domenica 15 gennaio 2017

Debiti Fuori Bilancio: Ne arrivano (almeno) altri due...

Nell'ultimo Consiglio, il capogruppo della Minoranza, Alessandro Lo Schiavo, ha più volte chiesto al Sindaco se esistessero "ad oggi solo queste sentenze che andiamo a riconoscere, o ce n'è qualcun'altra non portata in Consiglio, sentenza di Cassazione, Giudice di Pace o altro? C'è qualche altra cosa alla data odierna?". Non sappiamo se non ci sia stata risposta o se ci sia stata una risposta interlocutoria in quanto , dallo stenografico, è difficile capire a cosa si riferisse il Sindaco con :"Non ho contezza, non è questa la fase in cui potrei avere contezza di tutto, non posso sicuramente  risponderti, però possiamo fare un accertamento più approfondito da parte degli uffici".
Al di là di tutto, fatto sta che il 30/11/2016, (il Consiglio si è tenuto il 30/12/2016, ma questo non significa nulla) è stata pubblicata la sentenza di Cassazione sul caso del segretario Bruno Farzati. Non è questo il momento di ripercorrere la vicenda, ai fini di questo post rileva solo che il Comune è stato condannato al pagamento del 50% di tutte le spese di giudizio di ogni ordine e grado oltre al risarcimento del danno (che non siamo in grado di quantificare in quanto in rete non è reperibile la sentenza della Corte di Appello di Potenza)


A questi 3.000 euro vanno aggiunti:

Non è difficile fare il conto. Se ci mettiamo l'onorario del difensore del Comune (che non è un debito fuori bilancio) e il risarcimento agli eredi del  prematuramente scomparso segretario ( risarcimento di cui ignoriamo l'ammontare dopo i vari giudizi), una "bottarella" niente male!
Il 12 Gennaio (quindi sicuramente dopo il Consiglio) è stata pubblicata la sentenza del TAR in merito alla richiesta di danni avanzata dal ristorante Da Carmine nei confronti del Comune e del SUAP, risarcimento richiesto 1.000.000 di euro.

La cattiva notizia è che il Comune è stato condannato, la buona notizia è invece che il TAR ha riconosciuto "solo" 120.000 euro  di risarcimento. Risarcimento che va diviso al 50% tra Comune di Castellabate e SUAP. Quindi altro debito fuori bilancio di 60.000 euro (+ spese).



4 commenti:

  1. Amministratore non credi che sartebevgiusto che l'Amministrazione Comunale si rivalga a titolo di responsabilità contabile per danno erariale all'Ente, nei confronti di chi ha posto in essere i provvedimenti che hanno causato il danno nel momento in cui lo stesso sua riconosciuto. A tal proposito la magistratura contabile è' stata chiara !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto che se c'è qualcuno che ha sbagliato deve rispondere dell'eventuale danno erariale ma qui il problema è un altro cioè i debiti fuori bilancio che ci sono...

      Elimina
  2. Io farei qualche riflessione sulla gestione del contenzioso da parte del Comune. Utilizza molti professionisti e molto remunerati, non credo sia stata mai effettuata una comparizione tra costi e risultati. Forse occorrerebbe maggiore consulenza per evitare di arrivare al contenzioso o per ridurlo il più possibile. Ci sono poi iniziative processuali temerarie, a chi giovano?

    RispondiElimina
  3. E ora di pagare.....!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.