaQuesto fatto che "i tecnici comunque si conoscono" ricorda il fatto che in tempo di elezioni non servono attestazioni perché tanto in paese si conoscono tutti. Si ok ma uno straccio di carta scritta è vietata dal codice deontologico dell'abitante di questo paese? Altro che accoglienza di immigrati, qua stiamo al Medioevo
RispondiElimina