giovedì 5 gennaio 2017

SPIGOLATURE: Determine, errori materiali, Caccia al Tesoro...

Il 3 Gennaio l'Albo Pretorio è stato inondato di determine. Ne sono state pubblicate 114. Ma il 2017 è iniziato così come si era chiuso il 2016, ossia con la pubblicazione di atti contenenti "meri errori materiali" ed anche errori poco meri e poco materiali, irregolarità formali, dubbi interpretativi, richiami esistenti ed inesistenti che costringono a vere e proprie Cacce al Tesoro. 
Avremo tempo e modo di esaminare il tutto con calma e analizzare determina per determina, oggi ci vogliamo limitare ad un piccolo esempio.
Leggiamo la determina n. 61/2016 dell'AREA 06 - Polizia Urbana. Questa la parte che ci interessa:


Cosa si evince leggendo la determina? Che dal 1 Gennaio 2016 al 31 Agosto dello stesso anno sono stati elevati 1.685 verbali. Si evince, inoltre, che dal 1 Gennaio  al 30 Settembre 2016  sono stati elevati 6.712 verbali. La determina ci fa sapere, inoltre, che dal 1 al 30 Settembre 2016 sono state fatte 5.207 multe. In realtà se le multe al 30/9 sono 6.712 e al 31/8 erano 1.685, dal 1 al 30/9 dovrebbero essere 5.027 (e non 5.207), ma non è questo errore materiale che vogliamo sottolineare.
Poichè è altamente improbabile che nel mese di settembre si siano concentrati a Castellabate tutti i violatori seriali del Codice della Strada, è evidente che questi numeri debbano avere una spiegazione non meramente temporale. In effetti leggendo la determina 30/2016 una spiegazione per i numeri di Agosto la troviamo. Il numero dei verbali di dei primi 8 mesi è approssimativo in quanto il responsabile precisa che:" quanto sopra riportato è soltanto una prima quantificazione spuria che risente del mancato inserimento nel software di tutti i documenti cartacei ricevuti/acquisiti" ( ricorrere a foglio e penna è impresa ardua?).
E per i numeri di settembre? La spiegazione dovrebbe essere nella determina n. 42/2016. Purtroppo per quanti sforzi e ricerche abbiamo fatto non siamo riusciti a trovare all'Albo questa determina. Questo non vuol dire che la determina non sia stata pubblicata, vuol solo dire che abbiamo perso la Caccia al Tesoro!
La pubblicità degli atti non ha solo una funzione di trasparenza, ma ha anche la funzione di fornire gli strumenti di conoscenza, di controllo e, quindi, di intervento, a chiunque abbia un interesse personale, specifico o generale nella vicenda. Se gli atti abbisognano di interpretazione ermeneutica viene meno la funzione stessa  della pubblicazione all'Albo (mettendo da parte  per il momento il discorso sulla legittimità degli atti, in generale e non nel caso specifico).

4 commenti:

  1. "...mettendo da parte il discorso sulla legittimità degli atti..." . Sirena e Castellano o Sezione distaccata del TAR ed allo stesso tempo un'ulteriore Sezione del Consiglio di Stato ??? Vale sempre di più il detto "Chi sa fa, chi non sa ... insegna"

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo nessuna intenzione di insegnare. E non "sappiamo"; semplicemente cerchiamo di capire quello che leggiamo. Se qualcuno avesse cercato di ascoltare quello che avevamo detto, a proposito del Patto di Stabilità per esempio, forse non si troverebbe nella situazione in cui si trova. Per quanto riguarda la legittimità degli atti ribadiamo che non ci riferiamo al caso in questione.

    RispondiElimina
  3. Numeri totalmente privi coerenza. Se fosse realistico il 1965 per i primi 8 mesi, settembre avrebbe dovuto avere 211 multe (andando x eccesso). Se fosse vero il totale,ogni mese avrebbe dovuto avere 746. Senza contare che i mesi più popolosi sono luglio e agosto, non certo settembre. Insomma qualcosa non quadra a meno che non ci sia qualche dato che sfugge, per dire alla Totò qui è il totale che fa la somma. Ma bisognerebbe capire il Signor Totale quali passaggi ha seguito per ottenere questa somma. Ho cercato di non dire ciò che penso per evitare di far sublimare come naftalina anche questo commento! In merito al primo commento del post che concettualmente somiglia ad altri di post passati, resta evidente che c'è chi ama sommergere, e per tanto usa denigrare chi cerca di usare trasparenza. Ma si sa che i liberi pensatori vengono sempre accusati di complottismo nel tentativo di neutralizzarli. Cordialmente

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.